EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 7.160
- 6.699
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Pinza arrivata e già montata....
Intanto ho comprato una Onirii per provare.
...
Pinza arrivata e già montata....
Intanto ho comprato una Onirii per provare.
...
Aspettiamo la recensionePinza arrivata e già montata.
con questa il cavo sembra davvero non fare nessuna piega strana, attendo anche io la recensione
con questa il cavo sembra davvero non fare nessuna piega strana, attendo anche io la recensione
a me sembra molto piegato in realtà, tra cavo e forca c'è un angolo di 45°, a occhio
Con la pinza precedente, sia ZTTO sia shimano R305 la guaina si attorcigliava intorno al braccio forcella per raggiungere l'innesto sulla pinza che era molto più esterno rispetto a questa.
La curva mi sembra più che accettabile, sicuramente meno secca di quelle in zona manubrioCon la pinza precedente, sia ZTTO sia shimano R305 la guaina si attorcigliava strettissimo intorno al braccio forcella per raggiungere l'innesto sulla pinza, che era molto più esterno rispetto a questa.
Attendo comunque una bella discesa ... e più di una, prima di dare un giudizio.
Attualmente posso dire:
- esteticamente mi pare un po' "grossa", in mano sembrava un mostro, montata un po' meno.
- la leva Sensah è diventata decisamente morbida
Aspettiamo report e foto... Colore?VB-R-177 ricevuto il 20 gennaio. ordinato il 5 gennaio. veloci. manubrio integrato, metto freni disc meccanici Tektro. gruppo 105 5700 10v della vecchia bici, guarnitura Shimano rs510 compact, ruote DT-SWISS r470 basso profilo alu, disc, tubeless. sella Prologo.
dischi Ultegra entrambi 140mm
sto aspettando tutti i cavi Jagwire da Probikeshop.
metterò Pirelli Cinturato 26mm tubeless
penso a cassetta 10v Miche. 13-29
o sennò una modesta 12-25 e la Miche per l'estate se vado a Girona o sulle Alpi Marittime
la farò montare da Bike Brothers a Pino Torinese
VB-R-177 ricevuto il 20 gennaio. ordinato il 5 gennaio. veloci. manubrio integrato, metto freni disc meccanici Tektro. gruppo 105 5700 10v della vecchia bici, guarnitura Shimano rs510 compact, ruote DT-SWISS r470 basso profilo alu, disc, tubeless. sella Prologo.
dischi Ultegra entrambi 140mm
sto aspettando tutti i cavi Jagwire da Probikeshop.
metterò Pirelli Cinturato 26mm tubeless
penso a cassetta 10v Miche. 13-29
o sennò una modesta 12-25 e la Miche per l'estate se vado a Girona o sulle Alpi Marittime
la farò montare da Bike Brothers a Pino Torinese

I JuinTech GT 4 pistoncini (postmount) montati sul telaio Alan da ciclocross non danno nessun problemaho un Velobuild 168 disc, posso sempre provare a chiedere ai china se per caso sono in grado di confermarmi la compatibilità
black matteAspettiamo report e foto... Colore?
Io l'ho ordinato il 12, blue chameleon
dopo anni, ANNI, di ricerca di una officina in cui montassero bici, e non un negozio, l'ho trovata. UN SOGNO. portare i pezzi di una bici e vederla montata bene e dandoti ascolto. ho gia fatto montare una mtb no brand. bravo meccanico, da consigli e opzioni. ero stufo di tornare a casa dai negozi di Asti insoddisfatto per riparazioni e montaggi fatti male o velocemente.Aspettiamo foto
OT: In quel negozio ci son stato 1 volta, hanno prezzi un po’ alti (non trattano nessun marchio).
dopo anni, ANNI, di ricerca di una officina in cui montassero bici, e non un negozio, l'ho trovata. UN SOGNO. portare i pezzi di una bici e vederla montata bene e dandoti ascolto. ho gia fatto montare una mtb no brand. bravo meccanico, da consigli e opzioni. ero stufo di tornare a casa dai negozi di Asti insoddisfatto per riparazioni e montaggi fatti male o velocemente.
@EliaCozzi : a vederle a me sembrano moooolto simili ai miei ZTTO nuovo modello, che infatti a livello di pieghe dei cavi risultano molto ben progettate, o meglio il corpo del freno mi sembra proprio identico ma con piccole differenze in dettagli applicati in un secondo momento (registro, brugole/viti).
Le pastiglie in dotazione sono le stesse, tu hai mantenuto quelle o ne hai messe delle altre? Perchè quello che descrivi sembra un discorso legato più alle pastiglie che al freno in sè.
Aggiungo: non è che magari, come nel mio caso, i pistoni fossero leggermente pigri ma si siano "sbloccati" con l'uso?
Purtroppo era quello che speravo ieri di ritorno dal mio giro. E infatti ho girato proprio quella vite per avvicinare le pastiglie, ma nel mentre ho notato che c'era molta polverina nera sulla pinza, cosa che mi è parsa strana per aver fatto una sola discesa e così ho tolto le pastiglie e verificato. Siccome le avevo guardate bene prima di montare la pinza, posso dire che di mescola frenante ora ce n'è solo la metà!Spiegherebbe l'allungamento della corsa risolvibile stringendo la brugola che avvicina le pastiglie (praticamente tu avevi fatto il primo setup con i pistoni leggermente chiusi, poi sbloccandosi si sono allargati in posizione di riposo allungando la corsa).
Comunque nel mio caso con gli ZTTO il posteriore dopo qualche giorno di pinzate sembra essere quasi perfetto, mentre l'anteriore mantiene un pistone un pò pigro, ma sono utilizzabili.
E lo sapevo che subito dopo che passavo all'idraulico usciva qualche roba china che risolveva la situazione! beh attendo nuovi feedback ed eventualmente se dovessero servirmi di nuovo freni disc a cavo so dove orientarmi, ormai cmq ho preso leva sinistra e deragliatore anteriore sram force 22 hydr , mi sa che ormai mi tocca fare il gruppo completo (in dubbio solo sulla guarnitura)Per il modello Br-02 concordo con te, sono identici ai nuovi ZTTO e ZRACE.
Io ho preso BR-05, che ha l'entrata cavo spostata sul lato interno.
Ho usato le pastiglie originali perché la pinza è arrivata settimana scorsa e non sapendo se funzionasse bene o meno non ho comprato pastiglie di ricambio. Oltretutto non è che potessi immaginare un consumo così rapido.
Ovviamente la legge d Murphy è sempre in agguato per cui le pastiglie sono diverse rispetto agli ZTTO che usavo, queste sono le stesse di Ultegra e DuraAce, compresi BR305 e GRX.
Ieri sera ho ordinato su Ali lo stesso tipo di mescola che avevo sugli ZTTO così posso avere una risposta definitiva.
Ecco, mi dai l'occasione per precisare una cosa a favore degli Onirii: il problema di un pistone "pigro" sugli ZTTO lo avevo anche io, tant'è che inizialmente pensavo che ZTTO fosse "monopistone". E' stata la prima cosa che ho verificato della pinza onirii: tolto il blocco tra le pastiglie, ho azionato a mano la pinza e entrambi i pistoni avanzavano regolarmente in modo perfettamente simmetrico.
E anche dopo la frenata tornano indietro subito e bene, tant'è che il montaggio e la centratura sono stati facilissimi. Nessun rumore di sfregamento contro il disco.
Purtroppo era quello che speravo ieri di ritorno dal mio giro. E infatti ho girato proprio quella vite per avvicinare le pastiglie, ma nel mentre ho notato che c'era molta polverina nera sulla pinza, cosa che mi è parsa strana per aver fatto una sola discesa e così ho tolto le pastiglie e verificato. Siccome le avevo guardate bene prima di montare la pinza, posso dire che di mescola frenante ora ce n'è solo la metà!
Come ho scritto ieri, non sono quello dei facili entusiasmi, anche se finalmente in discesa mi ha dato la soddisfazione di una frenata potente ben più dei rim, cosa che invece gli ZTTO si limitavano a essere un mediocre rim. (almeno su asciutto, certo su bagnato anche gli ZTTO erano meglio di un rim, se poi penso alle frenate umide su cerchio in carbonio allora ciaociao), attendo di mettere delle pastiglie più durature o almeno identiche a quelle messe sulle ZTTO così ho un confronto a parità di condizioni.
No, tranquillo, l'idraulico è comunque un altra cosa.E lo sapevo che subito dopo che passavo all'idraulico usciva qualche roba china che risolveva la situazione! beh attendo nuovi feedback ed eventualmente se dovessero servirmi di nuovo freni disc a cavo so dove orientarmi, ormai cmq ho preso leva sinistra e deragliatore anteriore sram force 22 hydr , mi sa che ormai mi tocca fare il gruppo completo (in dubbio solo sulla guarnitura)