sostituzione cuscinetti corpo ruota libera

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
40
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
ciao a tutti
dovrei sostituire i cuscinetti del corpo ruota libera ma non riesco ad estrarli(vorrei evitare di sostituirlo per il prezzo....)
avete per caso qualche trucchetto da suggerirmi????
grazie
dimenticavo,
il corpo ruota libero è del campagnolo mirage codice FH-SC015
350x263_nucleo-campagnolo-fhsc015.jpg

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
113
6
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Buonasera a tutti. Vorrei un consiglio. Dopo circa 50mila km ho avvertito uno strano rumore alla ruota posteriore, una mavic cosmic C40. Il mio meccanico mi ha sostituito corpo ruota libera e cuscinetti ed effettivamente non fa rumore ma ho notato essere meno scorrevole di prima. Devo fare un po' di km prima che riprenda la fluidità che aveva prima? Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera a tutti. Vorrei un consiglio. Dopo circa 50mila km ho avvertito uno strano rumore alla ruota posteriore, una mavic cosmic C40. Il mio meccanico mi ha sostituito corpo ruota libera e cuscinetti ed effettivamente non fa rumore ma ho notato essere meno scorrevole di prima. Devo fare un po' di km prima che riprenda la fluidità che aveva prima? Grazie
lo hai notato come, con dei riscontri cronometrici?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si stesso percorso stesse gomme stessa pressione e qualche giorno di differenze quindi stesso grado di allenamento. La differenza sostanziale l ho riscontrata in discesa, una delle solite, dove senza pedalare non è più la stessa cosa.
Secondo me puoi accorgertene solo se la fai girare a vuoto e la ruota si ferma prima del dovuto.

Comunque quello che ho notato sulle mie mavic è che da nuove il perno mosso a mano aveva una certa resistenza al movimento, ora con 3000 km si muove in modo decisamente piu’ libero, credo sia dovuto al grasso e alle frizioni dei sigilli. Su strada pero’ questo non ha alcun effetto distinguibile.

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao a tutti, ho una fulcrum r3. Ho proceduto alla manutenzione del mozzo. Adesso dovrei fare quella della ruota libera. Come posso fare a smontare il cuscinetto? Penso che dovrò cambiarlo. Cercando su internet ho trovato che è l'RS-011. Mi chiedevo se potessi ordinarne uno su Amazon con le stesse dimensioni o se non è conveniente montare un cuscinetto diverso da quello fornito da fulcrum. Grazie!

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
400
110
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Quello che vedi puoi toglierlo senza grossi problemi mettendo il corpetto su una superficie piana e usando cacciavite (o attrezzo simile) e martello , dai piccoli colpi opposti e cioè a dx e sx per esempio, altrimenti il cuscinetto potrebbe incastrarsi, poi togli l' anello di distanziamento ( che si trova tra i 2 cuscinetti) e poi c'è l altro cuscinetto che e bloccato da un Anello segger..

• Mi piace
Reactions: fascri

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Quello che vedi puoi toglierlo senza grossi problemi mettendo il corpetto su una superficie piana e usando cacciavite (o attrezzo simile) e martello , dai piccoli colpi opposti e cioè a dx e sx per esempio, altrimenti il cuscinetto potrebbe incastrarsi, poi togli l' anello di distanziamento ( che si trova tra i 2 cuscinetti) e poi c'è l altro cuscinetto che e bloccato da un Anello segger..
Il problema è togliere il seeger, visto che è senza occhielli, io per toglierlo ho forato il corpetto e spinto dall’esterno con una punta fine

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Vedi l'allegato 325143
Un pezzo di barra filettata da 16mm con un pezzo di tubo di plastica da 25mm esterno è perfetto per inserire i cuscinetti nuovi..
Grazie mille! Ho tolto il cuscinetto più esterno, che grattava. Quello interno invece mi sembra che scorri fluido e quindi ancora in buone condizioni. Non so se riuscirei a toglierlo... Mi dovrò procurare questi pezzi allora per assemblare nuovamente il cuscinetto. Grazie ancora!

• Mi piace
Reactions: Agostino CZ

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Li devi cambiare tutti e 2 per fare un buon Lavoro
Se il cuscinetto interno non ha problemi, non serve.

Il problema dell'esterno è l'acqua.
Vedi l'allegato 325143
Un pezzo di barra filettata da 16mm con un pezzo di tubo di plastica da 25mm esterno è perfetto per inserire i cuscinetti nuovi..
Metti i cuscinetti in congelatore per 10 minuti e li metti a mano, senza la necessità di quel alambicco.

Se poi vuoi esagerare scaldi leggermente il corpetto e con interferenza zero posizioni i cuscinetti.

A mano riesci a inserirli con la giusta pressione, senza ammazzarli.