Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 7.512
- 4.247
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
I "cornetti" sarebbero le leve freno? Devi togliere il nastro manubrio, allentare questa vite in foto (non sono le stesse leve ma il concetto è lo stesso), spostare le leve, stringere la vite e rimettere il nastro. Difficilmente riuscirai a riutilizzare il nastro. Non ne c'è bisogno di nessuna regolazione per freno e cambio.L'altra domanda che voglio fare è: il meccanico decathlon ha montato i cornetti del manubrio con angolazione molto alta, e così non posso andare in presa bassa perchè non arrivo ai freni con le dita. Vorrei sapere come si fa a regolarli diversamente? E dopo è necessario registrare di nuovo i freni o il cambio? Perchè nel caso lo faccio fare da loro....
Grazie a tutti
Per abbassare le leve basta alzare la gomma, dalla parte del manubrio verso l'anteriore.Buonasera a tutti i 500isti, stamattina seconda uscita con la mia 500, 57 km dove purtroppo riscontro gli stessi identici problemi con il Sora, cioè oltre a diverse cambiate fallate, sono rumorosi tutti i rapporti diciamo dal 34-17 in giù (il 34-11 praticamente inutilizzabile, ma essendo l'incrocio massimo è comprensbile)) così come dal 50-17 in su. Semplicemente sembra che su questi rapporti la catena tocchi il deragliatore anteriore. Eppure sabato scorso il tecnico decathlon mi pare si sia dedicato parecchio a cercare di regolarlo bene. Da una parte sono deluso da questo cambio (molto meglio il vecchio Deore di 15 anni fa che ho sulla ibrida) dall'altra parte se molti di voi dicono che funziona bene sono speranzoso che basti una buona regolazione.
L'altra domanda che voglio fare è: il meccanico decathlon ha montato i cornetti del manubrio con angolazione molto alta, e così non posso andare in presa bassa perchè non arrivo ai freni con le dita. Vorrei sapere come si fa a regolarli diversamente? E dopo è necessario registrare di nuovo i freni o il cambio? Perchè nel caso lo faccio fare da loro....
Grazie a tutti
Per me hai il manubrio ruotato in su..ecco cosa intendevo per le manopole in presa alta. Non ci arrivo con le dita ai freni se vado in presa bassa.
Non deve abbassare le leve, deve ruotare il manubrioPer abbassare le leve basta alzare la gomma, dalla parte del manubrio verso l'anteriore.
Si scoprirà una vite a brugola del 5, allentandola riuscirai a spostare le leve.
E non c'è bisogno di regolare niente alla fine.
ok ma se non abbasso le leve e ruoto solo il manubrio, essendo che la lunghezza delle mie dita è quella e adesso non arrivo alle leve, cambierà qualche geometria in modo che ci riesca?Non deve abbassare le leve, deve ruotare il manubrio
Ruota il manubrio fino a quando i comandi non sono circa verticali... Vedrai che riuscirai a frenare.ok ma se non abbasso le leve e ruoto solo il manubrio, essendo che la lunghezza delle mie dita è quella e adesso non arrivo alle leve, cambierà qualche geometria in modo che ci riesca?
Ho bisogno di andare in presa bassa, stamattina su una discesa ho preso facilmente i 50 all'ora ma ho dovuto rallentare perchè non avevo sicurezza adeguata sui freni con la presa alta.
I manubri arrivano già nastrati. Il meccanico ha solo attaccato male il manubrioDevo dire che mi fa strano pensare che il commesso del Decathlon abbia tolto il nastro, regolato i comandi (quei cornini) e poi rimesso il nastro... però effettivamente sembra che il manubrio non sembra molto inclinato. Un po' si, ma non così tanto.
Per raddrizzarlo basta che smolli le 4 brugole da 4mm tra pipa e manubrio e regoli l'inclinazione. Se invece devi agire anche sui comandi mi sa che devi anche togliere il nastro per fare un lavoro decente.
Per regolare il cambio anteriore basta agire sulle due viti del deragliatore. Una lo porta più all'interno, l'altra più all'esterno. Per me è molto probabile che il cavo sia pure molle... io ho preso la mia triban rc 500 preso su internet e ho regolato da solo: in teoria dovevo solo montare il manubrio, in pratica ho dovuto regolare i freni, i cambi, una ruota (da un meccanico)...
Su Youtube ci sono diversi video che mostrano come regolare cambio è deragliatore. Facendolo per la prima volta e praticamente da zero, magari non sarà facilissimo, ma vai tranquillo che non è complicato. Se hai un minimo di manualità te la puoi cavare tranquillamente da solo, e meglio del meccanico del decathlon (che probabilmente lavora lì da un mese e tra due andrà via)
Ho una bici con il sora, è un cambio perfetto, va solo regolato.Buonasera a tutti i 500isti, stamattina seconda uscita con la mia 500, 57 km dove purtroppo riscontro gli stessi identici problemi con il Sora, cioè oltre a diverse cambiate fallate, sono rumorosi tutti i rapporti diciamo dal 34-17 in giù (il 34-11 praticamente inutilizzabile, ma essendo l'incrocio massimo è comprensbile)) così come dal 50-17 in su. Semplicemente sembra che su questi rapporti la catena tocchi il deragliatore anteriore. Eppure sabato scorso il tecnico decathlon mi pare si sia dedicato parecchio a cercare di regolarlo bene. Da una parte sono deluso da questo cambio (molto meglio il vecchio Deore di 15 anni fa che ho sulla ibrida) dall'altra parte se molti di voi dicono che funziona bene sono speranzoso che basti una buona regolazione.
L'altra domanda che voglio fare è: il meccanico decathlon ha montato i cornetti del manubrio con angolazione molto alta, e così non posso andare in presa bassa perchè non arrivo ai freni con le dita. Vorrei sapere come si fa a regolarli diversamente? E dopo è necessario registrare di nuovo i freni o il cambio? Perchè nel caso lo faccio fare da loro....
Grazie a tutti
Se mastichi un po' di inglese questo è il video perfetto per te:Buonasera a tutti i 500isti, stamattina seconda uscita con la mia 500, 57 km dove purtroppo riscontro gli stessi identici problemi con il Sora, cioè oltre a diverse cambiate fallate, sono rumorosi tutti i rapporti diciamo dal 34-17 in giù (il 34-11 praticamente inutilizzabile, ma essendo l'incrocio massimo è comprensbile)) così come dal 50-17 in su. Semplicemente sembra che su questi rapporti la catena tocchi il deragliatore anteriore. Eppure sabato scorso il tecnico decathlon mi pare si sia dedicato parecchio a cercare di regolarlo bene. Da una parte sono deluso da questo cambio (molto meglio il vecchio Deore di 15 anni fa che ho sulla ibrida) dall'altra parte se molti di voi dicono che funziona bene sono speranzoso che basti una buona regolazione.
Grazie a tutti
Si può regolare la leva ecco un video dove spiega come si fa, ovviamente la cosa più importante è avere montato la parte alta dei comandi parallela al suolo perché la leva ha poca corsa di regolazione.Devi semplicemente ruotare il manubrio in maniera tale che la parte alta fino ai comandi sia orizzontale al terreno, le bici al decathlon arrivano già assemblate dalla fabbrica, il commesso mette solo il manubrio sull'attacco togliendola dalla scatola. Per il problema di arrivare alle leve, purtroppo anche io faccio fatica, ma probabilmente abbiamo le dita corte, sarebbe da capire se la distanza della leva freno è regolabile come sui freni da mtb, dove infatti sono riuscito a regolare a misura delle mie dita.
Il tipo di ha detto una valanga di c@zzate...Buongiorno, anzitutto ringrazio tutti per i commenti e per i suggerimenti di aiuto, non è superfluo dire che gli utenti sono molto pazienti e disponibili.
Allora riguardo le manopole, ho leggermente inclinato la piega manubrio verso il basso (una delle 4 brugole era lenta...vabbè) però comunque non arrivavo con le dita alle leve. Allora ho allentato le manopole (per farlo ho dovuto tagliare il nastro alla base in quanto ci passava sopra impedendo di spostarle) e le ho portate nella posizione con le leve verticali che vedete in foto.
Se avessi solo ruotato il manubrio, affinchè le leve fossero perpendicolari al suolo, avrei dovuto creare una strana forma a V tra la piega manubrio e le manopole.
Così finalmente in presa bassa arrivavo con gli indici ai freni! Purtroppo però, spostando le manopole si sono andati a tirare i fili del cambio e dei freni, con le conseguenza che le pastiglie dei freni sono rimaste attaccate e che il cambio non funziona più bene (non scende più sull'11).
Per evitare ulteriori danni ieri mattina ho caricato la bici in macchina e l'ho portata al decathlon (che per fortuna dista 1 km) dove i tecnici del laboratorio non erano in servizio (era festa anche per loro ieri, mi par giusto) e ho parlato con un altro addetto. Questo mi ha fatto l'accettazione della bici in laboratorio, dicendo che secondo lui va riportato tutto come stava perchè le manopole non sono regolabili in quanto i fili sono pretensionati e non si possono regolare, e che dovevo solo agire sulla piega manubrio. Inoltre ha detto che dipende anche dal fatto che ho montato i pedali SPD da mountain bike: questa affermazione mi ha fatto un po' sorridere ma non ho replicato, ho precisato però che il suo collega che me l'ha consegnata mi disse testuali parole "le manopole te le ho regolate in posizione molto comoda, poi le puoi spostare come vuoi". O mi ha detto una ca**ata oppure si è espresso male e si riferiva solo alla piega manubrio.
Ha detto comunque che sarei stato contattato dai tecnici per sapere l'eventuale costo dell'intervento e per concordare con loro le eventuali regolazioni da fare.
Senonchè ieri sul tardo pomeriggio mi arriva direttamente sms e mail di decathlon che mi dicono che la bici è già pronta da ritirare.
Sono rimasto un po' perplesso, adesso non so quando riuscirò ad andarla a ritirare, ma sono curioso di sapere che cosa ci hanno fatto...
vabbe in realtà non ho dovuto togliere il nastro ma solo tagliuzzarlo alla base della manopola affinchè potesse spostarsi più verso il basso e poi l'ho rifissato col nastro isolante, tanto è la parte che va sotto la guaina in gomma (o silicone?) quindi non si vede nemmeno.Anche la mia era montata con i comandi girati troppo in alto... per pigrizia di dover togliere il nastro l'ho lasciata così, ma non è ideale, ho dovuto ruotare tutta la piega e agire sulla regolazione della corsa delle leve freno per avvicinarle, che non è la soluzione ottimale.