Triban RC 500 e Triban RC 520

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
buongiorno, ho letto molte pagine di questa discussione. Ho ordinato la Triban 500, dovrebbe arrivarmi domani. Provengo da 15 anni di Triban Road 7, ed ho provato per 3 settimane una Van Rysel EDR AF 105 che però è troppo scomoda per me e quindi ho restituito.
Purtroppo per la taglia M c'era solo il colore grigio scuro (grafite), avrei preferito molto di più il celeste ma di questi tempi bisogna adattarsi. Mi sembra comunque che valga i suoi 700 euro.
Spero di poter partecipare al confronto attivamente con la mia esperienza.
 

Riccardo Elettro

Novellino
20 Luglio 2021
29
49
70
Ameno
Visita sito
Bici
Triban 520fb
Ho fatto un video con la GoPro sul manubrio sulla discesa da Campello Monti in Triban 520, il video arriva fino a Marmo ma fino a Strona non ho incontrato ne macchine ne bici né persone a piedi, rarissimo!
Dato che sono un musicista di professione, in pensione dal Conservatorio è con la mia musica, spero vi sia gradevole.
Da Omegna sono 22 km. di salita ed ho 68 anni, è stata dura:

la mia è una FB e va veramente bene anche sulle strade dissestate e sulle strade bianche.
L’ho presa così perché sono più abituato alla Mtb. e ho provato una bici da corsa di un amico che me la ha prestata trovandomi malissimo per le ruote da 23, e la posizione troppo piegata.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Allora,
Oggi prima uscita con stem nuovo (80 mm +20° inclinazione verso l'alto per manubrio più alto al posto del 100 mm -6°) e nuovi copertoni Vittoria Randonneur (una sfida impossibile montarli).
In generale molto ma molto meglio. Bici più comoda (ora impugno comodamente le corna) e nuovi copertoni che rendono la bici meno rigida sui sanpietrini.
Decisamente un passo in avanti nella godibilità della bici.
Un ultimo appunto a chi mi dava del matto nel cambiare stem da 100 a 80 mm. Alla fine ho ottenuto un ottimo risultato in termini di comodità. Magari dopo un paio di mesi di allenamento penserò a mettere un 90 mm
potresti dirmi gentilmente il modello preciso dello stem da 80 +20° che hai montato? vorrei fare la stessa modifica.
Oppure qualche altro utente me ne può consigliare uno simile compatibile? che diametro deve avere? grazie
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti, scusate se insisto sull'argomento, volendo cambiare l'attacco manubrio qualcuno sa dirmi le dimensioni precise del diametro manubrio e del cannotto dello sterzo? potrebbe essere 31,8 mm e 28,6 mm? grazie.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno a tutti, scusate se insisto sull'argomento, volendo cambiare l'attacco manubrio qualcuno sa dirmi le dimensioni precise del diametro manubrio e del cannotto dello sterzo? potrebbe essere 31,8 mm e 28,6 mm? grazie.
da scheda Decathlon
Per forcella con diametro 28,6 mm.
Per manubri con diametro 31,8 mm.
M.
 

Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
13
3
36
Carpi
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Vi avverto, la domanda è potenzialmente ridicola:

sto acquistando online copertoni panaracer gravelking SK+ 700x35 da montare sulla RC500
Non riesco a capire se mi stanno vendendo un singolo copertone oppure una coppia di copertoni
La logica vorrebbe che avendo la bici due ruote (!) le vendano a coppie...ma non ne sono per niente sicuro, generalmente avete avuto esperienze a riguardo?

Non so se posso mettere il link, ma sia su amazon che su probikeshop la foto ne mostra uno e parla sempre al singolare, la cosa che mi lascia perlesso poi è il prezzo, se si tratta di singolo copertone
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Vi avverto, la domanda è potenzialmente ridicola:

sto acquistando online copertoni panaracer gravelking SK+ 700x35 da montare sulla RC500
Non riesco a capire se mi stanno vendendo un singolo copertone oppure una coppia di copertoni
La logica vorrebbe che avendo la bici due ruote (!) le vendano a coppie...ma non ne sono per niente sicuro, generalmente avete avuto esperienze a riguardo?

Non so se posso mettere il link, ma sia su amazon che su probikeshop la foto ne mostra uno e parla sempre al singolare, la cosa che mi lascia perlesso poi è il prezzo, se si tratta di singolo copertone

Penso che la vendita si riferisca al singolo copertone, se non specificato chiaramente il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: Brown88

Brown88

Novellino
1 Giugno 2021
13
3
36
Carpi
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Penso che la vendita si riferisca al singolo copertone, se non specificato chiaramente il contrario
Lo sospettavo, ma ho preferito chiedere.

Siccome ho acquistato la coppia di copertoni nuovi, sapete indicarmi un kit di conversione tubeless compatibile alla RC500?
Decathlon o non decathlon
Leggo dal sito che serve una coppia di valvole, nastro, liquido, oltre ovviamente ai copertoni
Monto il cerchio originale

Grazie
 

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Lo sospettavo, ma ho preferito chiedere.

Siccome ho acquistato la coppia di copertoni nuovi, sapete indicarmi un kit di conversione tubeless compatibile alla RC500?
Decathlon o non decathlon
Leggo dal sito che serve una coppia di valvole, nastro, liquido, oltre ovviamente ai copertoni
Monto il cerchio originale

Grazie
Ciao , le ruote della mia rc500 ritirata a luglio erano già nastrate ( anche se male), oltre ad avere un canale da 19 al posto del 17 riportato sul sito.
Se smonti il copertone e al posto del classico paranippli trovi il nastro, non ti serve prendere il nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: Brown88

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao , le ruote della mia rc500 ritirata a luglio erano già nastrate ( anche se male), oltre ad avere un canale da 19 al posto del 17 riportato sul sito.
Se smonti il copertone e al posto del classico paranippli trovi il nastro, non ti serve prendere il nastro.
è possibile che le ultime vendute abbiano il nastro tubeless anzichè il paranippli? Magari nel corso del tempo si sono accorti che la difficoltà nel rimontare il copertone (lamentata da molti utenti) derivava dal paranippli spesso e ad un certo punto hanno iniziato ad applicare il nastro per le tubeless....
La mia ce l'ho da una settimana ed a parte il tragitto decathlon-casa l'ho usata solo 1 ora ieri mattina sul rullo.
 

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
è possibile che le ultime vendute abbiano il nastro tubeless anzichè il paranippli? Magari nel corso del tempo si sono accorti che la difficoltà nel rimontare il copertone (lamentata da molti utenti) derivava dal paranippli spesso e ad un certo punto hanno iniziato ad applicare il nastro per le tubeless....
La mia ce l'ho da una settimana ed a parte il tragitto decathlon-casa l'ho usata solo 1 ora ieri mattina sul rullo.
Non saprei. I suoi copertoni originali l'ho anche usati tubless per una settimana, in attesa arrivassero i copertoni nuovi e non ho fatto fatica a montarli.
C'è da dire che io ho abbastanza manualità, avendo anche montato i salsicciotti nella mtb, lì si che era complicato.
Comunque alla fine io ho dovuto rinastare ambedue le ruote, perchè quello montato da decathlon era montato malissimo, pieno di bolle e perdeva aria.