Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senza entrare nel merito delle modifiche apportate, faccio alcune considerazioni:
  • se dovessi confrontarla con la valutazione di un'auto: modello e anno di acquisto ==> quotazione Quattroruote. Che poi uno sulla panda abbia messo l'impianto Bose i sedili Recaro e gli interni in radica, la valutazione è identica a quella acquistata senza optional;
  • probabilmente il prezzo di acquisto di quella bici nuova era 250/260 euro, che appena esce da Decathlon perde secco il valore dell'IVA, quindi vale 200, senza nemmeno averci fatto 1 metro.
  • non da meno va tenuto in conto che nella bici nuova, oltre a essere nuova, c'è la garanzia del negozio.
  • il prezzo delle migliorie non può essere considerato per due motivi oltre a quello indicato al primo punto: non è detto che chi la compri voglia quelle modifiche (es manettino del cambio); ma soprattutto dovrebbero avere un valore proporzionale a quello della bici, che sulla tribanì100 è praticamente impossibile trovare un componente che "meriti" di essere montato su quella bici. Faccio un esempio, ci si potrebbe mettere anche una sella in carbonio SMP che costa 600 euro, ma il valore di quella bici sarebbe sempre lo stesso. Cioè, se incastono un diamante nel manettino del cambio della panda, non è che la posso vendere a 20000 euro! Tolgo il diamante e lo vendo a parte.
Scusate la franchezza e la "pesantezza" delle mie considerazioni. Sono un felice possessore della Triban 100, a cui come ben sapete ho progressivamente fatto delle modifiche: manubrio integrato carbon, forcella carbon, freno a disco anteriore. Il valore della bici è rimasto quello, soprattutto se mi metto a guardarla da parte dell'acquirente che, se compra quel modello di seconda mano, vuole giustamente spendere la metà di quello nuovo, altrimenti trova un altro modello ben superiore.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Volessi vendere la mia Triban 100 taglia XL con i seguenti upgrade, secondo voi quanto potrei chiedere?
- copertoni Michelin Powergravel da 35 nuovi
- PP shimano megarange 14-34t (è la versione con PP a vite)
- Guarnitura/corone alu 38 e 40t
- MC shimano
- reggisella ammortizzato decathlon (non in foto)
- sella ergonomica
- pedali alu
- attacco manubrio raceface
- piega gravel/strada da 40cm
- comando cambio shimano tourney a pollice (comodissimo, molto meglio del suo originale)
- doppi freni con pattini shimano e leve tektro
- tutti i cavi/guaine nuovi
- sganci rapidi ant/post
- guida catena sul tubo verticale
Solo di copertoni ho speso 80€, in totale credo sui 200 per i vari upgrade
Bici immacolata, usata per si e no 200km
Vorrei passare a modello superiore con freni a disco

Vedi l'allegato 325171

Vedi l'allegato 325172
Tutti i consigli che hai avuto prima sono giusti. Alla fine mettiti nei panni di un nuovo acquirente. Preferiresti spendere 250 € per una bici da un privato o spendere 300 € da un negozio con una bici vergine oltre al discorso della garanzia? Purtroppo a rivenderla con queste cifre ci si viene sempre a perdere per tutti gli upgrade fatti e allora due cose puoi fare: te la tieni e la usi come muletto o per fare qualche giro gravel anche maltrattandola (tanto regge anche sulle strade da mtb come faccio io) oppure parlando dal punto di vista economico, conviene che rimetti i componenti originali e la rivendi a 150 e i singoli pezzi li rivendi. Io andrei sulla seconda strada, magari ripristinandola e vendendo la bici e approfittando del trocathlon per vendere i singoli componenti e avere un buono da spendere in negozio. Questa, a mio avviso, sarebbe la cosa più sensata da fare. Mi sono sbarazzato di componenti che ho accumulato nel tempo e che stavano a prendere polvere e almeno ci ho ricavato un po' di soldi

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Volessi vendere la mia Triban 100 taglia XL con i seguenti upgrade, secondo voi quanto potrei chiedere?
- copertoni Michelin Powergravel da 35 nuovi
- PP shimano megarange 14-34t (è la versione con PP a vite)
- Guarnitura/corone alu 38 e 40t
- MC shimano
- reggisella ammortizzato decathlon (non in foto)
- sella ergonomica
- pedali alu
- attacco manubrio raceface
- piega gravel/strada da 40cm
- comando cambio shimano tourney a pollice (comodissimo, molto meglio del suo originale)
- doppi freni con pattini shimano e leve tektro
- tutti i cavi/guaine nuovi
- sganci rapidi ant/post
- guida catena sul tubo verticale
Solo di copertoni ho speso 80€, in totale credo sui 200 per i vari upgrade
Bici immacolata, usata per si e no 200km
Vorrei passare a modello superiore con freni a disco

Vedi l'allegato 325171

Vedi l'allegato 325172
potresti dirmi come si chiama il comando del cambio che hai preso?

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie, tutte considerazioni molto valide.
Dovessi decidere di venderla penso che chiederei sui 180€ per vendere a 150, capisco che di più è impossibile (tralasciando che sul mercato dell'usato è pieno di bici usate e datate con richieste che sono del 60-70% del prezzo da nuove, quando non di più....vabbè)

Il comando cambio è un tourney 7V che trovi su tutti gli shop online, costa una stupidata tipo 8€. Si bestemmia un po' a infilarlo sulla piega perchè è un comando mtb da manubrio, ma ha il collarino in acciaio che si riesce ad allargare

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Giusto per intenderci.

Comando 2s a manubrio, gemello di quello già montato: 8.62€. Decathlon, ordinandone migliaia, potrebbe averlo a 5€ circa.

Deragliatore anteriore: 3.59€. Decathlon, ordinandone migliaia, potrebbe averlo a 2€ circa.

Non saprei precisamente quanto possa costare in più una ultraeconomica guarnitura 50/34 rispetto al monocorona di serie, ma direi che con 50€ in più tutto compreso Decathlon potrebbe vendere la RC100 con la doppia davanti senza rimetterci. Potrebbe anche offrire un kit (cambio, deragliatore, guarnitura) per chi vuole comprarlo ex-post.
la bici che descrivi esisteva: si chiamava rc120 :)

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Senza offesa ma con 150€ io ho preso una Triban 500 praticamente pari al nuovo. Per una 100 originale non spenderei più di 100€ e una bici come la tua non la prenderei se dovessi pagarla come una 500 che è già una simil bici da corsa!

Rimettila originale e cerca di venderla al meglio!
in tempi normali la 500 si trovava sui 150-200 euro. In questo periodo chiedono molto di più per bici a cui quasi sicuramente devi risistemare il cambio e altri dettagli. Già solo cambiare i tacchetti dei freni e due copertoni sono 50 euro di spesa.
La vecchia 500, inoltre, è un po' meno versatile della 100 perché o cambi cerchi o non puoi mettere copertoni più grandi dei 28 (in realtà anche dei 30 "stretti" possono entrarci, ma non sono tantissimi i copertoni da 30). Già i 28 sono fuori specifica, tra l'altro... Io li avevo a mio rischio e pericolo.
La 100 è peggiore solo per il cambio. Se già avessero messo un 8 velocità 12-32 o 11-34, magari con un cambio a frizione, sarebbe stato meglio. La scelta del 7 velocità e la ruota libera al posto della cassetta sono sempre stati un qualcosa di incomprensibile per me.

D

Deleted member 144581

Guest
in tempi normali la 500 si trovava sui 150-200 euro. In questo periodo chiedono molto di più per bici a cui quasi sicuramente devi risistemare il cambio e altri dettagli. Già solo cambiare i tacchetti dei freni e due copertoni sono 50 euro di spesa.
La vecchia 500, inoltre, è un po' meno versatile della 100 perché o cambi cerchi o non puoi mettere copertoni più grandi dei 28 (in realtà anche dei 30 "stretti" possono entrarci, ma non sono tantissimi i copertoni da 30). Già i 28 sono fuori specifica, tra l'altro... Io li avevo a mio rischio e pericolo.
La 100 è peggiore solo per il cambio. Se già avessero messo un 8 velocità 12-32 o 11-34, magari con un cambio a frizione, sarebbe stato meglio. La scelta del 7 velocità e la ruota libera al posto della cassetta sono sempre stati un qualcosa di incomprensibile per me.

Se cerchi bene la trovi adesso a 150€, io stesso l'ho comprata a Novembre 21 a 150€.
Come faccia ad essere più versatile la 100 lo sai solo tu, sono praticamente identiche ma la 500 ha un cambio decente e una forca in carbonio che la rendono migliore su strada.
Stessa cosa per le gomme, i freni sono gli stessi e i cerchi sono larghi uguali, non vedo perché tu non possa montare delle 32 anche sulla 500. Che poi, su una bici da corsa cosa te ne fai delle 32... :mrgreen:

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Se cerchi bene la trovi adesso a 150€, io stesso l'ho comprata a Novembre 21 a 150€.
Come faccia ad essere più versatile la 100 lo sai solo tu, sono praticamente identiche ma la 500 ha un cambio decente e una forca in carbonio che la rendono migliore su strada.
Stessa cosa per le gomme, i freni sono gli stessi e i cerchi sono larghi uguali, non vedo perché tu non possa montare delle 32 anche sulla 500. Che poi, su una bici da corsa cosa te ne fai delle 32... :mrgreen:
di quale 500 stai parlando?
quella nera con gli adesivi bianchi e rossi ed il manubrio con il nastro rosso e nero ha la forcella in acciaio ed i cerchi da 13c tanto che gli hutchinsons originali erano da 23. Questo modello è stato in vendita in Italia un paio di anni tra il 2015 ed il 2016 ed ha la tripla ounce prowheel, la cassetta suntour 12-25, leve e deragliatori microshift serie R8 e freni tektro rimarchiati btwin.
Poi c'è una serie successiva simile ma con una colorazione diversa (non so se hanno mantenuto la guarnitura prowheel), infine quella rossa che ha in effetti la forcella differente e quindi, credo, anche i freni (che però saranno quelli della 100 e della 120 che permettono di montare i 28 di serie).
Però lì bisogna capire quante ne hanno vendute. Non è stata molto tempo nei negozi.
Io finora sul mercato dell'usato ho visto quasi esclusivamente quelle nere con il manubrio bicolore, e quella che ho comprato a fine 2020 era una di queste.
Ci ho fatto un migliaio di km, apprezzandone pregi e difetti, poi sono passato ad una 120 rim.

La vecchia 500 nasce e muore con quella configurazione, è difficilmente upgradabile a meno che non si vada a spendere esattamente come per la 100. Tranne la tripla (che però, sull'usato, forse è da rifare) non ha niente di meglio.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
sulla vecchia 500 ci monti anche i 35. Un francese su youtube ha messo i marathon plus da 35. Perfetti. Anche io avevo trovato una vecchia 500, usata poco, a 180 €...non male come prezzo

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
sulla vecchia 500 ci monti anche i 35. Un francese su youtube ha messo i marathon plus da 35. Perfetti. Anche io avevo trovato una vecchia 500, usata poco, a 180 €...non male come prezzo
ma proprio no. non su quella nera.
ha i cerchi da 13. Già se metti un 32 "largo" strusci contro i freni ed hai i copertoni "a salsicciotto". Forse la 500 rossa, l'ultimo modello prima che arrivassero le "rc" ha margini maggiori, ma sono sempre quelli della 100 e della 120 rim.

D

Deleted member 144581

Guest
ma proprio no. non su quella nera.
ha i cerchi da 13. Già se metti un 32 "largo" strusci contro i freni ed hai i copertoni "a salsicciotto". Forse la 500 rossa, l'ultimo modello prima che arrivassero le "rc" ha margini maggiori, ma sono sempre quelli della 100 e della 120 rim.

La 500 ultimo modello c'era sia rossa che nera, quello che la distingue dal suo predecessore è la forca in carbonio.
Su quest'ultima, che ripeto si trova sui 150€ anche adesso su subito, ci monti anche i 35, hai una tripla con 8 marce dietro, cerchi con corpetto standard Shimano e leve cambio da BDC.
Adesso spiegami perché dovrei mai comprare una 100 usata se non per spendere ancora meno... ;nonzo%

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La cosa più strana è che la Triban ha ben due tread molto attivi da anni mentre per la strada ne vedo ben poche e questo mi fa credere che ha bisogno di troppi interventi di manutenzione ma soprattutto di miglioramento e che sarebbe meglio prendere una Trek a 800 euro che ti fa pensare solo alla strada da fare

Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La cosa più strana è che la Triban ha ben due tread molto attivi da anni mentre per la strada ne vedo ben poche e questo mi fa credere che ha bisogno di troppi interventi di manutenzione ma soprattutto di miglioramento e che sarebbe meglio prendere una Trek a 800 euro che ti fa pensare solo alla strada da fare
Non ti seguo...parli del fatto che non ci sono discussioni sulle van rysel?

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing

Questa poi... io per strada invece ne vedo parecchie.

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
La 500 ultimo modello c'era sia rossa che nera, quello che la distingue dal suo predecessore è la forca in carbonio.
Su quest'ultima, che ripeto si trova sui 150€ anche adesso su subito, ci monti anche i 35, hai una tripla con 8 marce dietro, cerchi con corpetto standard Shimano e leve cambio da BDC.
Adesso spiegami perché dovrei mai comprare una 100 usata se non per spendere ancora meno... ;nonzo%

l'ultima 500 è di fatto una RC120 con la tripla e condivide con la 100 gran parte della componentistica tranne le leve e la trasmissione.
Se la trovi entro i 200 euro, probabilmente è un buon acquisto.
Ma oggettivamente non ne ho viste molte in giro, per lo più ho visto il modello precedente ed il prezzo richiesto sull'usato in questo periodo è in genere vicino ai 200 euro per il modello più vecchio. Magari il tipo che vende qualcosa a meno c'è, ma non è quello che fa il prezzo medio.

Comunque, considerando il caos generato da decathlon (che ha prodotto più bici con lo stesso nome e bici teoricamente uguali con componenti differenti), per quello che so:
2014: triban 5, modello base di bici da corsa, con sora 3x9

2014-2015 --> questa 500 è ancora una bici da corsa economica con il microshift al posto del sora (e credo il 3x8, non il 3x9).

2016--> 2017? questa è sostanzialmente la vecchia triban 300 ribattezzata 500 con la forcella in acciaio, i cerchi 13c ecc. Questa è quella che ho avuto ed è il modello più presente sul mercato dell'usato, sia in versione con la piega che fb. Ha la tripla microshift, guarnitura ounce prowheel in acciaio, 12-25 8v microshift dietro e cassetta suntour. Ha il forcellino cambio.

nell'autunno 2017- inizio 2018 cambiano telaio alle triban, la 500 diventa rossa e arriva la 100

questa può avere il tourney movimento centrale a perno quadro invece della ounce prowheel movimento centrale bsc in base al mese in cui è stata venduta, comandi e deragliatori microshift, cassetta suntour 12-25, cerchi "nuovi" 15c della serie 100, gomme da 25.
Si perde il forcellino cambio.

nel 2019 la 500 cambia nome, perde la tripla (che di fatto non viene prodotta più se non per il ciclocross) e diventa la rc120 (che a sua volta scompare dal mercato a inizio 2021).
questo modello ha leve microshift 2x8, guarnitura tourney, movimento a perno quadro con un 11-34 dietro tutto marchiato microshift serie R.

nel mezzo c'è anche questa
che ha il telaio "vecchio", la guarnitura tripla in acciaio ounce ma a volte una sora, la forcella in alluminio/carbonio, i cerchi 13c, il cambio che può essere microshift 3x8 o sora 3x9 12-25. La variazione di componenti può essere legata ad upgrade... non so, non l'ho mai vista se non in qualche video o articolo dal regno unito.

In questo marasma, concordo con la convenienza della 500 mod. 2017 se viene venduta a 200 euro, perché in effetti è una triban serie 100 migliore della triban 100.
Già ill modello precedente, quello con il telaio tondeggiante, è un'altra bici per certi aspetti più rifinita (vedi la presenza del forcellino cambio) per altri "cheap". E' una bici che dovrebbe girare con i copertoncini max da 25, una cassetta 12-25 ed una tripla in acciaio che neanche viene più prodotta. Intervenire su questa bici per manutenzioni diverse dal cambiare la cassetta posteriore implica una spesa tale per cui si arriva al prezzo della triban 100 nuova ma si continua ad avere una bici vecchia.

Il tutto considerando che con 200-250 euro si può prendere una relativamente nuova RC120 con freni a pattino. Però, anche per questa, a trovarla...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rebus

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
assolutamente.
Sia la 500 che avevo che la 120 che ho ora sono resistentissime ed io le stresso parecchio non essendo un peso piuma e andando su strade disastrate.
E' che le triban hanno un mercato molto "consumer", per cui probabilmente hanno una parte di utenza che le compra perché vuole iniziare a fare ciclismo, poi alla seconda uscita si stufa e lascia la bici in cantina per anni.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
assolutamente.
Sia la 500 che avevo che la 120 che ho ora sono resistentissime ed io le stresso parecchio non essendo un peso piuma e andando su strade disastrate.
E' che le triban hanno un mercato molto "consumer", per cui probabilmente hanno una parte di utenza che le compra perché vuole iniziare a fare ciclismo, poi alla seconda uscita si stufa e lascia la bici in cantina per anni.
Questo è verissimo. Mi ha colpito una volta un annuncio di vendita di una Triban: usata 20 minuti e messa in ripostiglio 2 anni.
Però penso nessuna bici come le varie Triban ha mai avuto tanti post su possibili miglioramenti, la 100 in particolare sembra più un hobby di chi vuole rimediare alle malefatte altrui.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
non credo. Non ci sono tread sulle stradali di decathlon semplicemente perchè hanno poco appeal. La van rysel edr AF 105 o con Centaur, oppure la versione con ultegra sono bici valide con addirittura telaio omologato UCI. Quello che condiziona la loro diffusione, a mio avviso, è l'estetica perchè come geometrie ci siamo ma per esempio il fatto che comunque bici come queste ancora abbiano i cavi esterni le rendono bruttine. Le altre entry level hanno tutti i cavi interni al telaio....se aggiornassero un pò l'estetica ci farei un pensierino. Per questo per esempio non ci sono molti tread. Sono pochi gli utilizzatori, eppure la AF 105 costa quanto una triban 520 più o meno....Semplicemente la 520 è più appetibile per personalizzazione e per freni a disco quasi idralici.... cosa che con altre bici specializzate non puoi fare....per la 100 ci sono tanti post sui miglioramenti perchè uno la può personalizzare come vuole.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se da circa 5 anni quasi ogni giorno qualcuno parla di modifiche che ha fatto o che vorrebbe fare alla Triban significa che sarebbero tutte da rifare, a me sembra piuttosto eloquente come fenomeno