Triban RC 500 e Triban RC 520

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
che li smontino da una nuova che ultimamente mi sembra ce ne siano disponibili sia esposte che online, mi sembra assurdo che non te li cambino in garanzia perche´non hanno un codice dai.....poi tutto puo succedere a me non hanno cambiato un raggio in garanzia dopo che il negozio era d´accordo perche gli ho lasciato solo la ruota e non la bici intera

Idem, appurato che le ruote erano da cambiare, son dovuto tornare a casa e montarle sulla bici, per poi portargliela intera. Però , mi hanno spiegato il motivo e ci sta, esaminano il telaio per vedere che non sia stato incidentato, il ragazzo ha verificato che i foderi fossero dritti e lo stesso con forcella e zona sterzo.
 

malge

Novellino
9 Settembre 2021
2
0
28
milano
Visita sito
Bici
triban
Ciao a tutti. Una domanda per gli esperti di meccanica del forum (io non lo sono!)

Mi è stato offerto un kit telaio (secondo me spettacolare!) di una Giant TCR advanced pro 0 disc del 2021 a un prezzo di super occasione.

Ora, avendo io un budget limitato al momento vorrei completare la bici con quello che ho in casa, per poi fare upgrades col tempo se riesco. Ho le ruote (non granchè ma per ora me le faccio andare bene) e per il resto (gruppo, movimento centrale, freni) vorrei trasportare tutto dalla triban rc520.

La domanda è: i freni trp sono compatibili con gli attacchi della giant? ci capisco veramente poco.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi
 

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Idem, appurato che le ruote erano da cambiare, son dovuto tornare a casa e montarle sulla bici, per poi portargliela intera. Però , mi hanno spiegato il motivo e ci sta, esaminano il telaio per vedere che non sia stato incidentato, il ragazzo ha verificato che i foderi fossero dritti e lo stesso con forcella e zona sterzo.
a me in negozio non han detto nulla, mi han fatto lasciare giu solo la ruota dicendomi che secondo loro ci stava in garanzia, dopo 2 settimane mi ha contattato il laboratorio centrale dicendomi che avrei dovuto fargli avere anche la bici x verificare che non fosse incidentata per la garanzia (il cerchio era perfetto senza graffi e botte) quindi sarei dovuto stare senza altre 2 settimane tra consegna, spedizione al laboratorio e riconsegna....ho preferito pagare 15€ della riparazione fuori garanzia, ma so che non faro´ piu nessuna riparazione da loro a meno che non si tratti di qualcosa per cui valga davvero la pena far valere la garanzia
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti. Una domanda per gli esperti di meccanica del forum (io non lo sono!)

Mi è stato offerto un kit telaio (secondo me spettacolare!) di una Giant TCR advanced pro 0 disc del 2021 a un prezzo di super occasione.

Ora, avendo io un budget limitato al momento vorrei completare la bici con quello che ho in casa, per poi fare upgrades col tempo se riesco. Ho le ruote (non granchè ma per ora me le faccio andare bene) e per il resto (gruppo, movimento centrale, freni) vorrei trasportare tutto dalla triban rc520.

La domanda è: i freni trp sono compatibili con gli attacchi della giant? ci capisco veramente poco.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi
No, i TRP della 520 sono Post Mount, mentre quelli del TCR sono flat mount.
Poco male, o compri degli adattatori, oppure su aliexpress Con meno di 50 euro prendi gli zoom ( o altri uguali) idraulici a tiraggio meccanico, che funzionano bene uguale.
 

Nevermind_85

Novellino
31 Agosto 2021
62
59
38
una casa tra le nebbie
Visita sito
Bici
La Sporca, il Demone, la Stradina e la Carbonella
quindi le ruote che montano adesso, avendo un canale interno più largo, dovrebbero consentire di rimontare il copertone con maggiore facilità?
Ti riporto la mia esperienza fresca fresca.
Ho la 520 da circa 3 mesi ed è il modello che monta i nuovi cerchi 19c.

A causa di uno squarcio sul copertone posteriore ho deciso di cambiare anche l'anteriore per mettere una coppia di Pirelli P7 e tenere la gomma ancora buona come scorta.

Ho smontato le vecchie gomme e montato quelle nuove in meno di mezz'ora senza grandi difficoltà e anche la sostituzione della camera d'aria a bordo strada è stata relativamente veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti. Una domanda per gli esperti di meccanica del forum (io non lo sono!)

Mi è stato offerto un kit telaio (secondo me spettacolare!) di una Giant TCR advanced pro 0 disc del 2021 a un prezzo di super occasione.

Ora, avendo io un budget limitato al momento vorrei completare la bici con quello che ho in casa, per poi fare upgrades col tempo se riesco. Ho le ruote (non granchè ma per ora me le faccio andare bene) e per il resto (gruppo, movimento centrale, freni) vorrei trasportare tutto dalla triban rc520.

La domanda è: i freni trp sono compatibili con gli attacchi della giant? ci capisco veramente poco.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Per i freni forse dovrai mettere un adattatore e probabilmente anche il movimento centrale non va bene o-o
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Ti riporto la mia esperienza fresca fresca.
Ho la 520 da circa 3 mesi ed è il modello che monta i nuovi cerchi 19c.

A causa di uno squarcio sul copertone posteriore ho deciso di cambiare anche l'anteriore per mettere una coppia di Pirelli P7 e tenere la gomma ancora buona come scorta.

Ho smontato le vecchie gomme e montato quelle nuove in meno di mezz'ora senza grandi difficoltà e anche la sostituzione della camera d'aria a bordo strada è stata relativamente veloce.
Potresti gentilmente farmi una foto Dell etichetta dei cerchi della tua bici? Te ne sarei grato.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Problema camera d'aria.
Ho una RC520 presa usata, con tutto di serie (copertoni 17c). Ho fatto due settimane fa un giro di prova, meno di 40km, tutto bene.
Qualche giorno fa volevo uscire di nuovo, prendo la pompa col manometro e gonfio le gomme; sbagliando, le gonfio quasi a 8 atm. Anteriore ok, posteriore dopo pochi secondi, mentre riponevo la pompa, scoppia la camera d'aria.
Oggi la sostituisco (prima volta che faccio questa operazione, sono nuovo alla manutenzione anche minima), senza problemi e usando un po' il cacciagomme per gli ultimi 25 cm ma tranquillo. Rimonto e gonfio, mentre gonfio sento un secco "tac" che credo fosse il copertone che si assesta. Continuo fino a poco meno di 6 atm, quando mi fermo perché sento la pompa bella dura e fatico a farla stare sulla valvola, poco sporgente. Pochi secondi e boom! Altra camera d'aria andata.
Qualcuno sa aiutarmi? Sono abbattutto, bici ferma e non capisco cosa possa essere. Avrò pizzicato? Imperfezione nel cerchio? Manometro difettoso?
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Io direi:
la camera d'aria sopporta 8 ATM?
La camera d'aria era montata bene? Non è che in qualche punto era rimasta sotto al bordino del copertone?
Controlla paranippli e eventuali spine nella gomma (si, in effetti dovrebbe bucare, non scoppiare...buttaci cmq un occhio)
Metti un paranippli più valido
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Grazie, proverò a controllare meglio il cerchio rimuovendo il copertone. Sono un po' perplesso perché mi è successo sia con 8 che 6 atm (non so quanto supporta la camera, ho provato a guardare sopra e su una confezione ma non l'ho trovato) e poi con la prima ci avevo fatto un giro senza problemi... Comunque smonto, controllo il paranippli e vedo se sembra a posto. La prossima volta poi controllerò che non ci sia camera tra spalla e cerchio per tutta la lunghezza dai due lati.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie, proverò a controllare meglio il cerchio rimuovendo il copertone. Sono un po' perplesso perché mi è successo sia con 8 che 6 atm (non so quanto supporta la camera, ho provato a guardare sopra e su una confezione ma non l'ho trovato) e poi con la prima ci avevo fatto un giro senza problemi... Comunque smonto, controllo il paranippli e vedo se sembra a posto. La prossima volta poi controllerò che non ci sia camera tra spalla e cerchio per tutta la lunghezza dai due lati.
Di solito i problemi nascono quando rimonti il copertone con l'ausilio dei "Ferretti". A mano è più difficile che la camera rimanga pinzata.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Idem, appurato che le ruote erano da cambiare, son dovuto tornare a casa e montarle sulla bici, per poi portargliela intera. Però , mi hanno spiegato il motivo e ci sta, esaminano il telaio per vedere che non sia stato incidentato, il ragazzo ha verificato che i foderi fossero dritti e lo stesso con forcella e zona sterzo.

Aggiorno per chi fosse nella stessa situazione:

Appurato con i tecnici decathlon che le ruote da 19c delle nuove triban esistono e, vanno a sostituire le 17c in caso di interventi in garanzia, sembrerebbe tutto risolto, se non che i 2 codici che ha in mano il reparto bici (codici ad uso esclusivo del laboratorio mi dicono), non risultano disponibili in tutta Italia, in sostanza non è mai esistito il ricambio dei cerchi 19c.

Ora sono riuscito a spuntare una mail dove si impegnano alla sostituzione in garanzia non appena il prodotto sarà disponibile, si pensa ormai a gennaio, mese nel quale tra le altre cose mi scade l'anno di garanzia, se entro il periodo indicato non risolvo, potrei pensare di fare addirittura il reso, ma dovrei prima far valutare la bici per vedere quanto ci rimetterei e, non ultimo dei problemi, trovarne un altra disponibile nel caso.

Vediamo, la bici mi piace ed è perfetta per quello che serve a me, però l'assistenza post vendita è davvero da migliorare, non esiste che deve essere il cliente a spiegare che le ruote non sono più in produzione e bla bla bla..
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Dai un occhiata anche all'interno del copertone. A me era capitato, su una mtb da passeggio, che una spina si conficcasse nel copertone...
Ma per scoppiare intendi che senti proprio il botto? Se è così e la camera d'aria non è una cinesata, come ti hanno detto, può essere che la hai indebolita pizzicandola con gli attrezzi. Magari prima di metterla nel copertone gonfiala giusto un filo. Proprio appena appena
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Dai un occhiata anche all'interno del copertone. A me era capitato, su una mtb da passeggio, che una spina si conficcasse nel copertone...
Ma per scoppiare intendi che senti proprio il botto? Se è così e la camera d'aria non è una cinesata, come ti hanno detto, può essere che la hai indebolita pizzicandola con gli attrezzi. Magari prima di metterla nel copertone gonfiala giusto un filo. Proprio appena appena
Sì, entrambe le volte è proprio scoppiata BOOM! Alcuni secondi dopo aver finito di gonfiare (una volta quasi a 8 e una volta a 6 atmosfere). Ho provato a gonfiarla leggermente, forse l'ho pizzicata in qualche modo. Devo capire come controllare perché ho cercato di stare attento e guardare e non mi sembrava ci fosse niente. Copertone e nastro sembrano a posto e senza oggetti estranei o puntuti. La cosa che mi lascia più perplesso era il primo scoppio, ero già andato in giro tranquillo per due orette giorni prima... grazie dei suggerimenti!