arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
a me sembra molto piegato in realtà, tra cavo e forca c'è un angolo di 45°, a occhio

Vista dal lato interno la curva non è così stretta come sembra.

20220119_155024.jpg

Con la pinza precedente, sia ZTTO sia shimano R305 la guaina si attorcigliava strettissimo intorno al braccio forcella per raggiungere l'innesto sulla pinza, che era molto più esterno rispetto a questa.

Attendo comunque una bella discesa ... e più di una, prima di dare un giudizio.

Attualmente posso dire:
- esteticamente mi pare un po' "grossa", in mano sembrava un mostro, montata un po' meno.
- la leva Sensah è diventata decisamente morbida

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Scud82

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Con la pinza precedente, sia ZTTO sia shimano R305 la guaina si attorcigliava strettissimo intorno al braccio forcella per raggiungere l'innesto sulla pinza, che era molto più esterno rispetto a questa.

Attendo comunque una bella discesa ... e più di una, prima di dare un giudizio.

Attualmente posso dire:
- esteticamente mi pare un po' "grossa", in mano sembrava un mostro, montata un po' meno.
- la leva Sensah è diventata decisamente morbida
La curva mi sembra più che accettabile, sicuramente meno secca di quelle in zona manubrio

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.513
636
Visita sito
VB-R-177 ricevuto il 20 gennaio. ordinato il 5 gennaio. veloci. manubrio integrato, metto freni disc meccanici Tektro. gruppo 105 5700 10v della vecchia bici, guarnitura Shimano rs510 compact, ruote DT-SWISS r470 basso profilo alu, disc, tubeless. sella Prologo.
dischi Ultegra entrambi 140mm
sto aspettando tutti i cavi Jagwire da Probikeshop.
metterò Pirelli Cinturato 26mm tubeless
penso a cassetta 10v Miche. 13-29
o sennò una modesta 12-25 e la Miche per l'estate se vado a Girona o sulle Alpi Marittime
la farò montare da Bike Brothers a Pino Torinese

• Wow
Reactions: Tony 96

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
VB-R-177 ricevuto il 20 gennaio. ordinato il 5 gennaio. veloci. manubrio integrato, metto freni disc meccanici Tektro. gruppo 105 5700 10v della vecchia bici, guarnitura Shimano rs510 compact, ruote DT-SWISS r470 basso profilo alu, disc, tubeless. sella Prologo.
o sennò una modesta 12-25 e la Miche per l'estate se vado a Girona o sulle Alpi Marittime
Aspettiamo report e foto... Colore?
Io l'ho ordinato il 12, blue chameleon

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.206
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Aspettiamo foto o-o

OT: In quel negozio ci son stato 1 volta, hanno prezzi un po’ alti (non trattano nessun marchio).

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.513
636
Visita sito
Aspettiamo foto o-o

OT: In quel negozio ci son stato 1 volta, hanno prezzi un po’ alti (non trattano nessun marchio).
dopo anni, ANNI, di ricerca di una officina in cui montassero bici, e non un negozio, l'ho trovata. UN SOGNO. portare i pezzi di una bici e vederla montata bene e dandoti ascolto. ho gia fatto montare una mtb no brand. bravo meccanico, da consigli e opzioni. ero stufo di tornare a casa dai negozi di Asti insoddisfatto per riparazioni e montaggi fatti male o velocemente.

• Mi piace
Reactions: charlietrotter

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.206
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
dopo anni, ANNI, di ricerca di una officina in cui montassero bici, e non un negozio, l'ho trovata. UN SOGNO. portare i pezzi di una bici e vederla montata bene e dandoti ascolto. ho gia fatto montare una mtb no brand. bravo meccanico, da consigli e opzioni. ero stufo di tornare a casa dai negozi di Asti insoddisfatto per riparazioni e montaggi fatti male o velocemente.

Dal mio meccanico di fiducia mi son fatto assemblare una bici intera portando tutti pezzi "esterni". In seguito ho preso un telaio da loro e me l'hanno assemblato con quello che ho portato..
Non ho mai capito questa avversione dei negozi a non lavorare su componenti non acquistati da loro, mica lo fanno gratis alla fine. Comunque il mio era solo un "avvertimento" tutto lì, nulla da dire su come lavorano ci mancherebbe

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
1642976830709.png

Per @aratrus, @Scud82 , @gushle , @RamboGuerrazzi e chiunque altro sia incappato in un problema con i freni ibridi,

Potrei scrivere un poema, un'epopea una fiction prima di arrivare alle conclusioni ma il finale (forse finale) lo scrivo subito.
Finalmente provati e FINALMENTE belle sensazioni!!!!

Ieri prima uscita con la pinza Onirii, appena montata non mi sono fatto illusioni per via del rodaggio pastiglie. E così ho preso la prima discesa vicino a casa, 700m di lunghezza, 6 tornanti, 8%medio e l'ho ripetuta 5 volte, occasione anche per allenarsi in salita.
Già dal terzo tornante la frenata è stata bella potente, di quelle che senti mordere il disco. La leva, complice la guaina anticompressione, ma soprattutto il percorso più lineare nel tratto di innesto nella pinza è molto morbida, certo non siamo a livello dell'idraulico, ma è decisamente più morbida come non lo è mai stata.

Bello, bene, ma non è una rondine che fa primavera e così oggi ho fatto discesa vera. Campo dei Fiori sopra Varese, 8km 8%, merito anche del freddo sono uscito tardi in modo da affrontare la discesa in assenza di traffico.
Orbene, finalmente delle staccate prima delle curve e dei tornanti che davano emozione, che parevano tipiche da mtb, quando senti il peso portato in avanti e la ruota che frena, sicura e potente.
Preciso che ho affrontato la discesa praticamente con il solo freno anteriore, perché dietro avevo ancora la ZTTO con capacità frenante veramente scarsa.
Sia a freddo sia a caldo la frenata era sicura e decisamente emozionante tanto che me la sono goduta proprio.

E' questa la soluzione definitiva per chi vuole freni a comando meccanico?

NON SONO DUE RONDINI CHE FANNO PRIMAVERA

Con giudizio molto obiettivo e lontano dai facili entusiasmi:
  • la Onirii BR-05 è certamente mooooooolto meglio delle ZTTO
  • è meglio anche della Shimano R305, che rimane comunque superiore a ZTTO. E infatti stasera, la Shimano che è stata soppiantata all'anteriore dalla onirii è finita al posteriore al posto della ZTTO
  • la leva rimane morbida, ben di più che con la shimano, e senza paragoni rispetto alla ztto (ammetto che la ZTTO con anticompressione non l'ho provata)
  • la frenata è sicura e mooolto potente. Finalmente non c'è confronto con un rim.

E allora cosa c'è che ancora non va?
L'unico "freno" per dire che questa pinza risolve finalmente tutti i problemi di NON frenata è che a fine giro mi è parso che la corsa della leva si fosse allungata un pochino. La prima ipotesi è stata quella di un "normale rodaggio" delle pastiglie, in realtà controllando bene a casa mi sono accorto che le pastiglie sono decisamente consumate, molto più di quanto mi sarei immaginato. La cosa è un po' preoccupante perché alla fine ho fatto giusti giusti SOLO 1500m di dislivello, se con 3000m di dislivello andassero a zero significherebbe per me cambiare una coppia ogni settimana!!!!!

Sarebbe stato troppo bello scrivere l'ultimo capitolo.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
@EliaCozzi : a vederle a me sembrano moooolto simili ai miei ZTTO nuovo modello, che infatti a livello di pieghe dei cavi risultano molto ben progettate, o meglio il corpo del freno mi sembra proprio identico ma con piccole differenze in dettagli applicati in un secondo momento (registro, brugole/viti). Le pastiglie in dotazione sono le stesse, tu hai mantenuto quelle o ne hai messe delle altre? Perchè quello che descrivi sembra un discorso legato più alle pastiglie che al freno in sè.
Aggiungo: non è che magari, come nel mio caso, i pistoni fossero leggermente pigri ma si siano "sbloccati" con l'uso? Spiegherebbe l'allungamento della corsa risolvibile stringendo la brugola che avvicina le pastiglie (praticamente tu avevi fatto il primo setup con i pistoni leggermente chiusi, poi sbloccandosi si sono allargati in posizione di riposo allungando la corsa).
Comunque nel mio caso con gli ZTTO il posteriore dopo qualche giorno di pinzate sembra essere quasi perfetto, mentre l'anteriore mantiene un pistone un pò pigro, ma sono utilizzabili. Per completezza devo dire che ZTTO, fuori dal periodo per la disputa, mi ha offerto di prendere un nuovo paio e aprire la disputa spedendo gratuitamente indietro quello vecchi, ma avendoli leggermente segnati nei vari montaggi e smontaggi non mi è sembrato il caso.
Edit: Stavo guardando un pò i modelli... ll BR02 secondo me è uguale al nuovo ZTTO solo con marchio diverso anche nei piccoli dettagli, il BR05 è più costoso e un pò diverso ma non si capisce in cosa... tu quale hai preso?

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi : a vederle a me sembrano moooolto simili ai miei ZTTO nuovo modello, che infatti a livello di pieghe dei cavi risultano molto ben progettate, o meglio il corpo del freno mi sembra proprio identico ma con piccole differenze in dettagli applicati in un secondo momento (registro, brugole/viti).

Per il modello Br-02 concordo con te, sono identici ai nuovi ZTTO e ZRACE.
Io ho preso BR-05, che ha l'entrata cavo spostata sul lato interno.

Le pastiglie in dotazione sono le stesse, tu hai mantenuto quelle o ne hai messe delle altre? Perchè quello che descrivi sembra un discorso legato più alle pastiglie che al freno in sè.

Ho usato le pastiglie originali perché la pinza è arrivata settimana scorsa e non sapendo se funzionasse bene o meno non ho comprato pastiglie di ricambio. Oltretutto non è che potessi immaginare un consumo così rapido.
Ovviamente la legge d Murphy è sempre in agguato per cui le pastiglie sono diverse rispetto agli ZTTO che usavo, queste sono le stesse di Ultegra e DuraAce, compresi BR305 e GRX.
Ieri sera ho ordinato su Ali lo stesso tipo di mescola che avevo sugli ZTTO così posso avere una risposta definitiva.

Aggiungo: non è che magari, come nel mio caso, i pistoni fossero leggermente pigri ma si siano "sbloccati" con l'uso?

Ecco, mi dai l'occasione per precisare una cosa a favore degli Onirii: il problema di un pistone "pigro" sugli ZTTO lo avevo anche io, tant'è che inizialmente pensavo che ZTTO fosse "monopistone". E' stata la prima cosa che ho verificato della pinza onirii: tolto il blocco tra le pastiglie, ho azionato a mano la pinza e entrambi i pistoni avanzavano regolarmente in modo perfettamente simmetrico.
E anche dopo la frenata tornano indietro subito e bene, tant'è che il montaggio e la centratura sono stati facilissimi. Nessun rumore di sfregamento contro il disco.

Spiegherebbe l'allungamento della corsa risolvibile stringendo la brugola che avvicina le pastiglie (praticamente tu avevi fatto il primo setup con i pistoni leggermente chiusi, poi sbloccandosi si sono allargati in posizione di riposo allungando la corsa).
Purtroppo era quello che speravo ieri di ritorno dal mio giro. E infatti ho girato proprio quella vite per avvicinare le pastiglie, ma nel mentre ho notato che c'era molta polverina nera sulla pinza, cosa che mi è parsa strana per aver fatto una sola discesa e così ho tolto le pastiglie e verificato. Siccome le avevo guardate bene prima di montare la pinza, posso dire che di mescola frenante ora ce n'è solo la metà!

Comunque nel mio caso con gli ZTTO il posteriore dopo qualche giorno di pinzate sembra essere quasi perfetto, mentre l'anteriore mantiene un pistone un pò pigro, ma sono utilizzabili.

Come ho scritto ieri, non sono quello dei facili entusiasmi, anche se finalmente in discesa mi ha dato la soddisfazione di una frenata potente ben più dei rim, cosa che invece gli ZTTO si limitavano a essere un mediocre rim. (almeno su asciutto, certo su bagnato anche gli ZTTO erano meglio di un rim, se poi penso alle frenate umide su cerchio in carbonio allora ciaociao), attendo di mettere delle pastiglie più durature o almeno identiche a quelle messe sulle ZTTO così ho un confronto a parità di condizioni.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Per il modello Br-02 concordo con te, sono identici ai nuovi ZTTO e ZRACE.
Io ho preso BR-05, che ha l'entrata cavo spostata sul lato interno.

Ho usato le pastiglie originali perché la pinza è arrivata settimana scorsa e non sapendo se funzionasse bene o meno non ho comprato pastiglie di ricambio. Oltretutto non è che potessi immaginare un consumo così rapido.
Ovviamente la legge d Murphy è sempre in agguato per cui le pastiglie sono diverse rispetto agli ZTTO che usavo, queste sono le stesse di Ultegra e DuraAce, compresi BR305 e GRX.
Ieri sera ho ordinato su Ali lo stesso tipo di mescola che avevo sugli ZTTO così posso avere una risposta definitiva.

Ecco, mi dai l'occasione per precisare una cosa a favore degli Onirii: il problema di un pistone "pigro" sugli ZTTO lo avevo anche io, tant'è che inizialmente pensavo che ZTTO fosse "monopistone". E' stata la prima cosa che ho verificato della pinza onirii: tolto il blocco tra le pastiglie, ho azionato a mano la pinza e entrambi i pistoni avanzavano regolarmente in modo perfettamente simmetrico.
E anche dopo la frenata tornano indietro subito e bene, tant'è che il montaggio e la centratura sono stati facilissimi. Nessun rumore di sfregamento contro il disco.

Purtroppo era quello che speravo ieri di ritorno dal mio giro. E infatti ho girato proprio quella vite per avvicinare le pastiglie, ma nel mentre ho notato che c'era molta polverina nera sulla pinza, cosa che mi è parsa strana per aver fatto una sola discesa e così ho tolto le pastiglie e verificato. Siccome le avevo guardate bene prima di montare la pinza, posso dire che di mescola frenante ora ce n'è solo la metà!

Come ho scritto ieri, non sono quello dei facili entusiasmi, anche se finalmente in discesa mi ha dato la soddisfazione di una frenata potente ben più dei rim, cosa che invece gli ZTTO si limitavano a essere un mediocre rim. (almeno su asciutto, certo su bagnato anche gli ZTTO erano meglio di un rim, se poi penso alle frenate umide su cerchio in carbonio allora ciaociao), attendo di mettere delle pastiglie più durature o almeno identiche a quelle messe sulle ZTTO così ho un confronto a parità di condizioni.
E lo sapevo che subito dopo che passavo all'idraulico usciva qualche roba china che risolveva la situazione! beh attendo nuovi feedback ed eventualmente se dovessero servirmi di nuovo freni disc a cavo so dove orientarmi, ormai cmq ho preso leva sinistra e deragliatore anteriore sram force 22 hydr , mi sa che ormai mi tocca fare il gruppo completo (in dubbio solo sulla guarnitura)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
E lo sapevo che subito dopo che passavo all'idraulico usciva qualche roba china che risolveva la situazione! beh attendo nuovi feedback ed eventualmente se dovessero servirmi di nuovo freni disc a cavo so dove orientarmi, ormai cmq ho preso leva sinistra e deragliatore anteriore sram force 22 hydr , mi sa che ormai mi tocca fare il gruppo completo (in dubbio solo sulla guarnitura)
No, tranquillo, l'idraulico è comunque un altra cosa.
Sulla gravel sono stato costretto a montare l'idraulico per un problema di montaggio pinza e rimane comunque meglio degli onirii. Vero che ieri ho fatto la discesa con una pinza sola, quindi con due onirii sarebbe stato ancora più potente la frenata, però la morbidezza di una leva idraulica (ho il GRX) comunque non è raggiunta.
Come detto attendo delle pastiglie nuove, che mi auguro di durata maggiore, per avere una risposta definitiva e ordinare la pinza posteriore.

La strada che tu hai percorso l'ho imboccata anche io, con calma e pazienza una leva R8020 (solo la dx ho trovato) l'ho messa in cascina trovata in offerta su bikeinn nonostante la carenza di questi componenti. E tengo comunque d'occhio costantemente anche la sx.
Mal che vada comprerò un altro telaio per non avere componenti inutilizzati! !mabbasta!;:
Il "freno" (giusto per usare sempre la stessa parola) di passare a shimano idraulico è dato dal fatto che non vorrei rinunciare al 12v di Sensah, potrei passare a shimano 12v ma ci compro due bici cinesi (ma che non frenano! ;pirlùn^ :mrgreen:) con quel prezzo, e la facilità di cambiata monoleva di Sensah rispetto a shimano (cambio meccanico).

Tanto prima o poi Sensah la fa una leva idraulica!