never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No il fatto che il cerchio sia forato e nastrato è irrilevante, va bene comunque
se ti fidi puoi farlo, io non sono così sicuro..(cioè preferisco una procedura più cautelativa...)
ad esempio, fulcrum scrive questo:
1643034872502.png

mentre non ne fa menzione per le 2wayfit (non ready)... logico però che se usi una copertura TLR devi usare il liquido anche in quel caso...
la trasformazione che viene menzionata è la nastratura...

fastmiki

Novellino
5 Gennaio 2012
35
5
52
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
In teoria si può fare con tutti i copertoni dichiarati TL e non TLR, a memoria mia il GP 5000 TL, accoppiato ad un cerchio TL e non TLR e qui, credo, ma non ne sono certo, tutti i cerchi nastrati sono solo TLR...
quindi, sempre a mia conoscenza certa, i fulcrum o campagnolo 2wayfit (non i 2wayfit ready) e i Mavic UST
...le mie domande sembreranno banali ma venendo dai tubolari volevo capire meglio il mondo tubless ..e soprattutto evitare i liquidi sigillanti.
Non latticizzando i copertoni ci sono dei cali di pressione durante le uscite? ...o dopo qualche giorno?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
se ti fidi puoi farlo, io non sono così sicuro..(cioè preferisco una procedura più cautelativa...)
ad esempio, fulcrum scrive questo:
Vedi l'allegato 325786

mentre non ne fa menzione per le 2wayfit (non ready)... logico però che se usi una copertura TLR devi usare il liquido anche in quel caso...
la trasformazione che viene menzionata è la nastratura...
Ma non è una questione di fidarsi, basta nastrare e verificare. Comunque all'atto pratico è irrilevante, quando i GP5000 vecchia versione non saranno più in commercio, le coperture TL non esisteranno più, mi sembra fossero le ultime.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione adatta.
Scusate la mia ignoranza in materia, che differenza c'è tra un copertoncino tubeless ready e uno normale? Nello specifico mi hanno regalato dei tubeless ready ma io monto copertoncini e camera.

Grazie
semolo
Vendili e compra copertoni normali ;-) solitamente i tubeless costano di più, comunque puoi usarli con camera sia su ruote normali che tubeless tranne in un tipo di cerchio

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ciao a tutti
qualcuno usa i copertoni tubess senza il liquido sigillante?

c'è chi li usa così, al di fuori dello standard UST devi un po' andare a fortuna con l'accoppiata cerchio-copertura ma ci sono già parecchi casi. Ad esempio io sarei potuto uscire con i Fusion5 montati su cerchi Farsport (perdevano pressione mezzo bar ogni 24h) ma poi ho cmq messo il lattice per prevenire forature.
Se trovi l'accoppiata giusta potresti provare a uscire senza lattice e portandoti dietro 20ml di sigillante in una boccetta, da versare all'occorrenza se fori

Ultima modifica:

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Vendili e compra copertoni normali ;-) solitamente i tubeless costano di più, comunque puoi usarli con camera sia su ruote normali che tubeless tranne in un tipo di cerchio
Come ho scritto nei post successivi me li hanno regalati, sono usati ma ancora buoni quindi volevo sapere se potevo utilizzarli con camera sulle mie F0 C17 senza avere problemi.
Grazie

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Quale sarebbe il tipo di cerchio in cui non si possono usare i TLR con camera?
Con l'hookless si può, anche se si potrebbero avere problemi di pizzicatura per la scarsa pressione

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Quale sarebbe il tipo di cerchio in cui non si possono usare i TLR con camera?
Con l'hookless si può, anche se si potrebbero avere problemi di pizzicatura per la scarsa pressione
Mi riferivo proprio a quelli, non è una cosa automatica, dipende dalla accopiata cerchio pneumatico e comunque dovrebbe essere per necessità viste le pressioni in ballo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
...le mie domande sembreranno banali ma venendo dai tubolari volevo capire meglio il mondo tubless ..e soprattutto evitare i liquidi sigillanti.
Non latticizzando i copertoni ci sono dei cali di pressione durante le uscite? ...o dopo qualche giorno?
Gli unici che si possono usare senza lattice sono i tubeless nativi, non i tubeless ready dove il lattice ci vuole, imho usare dei tubeless senza lattice non ha senso

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
se non vuoi latticizzare resta con i tubolari...... come è stato già scritto l'unica copertura tlr erano i vecchi gp500 che io monto ma per sicurezza ho cmq latticizzato......

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Mi riferivo proprio a quelli, non è una cosa automatica, dipende dalla accopiata cerchio pneumatico e comunque dovrebbe essere per necessità viste le pressioni in ballo
sui cerchi hookless non si può usare la camera d'aria, neanche con le coperture tlr, oltretutto non tutte le coperture possono essere usate su cerchi hookless, si possono usare solo quelle indicate dal costruttore dei cerchi,

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
sui cerchi hookless non si può usare la camera d'aria, neanche con le coperture tlr, oltretutto non tutte le coperture possono essere usate su cerchi hookless, si possono usare solo quelle indicate dal costruttore dei cerchi,
Alcune marche, tipo Giant, lo "permettono" anche se alla fine tirano il sasso e poi nascondono la mano :-)xxxx
Screenshot_20220125-162038_Chrome.jpg

• Mi piace
Reactions: kikhit and andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Alcune marche, tipo Giant, lo "permettono" anche se alla fine tirano il sasso e poi nascondono la mano :-)xxxx
Vedi l'allegato 325972
Ogni produttore dice la sua. Lightbicycle dice di verificare la compatibilità del copertone con i cerchi hookless, e scrive chiaramente che possono essere usati con camera.
Altrove, forse zipp o mavic, avevo letto di considerare compatibile ogni copertone a meno che non fosse dichiarato il contrario.
Discutere in questa sede della compatibilità non ha senso, diventa una guerra di hyperlink.
Per come la vedo io, la pressione dell'aria è perpendicolare alla superficie, e siccome la camera se di dimensione corretta si adatta a cerchio e copertone, non c'è motivo per cui possa influenzare la tenuta, basta gonfiarla un po' di più (si consiglia di solito il 15%). Rischi se usi una camera troppo piccola.

• Mi piace
Reactions: kikhit

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma vi da proprio così "fastidio" questo dentino? non trovo una sola ragione che sia determinante per poter passare ad un hookless in termini migliorativi ...al momento leggo solo tante incertezze. Comunque vi ringrazio per i continui test ed approfondimenti.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
ma vi da proprio così "fastidio" questo dentino? non trovo una sola ragione che sia determinante per poter passare ad un hookless in termini migliorativi ...al momento leggo solo tante incertezze. Comunque vi ringrazio per i continui test ed approfondimenti.
Infatti ha più senso su gravel e mtb

• Mi piace
Reactions: oldschool