Ma un 12V Shimano ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non ho detto che la vite non c’è più ma che la regolazione non esiste più…
comunque ho appena verificato tramite le foto da te postate ed io non ho visto nulla…
o sono rintronato o non ho capito la giusta posizione…
hai letto qs paragrafo sul sito Shimano?
“Ora, con la tecnologia dei freni SERVO WAVE ACTION, la nuova leva freno DURA-ACE ST-R9270 offre livelli di modulazione e controllo senza precedenti.”

Beh, le due foto che ho postato sopra le ho fatte oggi alla mia leva sinistra.
Ci va anche proprio la brugola da 2 prevista nel manuale, perché diamine metterla se non serve a niente e poi scrivere un manuale fasullo, boh, avrebbero potuto risparmiarsi entrambe le cose.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh, le due foto che ho postato sopra le ho fatte oggi alla mia leva sinistra.
Ci va anche proprio la brugola da 2 prevista nel manuale, perché diamine metterla se non serve a niente e poi scrivere un manuale fasullo, boh, avrebbero potuto risparmiarsi entrambe le cose.
Tu hai ragione, ma il service è stato categorico nell’affermare che non c’è ed io proprio non l’ho vista ed ho ben tirato i copri comandi
boh, appena puoi verifica dai
grazie

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Tu hai ragione, ma il service è stato categorico nell’affermare che non c’è ed io proprio non l’ho vista ed ho ben tirato i copri comandi
boh, appena puoi verifica dai
grazie

Ho provato come da manuale: di default la vite è tutta chiusa, ovvero corsa a vuoto minima.
Svitando 2 giri la corsa a vuoto aumenta di circa mezzo centimetro, ovvero tocca la pastiglia con leva più vicina al manubrio.

Attenzione: guardare nella finestrella che ho segnato sulla foto di @Ipercool, per capire che la vite non ha molto margine per essere svitata, e se si esagera esce.

Screenshot_20220118-134916_WhatsApp~3.jpg

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho provato come da manuale: di default la vite è tutta chiusa, ovvero corsa a vuoto minima.
Svitando 2 giri la corsa a vuoto aumenta di circa mezzo centimetro, ovvero tocca la pastiglia con leva più vicina al manubrio.

Attenzione: guardare nella finestrella che ho segnato sulla foto di @Ipercool, per capire che la vite non ha molto margine per essere svitata, e se si esagera esce.

Vedi l'allegato 324797
vai a capire lo Shimano service….
oltretutto x me lo conosci anche….
grazie caro e buone pedalate

• Mi piace
Reactions: PKMic

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.147
20.233
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sicuro che sia la stessa catena? Avevo capito che usassero le catene come MTB 12v

Infatti la catena non è la stessa, è quella del xtr 12v, però credo non ci sia nessun problema di funzionamento.
Io sto usando la vecchia guarnitura Clavicula con corone carbin-ti che usavo sul 11v. Funziona perfettamente.
Si avete ragione, ho letto male sul sito Shimano, chiedo venia ;pirlùn^

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Qualcuno sa dirmi perchè il mio Ultegra 12v funziona perfettamente sulla ruota, mentre quando installo la bici su smart trainer gratta un pò su certe combinazioni.
Sia la ruota posteriore che lo smart trainer hanno esattamente la stessa cassetta pignoni (11-30 12v).
E' un discorso di spessori differenti tra rullo e ruota da strada ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualcuno sa dirmi perchè il mio Ultegra 12v funziona perfettamente sulla ruota, mentre quando installo la bici su smart trainer gratta un pò su certe combinazioni.
Sia la ruota posteriore che lo smart trainer hanno esattamente la stessa cassetta pignoni (11-30 12v).
E' un discorso di spessori differenti tra rullo e ruota da strada ?

Eccomi. Scusa ho letto ora il PM.
Dunque, non ho Ultegra, ma sul DA a 12 gli anelli spaziatori non sono tutti uguali, vanno messi in un certo ordine.
Alcune casette DA a 12 grattano di suo a causa di una finitura non perfetta di qualche dente.

Se gratta solo su alcuni pignoni può essere una delle cause che ho scritto ora, se gratta su tutti dovrebbe essere una posizione di battuta diversa tra rullo e ruota.
In tal caso, secondo me meno probabile, dovresti fare la regolazione sul quinto pignone quando la metti sul rullo.

Fammi sapere.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Eccomi. Scusa ho letto ora il PM.
Dunque, non ho Ultegra, ma sul DA a 12 gli anelli spaziatori non sono tutti uguali, vanno messi in un certo ordine.
Alcune casette DA a 12 grattano di suo a causa di una finitura non perfetta di qualche dente.

Se gratta solo su alcuni pignoni può essere una delle cause che ho scritto ora, se gratta su tutti dovrebbe essere una posizione di battuta diversa tra rullo e ruota.
In tal caso, secondo me meno probabile, dovresti fare la regolazione sul quinto pignone quando la metti sul rullo.

Fammi sapere.
La bici mi è arrivata completa. Il pacco pignoni l'ho comprato su bike discount e me lo ha installato il negoziante, visto che non possiedo estrattore e chiave a frusta.
Effettivamente "gratta" solo su 2-3 pignoni centrali