Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma l'interno catena 11v 12v dovrebbe essere lo stesso, per cui a livello corone le 11 dovrebbero andare anche con i 12.

Io sto usando le stesse corone Carbon Ti.
si ok, l'interno catena è uguale, ma la larghezza catena no. sicuri che l'interasse tra le corone (distanza tra corone) in una guarnitura 12v sia lo stesso di un11v. mi verrebbe da dire di no, che le corone di un 12v siano più ravvicinate. Poi sul fatto che alla prova pratica funzioni lo stesso ci credo!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
si ok, l'interno catena è uguale, ma la larghezza catena no. sicuri che l'interasse tra le corone (distanza tra corone) in una guarnitura 12v sia lo stesso di un11v. mi verrebbe da dire di no, che le corone di un 12v siano più ravvicinate. Poi sul fatto che alla prova pratica funzioni lo stesso ci credo!
la differenza in teoria dovrebbe essere di circa 0.15 mm

in pratica del tutto trascurabile viste le possibili deformazioni sotto carico delle corone.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la differenza in teoria dovrebbe essere di circa 0.15 mm

in pratica del tutto trascurabile viste le possibili deformazioni sotto carico delle corone.
L'importante è che la catena in discesa non possa entrare tra il plateu grande e la punta dei denti della piccola, perché se succede serve intervento manuale. Sono stato vittima di questo inconveniente con guarnitura red 22 (11v) e corone extralite 11v 52/36 (Che appunto sono molto leggere e sottili) e catena 11v. A scalare talvolta la catena finiva tra corona 52 e appena di fianco alla punta dei denti della 36. Di quanto? un nulla, un decimino appunto, senza incastrarsi, la guarnitura girava a vuoto e la catena restava li come in un binario. serviva intervento manuale. Ho dovuto vendere quelle corone ancora nuove e prendere le carbon ti.

• Mi piace
Reactions: bach7

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
L'importante è che la catena in discesa non possa entrare tra il plateu grande e la punta dei denti della piccola, perché se succede serve intervento manuale. Sono stato vittima di questo inconveniente con guarnitura red 22 (11v) e corone extralite 11v 52/36 (Che appunto sono molto leggere e sottili) e catena 11v. A scalare talvolta la catena finiva tra corona 52 e appena di fianco alla punta dei denti della 36. Di quanto? un nulla, un decimino appunto, senza incastrarsi, la guarnitura girava a vuoto e la catena restava li come in un binario. serviva intervento manuale. Ho dovuto vendere quelle corone ancora nuove e prendere le carbon ti.
Probabilmente non avevano calcolato bene la larghezza corone e come dici erano troppo sottili.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.285
Visita sito
Piccola recensione del 9270
Dopo 3 uscite e circa 250km totali (pochini, ma fa freddo anche qui).
Cosa ni ha entusiasmato? Niente
Cosa mi ha deluso? Niente
Il cambio è un pochino piu veloce e silenzioso nel cambio posteriore, molto piu veloce la deragliata, considerando anche che non ho la sua guarnitura.
L impugnatura e posizione delle leve è praticamente identica (qualcuno ipotizzava 1cm in piu di lunghezza) in presa bassa ci arrivo un po meglio.
A me non da nessun fastidio il serbatoio dell'olio piu sporgente, però potrebbe darlo a chi tiene le mani a metà.
La corsa delle leve e piu corta, la frenata mi sembra identica.
I pulsanti per cambiare mi sembrano peggiorati, nel senso che è piu grande quello per scalare ma piu piccolo quello per salire.
Laspetto piu positivo (per me) è che avendo eliminato i fili e giunzione dalle leve la bici è estremamente silenziosa e priva di vibrazioni anche sullo sconnesso e questo, insieme ad una ottima fluidità di pedalata e silenziosita della trasmissione mi appaga tantissimo.
Poi ho tolto anche 150g di peso, cosa volere di piu per soli 4390,00€??
Ah, dimenticavo, ho anche una marcia in più :-)xxxx :-)xxxx:-)xxxx

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool
Sicuramente tu saprai aiutarmi
Come gia da te descritto il garmin non mi fa vedere i rapporti. Ho provato nellapp etube ma selezionando 50-34 preimpostato non me li visualizza, come si fa a mettere la scala personalizzata?

Toccare in successione:

Icona in basso a sx (tre linee)
Sensori
Sensore Di2
Dettagli sensore
Rapporti anteriori
Rapporto 1 -> digitate numero denti (es 52)
Segno di spunta
Rapporto 2 -> digitate numero denti (es 34)
Segno di spunta
Freccia indietro
Rapporti posteriori
Rapporto 1 -> digitate numero denti (es 30)
Segno di spunta
....
Rapporto 12 -> digitate numero denti (es 11)
Segno di spunta
Freccia indietro
Freccia indietro
Icona "X"
Fine

• Mi piace
Reactions: terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.285
Visita sito
Toccare in successione:

Sensori
Sensore Di2
Dettagli sensore
Rapporti anteriori
Segno di spunta
Segno di spunta
Freccia indietro
Rapporti posteriori
Segno di spunta
....
Segno di spunta
Freccia indietro
Freccia indietro
Icona "X"
Fine
Grazie mille, domani provo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.285
Visita sito
Toccare in successione:

Sensori
Sensore Di2
Dettagli sensore
Rapporti anteriori
Segno di spunta
Segno di spunta
Freccia indietro
Rapporti posteriori
Segno di spunta
....
Segno di spunta
Freccia indietro
Freccia indietro
Icona "X"
Fine
Che scemo , cercavo d impostarlo dall app sul cellulare :doh: :doh: :doh:.
Dal garmin ha preso anche le scale predefinite

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.285
Visita sito
Oggi mi sono accorto che la nuova cassetta dura-ace 12v montata sulle feder con mozzi rd230, non girava dritta, sembrava ondeggiare. Ho pensato che non fosse serrata bene e quindi l ho smontata e ristretta ma niente continuava a girare storta. Sono andato dal mio meccanico che si è accorto che non andava a battuta perfettamente a causa del distanziale che c'è nella cassetta dura-ace, è uno spessore di circa 0,2/0,3 mm, l'ho tolto ed adesso la cassetta gira dritta. In questa foto si vede l'anello in alluminio

CS-R9200-12-11-30T-shic219-primary_3_750_750.jpeg

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Beh dipende.. Clavicula non mi pare faccia gruppi completi eppure vende solo per quel motivo.

Ma che c'entra, fa componenti non gruppi. Ovvio che li deve fare, sotto qualche aspetto, più performanti / leggeri / altro rispetto a quelli di serie,
Però se si paragonano gruppi interi (sram vs shimano) dire eh ma Sram a la guarnitura che pesa un botto meno, conta sega, quello che conta è il peso del gruppo in se. Perchè sennò anche su un gruppo SRAM potrei mettere una guarnitura ancora più leggera e farlo pesare ancora meno.
O, a volerla vedere al rovescio, visto che il maggior peso di Shimano è dovuto a una "banale" guarnitura, alleggerirlo e renderlo molto più leggero dello SRAM è facile, diversamente lo SRAM lo alleggerisci peggio, dato che la sua leggerezza deriva da una guarnitura molto leggera.

Le rapportature sono personali quindi non dovrebbe manco essere oggetto di discussione.. però vistosamente la guarnitura Sram red 12 V non è sicuramente il massimo a maggior ragione se la si confronta in casa nostra, non è che anche shimano a livello estetico sia il top eh.
Le rapportature sono personali fino ad un certo punto:SRAM secondo me ha dei buchi non indifferenzi che non possono piacere a nessuno, magari uno se li fa andar bene, però diciamo che è un difetto abbastanza oggettivo la bruttezza di una rapportatura.

Diversamente l'aspetto è soggettivo. A me sram red etap AXS non piace in nulla: leve, meccanismo di cambiata, guarnitura che pare una affettatrice, batterie sul deragliatore che lo rendono inguardabile. Diversamente trovo il il DA R9200 più bello del DA R9100, in tutto, leve, guarnitura, tutto. L'unica cosa che trovo più brutta è il deragliatore posteriore con una orribile gabbia lunghissima perchè deve tenere fino al 34 denti

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ma che c'entra, fa componenti non gruppi. Ovvio che li deve fare, sotto qualche aspetto, più performanti / leggeri / altro rispetto a quelli di serie,
Però se si paragano gruppi interi (sram vs shimano) dire eh ma Sram a la guarnitura che pesa un botto meno, conta sega, quello che conta è il peso del gruppo in se. Perchè sennò anche su un gruppo SRAM potrei mettere una guarnitura ancora più leggere.
O, a volerla vedere al rovescio, visto che il maggior peso di Shimano è dovuto a una "banale" guarnitura, alleggerirlo e renderlo molto più leggero dello SRAM è facile, diversamente lo SRAM lo alleggerisci peggio, dato che la sua leggerezza deriva da una guarnitura molto leggera.

Le rapportature sono personali fino ad un certo punto:SRAM secondo me ha dei buchi non indifferenzi che non possono piacere a nessuno, magari uno se li fa andar bene, però non diciamo che è un difetto abbastanza oggettivo la bruttezza di una rapportature.

Diversamente l'aspetto è soggettivo. A me sram red etap AXS non piace in nulla: leve, meccanismo di cambiata, guarnitura che pare una affettatrice, batterie sul deragliatore che lo rendono inguardabile. Diversamente trovo il il DA R9200 più bello del DA R9100, in tutto, leve, guarnitura, tutto. L'unica cosa che trovo più brutta è il deragliatore posteriore con una orribile gabbia lunghissima perchè deve tenere fino al 34 denti
Opinioni.. il grande vantaggio di sram è che lo monti in un niente e personalmente adesso che ci ho fatto l'occhio vedere quelle 2 -oltremodo pratiche- batterie esterne non mi disturba per niente.
Quanto al peso il mio Red Etap 11 v risulta essere ancora il più leggero tra gli elettroattuati e ottima egonomia, meno invece la logica di comando che non permette la deragliata e cambio pignoni in simultanea.
Se dovessi cambiare oggi non sarebbe cmq shimano.. nonostante io sia un estimatore dei prodotti made in japan.

• Mi piace
Reactions: phanther68