Favero Assioma

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se prendi la media delle 3 stime fa 333.

Assioma è 14 sotto, power pro è 17 sopra.

Purtroppo la misura reale non la sa nessuno, hai 5 approssimazioni, di cui 2 misurate con errore, 3 stimate.

Per quello ti dico prendine uno e tieni quello come riferimento, tanto il cronometro non sbaglia, è quello che comanda.
Aggiungo che su una salita così veloce il fattore vento può influire parecchio

• Mi piace
Reactions: PKMic

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
posso chiederti quali calcolatori hai usato...? giusto per avere più paragoni...

con quello che uso io i dati erano molto simili al power pro mentre gli assioma sono circa 30 watt più bassi, la differenza mi sembra alta e ben oltre la % dichiarata...

Wow, mi sembra strano. Io con gli assioma ho gli stessi watt medi del rullo (tacx flux 2), solo dei "picchi" diversi - il pedale è più reattivo. Hai fatto lo "zeroing" dei pedali? (Immagino di si) A me un paio di volte si sono scalibrati anche solo nel trasporto in macchina. Poi non è più successo, solo all'inizio.
Da "non calibrati" i valori erano sballati, a 40/41 kmh mi davano 210/220w per dire

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
so che la misura reale non la sa nessuno, e sinceramente non mi interessa neanche, ma 31 watt di differenza tra un misuratore e l'altro mi sembrano tanti...la cosa strana è che i due che hanno scritto che usano rivaluta, che è quello che ho sempre usato io per comodità di uso, dicono che sottostima un pochetto mentre nel mio caso sovrastima abbastanza...

oggi se riesco provo a fare la calibrazione statica e vedo se e come cambia qualcosa...comunque sono solo ai primi giorni di utilizzo e farò ancora qualche prova, di certo nel mentre che lo uso abbasso la ftp di 20-25 watt perchè se no finisco cotto in breve tempo...

Purtroppo dovrai rivedere completamente il calendario della stagione; non vorrai presentarti in griglia di una GF con 31 watt in meno dell'anno scorso? :-)xxxx

Tornando seri, gli Assioma hanno un calcolo della potenza puntuale, ovvero suddividono la pedalata in intervalli di angolo, e utilizzano la velocità angolare e la coppia, misurati per ogni intervallo.
Altri misuratori considerano la velocità angolare media sul giro pedivella, che è una approssimazione più grossolana.

Per curiosità, nella salita che hai citato, che efficienza e che bilanciamento sx/dx hai avuto?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Purtroppo dovrai rivedere completamente il calendario della stagione; non vorrai presentarti in griglia di una GF con 31 watt in meno dell'anno scorso? :-)xxxx

Tornando seri, gli Assioma hanno un calcolo della potenza puntuale, ovvero suddividono la pedalata in intervalli di angolo, e utilizzano la velocità angolare e la coppia, misurati per ogni intervallo.
Altri misuratori considerano la velocità angolare media sul giro pedivella, che è una approssimazione più grossolana.

Per curiosità, nella salita che hai citato, che efficienza e che bilanciamento sx/dx hai avuto?
sulla sola salita non saprei come andare a trovare la media di quel lasso di tempo...sull'uscita intera efficienza 72/78 e bilanciamento 48/52...

comunque oggi ho provato ad eliminare gli assioma dal garmin poi ho rifatto la procedura dall'inizio, quindi calibrazione manuale da app, accoppiamento garmin, impostazione misura pedivella e poi prima di partire ho fatto la calibrazione anche dal garmin...forse alla prima istallazione qualcosa è andato storto perchè oggi ho fatto un altra piccola salita e confrontato i valori con il power pro e rivaluta e sono coerenti tra loro...

• Mi piace
23 Ottobre 2015
7.106
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sulla sola salita non saprei come andare a trovare la media di quel lasso di tempo...sull'uscita intera efficienza 72/78 e bilanciamento 48/52...

comunque oggi ho provato ad eliminare gli assioma dal garmin poi ho rifatto la procedura dall'inizio, quindi calibrazione manuale da app, accoppiamento garmin, impostazione misura pedivella e poi prima di partire ho fatto la calibrazione anche dal garmin...forse alla prima istallazione qualcosa è andato storto perchè oggi ho fatto un altra piccola salita e confrontato i valori con il power pro e rivaluta e sono coerenti tra loro...
Così a naso, mi sembra di ricordare che ci sono due callibrazioni che si possono fare:
la statica (che adesso é automatica e dovrebbe essere fatta prima di ogni uscita)
la dinamica che va fatta almeno una volta dopo ogni nuova installazione o dopo che si sono spostati gli assioma su un'altra bici

La dinamica mi sembra si attivi da app

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Così a naso, mi sembra di ricordare che ci sono due callibrazioni che si possono fare:
la statica (che adesso é automatica e dovrebbe essere fatta prima di ogni uscita)
la dinamica che va fatta almeno una volta dopo ogni nuova installazione o dopo che si sono spostati gli assioma su un'altra bici

La dinamica mi sembra si attivi da app
non si chiamano così ma è come dici...

quella che tu chiami statica si chiama manuale, si può fare da app e garmin ma viene fatta in automatico con le prime pedalate...

quella che chiami dinamica si chiama statica e si fa tramite app appendendo un peso al pedale ma non è necessaria ad ogni installazione dei pedali ma solo se si pensa che i valori siano sovra o sotto stimati...ad ogni installazione serve la calibrazione manuale fatta da app...

comunque per curiosità ho provato a fare anche la prova statica con un peso...sulla bilancia di casa il peso in questione segnava 9,2/9,3 kg, appeso al pedale segnava 9,23 quindi la calibrazione di fabbrica è ok...

• Mi piace

onwheels

Novellino
11 Luglio 2010
37
23
Italia
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma `e normale che (senza rondelle) abbia uno spazio differente tra corpo sensore e pedivella destra e sinistra? I sensori non hanno contatti con la pedivella ma tipo a destra ho (a occhio) 0.4mm e a sinistra 0.7mm. La differenza è comunque percettibile a occhio. Lo noto solo adesso con questi pedali. Le pedivelle sono le Shimano 105.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma `e normale che (senza rondelle) abbia uno spazio differente tra corpo sensore e pedivella destra e sinistra? I sensori non hanno contatti con la pedivella ma tipo a destra ho (a occhio) 0.4mm e a sinistra 0.7mm. La differenza è comunque percettibile a occhio. Lo noto solo adesso con questi pedali. Le pedivelle sono le Shimano 105.
Complimenti se riesci a vedere 3 decimi di differenza, comunque dovrebbero avere la stessa distanza

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se li vedi ad occhio...complimenti.
Comunque stai parlando di misure che possono starci nelle normali tolleranze di lavorazione, contiamo che si tratta di forgiati

onwheels

Novellino
11 Luglio 2010
37
23
Italia
Visita sito
Bici
Cannondale
Se li vedi ad occhio...complimenti.
Comunque stai parlando di misure che possono starci nelle normali tolleranze di lavorazione, contiamo che si tratta di forgiati
Non è che li vedo ad occhio..ho controllato ora con la punta del calibro.. a destra ci sta esattamente senza gioco tra sensore/pedivella (1.9mm con rondella esatti), a sinistra c'è gioco di circa 0.2/0.3mm e anche non riesco a misurarlo esattamente, si vede. Dubito che ciò avrà ripercussioni sull salute delle mie ginocchia, ma sta comunque triggerando la mia ocd.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non è che li vedo ad occhio..ho controllato ora con la punta del calibro.. a destra ci sta esattamente senza gioco tra sensore/pedivella (1.9mm con rondella esatti), a sinistra c'è gioco di circa 0.2/0.3mm e anche non riesco a misurarlo esattamente, si vede. Dubito che ciò avrà ripercussioni sull salute delle mie ginocchia, ma sta comunque triggerando la mia ocd.
Ma i pedali li hai serrati con la dinamometrica? Perché se lo hai fatto con una normale chiave, magari, quello potrebbe essere il problema

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Ma i pedali li hai serrati con la dinamometrica? Perché se lo hai fatto con una normale chiave, magari, quello potrebbe essere il problema
Non scherziamo ragazzi, stiamo parlando di 3 decimi di millimetro.
Normali tolleranze di lavorazione, in componenti che non necessitano assolutamente di tolleranze ristrette

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Se c'è di mezzo la rondella, magari è quella.. Hai provato ad invertire dx-sx le due rondelle?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Non scherziamo ragazzi, stiamo parlando di 3 decimi di millimetro.
Normali tolleranze di lavorazione, in componenti che non necessitano assolutamente di tolleranze ristrette
Ma infatti, sono in linea con te, io non guardo il mm, figuriamoci 3 decimi, cercavo solo di dare una spiegazione al "problema"

• Mi piace
Reactions: bianco70

onwheels

Novellino
11 Luglio 2010
37
23
Italia
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche cambiando rondella non cambia nulla. Magari passo in ferramenta e vedo se trovo una rondella più sottile. Comunque avete ragione, non penso cambi nulla sul lato pratico, alla fine l'importante è che i dati siano affidabili. Tempo un paio di uscite e me ne sarò dimenticato. Ad ogni modo penso di acquisire automaticamente il diritto di poter lamentarmi di qualsiasi cosa quando spendo 700 euro di pedali, o no? gandalf

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
confermo!!!! Per lo meno su Ultegra R8000 è così.
Se si guardano i due pedali, la differenza si vede. Non so se siano 3 decimi o di più, tant'è che ho messo la rondella, anche se il sensore non tocca.

• Mi piace
Reactions: onwheels

titti.j

Novellino
21 Aprile 2007
52
4
Valdinievole (Pistoia)
Visita sito
Bici
Phodio
Mi sono innamorato degli Assioma Duo e prevedo un imminente acquisto.
Attualmente sono in possesso di un Bryton 750, è totalmente compatibile con gli Assioma ???
Eventualmente avete suggerimenti per un buon ciclocomputer da abbinarci ?
Sono un fans di Wahoo anche se non gli ho mai avuti, come si comportano con Assioma ?
Grazie delle vostre risposte.