arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: Scud82

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E allora cosa c'è che ancora non va?
L'unico "freno" per dire che questa pinza risolve finalmente tutti i problemi di NON frenata è che a fine giro mi è parso che la corsa della leva si fosse allungata un pochino. La prima ipotesi è stata quella di un "normale rodaggio" delle pastiglie, in realtà controllando bene a casa mi sono accorto che le pastiglie sono decisamente consumate, molto più di quanto mi sarei immaginato. La cosa è un po' preoccupante perché alla fine ho fatto giusti giusti SOLO 1500m di dislivello, se con 3000m di dislivello andassero a zero significherebbe per me cambiare una coppia ogni settimana!!!!!

Grazie per il feedback. Le pastiglie originali spesso sono organiche, sui trp hyrd ho dovuto cambiarle dopo poco, lo stesso sui juintech f1. Ho preso delle semimetalliche su aliex, stanno durando un po' di più.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Per curiosità che dischi usi.. perchè spesso la colpa di un consumo eccessivo delle pastiglie sono i dischi leagto alla fattura dei fori alleggerimento.
a dire il vero l'ho pensato anche io, però perché con precedenti freni (ZTTO e Shimano) non si è verificata questa cosa?

I dischi sono gli ZTTO comprati insieme alle prime pinze:
1643020527361.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
a dire il vero l'ho pensato anche io, però perché con precedenti freni (ZTTO e Shimano) non si è verificata questa cosa?

I dischi sono gli ZTTO comprati insieme alle prime pinze:
Perchè probabilmente avevi meno pressione sulle pastiglie (non a caso dici che avevano meno mordenza a parità di dischi e pastiglie)
Poi quelli non sono dischi.. sono fori con qualche pezzo di ferro attorno :mrgreen:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Perchè probabilmente avevi meno pressione sulle pastiglie (non a caso dici che avevano meno mordenza a parità di dischi e pastiglie)
Poi quelli non sono dischi.. sono fori con qualche pezzo di ferro attorno :mrgreen:
come le caramelle Polo! :mrgreen:
Siccome sono qui soprattutto per imparare, hai un disco (cinese ovviamente) da consigliarmi?
La pinza Onirii è standard anche per il 160 (basta ribaltare la piastrina di attacco alla forcella), quindi potrei anche passare al 160 .. di cui ne ho due in casa di dischi, ma se mi dici che quello è aria con ferro intorno, quello da 160 è TANTA aria con ferro intorno.

• Mi piace
Reactions: Scud82

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
@golias Interessante il discorso dei dischi, non ci avevo mai pensato... quindi un disco più "pieno" (es. Shimano) consuma meno le pastiglie di un disco più "vuoto" (es. ZTTO o i miei Galfer)?

@EliaCozzi attendo con interesse aggiornamenti, anche perchè sto valutando, se la situazione non dovesse migliorare, di prendere un Onirii BR05 per l'anteriore a questo punto. Comunque secondo quello che dicono le descrizioni gli ZTTO/BR02 dovrebbero uscire con pastiglie metalliche, mentre i BR05 con qualcosa che sembra la descrizione di un semi-metallico... certo che un consumo così sarebbe anomalo anche per un'organica... un freno idraulico secondo questo principio dovrebbe consumare le pastiglie in 1500m di dislivello considerata la forza ancora superiore

sk0rpi0

Novellino
24 Luglio 2019
57
19
55
bovisio masciago
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced disc
Certo! I dischi del freno sono spesso i principali responsabili del consumo delle pastiglie…
Avere molti fori mantiene “vivo” il materiale d’attrito scaldandolo molto perché ogni “bordo” di foro di alleggerimento è una piccola lama che contribuisce ad asportare materiale…
In teoria i fori andrebbero fatti anche secondo uno schema specifico per evitare che il disco si deformi o si spezzi, ma questi sono abbastanza sottili da essere comunque tenuti a dima dalle bussole di attacco alla flangia

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ultima modifica:

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao, sto facendo alcune considerazioni relative alla geometria del VB 177.
ho qualche dubbio sul manubrio integrato che propongono (modello HB010).
Nella foto che allego mi sembra di vedere un offset che ho indicato con (?) in rosso il quale potrebbe allungare l'effettiva misura data dall'attacco manubrio (nel mio caso sarebbe 420x110).
In aggiunta, qualcuno conosce l'angolo d'inclinazione dello stem?
Quanti spessori manubrio vengono forniti in dotazione?

Scusate se ho usato termini poco tecnici.
grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Allegati

• Immagine 2022-02-02 120519.JPEG
    Immagine 2022-02-02 120519.JPEG
    217,6 KB · Visite: 43

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Ciao, sto facendo alcune considerazioni relative alla geometria del VB 177.
ho qualche dubbio sul manubrio integrato che propongono (modello HB010).
Nella foto che allego mi sembra di vedere un offset che ho indicato con (?) in rosso il quale potrebbe allungare l'effettiva misura data dall'attacco manubrio (nel mio caso sarebbe 420x110).
In aggiunta, qualcuno conosce l'angolo d'inclinazione dello stem?
Quanti spessori manubrio vengono forniti in dotazione?

Scusate se ho usato termini poco tecnici.
grazie a chiunque potrà aiutarmi.
ti conviene chiedere a loro ma se hai questo dubbio dovresti andare sull'altro manubrio proposto,
qui puoi modificare l' inclinazione, scegli la piega che è dritta e la lunghezza dell'attacco,

• Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
ti conviene chiedere a loro ma se hai questo dubbio dovresti andare sull'altro manubrio proposto,
qui puoi modificare l' inclinazione, scegli la piega che è dritta e la lunghezza dell'attacco,
Grazie mille! Posso modificare la scelta dell'inclinazione sul sito o devo chiedere a loro?

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
L'avevo chiesto anch'io , ma Chris il 22 gennaio mi ha detto non disponibile , magari ora si
Separate bar 420mm not stock ,can you take 400 or 440 instead ? or 420/110 integrated bar instead ?

• Mi piace
Reactions: pierluigi