Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno sa dirmi perchè il mio Ultegra 12v funziona perfettamente sulla ruota, mentre quando installo la bici su smart trainer gratta un pò su certe combinazioni.
Sia la ruota posteriore che lo smart trainer hanno esattamente la stessa cassetta pignoni (11-30 12v).
E' un discorso di spessori differenti tra rullo e ruota da strada ?
Si devi aggiustare le regolazioni per il rullo che avrà una posizione della cassetta leggermente diversa

• Mi piace
Reactions: longjnes

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si devi aggiustare le regolazioni per il rullo che avrà una posizione della cassetta leggermente diversa
Quoto!
Non ə questione di anello e distanziali.
Andrebbe fatta la regolazione quando passi da bici a rulli,o mettere un rasamento sul corpetto dove il cambio fa fatica a scendere

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@ulau75

Calma ragazzi, mi fa piacere che così a distanza abbiate tutte queste certezze... :mrgreen:
La storia di verificare come è montata la cassetta deriva dal fatto che sembra grattare soltanto su uno o due pignoni, se è spostata la battura sul rullo facilmente gratta un poco ovunque, per questo motivo ho scritto di verificare entrambe le cose.

Tanto non è che deve sfasciare niente per dare un'occhiata. :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: andry96 and ulau75

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@ulau75

Calma ragazzi, mi fa piacere che così a distanza abbiate tutte queste certezze... :mrgreen:
La storia di verificare come è montata la cassetta deriva dal fatto che sembra grattare soltanto su uno o due pignoni, se è spostata la battura sul rullo facilmente gratta un poco ovunque, per questo motivo ho scritto di verificare entrambe le cose.

Sai com’è….dopo che ti è successo una paccata di volte personalmente e dopo aver letto di questo problema(cambio rullo/strada)un sacco di richieste qui sul Formu,beh….la bilancia pende fin troppo in una direzione.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@ulau75

gratta solo su qualche pignone e non su tutti perche non tutti i pignoni hanno il dente di aggancio o di uscita storto allo stesso modo. quindi capita che su solo su alcuni pignoni la catena tocchi il dente di aggancio del pignone contiguo più grosso.
per risolvere sul mio tacx che aveva i pignoni leggermente più esterni rispetto alle mia spada, ho messo un rasatore da 2 decimi dentro al tappo battuta. cioè ho svitato il tappo destro a battuta del mozzo (lato pignoni) del tacx, ho messo la rondella rasatore dentro e ho richiuso.
perfetta.
altrimenti avrei dovuto fare la cosa inversa, cioe spessorare tutte le ruote che avevo inserendo un rasatore in fondo ai pignoni. molto più difficile da trovare però.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
ma non potrebbe bastare un collegamento via cavo tra comandi e batteria?
se non ricordo male avevo visto un video che faceva quello usando un cavo esterno collegato attraverso un adattatore al cavetto del deragliatore staccato momentaneamente
il video dovrebbe essere questo

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
593
407
Visita sito
Si, come è stato detto in alcuni casi il primo aggiornamento va fatto via cavo.
Leggere nelle note delle leve qui: https://bike.shimano.com/it-IT/e-tube/project/firmware.html

Certo, senza un cavo che avanza non è facile...
L'aggiornamento può essere eseguito con il PC utilizzando il cavo SM-PCE02 ed il sw E-Tube Professional oppure via cellulare con l'app E-Tube for Cyclist ma utilizzando un cavo elettrico Shimano (io ho preso quello da 160 cm al costo di 30€) collegando la leva (porta e-tube) con il cambio . Dopo l'aggiornamento va eseguita la procedura di abbinamento.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L'aggiornamento può essere eseguito con il PC utilizzando il cavo SM-PCE02 ed il sw E-Tube Professional oppure via cellulare con l'app E-Tube for Cyclist ma utilizzando un cavo elettrico Shimano (io ho preso quello da 160 cm al costo di 40€) collegando la leva (porta e-tube) con il cambio . Dopo l'aggiornamento va eseguita la procedura di abbinamento.

Si, è quello che è scritto nei manuali Shimano.
Il PCE02 non è un cavo ma lo strumento di diagnostica per il 12v.

• Mi piace
Reactions: PKMic and guapo73

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
chiedo x un amico che insiste….
guarnitura Dura Ace 11v funzionerebbe col di2 12 V?
grazie
Funziona perfettamente,io ho lasciato la guarnitura 9100 36-53 11V com PM e non ho nessun problema,ho montato la gabbia Ceramicspeed che avevo sul cambio Duraace 9170 sul cambio Duraace 12V e anche quella e' compatibile al 100%.

• Mi piace
Reactions: Maceio and Ipercool