bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.446
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oggi prima sostituzione di tubeless: ho tolto dalla mia cinesina con freni a disco (ruote autocostruite con cerchi cinesi per copertoncino convertite tl con nastro Mariposa verde) gli Ultremo ZX che avevo su dalla fine del 2014 (con soli 1.800 km... scotto da pagare all'avere troppe bici), che non avevano problemi ma una serie di crepettine sul battistrada che non mi lasciavano tranquillo.
Tolte le coperture vecchie (un pochino di sforzo, ma niente di complicato), prima sorpresa: il lattice nella posteriore (Decathlon bianco) aggiunto per l'ultima volta nel maggio 2020 era ancora bello liquido, ed anche all'anteriore (dove avevo forato in quella data) non era ancora solidificato.
Pulito i cerchi alla buona, ho proceduto col montaggio delle nuove coperture: avevo scelto gli Hutchinson Fusion 5 Performance da 25, perché mi ero trovato bene con questa marca di tubeless montati su un'altra coppia di ruote.
Per l'anteriore è stata abbastanza dura, devo dire che il non aver pulito perfettamente il cerchio mi ha aiutato in quanto il lattice residuo ha aiutato a far scivolare in sede la copertura nuova; quando ho capito che era meglio procedere da una parte col cacciagomme un pezzettino per volta, tenendo con l'altra mano la parte già inserita per evitare che fuoriuscisse, il lavoro è proceduto in fretta.
Poi ho provato a tallonare con la pompa a terra, con poche speranze sull'esito: invece ha tallonato subito senza problemi, ho portato la pressione ad 8 bar e mi sono dedicato al posteriore.
Qui la pulizia ha richiesto un po' più di impegno ed attenzione, dato il lattice ancora liquido, ma il montaggio poi è stato molto più veloce. Pure qui sono riuscito a tallonare con la pompa a mano.
Pulizia delle ruote, latticizzazione (sempre con il lattice bianco Decathlon, 50ml a ruota), loro montaggio sulla bici, pulizia generale e lavaggio del siringone... Alla fine il tutto ha richiesto il tempo di ascolto del concerto di Haendel che ho tenuto in sottofondo e di cui vi metto il link.
In questo tempo sono compresi anche n lavaggi delle mani, lettura messaggi di whatsapp, qualche partira a Candy Crush (eh si, dato che sono un boomer...) in attesa di vedere se le ruote rimanevano gonfie o perdevano, oltre alla ricerca di un cacciagomme che è partito in orbita subito all'inizio, e che non sono più riuscito a trovare nella stanza di 13 metri quadrati dove ho fatto il lavoro (ma mi ha detto Samantha che se lo vede passare cerca di agguantarlo e me lo rispedisce giù lei...).
Il tutto fatto dentro casa, sporco per terra solo qualche gocciolina... mica come quando incollo i tubolari col mastice!
Vi saluto e torno a Candy Crush, nel frattempo mi si sono accumulate un paio di vite...

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Oggi prima sostituzione di tubeless: ho tolto dalla mia cinesina con freni a disco (ruote autocostruite con cerchi cinesi per copertoncino convertite tl con nastro Mariposa verde) gli Ultremo ZX che avevo su dalla fine del 2014 (con soli 1.800 km... scotto da pagare all'avere troppe bici), che non avevano problemi ma una serie di crepettine sul battistrada che non mi lasciavano tranquillo.
Tolte le coperture vecchie (un pochino di sforzo, ma niente di complicato), prima sorpresa: il lattice nella posteriore (Decathlon bianco) aggiunto per l'ultima volta nel maggio 2020 era ancora bello liquido, ed anche all'anteriore (dove avevo forato in quella data) non era ancora solidificato.
Pulito i cerchi alla buona, ho proceduto col montaggio delle nuove coperture: avevo scelto gli Hutchinson Fusion 5 Performance da 25, perché mi ero trovato bene con questa marca di tubeless montati su un'altra coppia di ruote.
Per l'anteriore è stata abbastanza dura, devo dire che il non aver pulito perfettamente il cerchio mi ha aiutato in quanto il lattice residuo ha aiutato a far scivolare in sede la copertura nuova; quando ho capito che era meglio procedere da una parte col cacciagomme un pezzettino per volta, tenendo con l'altra mano la parte già inserita per evitare che fuoriuscisse, il lavoro è proceduto in fretta.
Poi ho provato a tallonare con la pompa a terra, con poche speranze sull'esito: invece ha tallonato subito senza problemi, ho portato la pressione ad 8 bar e mi sono dedicato al posteriore.
Qui la pulizia ha richiesto un po' più di impegno ed attenzione, dato il lattice ancora liquido, ma il montaggio poi è stato molto più veloce. Pure qui sono riuscito a tallonare con la pompa a mano.
Pulizia delle ruote, latticizzazione (sempre con il lattice bianco Decathlon, 50ml a ruota), loro montaggio sulla bici, pulizia generale e lavaggio del siringone... Alla fine il tutto ha richiesto il tempo di ascolto del concerto di Haendel che ho tenuto in sottofondo e di cui vi metto il link.
In questo tempo sono compresi anche n lavaggi delle mani, lettura messaggi di whatsapp, qualche partira a Candy Crush (eh si, dato che sono un boomer...) in attesa di vedere se le ruote rimanevano gonfie o perdevano, oltre alla ricerca di un cacciagomme che è partito in orbita subito all'inizio, e che non sono più riuscito a trovare nella stanza di 13 metri quadrati dove ho fatto il lavoro (ma mi ha detto Samantha che se lo vede passare cerca di agguantarlo e me lo rispedisce giù lei...).
Il tutto fatto dentro casa, sporco per terra solo qualche gocciolina... mica come quando incollo i tubolari col mastice!
Vi saluto e torno a Candy Crush, nel frattempo mi si sono accumulate un paio di vite...

Strano che hai dovuto usare il cacciagomme per montare gli hutchinson, io li ho sempre montati a mano con molta facilità.

• Mi piace
Reactions: Rone69

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ci tengo a ringraziare @sheik yerbouti @bradipus @blade9722 e chiunque mi abbia dato un consiglio e non ricordo. Dopo avere preso il tyre booster Schwalbe oggi sono riuscito a latticizzare le mie prime ruote tubeless. Il sistema adattatore Presta con compressore del benzinaio si è rivelata abbastanza fallimentare: ci sono voluti tre adattatori con relative guarnizioni distrutte per tallonare una gomma, fortunatamente li avevo presi su aliexpress a modicissimo prezzo, mentre col tyre booster e il sapone (senza non ne voleva sapere) ho tallonato l'altra in un attimo. Dall'inserimento del lattice in avanti è andato tutto liscio come l'olio.
Ora attendo solo un'altra giornata da 15°C come ieri col vento caldo di Fohn per provare il tutto in strada, sono un ciclista da rulli in inverno :-)xxxx

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@luigi_g
quanto misurano i tuoi Pirelli PZero montati ?
Magari se puoi dire anche a che pressione li tieni mediamente, la larghezza del canale su cui sono montat e quanti km hanno all'incirca.
Grazie

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Incredibile ma vero.. oramai sono ben sopra i 7000 km percorsi, questa è la posteriore:

Vedi l'allegato 327167

Dico fin da subito che non fosse capitato a me stenterei davvero a crederci.. eppure :wacko: :shock:
Mi stai convincendo :-)xxxx :==anche perchè l'alternativa ad oggi sarebbero i gp 5000 nuovi introvabili e costosissimi!!!! Sono motlo indeciso se usare di nuovo oltre al lattice ovviamente l'airliner della vittoria...... un difetto che ho riscontrato pur avendo usato le valvole giuste è la difficotà nell'aggiungere lattice dopo mesi di utilizzo....boh!!!! quando sarà il momento spero di non dover fare una fatica porca a tirare giù i gp 5000 vecchi :azz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
un difetto che ho riscontrato pur avendo usato le valvole giuste è la difficotà nell'aggiungere lattice dopo mesi di utilizzo....boh!!!!
Svuota piano prima e poi togli il core della valvola, di solito si fa così e in genere non si incontrano problemi.
Può capitare che con certi cerchi la copertura stalloni ma n genere basta rigonfiare subito dopo l'aggiunta che tutto rientra nella norma.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Svuota piano prima e poi togli il core della valvola, di solito si fa così e in genere non si incontrano problemi.
Può capitare che con certi cerchi la copertura stalloni ma n genere basta rigonfiare subito dopo l'aggiunta che tutto rientra nella norma.
si si ho fatto cosi .... la copertura non si stallona.... e il lattice torna "indietro"....."massaggiando" la copertura piano piano sono riuscito a metterne 10/20 g ora mi chiedevo appunto se non fosse colpa dell'airliner che in zona valvola è toppo aderente......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
mi chiedevo appunto se non fosse colpa dell'airliner che in zona valvola è toppo aderente......
Probabile (ma a che pro usi l'airliner ?)
Cmq quando rabbocchi o inserisci il lattice a ruota completamente montata.. con la siringa risucchia leggermente prima e fai in modo che entri solo il lattice dopo senza immettere altra aria.. diversamente quando togli il tubetto c'è rischio che la pressione rigetti un pò di lattice.

• Mi piace
Reactions: bososurf

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
si si ho fatto cosi .... la copertura non si stallona.... e il lattice torna "indietro"....."massaggiando" la copertura piano piano sono riuscito a metterne 10/20 g ora mi chiedevo appunto se non fosse colpa dell'airliner che in zona valvola è toppo aderente......

Che valvole usi? Con foro classico? Perché con inserti sarebbe meglio usare valvole tipo queste.

• Mi piace
Reactions: bososurf