Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Eccomi con la prima foratura con i tubeless.
Praticamente la settimana scorsa sono tornato dal solito giro infrasettimanale. Poso la bici è non mi accorgo di niente. Ieri la riprendo per uscire gonfio le gomme e trovo l'anteriore a 2 bar. La riporto a 6,5 mi preparo e torno alla bici pronto per uscire ma sento uno strano sibilo, come se una delle due ruote perdesse aria, e infatti c era un taglietto, allora faccio girare la ruota e esce qualche schizzo di lattice che si trasforma subito in una vaporizzazzione per poi smettere completamente. Al che ho portato fuori la bici per partire ma come esco noto che perde ancora un pochino, quindi altro giro alla ruota e il buco si richiude, ma non mi sono fidato e ho rinunciato. stasera ho controllato ed è ancora in pressione, mi fido a usarla così o la devo sistemare? Domani volevo fare un lungo ma non ho niente al momento per ripararla.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Eccomi con la prima foratura con i tubeless.
Praticamente la settimana scorsa sono tornato dal solito giro infrasettimanale. Poso la bici è non mi accorgo di niente. Ieri la riprendo per uscire gonfio le gomme e trovo l'anteriore a 2 bar. La riporto a 6,5 mi preparo e torno alla bici pronto per uscire ma sento uno strano sibilo, come se una delle due ruote perdesse aria, e infatti c era un taglietto, allora faccio girare la ruota e esce qualche schizzo di lattice che si trasforma subito in una vaporizzazzione per poi smettere completamente. Al che ho portato fuori la bici per partire ma come esco noto che perde ancora un pochino, quindi altro giro alla ruota e il buco si richiude, ma non mi sono fidato e ho rinunciato. stasera ho controllato ed è ancora in pressione, mi fido a usarla così o la devo sistemare? Domani volevo fare un lungo ma non ho niente al momento per ripararla.
Bah! Una pezza interna sempre meglio metterla, se al momento non hai niente, domani portati almeno la camera, nel caso...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.446
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non mi è successo ma ho la curiosità: è possibile che il lattice si introduca all'interno di un cerchio attraverso il foro dove passa la valvola? Se sì, come si rimuove il lattice da dentro?
Se passa il lattice, a maggior ragione passa l'aria, e quindi ti accorgeresti che non riesci a tallonare ancor prima di mettere il lattice...

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Oggi sono andato in negozio a comprare le toppe per aggiustare il tubeless, il nogoziante mi ha detto che sono le stesse che si usano per le camere d' aria ma su internet ho visto che ce ne sono con la dicitura tubeless, ha ragione il negoziante e posso andare tranquillo?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Oggi sono andato in negozio a comprare le toppe per aggiustare il tubeless, il nogoziante mi ha detto che sono le stesse che si usano per le camere d' aria ma su internet ho visto che ce ne sono con la dicitura tubeless, ha ragione il negoziante e posso andare tranquillo?
dipende dal buco, se il buco è piccolo possono andare bene anche quelle per camera d'aria, se è grande meglio quelle specifiche per tubeless che sono un pò più consistenti,

• Mi piace
Reactions: PKMic and Nameless

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa intendi per grande? È un taglietto di 2mm o poco più.
Allora per me puoi usare la normale.. fino a tagli di 2 max 3 mm van bene tutte, oltre nel caso si usano quelle che dicono siano rinforzate ma che però aderiscono meno in genere.
Tolto che se il taglio è di 3-4 mm io un pensierino se ripararla o meno lo farei ;-)

• Mi piace
Reactions: PKMic and Nameless

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Stamattina dopo un paio di ore di rulli ho provato a mettere la toppa, pensavo fosse molto più complicato, anche lo smontaggio/montaggio del copertone è stato facilissimo, non ho dovuto usare neanche le leve ho fatto tutto a mano in un attimo. Ora la ruota è lì, gonfia con il lattice dentro e sembra che tutto tenga alla perfezione. Se ho voglia oggi mi vado a fare un giro di prova, visto che fuori è una bellissima giornata.

• Mi piace
Reactions: bradipus

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Stamattina dopo un paio di ore di rulli ho provato a mettere la toppa, pensavo fosse molto più complicato, anche lo smontaggio/montaggio del copertone è stato facilissimo, non ho dovuto usare neanche le leve ho fatto tutto a mano in un attimo. Ora la ruota è lì, gonfia con il lattice dentro e sembra che tutto tenga alla perfezione. Se ho voglia oggi mi vado a fare un giro di prova, visto che fuori è una bellissima giornata.
quando si mettono le toppe bisogna lasciare che il mastice si asciughi bene, dopo 2 ore il mastice non è ancora asciugato e la toppa non è ancora fissata bene, mettendo il lattice corri il rischio che si infiltri sotto e renda vano il lavoro della toppa,
quando metto una toppa con il mastice la lascio una giornata con un peso sopra in modo che aderisca bene,

• Mi piace
Reactions: PKMic

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
quando si mettono le toppe bisogna lasciare che il mastice si asciughi bene, dopo 2 ore il mastice non è ancora asciugato e la toppa non è ancora fissata bene, mettendo il lattice corri il rischio che si infiltri sotto e renda vano il lavoro della toppa,
quando metto una toppa con il mastice la lascio una giornata con un peso sopra in modo che aderisca bene,

Ah, questo non lo sapevo. Ho guardato qualche video ma in nessuno era specificata questa cosa, grazie dell' informazione. Ora lascio così com é e vedo se nel giro di un paio di giorni perde pressione.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non mi è successo ma ho la curiosità: è possibile che il lattice si introduca all'interno di un cerchio attraverso il foro dove passa la valvola? Se sì, come si rimuove il lattice da dentro?
si...e poi lo vedi uscire dai nipples. capita anche se nastro danneggiato o scollato. Lo tieni così.

• Mi piace
Reactions: scarafischio

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Se passa il lattice, a maggior ragione passa l'aria, e quindi ti accorgeresti che non riesci a tallonare ancor prima di mettere il lattice...
a volte il lattice passa per microperdite dai fori dei nipples sotto il nastro danneggiato o parzialmenet scollato ...la gomma sale, tallona , a volte poi comunque tiene a volte si sgonfia pian piano. Non capisci perchè ma quella poi è la ragione quando smonti.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
qualcuno che li ha provati entrambi può farmi un paragone tra ProOne Addix e Veloflex Evo ?
uso i primi sia in versione 25 che 28 e mi ci trovo bene, ero tentato di montare dei veloflex in misura 28 su canale 21 sulle ruote da salita per la bella stagione
grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.446
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a volte il lattice passa per microperdite dai fori dei nipples sotto il nastro danneggiato o parzialmenet scollato ...la gomma sale, tallona , a volte poi comunque tiene a volte si sgonfia pian piano. Non capisci perchè ma quella poi è la ragione quando smonti.
Però, se si tratta di microperdite, il lattice dovrebbe solidificare in corrispondenza delle stesse e tapparle, come succede per i fori sulla copertura... o no?
Perlomeno, mi è capitato con la ruota posteriore da gravel che ho convertito a tubeless quest'autunno; avevo una piccola perdita in zona valvola, mi è bastato aggiungere lattice ed il problema si è risolto.

• Mi piace
Reactions: oldschool

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Però, se si tratta di microperdite, il lattice dovrebbe solidificare in corrispondenza delle stesse e tapparle, come succede per i fori sulla copertura... o no?
Perlomeno, mi è capitato con la ruota posteriore da gravel che ho convertito a tubeless quest'autunno; avevo una piccola perdita in zona valvola, mi è bastato aggiungere lattice ed il problema si è risolto.
Eh, dipende, le perdite sulla copertura sono esposte all'aria e il lattice si secca meglio. Le perdite alla base della valvola vanno nel profilo del cerchio, che è chiuso

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
No, sono più grandi e più spesse, il negoziante ti ha detto una sciocchezza. Parlo per esperienza diretta
Il punto è che le toppe per camera d'aria devono essere elastiche per adattarsi man mano che questa si espande, quelle per copertone no in quanto devono impedire che la spalla si allarghi.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buongiorno se qualcuno può aiutarmi.. i fulcrum racing 3 oppure 0 2wf che ancora non ho avuto il.piacere di avere per le mani in cosa si distinguono dalla versione clincher?
-C'è il buco della condensa o sono completamente chiusi?
-Hanno il dente di ritenzione interno al canale o il profilo interno é uguale?
-necessitano cmq di nastri o flap?
-nella targhetta esterna dove é indicato etrto 622xc17 c'è la dicitura 2wf? In pratica come si individua la versione 2wf? Vi ringrazio e buona giornata!
In tremendo ritardo ma ho verificato... QR code riporta solo numero di serie, esiste ancora però la scritta adesiva 2 way-fit; sul modello 15C era molto grande, sul 17C molto piccolo....

Allegati

• 20220117_200022.jpg
    20220117_200022.jpg
    186,5 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Straycat and golias

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo mesi si utilizzo devo dire che sono molto soddisfatto dalla combinazione Effetto Mariposa Vegetalex + Effetto Mariposa VitaminaCL + Vittoria Corsa G+ 2.0 anche se in se e per se questi pneumatici non mi entusiasmano in quanto risultano difficili da montare e smontare (almeno sui cerchi Farsport Kaze).
In diverse occasioni mi sono accorto solo il giorno dopo di alcune forature anche "importanti" domenica sono riuscito a rientrare senza dovermi fermare pur con un taglio come questo:

20220116_140143.jpg

La comodità di rimuovere il lattice con una sola sciacquata è impagabile.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias