Triban RC 500 e Triban RC 520

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ormai il lavoro lo hanno fatto. Se non dovesse ancora andare bene, secondo me fai meglio a cavartela da solo. Regolare i cambi e i freni non è difficile. Si trovano diverse guide in rete e video su youtube. Se ce l'ho fatta io.... ti assicuro che tutto funziona perfettamente!
Il sora non è certo il top di gamma, ma funziona benissimo. Quei freni a disco meccanici sono basici, ma frenare frenano (magari all'inizio non tanto e si devono consumare un po')

• Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Ormai il lavoro lo hanno fatto. Se non dovesse ancora andare bene, secondo me fai meglio a cavartela da solo. Regolare i cambi e i freni non è difficile. Si trovano diverse guide in rete e video su youtube. Se ce l'ho fatta io.... ti assicuro che tutto funziona perfettamente!
Il sora non è certo il top di gamma, ma funziona benissimo. Quei freni a disco meccanici sono basici, ma frenare frenano (magari all'inizio non tanto e si devono consumare un po')
Hai ragione ma essendo la bici nuova sono tenuti a mettermela a funzione a puntino: se l'avessi presa usata mi sarei impegnato a regolarmi il cambio da me, ma per adesso non voglio azzardarmi anche perchè non voglio rischiare di perdere la garanzia se dovesse uscire qualche altro problema sulla trasmissione....

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Buongiorno, anzitutto ringrazio tutti per i commenti e per i suggerimenti di aiuto, non è superfluo dire che gli utenti sono molto pazienti e disponibili.
Allora riguardo le manopole, ho leggermente inclinato la piega manubrio verso il basso (una delle 4 brugole era lenta...vabbè) però comunque non arrivavo con le dita alle leve. Allora ho allentato le manopole (per farlo ho dovuto tagliare il nastro alla base in quanto ci passava sopra impedendo di spostarle) e le ho portate nella posizione con le leve verticali che vedete in foto.
Se avessi solo ruotato il manubrio, affinchè le leve fossero perpendicolari al suolo, avrei dovuto creare una strana forma a V tra la piega manubrio e le manopole.
Così finalmente in presa bassa arrivavo con gli indici ai freni! Purtroppo però, spostando le manopole si sono andati a tirare i fili del cambio e dei freni, con le conseguenza che le pastiglie dei freni sono rimaste attaccate e che il cambio non funziona più bene (non scende più sull'11).
Per evitare ulteriori danni ieri mattina ho caricato la bici in macchina e l'ho portata al decathlon (che per fortuna dista 1 km) dove i tecnici del laboratorio non erano in servizio (era festa anche per loro ieri, mi par giusto) e ho parlato con un altro addetto. Questo mi ha fatto l'accettazione della bici in laboratorio, dicendo che secondo lui va riportato tutto come stava perchè le manopole non sono regolabili in quanto i fili sono pretensionati e non si possono regolare, e che dovevo solo agire sulla piega manubrio. Inoltre ha detto che dipende anche dal fatto che ho montato i pedali SPD da mountain bike: questa affermazione mi ha fatto un po' sorridere ma non ho replicato, ho precisato però che il suo collega che me l'ha consegnata mi disse testuali parole "le manopole te le ho regolate in posizione molto comoda, poi le puoi spostare come vuoi". O mi ha detto una ca**ata oppure si è espresso male e si riferiva solo alla piega manubrio.
Ha detto comunque che sarei stato contattato dai tecnici per sapere l'eventuale costo dell'intervento e per concordare con loro le eventuali regolazioni da fare.
Senonchè ieri sul tardo pomeriggio mi arriva direttamente sms e mail di decathlon che mi dicono che la bici è già pronta da ritirare.
Sono rimasto un po' perplesso, adesso non so quando riuscirò ad andarla a ritirare, ma sono curioso di sapere che cosa ci hanno fatto...
Se non sono in grado di mettertela a posto ti conviene andare da un meccanico, sono regolazioni immediate, te la cavi con 10-20€, almeno puoi iniziare a pedalare senza patemi.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Concordo. Purtroppo spesso è il problema del Decathlon, prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ma assistenza tecnica scandalosa, anche se talvolta capita qualcuno di competente.
Purtroppo non tutti i deca hanno nei vari reparti tecnici competenti e preparati per il loro settore. questo si ripercuote sull'umore dei clienti. Se uno ha la fortuna di servirsi in uno store dove il referente, nel ns caso ciclismo, è preparato, sicuro che non ha problemi.... sicuramente non possiamo e dobbiamo paragonare l'assistenza tecnica di un multistore con quello che ci si aspetta dal meccanico di fiducia.. ma qua andiamo su un discorso molto OT.
M.

• Mi piace

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Purtroppo non tutti i deca hanno nei vari reparti tecnici competenti e preparati per il loro settore. questo si ripercuote sull'umore dei clienti. Se uno ha la fortuna di servirsi in uno store dove il referente, nel ns caso ciclismo, è preparato, sicuro che non ha problemi.... sicuramente non possiamo e dobbiamo paragonare l'assistenza tecnica di un multistore con quello che ci si aspetta dal meccanico di fiducia.. ma qua andiamo su un discorso molto OT.
M.
L'ideale, per le regolazioni-manutenzioni più semplice è imparare a fare da se. Le prime volte richiede tempo e pazienza, ma una volta che si impara si risparmiano sia soldi che tempo!

• Mi piace
Reactions: macrocd

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Hai ragione anche te a dire che hai comprato una bici nuova e deve essere regolata bene. 700€ non sono molti per una bici, ma sono sempre bei soldi...
Parliamo cmq del decathlon...immagino che già ne avessi sentito parlare, o letto, di disavventure sull'assistenza tecnica del ciclismo... se impari da solo fai prima. Poi magari questa volta la hanno sistemata bene.
È ot, tanto per parlare oggi è preso un prodotto in offerta sia sul sito, sia in negozio (sul cartellino del prezzo). Arrivo in cassa e mi fanno il prezzo pieno. Ho dovuto chiarire la cosa col servizio clienti, con calma ovviamente. Sai com'è?! 10€ su 30 non sono pochi... questo per dire che ci sono dentro a lavorare molti ragazzetti dell'università al primo impiego e vuoi per disinteresse o vuoi per disattenzione non fila tutto liscio....

• Mi piace

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti, aggiorno sulla situazione della mia RC500 (nuova 1 mese di vita): ieri pomeriggio ho ritirato la bici dal decathlon, chi me l'ha consegnata non è colui che ha eseguito l'intervento quindi non sapeva dirmi nulla, a parte il fatto che (come immaginavo) le manopole sono regolabili e dopo è perfettamente possibile regolare la tensione dei cavi dei comandi semplicemente agendo sulla rotellina a fine guaina.
E' stata fatta (e addebitata) una revisione completa al costo di 26 euro. E' vero che non sono stati corretti perchè mi avevano assicurato che sarei stato contattato per la previa comunicazione di eventuale costo, però nella sfortuna sono stato fortunato perchè adesso la bici va benissimo, nel senso che il cambio SORA funziona perfettamente su tutti i rapporti senza fare rumore e senza fallare le cambiate o fare doppi salti! Sono tornato a casa pedalando e posso dire la trasmissione ha funzionato benissimo. Avrò avuto un colpo di fortuna che la bici è capitata in mano ad un meccanico che sapeva cosa fare.
Ovviamente la piega manubrio e le manopole sono state lasciate come le avevo regolate io, quindi adesso riesco ad andare tranquillamente in presa bassa raggiungendo le leve dei freni con gli indici.
Il mio errore (da principiante che viene da 15 anni di ibrida, questa è la mia prima bici con manubrio piega-corsa) è stato quello di ritirare la bici, al momento della prima consegna, con il manubrio e le manopole montate in quella maniera barbara (vedere foto alla pagina precedente per farsi l'idea): non avrei dovuto accettarla e avrei dovuto pretendere che lo regolassero loro come si conviene, cioè con la parte superiore orizzontale.
Sicuramente lo avessi fatto fare allora non avrei pagato nulla, però non avevo proprio idea e solo dopo qualche settimana mi sono reso conto, anche grazie ai vostri pareri.
Se la dovevano montare a ca**o tanto vale che me la facevo consegnare a casa e me la montavo io anzichè prevedere la consegna al negozio.
Comunque sono contento, perchè la bici per quel che costa va bene ed è comoda, ed il SORA è adatto alle mie esigenze perchè avevo provato il 105 sulla Van Rysel ma 11v mi risultavano troppe, dovevo quasi sempre fare una doppia cambiata.

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Buongiorno a tutti, aggiorno sulla situazione della mia RC500 (nuova 1 mese di vita): ieri pomeriggio ho ritirato la bici dal decathlon, chi me l'ha consegnata non è colui che ha eseguito l'intervento quindi non sapeva dirmi nulla, a parte il fatto che (come immaginavo) le manopole sono regolabili e dopo è perfettamente possibile regolare la tensione dei cavi dei comandi semplicemente agendo sulla rotellina a fine guaina.
E' stata fatta (e addebitata) una revisione completa al costo di 26 euro. E' vero che non sono stati corretti perchè mi avevano assicurato che sarei stato contattato per la previa comunicazione di eventuale costo, però nella sfortuna sono stato fortunato perchè adesso la bici va benissimo, nel senso che il cambio SORA funziona perfettamente su tutti i rapporti senza fare rumore e senza fallare le cambiate o fare doppi salti! Sono tornato a casa pedalando e posso dire la trasmissione ha funzionato benissimo. Avrò avuto un colpo di fortuna che la bici è capitata in mano ad un meccanico che sapeva cosa fare.
Ovviamente la piega manubrio e le manopole sono state lasciate come le avevo regolate io, quindi adesso riesco ad andare tranquillamente in presa bassa raggiungendo le leve dei freni con gli indici.
Il mio errore (da principiante che viene da 15 anni di ibrida, questa è la mia prima bici con manubrio piega-corsa) è stato quello di ritirare la bici, al momento della prima consegna, con il manubrio e le manopole montate in quella maniera barbara (vedere foto alla pagina precedente per farsi l'idea): non avrei dovuto accettarla e avrei dovuto pretendere che lo regolassero loro come si conviene, cioè con la parte superiore orizzontale.
Sicuramente lo avessi fatto fare allora non avrei pagato nulla, però non avevo proprio idea e solo dopo qualche settimana mi sono reso conto, anche grazie ai vostri pareri.
Se la dovevano montare a ca**o tanto vale che me la facevo consegnare a casa e me la montavo io anzichè prevedere la consegna al negozio.
Comunque sono contento, perchè la bici per quel che costa va bene ed è comoda, ed il SORA è adatto alle mie esigenze perchè avevo provato il 105 sulla Van Rysel ma 11v mi risultavano troppe, dovevo quasi sempre fare una doppia cambiata.
Ciao! Sono contenta che hai risoltoo-o comunque non è stato assolutamente "un tuo errore"! è più che plausibile che da decathlon a comprare bici ci vada anche gente poco esperta, alle prime esperienze ecc. che si affida a chi vendendo la bici si suppone avere qualche competenza in più di noi:bua: anche se purtroppo non sempre è così... Io la bici me l'ero fatta spedire a casa, montato manubrio e pedali, cimentata nel registro del cambio seguendo tutorial youtube, cercato di sistemare arretramento e altezza/inclinazione piega... ho passato qualche mese (!) prima di rendermi conto che i comandi sul manubrio erano uno spostato più avanti di quasi un cm e l'altro più arretrato:oops::doh: diciamo che la prendo in modo zen pensando che è tutta esperienza!

e ho parlato con un altro addetto. Questo mi ha fatto l'accettazione della bici in laboratorio, dicendo che secondo lui va riportato tutto come stava perchè le manopole non sono regolabili in quanto i fili sono pretensionati e non si possono regolare, e che dovevo solo agire sulla piega manubrio. Inoltre ha detto che dipende anche dal fatto che ho montato i pedali SPD da mountain bike: questa affermazione mi ha fatto un po' sorridere ma non ho replicato, ho precisato però che il suo collega che me l'ha consegnata mi disse testuali parole "le manopole te le ho regolate in posizione molto comoda, poi le puoi spostare come vuoi". O mi ha detto una ca**ata oppure si è espresso male e si riferiva solo alla piega manubrio.
Ha detto comunque che sarei stato contattato dai tecnici per sapere l'eventuale costo dell'intervento e per concordare con loro le eventuali regolazioni da fare.

diciamo che fra le sparate fantasiose che ti ha propinato il commesso e la poca correttezza del non comunicarti preventivamente il prezzo non hanno fatto bellissima figura, ma quel che conta è che alla fine ti abbiano risolto il problema dai. :)

Aggiungo un'informazione spero utile: tieni (e tenete) conto che se hai una carta decathlon e hai comprato la bici quando avevi già la carta, hai tempo un anno per avere una revisione completa della bici del tutto gratuita (o meglio, la revisione è gratis, come l'eventuale manodopera, mentre i pezzi sostituitivi giustamente si pagano). Se ti trovi in questa situazione e nonostante questo ti hanno fatto pagare i 26 euro (che poi alla fine hanno solo regolato il cambio??), tienilo presente per un controllo successivo fra qualche km!

• Mi piace

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Aggiungo un'informazione spero utile: tieni (e tenete) conto che se hai una carta decathlon e hai comprato la bici quando avevi già la carta, hai tempo un anno per avere una revisione completa della bici del tutto gratuita (o meglio, la revisione è gratis, come l'eventuale manodopera, mentre i pezzi sostituitivi giustamente si pagano). Se ti trovi in questa situazione e nonostante questo ti hanno fatto pagare i 26 euro (che poi alla fine hanno solo regolato il cambio??), tienilo presente per un controllo successivo fra qualche km!
Sì, sapevo della prima revisione di sicurezza gratuita entro un anno, ho fatto presente questa cosa in cassa, dopo lunghi confronti telefonici da parte dei dipendenti del decathlon mi è stato risposto che non poteva rientrare nella revisione gratuita in quanto trattavasi di un intervento richiesto dal cliente a seguito di un problema da lui causato.
Si sarebbe potuto discutere a lungo sulla responsabilità e sulla causa del problema, ma francamente ho preferito evitare conservandomi il bonus della revisione gratuita fra 11 mesi, anche perchè avevo fretta di tornare a casa in bici e stava per fare buio....
Per il resto condivido completamente il tuo pensiero e ti ringrazio per la solidarietà :)

• Mi piace
Reactions: Iblīs

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Diciamo che 26 euro per regolare il cambio e freni è un mezzo furto, da un meccanico avresti probabilmente risparmiato qualcosa!

• Sad

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ho un ticchettio decisamente fastidioso sulla mia Triban, che sembra provenire dal posteriore! Mi era già successo e mi era sembrato di aver risolto (vai a ricordarti come..). Lo avverto sia quando pedalo che quando non pedalo (discesa), e sembra essere collegato alla rotazione della ruota: maggiore la velocità maggiore la frequenza. Ho montato delle Fulcrum 6 DB (modello "vecchio" con canale interno da 17, rispetto all'ultimo uscito con canale interno da 19), e al posteriore ho dovuto serrare molto il collarino del precarico perchè la ruota si muoveva lateralmente dando una sensazione di scarso controllo in discesa. Questo ticchettio può essere causato dall'incrocio dei raggi, dal mozzo?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho un ticchettio decisamente fastidioso sulla mia Triban, che sembra provenire dal posteriore! Mi era già successo e mi era sembrato di aver risolto (vai a ricordarti come..). Lo avverto sia quando pedalo che quando non pedalo (discesa), e sembra essere collegato alla rotazione della ruota: maggiore la velocità maggiore la frequenza. Ho montato delle Fulcrum 6 DB (modello "vecchio" con canale interno da 17, rispetto all'ultimo uscito con canale interno da 19), e al posteriore ho dovuto serrare molto il collarino del precarico perchè la ruota si muoveva lateralmente dando una sensazione di scarso controllo in discesa. Questo ticchettio può essere causato dall'incrocio dei raggi, dal mozzo?
Scusa la domanda "stupida" ..la battuta dei due mozzi la hai misurata?
M.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
No, non l'ho misurata. È una Triban RC520, mi sembra abbia le classiche misure di una bici da strada, per questo sono andato sul sicuro con le ruote
si ma visto che, se ho capito bene, hai dovuto stringere molto il QR, magari c'è qualcosa che non va.
tichettio... ti do 3 possibili cause.
- pastiglie che toccano.
- adesivo giallo sopra al disco che tocca la pinza
- 1 raggio mollo
M.

Alebus

Novellino
10 Ottobre 2021
1
0
39
Milano
Visita sito
Bici
Triban rc520
Si per rendere meglio l idea della situazione vi allego delle foto. Premetto che con la sella sto andando un po' per tentativi, adesso è messa tutta avanti. Anche se mi sta venendo il dubbio se magari è davvero questione di abitudine, visto che sono abituato alla postura da mtb. Aspetto consigli.
La bici è piccola secondo me. Prova una taglia M,

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
scusate ma della Triban500 esiste un manuale di utilizzo? All'acquisto non mi hanno consegnato nulla. Quando comprai la Triban Road7, nel 2006, ricevetti un libretto con la guida per l'utente dove spillai lo scontrino e le ricevute degli interventi di manutenzione. Forse per risparmiare non lo stampano più? Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto la chiave dinamometrica in omaggio tra gli accessori.
Grazie

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
@Prudencio Indurain ultimamente i vari libretti d'uso ecc sono online per evitare sprechi di carta , pensa che a luglio ho preso la moto nuova ed anche in questo caso il libretto d'uso è online come quello dei tagliandi e sinceramente quando ho preso l'RC500 non contavo neanche che ce ne fosse uno . Per la dinamometrica in omaggio ....mai sentito .

• Mi piace