Triban 100

Vl+

Novellino
11 Aprile 2019
27
9
Mb
Visita sito
Bici
Corsa
Come hanno introdotto la 120, che non fa concorrenza alla 500 perché cambia la componentistica, avrebbero potuto modificare la 100, i costi non credo sarebbero aumentati come secondo me è provato dal fatto che la rockrider 50 è del livello basic della Triban 100 e costa 100 euro di meno.
Ho notato che sia il telaio che le ruote della 100 (primo modello con la corona da 48t e la cassetta a filetto) sono "Made in France", cosa che mi ha stupito prchè di solito è quasi tutto prodotto in Asia e che condivido in quanto Decathlon è azienda Francese. Dico questo perchè potrebbero esserci più parti prodotte in Asia nella rockrider, di conseguenza minori costi (ipotesi, non la conosco).

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
I
Ho notato che sia il telaio che le ruote della 100 (primo modello con la corona da 48t e la cassetta a filetto) sono "Made in France", cosa che mi ha stupito prchè di solito è quasi tutto prodotto in Asia e che condivido in quanto Decathlon è azienda Francese. Dico questo perchè potrebbero esserci più parti prodotte in Asia nella rockrider, di conseguenza minori costi (ipotesi, non la conosco).
Ho una vecchia rockrider made in portugal....

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ma no, il telaio della Triban 100 è sicuramente molto più costoso da costruire di quello di una MTB economica... è decisamente più leggero, ma deve avere la stessa resistenza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi sto upgradando ulteriormente la 100. Comandi sensah empire 2x9 (lascio sempre il monocorona da 32), pacco pignoni 11-40 9v, catena per 9v, posso lasciare il cambio tourney? Avevi detto che regge fino a 9v vero?
Fino a 9v il tourney originale li tiene perché lo sto usando esattamente da 12 mesi con il sensah IGNITE 2x9.
Ripeto IGNITE. Non mi pare ci sia un Empire 2x9.
Il mio pignone più grande è un 32 e mi pare già al limite. Shimano lo da come max a 34t (è vero che dice anche che è un 7v). Non so se arriva al 40.

Se non sbaglio modello la scheda tecnica è questa:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Fino a 9v il tourney originale li tiene perché lo sto usando esattamente da 12 mesi con il sensah IGNITE 2x9.
Ripeto IGNITE. Non mi pare ci sia un Empire 2x9.
Il mio pignone più grande è un 32 e mi pare già al limite. Shimano lo da come max a 34t (è vero che dice anche che è un 7v). Non so se arriva al 40.

Se non sbaglio modello la scheda tecnica è questa:
allora ho preso gli ignite 2x9, per il pacco pignoni da 40 ho preso la prolunga del cambio. Grazie delle info

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Volessi vendere la mia Triban 100 taglia XL con i seguenti upgrade, secondo voi quanto potrei chiedere?
- copertoni Michelin Powergravel da 35 nuovi
- PP shimano megarange 14-34t (è la versione con PP a vite)
- Guarnitura/corone alu 38 e 40t
- MC shimano
- reggisella ammortizzato decathlon (non in foto)
- sella ergonomica
- pedali alu
- attacco manubrio raceface
- piega gravel/strada da 40cm
- comando cambio shimano tourney a pollice (comodissimo, molto meglio del suo originale)
- doppi freni con pattini shimano e leve tektro
- tutti i cavi/guaine nuovi
- sganci rapidi ant/post
- guida catena sul tubo verticale
Solo di copertoni ho speso 80€, in totale credo sui 200 per i vari upgrade
Bici immacolata, usata per si e no 200km
Vorrei passare a modello superiore con freni a disco

IMG_9792.jpg

IMG_9780.jpg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Volessi vendere la mia Triban 100 taglia XL con i seguenti upgrade, secondo voi quanto potrei chiedere?
- copertoni Michelin Powergravel da 35 nuovi
- PP shimano megarange 14-34t (è la versione con PP a vite)
- Guarnitura/corone alu 38 e 40t
- MC shimano
- reggisella ammortizzato decathlon (non in foto)
- sella ergonomica
- pedali alu
- attacco manubrio raceface
- piega gravel/strada da 40cm
- comando cambio shimano tourney a pollice (comodissimo, molto meglio del suo originale)
- doppi freni con pattini shimano e leve tektro
- tutti i cavi/guaine nuovi
- sganci rapidi ant/post
- guida catena sul tubo verticale
Solo di copertoni ho speso 80€, in totale credo sui 200 per i vari upgrade
Bici immacolata, usata per si e no 200km
Vorrei passare a modello superiore con freni a disco

Vedi l'allegato 325171

Vedi l'allegato 325172

150

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Se fosse ancora originale sarei d'accordo con te, ma con tutti i miglioramenti fatti mi sembra poco (tralasciando la spesa per farli che come si sa non si recupera mai...)
Penso tu possa chiedere anche 250 in considerazione degli upgrade ma devi essere disposto a trattare un po'probabilmente..
In alternativa dovresti rimetterla più o meno originale, venderla ad un prezzo basso e provare a recuperare qualcosa venendo singolarmente i vari componenti.
È un po'uno sbattimento ma potrebbe essere la soluzione migliore a livello economico.

In bocca al lupo

Ps: il manettino del cambio montato in quella posizione sarà anche comodo da utilizzare ma è di una bruttezza unica e anche il cavo "penzoloni" non fa un bel effetto....
Parere personale naturalmente!

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Penso tu possa chiedere anche 250 in considerazione degli upgrade ma devi essere disposto a trattare un po'probabilmente..
In alternativa dovresti rimetterla più o meno originale, venderla ad un prezzo basso e provare a recuperare qualcosa venendo singolarmente i vari componenti.
È un po'uno sbattimento ma potrebbe essere la soluzione migliore a livello economico.

In bocca al lupo

Ps: il manettino del cambio montato in quella posizione sarà anche comodo da utilizzare ma è di una bruttezza unica e anche il cavo "penzoloni" non fa un bel effetto....
Parere personale naturalmente!
De gustibus..!
E' meno brutto di quello originale, dai (e molto più comodo da usare, credimi. Si cambia col pollice senza muovere la mano dall'impugnatura)

• Mi piace
Reactions: Immax

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
No è una una specie di guida per evitare cadute catena accidentali
Avendo una MTB uso la triban saltuariamente su strada/strada bianca con poca pendenza, col 14-34 vado dappertutto (col 38/34 sali sui muri...e 38/14 è ancora buono per pedalare in piano a 30km/h che per le mie gambe sono anche troppi...)

D

Deleted member 144581

Guest
Se fosse ancora originale sarei d'accordo con te, ma con tutti i miglioramenti fatti mi sembra poco (tralasciando la spesa per farli che come si sa non si recupera mai...)

Senza offesa ma con 150€ io ho preso una Triban 500 praticamente pari al nuovo. Per una 100 originale non spenderei più di 100€ e una bici come la tua non la prenderei se dovessi pagarla come una 500 che è già una simil bici da corsa!

Rimettila originale e cerca di venderla al meglio!

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi