Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il 35 dei Terreno credo sia in realtá un 37 ..
Vorresti passare ai 33 per il peso o per problemi di accumulo fango sui foderi? A forature come é andata?
Il terreno un noto sito pare lo dia piú resistente rispetto ai dry, ma le prove sul campo le preferisco :-)

Comunque il fatto che tu voglia riprenderli mi fa capire che ti sei trovato bene

Il passaggio è un po' troppo giusto per i miei gusti, inoltre erano la versione non graphene e pesavano parecchio.

Le ho trovate un po' legnose su asfalto, abbastanza difficili da rilanciare ma credo, appunto per il peso (7 etti a gomma).
Però rotolavano bene.

La trazione è sempre stata buona un po' su tutti i terreni e non ho mai forato, però le ho smontate perché la posteriore mi ha fatto un bozzo (ma non so se sia colpa della gomma...magari è successo qualcosa in fuoristrada)

Globalmente mi sono trovato bene, soprattutto per montaggio e smontaggio.

Se la misura da 33 arriva attorno ai 35 mm dovrebbero essere perfette.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Quelle di serie erano difettose, il cerchio aveva delle crepe in corrispondenza dei raggi e la giunta del cerchio si stava aprendo, decathlon conosce il problema, tant'è che quelle ruote non le producono più, ora ci sono appunto quelle che mi sono arrivate.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Non compatibili con le gomme di serie della rc500/520?

Già, e si sono preoccupati di scriverlo bello grande, io le gomme originali non le ho più, ma mi sarei impuntato a farmi sostituire pure quelle in garanzia vista questa incompatibilità.

Comunque la mia trafila per la garanzia è iniziata a luglio... Hanno cercato di rifilarmi una volta i cerchi della rc500 e ho rifiutato, e una seconda volta delle mavic base base alle quali avrei dovuto aggiungere io soldi, rifiutato anche quelle.

Dopo 6 mesi però alla fine un ragazzo ha preso a cuore la mia situazione ed è riuscito a farmele avere.

Non vi sto a raccontare i viaggi che ho fatto avanti e indietro, senza bici, con bici intera, con cerchi smontati ecc. ecc.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: luca_r and alespg

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
211
84
40
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non compatibili con le gomme di serie della rc500/520?
Interessante, questo potrebbe spiegare perchè quando ho provatoa montare le gomme originali sui cerchi nuovi, mi sono esplose 3 camere d'aria. Arrivati a 6 bar BOOM. (E per fortuna è successo in garage e non sulla bici)

Probabilmente le gomme originali erano un po' più larghe per essere montate sui cerchi originali, che evidentemente erano non standard (e da qui le difficoltà a montare altri tipi di gomme)
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Interessante, questo potrebbe spiegare perchè quando ho provatoa montare le gomme originali sui cerchi nuovi, mi sono esplose 3 camere d'aria. Arrivati a 6 bar BOOM. (E per fortuna è successo in garage e non sulla bici)

Probabilmente le gomme originali erano un po' più larghe per essere montate sui cerchi originali, che evidentemente erano non standard (e da qui le difficoltà a montare altri tipi di gomme)

Non saprei, l'unica differenza dichiarata è la larghezza del canale che passa da 17mm a 19mm. Non so se i pneumaici da 28mm generalmente possano essere installati su cerchi da 19mm.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Come ti trovi con queste ruote? Si montano bene i copertoni? Come pesi siamo lì?

Non le ho pesate sinceramente, ho dovuto fare tutto di fretta e mi son dimenticato. Posso dire che esteticamente sono molto più belle delle vecchie a mio avviso, problemi per montare i copertoni non ne ho avuti, ma non li avevo manco con quelle vecchie.

Le ho subito nastrate e montate tubeless, fatti già 130km, tutto perfetto.

Arrivano con un nastro già applicato, ma era completamente sollevato e poco "appetibile", ho quindi preferito rifarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
174
153
Roma
Visita sito
Ottimo. Tubeless o con camera?
Camera, perche' e' la mia terza/quarta bici e la uso poco - altrimenti tubeless tutta la vita!

Come ti trovi su asfalto? Quelle da 35 le trovavo un po' dure da spingere...
beh non sono come le Conti GP4000II (da 30mm) che avevo qui sulla RC quest'estate.
La scorrevolezza non e' il top. Pero' hanno un grip piu' che sufficiente, sono resistenti, ci vai tranquillo sulle strade bianche, e sulle provinciali piene di buche sono perfette. Io le tengo piuttosto basse di pressione (3.5bar) e anche cosi non e' che mi facciano penare piu' del dovuto (soprattutto nei giri invernali)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
beh non sono come le Conti GP4000II (da 30mm) che avevo qui sulla RC quest'estate.
La scorrevolezza non e' il top. Pero' hanno un grip piu' che sufficiente, sono resistenti, ci vai tranquillo sulle strade bianche, e sulle provinciali piene di buche sono perfette. Io le tengo piuttosto basse di pressione (3.5bar) e anche cosi non e' che mi facciano penare piu' del dovuto (soprattutto nei giri invernali)

Scavando in box ho trovato un paio di Continental Race King CX da 35 (in realtà sono 33) con ancora un bel po' di battistrada.

Mi sono ricordato il perché delle bestemmie tirate per montarle la prima volta, però devo ammettere che non vanno male pur essendo spiccatamente Off Road.

E per i miei giri mattutini si sono rivelate ottime.

Le portoad esaurimento e poi proverò le dry graphene da 33
 

Allegati

  • IMG_20220113_104352.jpg
    IMG_20220113_104352.jpg
    405,1 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: mugnaio and Brunik