Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io vorrei cambiarle le ruote la prossima primavera. Cosa sono i QR?

sempre per il fatto che vorrei cambiarle… i dischi hanno l’attacco centrale o quello a 6?
QR =Quick release. L'asta che usi per bloccare la ruota. I dischi sono 6 fori. Se compri una ruota con standard centerlock o ti compri i dischi nuovi o ti compri adattatori centerlock/ 6 fori . Cmq ti consiglio un secondo set di ruote completo. A seconda dell utilizzo che ne fai la gommi in modo diverso.
M.
 

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Per chi può interessare, nella rc500 ho montato una cassetta 11-36 e noniostante non sia ufficalmente supportata dal cambio sora,rientrando nei 43 denti di capacitá,la cambiata funziona benissimo.
L'unica accortezza e aumentare il B gap, altrimenti la puleggia tocca contro il 36.
 
  • Mi piace
Reactions: Marijus

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Interessante.. potrebbe andare bene anche per la 520 che monta il 105?
E cosa significa esattamente aumentare il B gap?
Sulla 520 si monta senza problemi 11/34 e mi sembra ancora in specifica.
Il 36 potrebbe starci ma probabilmente devi cambiare la catena ( allungare)..
Il B-tension è una brugola di regolazione che permette di allontanare o avvicinare la prima rotella del cambio rispetto alle corone.. attenzione sul cambio ci sono 3 brugole. 2 sono i limiti L e H, da non toccare se nn si hanno problemi. La 3 è la B. L e H sono segnati B no.
Se si passa da 32 a 36 B è quasi certamente da registrare.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Marijus

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Sulla 520 si monta senza problemi 11/34 e mi sembra ancora in specifica.
Il 36 potrebbe starci ma probabilmente devi cambiare la catena ( allungare)..
Il B-tension è una brugola di regolazione che permette di allontanare o avvicinare la prima rotella del cambio rispetto alle corone.. attenzione sul cambio ci sono 3 brugole. 2 sono i limiti L e H, da non toccare se nn si hanno problemi. La 3 è la B. L e H sono segnati B no.
Se si passa da 32 a 36 B è quasi certamente da registrare.
M.
Mi ero scordato di scrivere che, ovviamente, ho anche cambiato catena.
Comunque il 105 con gabbia media ha 39 di capacitá totale, contro i 43 del Sora.
Se si ha un 50-34 davanti, si sfora arrivando a 41.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Portagliela subìto, ti regolano tutto e si scuseranno per aver fatto tutto di fretta la prima volta. Ho fatto così anche io perché era regolata malissimo
ieri finalmente l'ho usata su strada per un'uscita di 50 km. Non si è ripresentato quel rumoraccio che ha fatto sul rullo ma il cambio lo trovo regolato malissimo: sono rumorosi praticamente tutti i rapporti tranne 2 o 3, devo assolutamente portarla a regolare.
Un po' largo il copertone da 28, sicuramente il 25 sarebbe stato meglio per l'uso stradale, comunque una bici che fa il suo onesto dovere per costare 700 euro.
Un inconveniente che mi è capitato, a 5 km da casa ho preso una buca e la sella si è leggermente inclinata verso l'alto: credevo si fosse allentata la brugola ma invece non sono riuscito a rimetterla in bolla al volo mentre ero in sella. Dovrò allentare con la chiave e regolarla di nuovo anche se un inconveniente del genere non me lo aspettavo.
 

malge

Novellino
9 Settembre 2021
2
0
28
milano
Visita sito
Bici
triban
Ciao a tutti,

mi consigliate una coppia di ruote per un upgrade della triban 520? Monterei copertoncini da 28", non mi interessa montaggio tubless. Vorrei spendere non piu' di 300 euro la coppia. Ho provato a leggermi tutta la discussione ma non riesco a trovare quello che mi serve
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti,

mi consigliate una coppia di cerchi per un upgrade della triban 520? Monterei copertoncini da 28", non mi interessa montaggio tubless. Vorrei spendere non piu' di 300 euro la coppia. Ho provato a leggermi tutta la discussione ma non riesco a trovare quello che mi serve
In casa fulcrum ho trovato le FULCRUM RACING 4 a 290€ che dalle foto sembra cabbiano gli adattatori.
in generale basta che cerchi ruote per freni a disco e cerchi se hanno gli adattatori per QR nei soliti siti di shop online
M.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,

mi consigliate una coppia di cerchi per un upgrade della triban 520? Monterei copertoncini da 28", non mi interessa montaggio tubless. Vorrei spendere non piu' di 300 euro la coppia. Ho provato a leggermi tutta la discussione ma non riesco a trovare quello che mi serve
Va bene qualsiasi ruota fornita con adattatori x QR o-o
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc

vorrei acquistare questi pneumatici per la mia triban 520 ma ho un dubbio che mi sta frenando... nella descrizione dice:

  • P ZERO™ Race TLR 28-622 and P ZERO™ Race TLR 30-622 are compatible with hookless rims according to ETRTO 5bar/73psi max pressure limitations.
  • P ZERO™ Race TLR 24-622 and P ZERO™ Race TLR 26-622 are NOT compatible with hookless rims.

vorrei acquistare un 700x28 per il posteriore e un 700x26 per l'anteriore.. vanno bene per la triban?

nel caso l'alternativa sarebbero queste: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-one-tle-addix-28-folding-tyre-907180

vanno bene entrambe?

ultima cosa... ho trovato il kit per trasformare il cerchione in tubeless ready della muc off... qual'è la versione adatta alle ruote della triban la Shallow Rims o la Deep Rims?

grazie
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

vorrei acquistare questi pneumatici per la mia triban 520 ma ho un dubbio che mi sta frenando... nella descrizione dice:

  • P ZERO™ Race TLR 28-622 and P ZERO™ Race TLR 30-622 are compatible with hookless rims according to ETRTO 5bar/73psi max pressure limitations.
  • P ZERO™ Race TLR 24-622 and P ZERO™ Race TLR 26-622 are NOT compatible with hookless rims.

vorrei acquistare un 700x28 per il posteriore e un 700x26 per l'anteriore.. vanno bene per la triban?

nel caso l'alternativa sarebbero queste: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-one-tle-addix-28-folding-tyre-907180

vanno bene entrambe?

ultima cosa... ho trovato il kit per trasformare il cerchione in tubeless ready della muc off... qual'è la versione adatta alle ruote della triban la Shallow Rims o la Deep Rims?

grazie
Per quanto riguarda i copertoni Pirelli prendi quello NOT hookless. Non conosco il kit muc off.
I sistemi hookless non hanno il dentino di ritenuta sul bordo interno del cerchio.
Per cui serve un copertone dritto sulla spalla in modo da accoppiarsi con il cerchio.
Per rendere tubeless un cerchio non ti servono kit strani. Nastro largo come il canale+ 2mm che puoi comprare si Amazon una coppia di valvole e liquido.
Io prendo i barattoli da 1l tanto tra rabbocchi e cambio pneumatici si usa
M.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mi sa che il movimento centrale mi sta abbandonando. Oggi ho sentito degli strani scricchiolii... eppure ho fatto appena 1800km. Il rumore veniva da lì. Ci guarderò meglio...
Nel frattempo sapete dirmi qual è il movimento centrale che monta la triban 500?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi sa che il movimento centrale mi sta abbandonando. Oggi ho sentito degli strani scricchiolii... eppure ho fatto appena 1800km. Il rumore veniva da lì. Ci guarderò meglio...
Nel frattempo sapete dirmi qual è il movimento centrale che monta la triban 500?

Verosimilmente uno Shimano a calotte esterne con passo BSA, ma trovo tutti i codici stampigliati su quello attuale
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
ragazzi perdonate la mia totale ignoranza... sto facendo spesa per trasformare le ruote della 520 in tubeless.. quanto deve essere largo il nastro paranippli? ne ho trovato uno da decathlon per ruote 21C ma leggendo le specifiche della bici c'è scritto che le ruote sono ETRTO 622x19C e non vorrei fare acquisti sbagliati.

Grazie
 

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
ragazzi perdonate la mia totale ignoranza... sto facendo spesa per trasformare le ruote della 520 in tubeless.. quanto deve essere largo il nastro paranippli? ne ho trovato uno da decathlon per ruote 21C ma leggendo le specifiche della bici c'è scritto che le ruote sono ETRTO 622x19C e non vorrei fare acquisti sbagliati.

Grazie
Non ti serve il nastro paranippli, ma il nastro tubeless. Io ho sempre usato nastro piú largo di 4mm. Per le ruote della triban ho usato il nastro schwalbe da 23.
Inoltre ti serve una coppia di valvole, lattice e copertoni.
Per tallonare, per alcuni copertoni basta la pompa, mentre per altri occorre un compressore o una pompa con serbatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and sy-lo

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Alla fine dovevo solo tirare un po' il cavo del cambio davanti. La cosa strana era che lo faceva solo quando spingevo di più...beh fa niente, meglio così che era solo una sciocchezza!!
Già che c'ero mi sono deciso a tirare anche il cavo del cambio posteriore e la cambiata é tornata sempre immediata (mi dicevo sempre di farlo, solo che me ne dimenticavo e a metà giro non mi va mai di fermarmi)

@Ciclocancello grazie della dritta
 
Ultima modifica:

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno, per chi ha il cambio Sora: anche a voi il 50 è rumoroso sui pignoni più grandi, diciamo dal 17 in su? Sembra che la catena tocchi il deragliatore. Siccome l'ho già portata a regolare e il meccanico del decathlon ci ha messo parecchio impegno e diverse prove, possibile sia proprio così?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno, per chi ha il cambio Sora: anche a voi il 50 è rumoroso sui pignoni più grandi, diciamo dal 17 in su? Sembra che la catena tocchi il deragliatore. Siccome l'ho già portata a regolare e il meccanico del decathlon ci ha messo parecchio impegno e diverse prove, possibile sia proprio così?
Se struscia col 17 è regolato male, al massimo può farlo con i primi due pignoni. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra