Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri ho fatto un esperimento sulla scia del Rocket fuel :azz
Vedi l'allegato 322470
130g maltodestrine
50g fruttosio
40g MCT powder
2g di mix polvere sali minerali
Il tutto miscelato con shaker e poi messo in borraccia da 500ml per un totale di 1080kcal
Risultato abbastanza denso ma ancora molto ben bevibile e nemmeno troppo dolce grazie al sale
Soluzione per me decisamente comoda per evitare di portarsi troppa roba nelle tasche
Ieri ho fatto solo 2h e 50 quindi non lo ho usato tutto ma poco più di metà, ma visto il freddo e l'intensità di vari tratti del giro lo considero un ottimo stress test, zero fastidi di stomaco e ottime sensazioni
Riprovata oggi
5h 12 3500kj giro mosso ma senza grandi salite ( giro del Garda +albisano)
Iniziato ad alimentarmi dopo 35 minuti con la borraccia sopra descritta che ho finito alle 3 ore
1 nuvolatte con miele e petto di tacchino
1 jelly Aptonia
1 gel da 30g carbo

Ha funzionato tutto bene e nonostante il freddo non ho avuto fastidi e sono riuscito a tenere un ottimo( per me) ritmo riducendo al minimo le soste, la borraccia così densa per me funziona, forse il dosaggio non è precisissimo ma non mi devo fermare ne distrarre e ho meno roba da cercare in tasca,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno... ma che differenze ci sono, ammesso che ce ne siano, fra consumare durante l’uscita panini al latte con marmellata oppure datteri e fichi secchi?
Nessuna, scegli quello per te più comodo o che ti sembra di digerire meglio

Va tutto bene finché è ben trasportabile, con tanti carboidrati e pochi grassi

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Nessuna, scegli quello per te più comodo o che ti sembra di digerire meglio

Va tutto bene finché è ben trasportabile, con tanti carboidrati e pochi grassi
Ok, i datteri riesco a deglutirli meglio rispetto al panino ed inoltre hanno un’ottima concentrazione di carbo... però mi chiedevo se appunto fossero la stessa cosa in termini di resa.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
i datteri sono prevalentemente fruttosio.. puoi utilizzarli senza eccedere) li uso anche io), meglio se utilizzati con altri tipi di carbo
Approssimando, gli zuccheri contenuti nei datteri medjool sono per metà glucosio e metà fruttosio, mentre quelli nei datteri deglet noor sono un terzo saccarosio, un terzo glucosio ed un terzo fruttosio.

Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
marmellata è fruttosio e zucchero anche lei.. comunque se abbini a paninetti /barrette/ gel secondo me é perfetto. Io spesso porto dei nuvolatte (panini dolci al latte), tagliati con all interno 2 datteri o un fruttino zuegg.
Io ieri in un giro di 3,45 più pause ho mangiato 2 nuvolatte con marmellata, 1 con burro d’arachidi e 2 datteri... quindi alterno un po’ di tutto... ieri sono arrivato scarico ma è sempre difficile capire se dipende solo dall’alimentazione o anche dalla durezza de giro

• Mi piace
Reactions: Cillo

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Io ieri in un giro di 3,45 più pause ho mangiato 2 nuvolatte con marmellata, 1 con burro d’arachidi e 2 datteri... quindi alterno un po’ di tutto... ieri sono arrivato scarico ma è sempre difficile capire se dipende solo dall’alimentazione o anche dalla durezza de giro
ad occhio mi sembra che ti sia alimentato correttamente..personalmente avrei sostituito (o aggiunto se il ritmo del giro era importante) il nuvolatte con burro d'arachidi con delle malto+fruttosio in borraccia, ma è soggettivo, utilizzare solo acqua, specialmente d'inverno mi riesce difficile.
Credo che se hai avuto cali non sia causa dell' alimentazione durante, ma magari eri già partito con le riserve scariche o magari proprio perchè il giro era troppo duro per il tuo allenamento attuale..

• Mi piace
Reactions: andry96

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ad occhio mi sembra che ti sia alimentato correttamente..personalmente avrei sostituito (o aggiunto se il ritmo del giro era importante) il nuvolatte con burro d'arachidi con delle malto+fruttosio in borraccia, ma è soggettivo, utilizzare solo acqua, specialmente d'inverno mi riesce difficile.
Credo che se hai avuto cali non sia causa dell' alimentazione durante, ma magari eri già partito con le riserve scariche o magari proprio perchè il giro era troppo duro per il tuo allenamento attuale..

Sono partito carico di carboidrati e scarico di energie, venendo da una settimana di carico abbastanza impegnativa (6 giorni di allenamento filati), il giro poi non è stato dei più semplici e quindi alla fine sono arrivato scarico... avrei potuto mangiare un nuvolatte in più ma non credo che il risultato sarebbe stato diverso. In borraccia preferisco avere solo acqua, con le malto non sempre riesco a regolarmi.

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, 100 km per 1.100 di dislivello, con una salita ripetuta 2 volte più alcuni falsopiani (durata 3h e 49)
durante: 1 gel 226ers da 50, 1 gel SIS, 1 gelatina Aptonya, 1 pasta di mandorla, 1 barretta Enervit (+ 1 lt di acqua)
totale 140 gr di carbo, il che fà poco meno di 50 gr/ora di carbo (ripetendomi, la prima ora non la conteggio, coperta da colazione)

sarà una cosa mentale, ma mi ritrovo, ultimamente, ad avere sempre la sensazione di "dover assumere qualcosa di più". e dire che vado piano, come sempre :cry:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Un conto è muoverla "like a pro" , e ci mancherebbe altro...un altro è mettere le ruote davanti a tutti...(nell'ambito dei propri ruoli).
Ma comunque non mi stupisce, la scuola italiana continua...

E almeno un nutrizionista serio è morto...
Le ruote davanti a tutti, le mettono in pochissimi.

Comunque sì, non vince perchè non mangia :)))::)))::)))::))):

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Buongiorno... ma che differenze ci sono, ammesso che ce ne siano, fra consumare durante l’uscita panini al latte con marmellata oppure datteri e fichi secchi?
Come detto fa lo stesso, questioni di gusto/costo/trasportabilità/digeribilità, ci sarebbe da stare attenti al fruttosio, se si esagera si rischiano problemi intestinali, quindi ok tanti zuccheri e pochi grassi durante ma bisognerebbe che sti zuccheri non fossero troppo fruttosio, nei gel fatti bene si va a 2:1 (2 glucosio ed uno fruttosio), nei fruttini zuegg per esempio, da 30 gr ci cho l'uno, credo sia un 1:1, va da se che una uscita intera di 60/70 grammi l'ora solo a fruttini potrebbe essere troppo, gia alternando un paninetto al miele/marlellata, un fruttino ed un gel o una barretta già è molto meglio, sicuramente avere qualcosa in borraccia che magari copra già un'ora non è male perché evita di portarsi dietro troppa roba o dover fare troppe tappe, tra l'altro le tappe al bar sono fighissime per il palato ma spesso più che zuccheri portano palate di grassi e se subito dopo c'è una salita tirata potrebbe non essere il massimo. :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Come detto fa lo stesso, questioni di gusto/costo/trasportabilità/digeribilità, ci sarebbe da stare attenti al fruttosio, se si esagera si rischiano problemi intestinali, quindi ok tanti zuccheri e pochi grassi durante ma bisognerebbe che sti zuccheri non fossero troppo fruttosio, nei gel fatti bene si va a 2:1 (2 glucosio ed uno fruttosio), nei fruttini zuegg per esempio, da 30 gr ci cho l'uno, credo sia un 1:1, va da se che una uscita intera di 60/70 grammi l'ora solo a fruttini potrebbe essere troppo, gia alternando un paninetto al miele/marlellata, un fruttino ed un gel o una barretta già è molto meglio, sicuramente avere qualcosa in borraccia che magari copra già un'ora non è male perché evita di portarsi dietro troppa roba o dover fare troppe tappe, tra l'altro le tappe al bar sono fighissime per il palato ma spesso più che zuccheri portano palate di grassi e se subito dopo c'è una salita tirata potrebbe non essere il massimo. :-)xxxx

Ok, allora cercherò di alternare le fonti di carbo... cercherò di mettere qualcosa anche in borraccia. Sulle soste al bar sono abbastanza fermo, non mi prendo nulla se non un caffè o un ginseng.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il nuovo betafuel SIS ha un po' stravolto i parametri ...malto+fruttosio 0,8:1 (più fruttosio che maltodestrine)...sempre 80g totali da sciogliere in 500ml...
non l'ho ancora sperimentato :yoga:

• Mi piace
Reactions: andry96