Triban RC 500 e Triban RC 520

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Diamine, dopo aver “perso” la mia RC 500 a causa del reso per una 520 grvl subcompact, mai arrivata causa indisponibilità, e aver avuto sempre meno interesse per un nuovo acquisto vista la sostanziale impossibilità di ordinare su deca, oggi vedo una 500 azzurra tg M disponibile in un negozio qui vicino…
Ma no, lascia perdere Maurizio… Fate furb…
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Provare solamente a ruotare un pochino il manubrio?
Putroppo no, nel senso che già il biomeccanico ci aveva provato ma senza essere soddisfatto. Mi aveva quindi consigliato di fare così, rimanendo nell'ottica del "non spendere tanti soldi sulla Triban, va benissimo così. Per la prossima bici chiedimi consiglio prima e troviamo la geometria migliore"
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Piccolo aggiornamento sulle due camere d'aria esplose in caso potesse essere utile a qualcuno. Per non rischiare di rovinarne una terza l'ho fatta cambiare dal meccanico che, pur non sicuro, sostiene che il problema è probabilmente nel paranipples. In alcuni punti, lungo il bordo esterno non è attaccato al cerchio ma si solleva e potrebbe essersi infilata lì sotto la camera, per poi esplodere gonfiando. Me l'ha cambiato con normale nastro e sembra tutto normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buonasera, qualcuno ha esperienza diretta con copertoni da 700x40mm sulla rc520? Mi sono arrivati per sbaglio dei 40 al posto dei 38 ordinati, e vorrei capire se posso evitarmi lo sbattimento di reso e sostituzione.

Grazie.
No però li puoi mettere e dovrebbero andare bene. Te lo dico perchè per esempio sulla 100 dal sito dicono che si possono montare massimo i 32. Invece io ho montato i 38. Non so perchè facciano così. Forse solo per pararsi dal punto di vista legale. Dal sito dicono che sulla 520 se monti i 40 potresti avere problemi a toccare la ruota quando giri il manubrio e rischiare di toccare col pedale. Per questo evitano di "autorizzare" pratiche del genere. Io al tuo posto li monterei tranquillamente.
 
Ultima modifica:

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mah da quel che ho capito i produttori dei copertoni fanno come gli pare: alcuni indicano la larghezza esterna totale, altri prendono dei punti più interni (non ricordo se prima dei tasselli, prima della gomma...). Insomma a parità di valore di larghezza potresti trovare misure reali differenti.
Sulla triban dicono 700x36 o 650x40.
700x40 mi pare troppo....
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Buonasera, qualcuno ha esperienza diretta con copertoni da 700x40mm sulla rc520? Mi sono arrivati per sbaglio dei 40 al posto dei 38 ordinati, e vorrei capire se posso evitarmi lo sbattimento di reso e sostituzione.

Grazie.
Devi capire quant'e quel 40, potrebbe essere un 41/42 reali o un 38/39. Comunque davanti ci sta, anche un 42 reali. Dietro col 40 sei al pelo, meglio non andare oltre un 38 reali.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Gia' i 38 ci stanno al pelo...
No però li puoi mettere e dovrebbero andare bene. Te lo dico perchè per esempio sulla 100 dal sito dicono che si possono montare massimo i 32. Invece io ho montato i 38. Non so perchè facciano così. Forse solo per pararsi dal punto di vista legale. Dal sito dicono che sulla 520 se monti i 40 potresti avere problemi a toccare la ruota quando giri il manubrio e rischiare di toccare col pedale. Per questo evitano di "autorizzare" pratiche del genere. Io al tuo posto li monterei tranquillamente.
Io sulla 520 di mia moglie ho montato i 38 (marathon plus da gravel) e la luce rimasta tra gomma e telaio e' davvero poca, quindi credo che le 40 siano eccessive. La cosa migliore e' provare a montare e valutare. Se provi in garage senza girarci su, non rovini le gomme e le puoi sempre sostituire.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non avendo risolto un problema con la camera d'aria posteriore della mia RC520, chiedo al forum: sapete se i prodotti comprati con il programma usato "second hand" di Decathlon (e regolarmente scontrinati dal negozio) sono coperti da garanzia?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non avendo risolto un problema con la camera d'aria posteriore della mia RC520, chiedo al forum: sapete se i prodotti comprati con il programma usato "second hand" di Decathlon (e regolarmente scontrinati dal negozio) sono coperti da garanzia?
No perché si tratta di vendita tra privati e decathlon mette a disposizione un servizio ma con la garanzia non c'entra nulla
 
  • Mi piace
Reactions: ConteIgor

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
25
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
regazzi sono indeciso se acquistare in misura 700x35 Hutchinson Overide o VittariaTerreno Zero entrambi in versione tubless (anche se inizialmente li userei con camera).
Degli Overide ho letto che salgono molto facilmente e pesano circa 100gr. in meno, ma parrebbero molto facili a bucarsi
I terreno Zero che mi sembrano piú solidi sono invece in realtá un 37 , quindi oltre all'incognitá sul montaggio temo che possano creare problemi al passaggio ruota.
Il mio utlizzo é circa 70 asfalto, 30 strade bianche o facili sentieri, li prenderi piú che latro per il comfort.

Voi quale prendereste a piú o meno paritá di prezzo?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
regazzi sono indeciso se acquistare in misura 700x35 Hutchinson Overide o VittariaTerreno Zero entrambi in versione tubless (anche se inizialmente li userei con camera).
Degli Overide ho letto che salgono molto facilmente e pesano circa 100gr. in meno, ma parrebbero molto facili a bucarsi
I terreno Zero che mi sembrano piú solidi sono invece in realtá un 37 , quindi oltre all'incognitá sul montaggio temo che possano creare problemi al passaggio ruota.
Il mio utlizzo é circa 70 asfalto, 30 strade bianche o facili sentieri, li prenderi piú che latro per il comfort.

Voi quale prendereste a piú o meno paritá di prezzo?

Io ho usato i terreno dry, in misura 700x35. Un po' stretti nel passaggio dei foderi bassi del carro, comodi invece all'anteriore.

Salgono con facilità.

Penso che li rimonterò, magari in misura 33
 
  • Mi piace
Reactions: Quovado

Quovado

Novellino
22 Gennaio 2021
18
1
25
Milano
Visita sito
Bici
Tribuna (forse)
Io ho usato i terreno dry, in misura 700x35. Un po' stretti nel passaggio dei foderi bassi del carro, comodi invece all'anteriore.

Salgono con facilità.

Penso che li rimonterò, magari in misura 33
Il 35 dei Terreno credo sia in realtá un 37 ..
Vorresti passare ai 33 per il peso o per problemi di accumulo fango sui foderi? A forature come é andata?
Il terreno un noto sito pare lo dia piú resistente rispetto ai dry, ma le prove sul campo le preferisco :-)

Comunque il fatto che tu voglia riprenderli mi fa capire che ti sei trovato bene
 
Ultima modifica:

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
regazzi sono indeciso se acquistare in misura 700x35 Hutchinson Overide o VittariaTerreno Zero entrambi in versione tubless (anche se inizialmente li userei con camera).
Degli Overide ho letto che salgono molto facilmente e pesano circa 100gr. in meno, ma parrebbero molto facili a bucarsi
I terreno Zero che mi sembrano piú solidi sono invece in realtá un 37 , quindi oltre all'incognitá sul montaggio temo che possano creare problemi al passaggio ruota.
Il mio utlizzo é circa 70 asfalto, 30 strade bianche o facili sentieri, li prenderi piú che latro per il comfort.

Voi quale prendereste a piú o meno paritá di prezzo?

Ho appena tolto le overide 35mm (varsione per camera d'aria) sono gomme veramente leggerissime super scorrevoli, niente da dire su questo aspetto, ma appena mettevo le ruote fuori dall asfalto era un forare continuo. Quindi il consiglio è, ok vanno benissimo, ma montale subito tubeless.