Buongiorno a tutti, aggiorno sulla situazione della mia RC500 (nuova 1 mese di vita): ieri pomeriggio ho ritirato la bici dal decathlon, chi me l'ha consegnata non è colui che ha eseguito l'intervento quindi non sapeva dirmi nulla, a parte il fatto che (come immaginavo) le manopole sono regolabili e dopo è perfettamente possibile regolare la tensione dei cavi dei comandi semplicemente agendo sulla rotellina a fine guaina.
E' stata fatta (e addebitata) una revisione completa al costo di 26 euro. E' vero che non sono stati corretti perchè mi avevano assicurato che sarei stato contattato per la previa comunicazione di eventuale costo, però nella sfortuna sono stato fortunato perchè adesso la bici va benissimo, nel senso che il cambio SORA funziona perfettamente su tutti i rapporti senza fare rumore e senza fallare le cambiate o fare doppi salti! Sono tornato a casa pedalando e posso dire la trasmissione ha funzionato benissimo. Avrò avuto un colpo di fortuna che la bici è capitata in mano ad un meccanico che sapeva cosa fare.
Ovviamente la piega manubrio e le manopole sono state lasciate come le avevo regolate io, quindi adesso riesco ad andare tranquillamente in presa bassa raggiungendo le leve dei freni con gli indici.
Il mio errore (da principiante che viene da 15 anni di ibrida, questa è la mia prima bici con manubrio piega-corsa) è stato quello di ritirare la bici, al momento della prima consegna, con il manubrio e le manopole montate in quella maniera barbara (vedere foto alla pagina precedente per farsi l'idea): non avrei dovuto accettarla e avrei dovuto pretendere che lo regolassero loro come si conviene, cioè con la parte superiore orizzontale.
Sicuramente lo avessi fatto fare allora non avrei pagato nulla, però non avevo proprio idea e solo dopo qualche settimana mi sono reso conto, anche grazie ai vostri pareri.
Se la dovevano montare a ca**o tanto vale che me la facevo consegnare a casa e me la montavo io anzichè prevedere la consegna al negozio.
Comunque sono contento, perchè la bici per quel che costa va bene ed è comoda, ed il SORA è adatto alle mie esigenze perchè avevo provato il 105 sulla Van Rysel ma 11v mi risultavano troppe, dovevo quasi sempre fare una doppia cambiata.