Specialized Aethos S-Works

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.326
Visita sito
Bici
Pinifarina
Trovi che la Aethos sia piu' lenta? Io sinceramente non sono convinto ci siano grandi differenze di velocita' in pianura, ovviamente a patto che si parli di solo telaio. Per dire io sulla Aethos monto ruote da 45 (che monterei parimenti anche sulla Venge, se l'avessi) e piega "aero" (Zipp SL70). Certo, se passi da una Aethos che ha la corona piccola davanti (hai il monocorona se ricordo bene), con ruote Alpinist a profilo basso, manubrio rotondo bello nastrato, ad una Venge che e' ottimizzata in tutto e per tutto per la pianura (ruotone, manubrio aerodinamico magari con poco nastro, corona da 52), ottimizzando tutti i dettagli, allora si ci sta.. Ma se cambiassi solo il telaio si noterebbe davvero una differenza di velocita'? Sinceramente non saprei.. Ma se vuoi far l'esperimento non mi dispiacerebbe. :mrgreen:

Io l'unica volta in cui ho notato un cambiamento effettivo di performance e' stato quando mi son abbassato di 3-4cm rispetto a dove mi aveva messo il biomeccanico (io tutta sta fretta di mettere la gente in sella come se fosse in Graziella con la schiena verticale non la capisco) e mi son preso anche la piega molto stretta, da 38cm - che io trovo molto piu' comoda - e pure con i comandi un pochino piegati verso l'interno. In un botto riuscivo a tenere la velocita' molto meglio. Poi eh i telai aero non li ho mai provati, quindi i miei son dubbi teorici. Magari ho torto (spero di no).
concordo con te, le differenti sensazioni infatti le ho giustificate con ruote e piega/pipa differente. ma parliamo di sensazioni... non di tempi o watt...

la venge è sicuramente più secca (si sentono le vibrazioni trasmesse dall'asfalto), cosa percepita già quando la comparavo alle sl6.
sicuramente molto dipende dalla pipa e dalla piega, ma anche il telaio ci mette del suo.

poi che un telaio sia più "veloce" di un altro ho forti dubbi... sia perchè su 70 kg i 100 g in più o in meno non fanno la differenza in salita ... e anche le differenze aerodinamiche credo siano del tutto ininfluenti considerando anche il ciclista.

ovviamente se viene qualcuno e mi dice che fisicamente ci sono differenze mi tocca dargli ragione (sono dati oggettivi). ma ai fini della prestazione per la mia esperienza sono del tutto trascurabili...

• Mi piace
Reactions: robeambro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
posso fare il guastafeste?
ma veramente sentite tutte queste differenze da una bici ad un altra?

#sonoinsensibile
#unbidonealpostodelcuore

p.s. quando mi chiedono, "come va?" non so mai cosa rispondere...

p.p.s. la(le) bici è(sono) bellissima(e)
Posso risponderti per averlo fatto su decine di bici (come ben sai). Si, le differenze fra una bici ed un'altra, possono essere "consistenti" senza che ciò sia legato al prezzo ed al livello. Soprattutto le mtb, ma anche le bdc, hanno ognuna delle caratteristiche poco o tanto avvertibili che le differenziano. Ovviamente rido quando uno mi dice "eh è normale con quelle geometrie" (senza magari manco averle provate), piuttosto che con quelle ruote, quel reggisella ecc.ecc. Per stabilire quanto il singolo elemento influisca sulla resa di una bici, andrebbe provato in costanza di tutto il resto. Secondo me è invece corretto evidenziare il comportamento del complesso bici, tenendosi molto cauti su quanto quella differenza sia imputabile a questo o a quello preso singolarmente. Ovvio che se su una Aethos ci metti copertoni da mtb, fai presto a capire che un certo comportamento è dato da quei copertoni, anche se non l'avessi provata con copertoni stradali. Ma è un caso limite e tutto sommato irreale.
Scopo dei test, o delle comparazioni, almeno io sempre così mi sono regolato, è quello di dare un feed al complesso bici ed evidenziarne eventuali singole criticità o mancanze (esempio mettere delle profilo da 60 o più su una bici da cronoscalata, o viceversa delle basso profilo su una bici da crono).
In tal senso ci sta il giudizio dato da @Nick_colnago sul complesso bici e probabilmente è anche corretto, essendo che tendenzialmente le bici del genere non hanno nella discesa il loro punto migliore (un pò come le front in mtb). Anche in bdc, seppur meno che in mtb, una bici è spesso un compromesso o se vogliamo una coperta corta. Si tratta solo di capire, cosa di cui molti non sono capaci, se uno vuole coprirsi i piedi o la testa e quindi comprare la coperta apposita all'una o all'altra cosa.
p.s. @Nick_colnago io su ruote non certificate per tubeless, non ci avrei messo dei tubeless.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.326
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dice bene Max quando cita la posizione sul mezzo.. in fin dei conti è più quello che fa che non il mezzo con le sue presunte caratteristiche, se il telaio ti permette tramite le sue misure geometriche di poterti posizionare al meglio senza astrusi compromessi si è già a cavallo e una delle poche cose che si possono notare sulla differenza dei telai non è tanto la loro rigidezza ma la lunghezza del carro e ancor più l'inclinazione piantone che cambia l'incidenza a terra e quest'ultima influisce parecchio nella guida sul veloce-discese.. questa si che è una cosa che notano in molti come l'avere per esempio ruote rigide e leggere verso ruote pesanti e/o "elastiche".
in che senso l'angolo piantone cambia l'incidenza a terra?

io onestamente una volta riportato il corretto arretramento, che l'angolo sia 74 o 73 o 72 poco mi cambia... avanzo o arretro la sella di conseguenza... e credo che una volta riportata una determinata posizione in sella, questa non cambi rispetto al movimento centrale.

cambierà invece la "posizione" relativa delle ruote (quindi i dati di avancorsa, interasse, bbdrop, lunghezza carro ecc)

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

io onestamente una volta riportato il corretto arretramento, che l'angolo sia 74 o 73 o 72 poco mi cambia... avanzo o arretro la sella di conseguenza... e credo che una volta riportata una determinata posizione in sella, questa non cambi rispetto al movimento centrale.

cambierà invece la "posizione" relativa delle ruote (quindi i dati di avancorsa, interasse, bbdrop, lunghezza carro ecc)
Credo non intendesse riguardo alla posizione ma a come "progettualmente" parlando sia stato concepito il telaio, inteso come struttura. Se continuiamo ad immaginare il telaio come una struttura reticolare di tubi giuntati (di fatto non è totalmente così con il monoscocca in carbonio), gli angoli fanno la differenza su come questo si comporti, non da ultimo poi sentire sotto il sedere qualcosa di diverso se si ha un reggisella con offsett o in asse.
per il resto io sono molto in accordo con te, tra una bici o l'altra o tra il cambio di un componente molto importante (ruote in primis, guarnitura etc..) sento subito la differenza se tra i 2 componenti che si sono alternati c'è differenza sostanziale, ma è solo una sensazione. spesso di piacere quando il salto è tra un componente di bassa gamma sostituito da uno di alta gamma, poi sul cronometro le differenze non si vedono perchè qualora ci fossero sono microscopiche e viziate da fattori più importanti (le gambe:))):).
Ah, io non mi ritengo super sensibile, sento certe differenze subito d'impatto, dopo poco ci faccio l'abitudine ed anche non mi abituassi appena mi impegno a spingere forte sento solo più la fatica!

p.s.: molto bella la tua Aethos

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè avendo una ruota anteriore più avanzata rispetto al punto di fulcro (piantone sterzo) si ha un maggior controllo totale del mezzo (avancorsa) che in pratica si traduce in una maggior stabilità data dall'auto raddrizzamento dello sterzo (questo in parole povere)
Chiaro che ci sono pro e contro.. i pro sono appunto quelli citati (minor impegno a mantenere la traiettoria e guida più fluida) i contro che il mezzo diviene più pigro nei repentini cambi di direzione e di conseguenza apparentemente più lento nei rilanci di velocità o scatti improvvisi e sostenuti (non buona per gli sprint per capirci)
Come ha detto qualcuno prima di me.. da qualche parte la coperta è corta, si tratta solo di capire quali siano le nostre personali esigenze.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

Tocci

Novellino
4 Gennaio 2019
60
44
43
Cagli
Visita sito
Bici
Corsa
Metto una foto della mia melanzana volante :mrgreen: non so neanche quanto pesi. L'angolo della foto la fa sembrare una taglia piccola ma in realta' e' una 54, lo sloping e' molto meno pronunciato di quanto lasci intendere la foto. Sinceramente, la Aethos la trovo veramente poco fotogenica. Vedi l'allegato 328213
Ciao robeambro,
Che ruote monti sull'aethos ??
Grazie

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
A quasi un anno e circa 15000 km dal suo arrivo presento la mia Aethos così equipaggiata.
Telaio Aethos S-Works taglia 56
Gruppo Shimano Dura Ace Di2 12v
Cerchi Roval Alpinist clx
Manubrio e reggisella Roval Alpinist
Sella Selle Italia srl boost carbon
Tubless specialized S-Works o Pirelli
Pedali Assioma Duo
Porta borraccia Elite carbon leggero.
Peso 6,25 con portaborraccia e pedali, peso però riferito a quando montava l' 11 v ora non saprei con esattezza quanto abbia di differenza penso massimo un etto.
Vedi l'allegato 327921
Come si comporta in strada? La miglior bici mai provata difficile che la cambierò a breve
Bellissima bici !!!! Una domanda... visto il fuori sella e la taglia mi chiedevo se potessi darmi delle misure perchè alla mia seconda tarmac in taglia 58 con il "problema" di utilizzare poi attacco manubrio corto mi è sempre rimasto questo dubbio sulla mia taglia reale...Grazie

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bellissima bici !!!! Una domanda... visto il fuori sella e la taglia mi chiedevo se potessi darmi delle misure perchè alla mia seconda tarmac in taglia 58 con il "problema" di utilizzare poi attacco manubrio corto mi è sempre rimasto questo dubbio sulla mia taglia reale...Grazie
Che tipo di misure? Della bici o mie?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla fine ho seguito i consigli di @Tabione e @samuelgol e ho preso copertoncini Pirelli Pzero da 26 e camere sempre Pirelli .
Appena posso li monto magari attendo un po' di consumare gli S-Works :doh:
Scelta prudenziale. Magari inutile, ma con le gomme è una delle ultime cose su cui rischiare. Per curiosità, hai detto che avresti chiesto lumi al tuo sivende. Lo hai fatto? Cosa ti ha risposto?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Scelta prudenziale. Magari inutile, ma con le gomme è una delle ultime cose su cui rischiare. Per curiosità, hai detto che avresti chiesto lumi al tuo sivende. Lo hai fatto? Cosa ti ha risposto?
Sì e ovviamente lo sapeva, che cmq ci stanno benissimo anche i tubless ma in caso di qualche misfatto ovviamente non rispondono. Quando le ho ordinai ingenuamente le richiesi con i tubless ma almeno avvertirmi e darmi la libertà di scelta non sarebbe stato male. Vabbè

• Mi piace
Reactions: Tabione

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Sara sicuramente una gran bici...ma esteticamente quei tubi esili e cavi a vista dal manubrio non mi fa impazzire . Andrei su altro....wilier slr 0 in primis . Cmq complimenti per il mezzo

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Sara sicuramente una gran bici...ma esteticamente quei tubi esili e cavi a vista dal manubrio non mi fa impazzire . Andrei su altro....wilier slr 0 in primis . Cmq complimenti per il mezzo
Grazie mille, per quanto riguarda i cavi esterni non mi dispiace affatto, anzi nel precedente v3rs per cambiare manubrio e mettere l' alanera non ti dico che traffico, poi avevano sbagliato a montare la serie sterzo e un lavoraccio di nuovo, certo alla vista sono più gradevoli ma come praticità tutta la vita a cavi esterni, poi mi danno quella sensazione da racing

• Mi piace
Reactions: MIKBELL and stz