News Specialized consegna direttamente a casa

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In realtà molte grandi città stanno sovvenzionando progetti. Vedi il progetto Biciplan di Milano, da 750 milioni, che partirà già quest'anno.

biciplan-202688.large.jpg


Però è tutto il mercato che si evolve in un momento sicuramente di grandi cambiamenti.

ps
forse qualcuno non lo sa, ma negli Usa Trek vende direttamente già da qualche anno
Te la consegna Lance...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ho comprato un auto tedesca, l'ho presa dove mi faceva comodo, quando vado in officina ufficiale vado dove mi fa più comodo che tanto a loro non gliene frega niente di dove l'ho comprata.
Perché pensate che con le bici non si possa fare?
Perchè la realtà dice che un negoziante (o anche un concessionario) spesso ha un maggior occhio di riguardo verso chi è suo cliente affezionato o quantomeno ha comprato la bici (o l'auto) da lui. Se non altro per un politica di fidelizzazione del cliente che in molti casi sicuramente funziona e che in taluni casi ha un suo perchè. Certi estremismi del tipo "questa bici/macchina" non te la riparo, vai da chi la hai comprata", li trovo francamente ridicoli, invece.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Perchè la realtà dice che un negoziante (o anche un concessionario) spesso ha un maggior occhio di riguardo verso chi è suo cliente affezionato o quantomeno ha comprato la bici (o l'auto) da lui. Se non altro per un politica di fidelizzazione del cliente che in molti casi sicuramente funziona e che in taluni casi ha un suo perchè. Certi estremismi del tipo "questa bici/macchina" non te la riparo, vai da chi la hai comprata", li trovo francamente ridicoli, invece.
Eh ma il mondo cambia.
E come è già successo con le auto forse un giorno succederà anche con le bici. E specy credo che siano abbastanza svegli.
Magari fra qualche anno verrà Sagan col furgone a portarti un SL 14
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eh ma il mondo cambia.
E come è già successo con le auto forse un giorno succederà anche con le bici. E specy credo che siano abbastanza svegli.
Magari fra qualche anno verrà Sagan col furgone a portarti un SL 14
A me non sembra che nel mondo dell'auto sia cambiato e non funzioni così. La fidelizzazione del cliente è ancora un buono strumento di tenuta del proprio fatturato, specie se, con l'avvento dell'online, non si riesce ad essere competitivi sul prezzo, rispetto agli ecommerce. Ecco, forse i concessionari, risentono meno dell'ecommerce e quindi possono fare meno opera di fidelizzazione, specie i grossi....ma i piccoli la fanno eccome, se non altro perchè a loro volta non sono competitivi con i grossi sul prezzo.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.735
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Beh loro si affrettano a dire che i rivenditori ci saranno ancora e che da quel punto di vista nulla cambierà. Ovvio che se da 1000 venditori in Italia ne restano 10, allora il discorso chilometrico e dunque di farsela arrivare a casa ci sta, anche perchè in quel caso la comodità dell'assistenza a portata di mano non l'avresti comunque.
Il rivendere online allo stesso prezzo, mi sembrerebbe una furbata non da poco, visto che il ricarico degli intermediari a quel punto finisce tutto nelle casse del produttore. Un aumento mascherato che non intacca nell'apparenza le tasche del cliente, il quale però ha giocoforza un servizio meno capillare....oltre che non alla portata di tutti. C'è gente che non è capace a cambiare una camera d'aria, figuriamoci a montarsi una bici parzialmente, per quanto poco, smontata .
Lo vedo più' un modo per coprire ( in gergo) il territorio.. Cioè ti diamo anche questa possibilità...
Ma non certo fare un epigono di Canyon... Canyon al tempo, in modo molto felice è ricorsa alla vendita on line perché era il modo più' veloce ed economico di costruire una rete commerciale...
Speciliezed questa rete già ce l'ha... E nessuno è tanto suicida ( Americani commercialmente spesso lo sono..) da smantellare una rete commerciale che funziona bene..e Quella di Specialiezed in Italia funziona bene..
Probabile come dici te rimaranno meno rivenditori ma più' forti e già in parte lo è..

Come ha scritto qualcuno prima di me, il sistema di vendite è cambiato o stà già cambiando..
Un piccolo negozio che gira bene ad esempio età in piedi solo con i servizi, la vendita fa parte delle attività, ma non è la principale..
Puoi acquistare on-line ma oramai con capacità manuali che ci sono in giro... 90% degli utenti dal piccolo negozio per attività di manutenzione ci finisce...
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.053
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Quindi a un prezzo addirittura più alto visto che il rivenditore, dal listino, tanto o poco, ma qualcosa te la toglie sempre?
E chi comprerebbe un bene senza averlo in mano, dovendoselo pure montare e per di più a qualche centinaio di euro in più?
Tendenzialmente funziona così, se no nessun negozio terrebbe il marchio dato che è impossibile fare concorrenza alla casa madre sul prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
specie i grossi..
Eh ma specy piccola non è...
Lo vedo più' un modo per coprire ( in gergo) il territorio..
Anche io penso così.
Per dire, se io domani volessi comprare una specy mi devo fare qualche centinaio di km per andare dal più vicino (non migliore o economico) quindi la sera anche a negozio chiuso potrei comprare in sicurezza dal divano. Come comprare un telefono da Amazon. Che c'è di strano.
Per dire ancora, quest'anno ho comprato due paia di scarpe da montagna on line. Non l'avevo mai fatto perché andavo nel mio negozio di fiducia ma obbiettivamente mi sono trovato bene.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.046
Visita sito
Bici
ce l'ho
Eh ma specy piccola non è...

Anche io penso così.
Per dire, se io domani volessi comprare una specy mi devo fare qualche centinaio di km per andare dal più vicino (non migliore o economico) quindi la sera anche a negozio chiuso potrei comprare in sicurezza dal divano. Come comprare un telefono da Amazon. Che c'è di strano.
Per dire ancora, quest'anno ho comprato due paia di scarpe da montagna on line. Non l'avevo mai fatto perché andavo nel mio negozio di fiducia ma obbiettivamente mi sono trovato bene.
Poi ti arriva a casa la tua bella SL7 con manubrio integrato ed una colonna di spessori di 5cm.
La tagli te a misura o vai dal negozio a chiedere se per piacere ti fa il lavoro?
Te o io magari la tagliamo, ma il restante 90% che fa?
Pensa se poi vanno rifatte guaine, tubi e olio freni....
Un negozietto di paese NON sopravvive per un taglio forcella, meno che meno per l'abbigliamento o accessori.
 

Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
25
33
Visita sito
Bici
-
Scusate, io mi sto perdendo un poco; da qui a breve vedremo sul sito specialized prezzi "finali" come quelli proposti dal rivenditore?
esempio banale, il telaio da 5k di listino me lo proponevano a 3,8k. Un prezzo simile lo vedrò sul sito? Grazie
No, sul sito troverai prezzi di listino.
Secondo CyclingTips il 15% dello stock sarà riservato alla vendita diretta online https://cyclingtips.com/2022/01/specialized-is-going-consumer-direct-for-complete-bikes/
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
La tagli te a misura o vai dal negozio a chiedere se per piacere ti fa il lavoro?
In futuro non troppo lontano andrai dal tecnico e lo pagherai ( non per piacere) per fare il lavoro che non sei capace a fare.
Se hai qualche amico artigiano (idraulico, elettricista, ecc.) Prova a chiedere, in quei settori, che conosco bene, succede già.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.046
Visita sito
Bici
ce l'ho
In futuro non troppo lontano andrai dal tecnico e lo pagherai ( non per piacere) per fare il lavoro che non sei capace a fare.
Se hai qualche amico artigiano (idraulico, elettricista, ecc.) Prova a chiedere, in quei settori, che conosco bene, succede già.
Mi quoto.
Nulla, ci mancherebbe, ma tralasciando il discorso del favorire la propria clientela, qua si sta parlando di un nuovo futuro per le vendite delle bici, e senza vendita il negozio che ti fa il lavoro non riesce di sicuro a tenere aperto.
Perciò a meno che non cia sia il tecnico delle biciclette, dubito che ci sia qualcuno che tiene aperto per cambiare una camera d'aria, tagliare un tubo forcella o spurgare un freno.
A parte che trovare un idraulico, un elettricista, ecc...per fare delle cazzatucole è impossibile, sono sempre tutti impegnati, e di sicuro non hanno bottega.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Perciò a meno che non cia sia il tecnico delle biciclette, dubito che ci sia qualcuno che tiene aperto per cambiare una camera d'aria, tagliare un tubo forcella o spurgare un freno
Potrebbe succedere che alcuni negozi chiudano, e non dico che sia un bene, ma succede già con altri articoli. I negozi piccoli, stanno già soccombendo a vantaggio dei grandi gruppi.
Ti toccherà andare da Decathlon a tagliare la forcella :mrgreen:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.046
Visita sito
Bici
ce l'ho
Potrebbe succedere che alcuni negozi chiudano, e non dico che sia un bene, ma succede già con altri articoli. I negozi piccoli, stanno già soccombendo a vantaggio dei grandi gruppi.
Ti toccherà andare da Decathlon a tagliare la forcella :mrgreen:
Hai vinto....:))):
Vedendo però nel decathlon di zona come lavorano, la taglio col seghetto da legno tenendola stretta in morsa.
 
  • Haha
Reactions: golias