un, due, Trek...stella (parte nona)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno a tutti e buon anno,
Chi mi può aiutare per un`informazione?
Possiedo una trek emonda srl8 del 2018,vorrei cambiare le corone 50/34 con il 53/39, il braccetto del cambio può andare bene? Non riesco a capire se è gabbia lunga o media.
Allego foto.
Grazie

Ma la dimensione delle corone non c'entra niente con la gabbia del cambio, puoi mettere anche una 58.

Da valutare se sia necessario aggiungere una o due maglie alla catena e dovrai alzare un poco il deragliatore anteriore.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Salve ragazzi e buon anno, ho un piccolo problema con la mia Trek Emonda (rim del 2018), ho provato a cambiare l'altezza sella per la prima volta da quando l'ho presa ad aprile causa cambio sella ma il reggisella è completamente bloccato e non riesco a spostarlo né in su né in giù, qualche consiglio?

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Si, è stato fatto anche 53-34 per la verità, io ho usato per molti anni 52-34.
52-34 non ha un salto troppo alto ? I rapporti sono 52-36 o 50-34. Il 52 34 che hai usato ( e sicuramente funziona ) non è un pochino forzato ? Sarebbe l'ideale x me che abito in pianura, ma pedalo anche in salita

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
52-34 non ha un salto troppo alto ? I rapporti sono 52-36 o 50-34. Il 52 34 che hai usato ( e sicuramente funziona ) non è un pochino forzato ? Sarebbe l'ideale x me che abito in pianura, ma pedalo anche in salita

Beh, è fuori specifica, ma funziona lo stesso, almeno con i DA Di2 funziona benissimo.

Ora sto usando un SRM con delle carbon ti 52-36, Carbon Ti mi ha "proibito" di montare il 34 con il 52, ma penso sia un eccesso di prudenza, secondo me funziona bene anche con queste.

Conosco anche qualcuno che usa 52-34 con i meccanici.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve ragazzi e buon anno, ho un piccolo problema con la mia Trek Emonda (rim del 2018), ho provato a cambiare l'altezza sella per la prima volta da quando l'ho presa ad aprile causa cambio sella ma il reggisella è completamente bloccato e non riesco a spostarlo né in su né in giù, qualche consiglio?

Invece che in su e giù per sbloccarlo prova a farlo ruotare dx/sx facendo forza sulla sella.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Beh, è fuori specifica, ma funziona lo stesso, almeno con i DA Di2 funziona benissimo.

Ora sto usando un SRM con delle carbon ti 52-36, Carbon Ti mi ha "proibito" di montare il 34 con il 52, ma penso sia un eccesso di prudenza, secondo me funziona bene anche con queste.

Grazie.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
presente :mrgreen:

ce l'ho su 3 bici da anni, zero problemi.

Cambio Ultegra 8000 GS (gabbia lunga), deragliatore e cassetta (11-34) pure (ma è indifferente), leve, freni e guarnitura DA9000.

Allestito così va bene su qualsiasi percorso, infatti i miei giri sono molto misti, da piatti a mossi a frizzanti.

(se invece intendevi con l'srm o carbon-ti mi scuso, non avevo capito un cacchio)

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Niente da dire con il profilo piu' alto e' uno spettacolo io abito sul mare quindi anche nei giri da 100 km faccio molto pianura... quasi quasi cambio da 37 a 51 alla fine ho visto sarebbero 90 grammi in piu'...
e perchè allora non una Madone o Domane se fai per lo più pianura? sto leggendo di molti che vogliono le alto profilo sulla Emonda che per me nasce per fare salita e quindi vorrebbe di base delle basso profilo, poi capisco un secondo set alto profilo per le giornate da prateria ... si fa per discutere eh ..niente polemica... de gustibus...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Stefano4x4

Novellino
14 Agosto 2020
14
5
46
Lido di camaiore
Visita sito
Bici
Trek
e perchè allora non una Madone o Domane se fai per lo più pianura? sto leggendo di molti che vogliono le alto profilo sulla Emonda che per me nasce per fare salita e quindi vorrebbe di base delle basso profilo, poi capisco un secondo set alto profilo per le giornate da prateria ... si fa per discutere eh ..niente polemica... de gustibus...
Adesso ho una Madone RSL 9 del 2018 che utilizzo sia per pianura che per salita, poi mi è partita la scimmia per la Emonda è L ho ordinata vediamo quando arriva se terrò tutte e due al momento avrei in mentre di vendere la Madone per acquistare una Mtb … però proprio perché sono abituato ad usare profili più alti mi piaceva continuare su quella strada anche se in effetti L emonda nasce per salite

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Adesso ho una Madone RSL 9 del 2018 che utilizzo sia per pianura che per salita, poi mi è partita la scimmia per la Emonda è L ho ordinata vediamo quando arriva se terrò tutte e due al momento avrei in mentre di vendere la Madone per acquistare una Mtb … però proprio perché sono abituato ad usare profili più alti mi piaceva continuare su quella strada anche se in effetti L emonda nasce per salite
Oggi madone ed emonda sono simili la vera differenza sta nell'isospeed in favore della madone poi come componentistica le puoi allestire nello stesso modo

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ho buttato l'idea io perché abito in pianura ma mi piace pedalare anche in salita. Sono d'accordo che Emonda merita ruote a medio profilo, ma mi stuzzica avere un set di ruote ad alto profilo. A dire il vero le salite che pedalo
solitamente non hanno pendenze a 2 cifre, le più sono tra il 4% e il 7% tra i 5 e 20 km..Poi quest'anno sarò alla Marcialonga senza velleità di classifica, solo con l'intenzione di finire il lungo entro le 7h30. Potrei osare anche i profili differenziati 50 mm posteriore e 35 anteriore ma non mi convincono. Aspetto che arrivi in negozio e poi vedo . Va a finire che monto le 37 mm

• Mi piace
Reactions: oldschool

ceto83

Novellino
22 Aprile 2010
66
12
42
valtellina
Visita sito
Bici
trek emonda slr
Ho buttato l'idea io perché abito in pianura ma mi piace pedalare anche in salita. Sono d'accordo che Emonda merita ruote a medio profilo, ma mi stuzzica avere un set di ruote ad alto profilo. A dire il vero le salite che pedalo
solitamente non hanno pendenze a 2 cifre, le più sono tra il 4% e il 7% tra i 5 e 20 km..Poi quest'anno sarò alla Marcialonga senza velleità di classifica, solo con l'intenzione di finire il lungo entro le 7h30. Potrei osare anche i profili differenziati 50 mm posteriore e 35 anteriore ma non mi convincono. Aspetto che arrivi in negozio e poi vedo . Va a finire che monto le 37 mm
Esperienza personale: per giri con molto dislivello uso emonda slr rim (cerchi profilo 33 e peso totale bici 5,85 kg) mentre per percorsi più facili madone 9 rsl (alto profilo e over 7 kg).
Per me emonda in salita imprendibile ma "faticosa" e rigida, madone invece la trovo molto più comoda, in discesa una spada mentre in salita un pochino più "macchinosa".
Se poi faccio riferimento ai tempi... su una salita di 30' la differenza non è abissale.. ma io sono un semplice amatore che va a spasso.