Triban RC 500 e Triban RC 520

Brown88

Novellino
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Triban RC 500
Ciao , le ruote della mia rc500 ritirata a luglio erano già nastrate ( anche se male), oltre ad avere un canale da 19 al posto del 17 riportato sul sito.
Se smonti il copertone e al posto del classico paranippli trovi il nastro, non ti serve prendere il nastro.
Posto la foto, ho appena tolto la camera d'aria per controllare, questo è il paranippli o il nastro?
 

Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
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Triban RC 500
io non lo so dire, sono un neofita ignorante come una capra in materia, però facci sapere se poi è stato difficile rimettere su il copertone :D
Ho appena messo su (solo davanti al momento e con la camera d'aria) i panaracer gravel king sk+ 700x35. Ci ho messo direi venti minuti buoni con grande difficoltà per gli ultimi 10/15 cm, ho scaldato le gomme e usato due cacciagomme

Poi provo con quella dietro, ma non penso sarà semplice
 

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Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
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Ho appena messo su (solo davanti al momento e con la camera d'aria) i panaracer gravel king sk+ 700x35. Ci ho messo direi venti minuti buoni con grande difficoltà per gli ultimi 10/15 cm, ho scaldato le gomme e usato due cacciagomme

Poi provo con quella dietro, ma non penso sarà semplice
io quando consumo i 28 voglio passare ai 25 (sempre con camera d'aria).... voglio sperare che sarà meno difficile essendo più stretto il copertone.
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Mancava la foto
Si è quello lì che causa problemi... Ce l'avevo anch'io sulla mia, poi ho bucato e non sono riuscito manco a far stallonare il copertone (quelli originali).
L'ho tolto e ho fatto nastrare con il nastro tubeless... Mi sono messo lì qualche giorno fa a rimettere su i 35 mm (li avevo cambiato coi 28), 20 minuti e ho fatto tutte e due le ruote.
 
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Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
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Triban RC 500
La mia voleva essere solo una prova, anche perchè volevo verificare che effettivamente fosse fattibile cambiarli in tempi ragionevoli in caso di foratura in strada.
Al momento direi che questo non è possibile, ci ho messo altri 15 minuti a fare la ruota dietro. Proverò a farla nastrare, anche perchè volevo provare il tubeless.

Altro ENORME problema: porco cane, com'è possibile che non riesco a ricentrare la ruota posteriore dopo averla rimontata? O meglio, il disco non è più perfettamente centrato alle pinze dei freni. Non capisco come sia possibile, una volta che la ruota è completamente a battuta, dovrebbe esserci solo il problema di giocare con il serraggio del quick release...ma a quanto pare riesco a non far toccare il disco solo inclinando impercettibilmente la ruota sul proprio asse (ma così non sarebbe più a perfetta battuta a mio parere) ;nonzo%

Mi succedeva a volte anche smontando quella anteriore, ma li oramai vado a colpo sicuro e il disco non tocca quasi mai le pastiglie rimontandola...
 
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Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
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Triban RC520
La mia voleva essere solo una prova, anche perchè volevo verificare che effettivamente fosse fattibile cambiarli in tempi ragionevoli in caso di foratura in strada.
Al momento direi che questo non è possibile, ci ho messo altri 15 minuti a fare la ruota dietro. Proverò a farla nastrare, anche perchè volevo provare il tubeless.

Altro ENORME problema: porco cane, com'è possibile che non riesco a ricentrare la ruota posteriore dopo averla rimontata? O meglio, il disco non è più perfettamente centrato alle pinze dei freni. Non capisco come sia possibile, una volta che la ruota è completamente a battuta, dovrebbe esserci solo il problema di giocare con il serraggio del quick release...ma a quanto pare riesco a non far toccare il disco solo inclinando impercettibilmente la ruota sul proprio asse (ma così non sarebbe più a perfetta battuta a mio parere) ;nonzo%

Mi succedeva a volte anche smontando quella anteriore, ma li oramai vado a colpo sicuro e il disco non tocca quasi mai le pastiglie rimontandola...
Monti la ruota e serri. Allenti le due viti che fissano la pinza freno al telaio, pinzi il freno. Mantendendo pinzato avviti nuovamente le due viti, stringendole un poco una alla volta. Quando hai serrato alla coppia corretta rilasci il freno. In questo modo centri le pastiglie sul disco e non dovresti avere problemi.
Fammi sapere
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
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Monti la ruota e serri. Allenti le due viti che fissano la pinza freno al telaio, pinzi il freno. Mantendendo pinzato avviti nuovamente le due viti, stringendole un poco una alla volta. Quando hai serrato alla coppia corretta rilasci il freno. In questo modo centri le pastiglie sul disco e non dovresti avere problemi.
Fammi sapere
questa procedura è sicuramente corretta, ma non dovrebbe essere quella di routine quando si fora per strada e si deve sostituire la camera d'aria. A me è capitato con la vecchia e gloriosa Triban Road 7 del 2006 (che ha il disco all'anteriore) che dopo aver rimontato la ruota toccava il disco alle pastiglie: ho dovuto ri-allentare lo sgancio rapido e spostare impercettibilmente l'asse ruota prima di serrare di nuovo, affinchè non toccasse più.
 
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Triban RC 500
questa procedura è sicuramente corretta, ma non dovrebbe essere quella di routine quando si fora per strada e si deve sostituire la camera d'aria. A me è capitato con la vecchia e gloriosa Triban Road 7 del 2006 (che ha il disco all'anteriore) che dopo aver rimontato la ruota toccava il disco alle pastiglie: ho dovuto ri-allentare lo sgancio rapido e spostare impercettibilmente l'asse ruota prima di serrare di nuovo, affinchè non toccasse più.
È quello che ho pensato anch'io.
Oltre al fatto che ora, riprovando a montare la ruota posteriore, oltre al disallineamento del disco/pastiglie, noto che anche il deragliatore posteriore (ho il sora) non è più a posto: rumoroso sui pignoni piccoli e salta se incrocio su quelli grandi (prova fatta solo sul cavalletto)

L'unica cosa che mi viene da dire è che, prima di smontarla, era tutto regolato su una ruota montata male... Perché adesso sono sicuro che sia a battuta sul telaio, l'unica cosa che può variare è quanto stringo la vitina del qr e quanto giro e stringo la leva... Boh
 
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Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
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io invece ho questo problema: la mia bici è nuova, ritirata da decathlon da una decina di giorni e usata solo 1 h sul rullo (a parte 1 km di pedalata per portarla a casa), che con il 50-11, 50-13 e 50-15 ogni 2 o 3 pedalate partiva un rumore fortissimo, ciclico, come se strisciasse qualcosa, una specie di GNEEEEEEEEEEEEK, che durava qualche secondo per poi sparire e ricominciare. E' una RC500 quindi il cambio è il Sora e fa solo con la corona 50 e non 34. Causa meteo non ho ancora potuto provarla su strada per sperimentare se fa solo sul rullo o meno, comunque domenica ho intenzione di farmi fare un video perchè se questo problema continua voglio riportarla al decathlon e mostrare subito di cosa sto parlando al tecnico del laboratorio. Se si esclude questo, il cambio sembra funzionare benissimo.
 

Brown88

Novellino
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Triban RC 500
io invece ho questo problema: la mia bici è nuova, ritirata da decathlon da una decina di giorni e usata solo 1 h sul rullo (a parte 1 km di pedalata per portarla a casa), che con il 50-11, 50-13 e 50-15 ogni 2 o 3 pedalate partiva un rumore fortissimo, ciclico, come se strisciasse qualcosa, una specie di GNEEEEEEEEEEEEK, che durava qualche secondo per poi sparire e ricominciare. E' una RC500 quindi il cambio è il Sora e fa solo con la corona 50 e non 34. Causa meteo non ho ancora potuto provarla su strada per sperimentare se fa solo sul rullo o meno, comunque domenica ho intenzione di farmi fare un video perchè se questo problema continua voglio riportarla al decathlon e mostrare subito di cosa sto parlando al tecnico del laboratorio. Se si esclude questo, il cambio sembra funzionare benissimo.
Portagliela subìto, ti regolano tutto e si scuseranno per aver fatto tutto di fretta la prima volta. Ho fatto così anche io perché era regolata malissimo
 

Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
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Triban RC 500
Monti la ruota e serri. Allenti le due viti che fissano la pinza freno al telaio, pinzi il freno. Mantendendo pinzato avviti nuovamente le due viti, stringendole un poco una alla volta. Quando hai serrato alla coppia corretta rilasci il freno. In questo modo centri le pastiglie sul disco e non dovresti avere problemi.
Fammi sapere
Ciao Daniel, comunque per smanettarci un pò ho provato a fare come dici, ed'è andato tutto bene
Non sono riuscito a centrare perfettamente la "luce" ai due lati del disco, ma almeno non tocca più

Certo è che vorrei, di logica, dover evitare di farlo in strada...dopo la faticaccia di rimettere su il copertone post foratura
Questa cosa che la ruota non torni più esattamente in asse com'era pre smontaggio non riesco a capire da cosa dipenda (supposto di rimetterla correttamente a battuta)
 
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sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
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Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
ciao ragazzi,
ho una triban rc 520 e avrei due domande da fare collegate tra loro...

1)visto che l'inverno sta arrivando vorrei attrezzarmi per mettere la bici sul rullo. ho una vecchia ruota che usavo per un altra bici che, però, è per freno tradizionale e non a disco. non avendo nessuna voglia di comprare un'altra ruota volevo sapere se è possibile montare una ruota "tradizionale" su un telaio "a disco" e se qualcuno di voi l'ha già fatto.
(ho necessità di cambiare la ruota per poter usare lo pneumatico da rullo visto che avendo montato quello da strada tubeless sarebbe un casino ogni volta staccarlo e attaccarlo)

2) collegandomi al punto 1 vorrei anche chiedervi se potete indirizzarmi sull'acquisto di quelli "aggeggi" di plastica (non ho la minima idea di come possano chiamarsi) da mettere tra le pinze per evitare che si serrino se non c'è il disco. Vero che sul rullo non freni ma non vorrei mai rischiare di combinare un casino per una distrazione.


grazie mille
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
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Giarre
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Triban RC 520
ciao ragazzi,
ho una triban rc 520 e avrei due domande da fare collegate tra loro...

1)visto che l'inverno sta arrivando vorrei attrezzarmi per mettere la bici sul rullo. ho una vecchia ruota che usavo per un altra bici che, però, è per freno tradizionale e non a disco. non avendo nessuna voglia di comprare un'altra ruota volevo sapere se è possibile montare una ruota "tradizionale" su un telaio "a disco" e se qualcuno di voi l'ha già fatto.
(ho necessità di cambiare la ruota per poter usare lo pneumatico da rullo visto che avendo montato quello da strada tubeless sarebbe un casino ogni volta staccarlo e attaccarlo)

2) collegandomi al punto 1 vorrei anche chiedervi se potete indirizzarmi sull'acquisto di quelli "aggeggi" di plastica (non ho la minima idea di come possano chiamarsi) da mettere tra le pinze per evitare che si serrino se non c'è il disco. Vero che sul rullo non freni ma non vorrei mai rischiare di combinare un casino per una distrazione.


grazie mille
Puoi farlo tranquillamente. Io lo faccio abitualmente. Non ho messo nessuno spessore, se dovesse capitare basta un cacciavite pulito per allontanare le pastiglie
 
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macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
1) devi misurare la larghezza del mozzo delle 2 ruote. Se combacia la puoi montare..
Però mi sembra di ricordare che la battuta delle ruote disc sia un po' più grande che le ruote normali tipo 136mm vs 142mm
2) cerca blocca pastiglie o distanziatore pastiglie Shimano...ne trovi su tutti i market.
 
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sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
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Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Concordo. Le ritengo ottime bici ma con dei limiti e nelle quali non investire più di certe cifre per migliorarle.
Le ruote di serie ad esempio sono dei mattoni ma utilizzando i QR hai poca scelta nel cambiarle se non usando adattatori.
I freni, seppur discreti sono sempre con comando a fune e non idraulico. o-o
Io la comrerei sicuramente ma non starei lì a cambiar tanti componenti.
Io vorrei cambiarle le ruote la prossima primavera. Cosa sono i QR?

sempre per il fatto che vorrei cambiarle… i dischi hanno l’attacco centrale o quello a 6?