Specialized Aethos S-Works

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.737
18.980
.
Visita sito
Bici
mia
In discesa direi che non eccelle, nel senso la guido bene lo stesso ( fatto il pr sulla discesa del Rolle alla sportful) ma ha bisogno di più controllo e attenzione, per dirti il v3rs da cui arrivo in discesa era leggermente più stabile e dava quel pizzico di sicurezza in più.
Direi che ci sta.. vista la differenza inclinazione piantone sterzo.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.504
5.229
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A quasi un anno e circa 15000 km dal suo arrivo presento la mia Aethos così equipaggiata.
Telaio Aethos S-Works taglia 56
Gruppo Shimano Dura Ace Di2 12v
Cerchi Roval Alpinist clx
Manubrio e reggisella Roval Alpinist
Sella Selle Italia srl boost carbon
Tubless specialized S-Works o Pirelli
Pedali Assioma Duo
Porta borraccia Elite carbon leggero.
Peso 6,25 con portaborraccia e pedali, peso però riferito a quando montava l' 11 v ora non saprei con esattezza quanto abbia di differenza penso massimo un etto.
Vedi l'allegato 327921
Come si comporta in strada? La miglior bici mai provata difficile che la cambierò a breve

Bella! A parte la borraccia :mrgreen:

Paradossalmente a me questa bici piace piu' con ruote a profilo medio alto che non con le Alpinist. La volevo anche io nera come la tua ma volevo la "S"" sul tubo sterzo, quindi ho preso quella che io chiamo "color melanzana".

Io con la mia non ci ho fatto neanche 150km, altro che 15000.. Pero' le prime sensazioni sono molto buone. Paradossalmente la definirei come una bici che ti fa sentire "nudo", come se non ce l'avessi sotto il fondoschiena e i piedi. Una bici che non si fa notare, perche' si muove "con te". Non so come spiegarlo.

Poi eh, non vado in bici quanto te o altri, e a stento mi accorgo di differenze tra i telai, quindi magari sto sparando baggianate.
 
  • Mi piace
Reactions: eluigi

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bella! A parte la borraccia :mrgreen:

Paradossalmente a me questa bici piace piu' con ruote a profilo medio alto che non con le Alpinist. La volevo anche io nera come la tua ma volevo la "S"" sul tubo sterzo, quindi ho preso quella che io chiamo "color melanzana".

Io con la mia non ci ho fatto neanche 150km, altro che 15000.. Pero' le prime sensazioni sono molto buone. Paradossalmente la definirei come una bici che ti fa sentire "nudo", come se non ce l'avessi sotto il fondoschiena e i piedi. Una bici che non si fa notare, perche' si muove "con te". Non so come spiegarlo.

Poi eh, non vado in bici quanto te o altri, e a stento mi accorgo di differenze tra i telai, quindi magari sto sparando baggianate.
Goditela in salita dove secondo me ha poche rivali, buone pedalate e complimenti anche alla tua o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.504
5.229
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Goditela in salita dove secondo me ha pochi rivali, buone pedalate e complimenti anche alla tua o-o
Metto una foto della mia melanzana volante :mrgreen: non so neanche quanto pesi. L'angolo della foto la fa sembrare una taglia piccola ma in realta' e' una 54, lo sloping e' molto meno pronunciato di quanto lasci intendere la foto. Sinceramente, la Aethos la trovo veramente poco fotogenica. AF043279-CDB8-4605-B2CA-7E413D7BA29A.jpeg
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Metto una foto della mia melanzana volante :mrgreen: non so neanche quanto pesi. L'angolo della foto la fa sembrare una taglia piccola ma in realta' e' una 54, lo sloping e' molto meno pronunciato di quanto lasci intendere la foto. Sinceramente, la Aethos la trovo veramente poco fotogenica. Vedi l'allegato 328213
Uauuuu bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.661
12.154
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A quasi un anno e circa 15000 km dal suo arrivo presento la mia Aethos così equipaggiata.
Telaio Aethos S-Works taglia 56
Gruppo Shimano Dura Ace Di2 12v
Cerchi Roval Alpinist clx
Manubrio e reggisella Roval Alpinist
Sella Selle Italia srl boost carbon
Tubless specialized S-Works o Pirelli
Pedali Assioma Duo
Porta borraccia Elite carbon leggero.
Peso 6,25 con portaborraccia e pedali, peso però riferito a quando montava l' 11 v ora non saprei con esattezza quanto abbia di differenza penso massimo un etto.
Vedi l'allegato 327921
Come si comporta in strada? La miglior bici mai provata difficile che la cambierò a breve
Non me ne volere,ma a me non piace questa bici...nonostante mi piacciano i telai con forme tradizionali,è una bici che non incontra i miei gusti personali.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
posso fare il guastafeste?
ma veramente sentite tutte queste differenze da una bici ad un altra?


#sonoinsensibile
#unbidonealpostodelcuore

p.s. quando mi chiedono, "come va?" non so mai cosa rispondere...

p.p.s. la(le) bici è(sono) bellissima(e)
Più che differenze piccole sensazioni sopratutto in salita o magari in discesa dove si richiede più attenzione nel condurre il mezzo, poi ho anche specificato che in pianura non ho i watt per poterla mettere sotto stress le medie che faccio con quella faccio anche con le altre.
PS: Max stai invecchiando e diventando sempre più come @Ipercool :-x
Ciao Paolo scusa il disturbo :eek:xxxx:friends:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.504
5.229
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
posso fare il guastafeste?
ma veramente sentite tutte queste differenze da una bici ad un altra?


#sonoinsensibile
#unbidonealpostodelcuore

p.s. quando mi chiedono, "come va?" non so mai cosa rispondere...

p.p.s. la(le) bici è(sono) bellissima(e)

Guarda ti capisco. E neanche io, infatti tra le tre bici che ho avuto (SL6, Emonda SLR, e la melanzana) faccio veramente fatica a trovare differenze, son tre bici che avrei potuto tenere a vita ed essere contento. E ci mancherebbe - son tre bici da corsa coi fiocchi.

Non sai che delusione ogni volta - da neofita, passando da una bici all’altra sia con la Emonda che con la Aethos mi aspettavo chissà quali cose, e invece dopo i primi giri ero sempre “mah si guida bene eh, ma non è che sia sta gran differenza”. Non ho dubbi che ci sia gente con tanta esperienza che nota il più piccolo particolare del comportamento del telaio, ma io, ahimè, non sono tra quelli.

La Aethos è un filino più comoda ma certo con lo spazio per gomme maggiorate che ormai tutti i telai offrono, prendere una bici solo per quello è una scusa bella e buona.:mrgreen:


Quando la gente mi chiede come va la bici nuova io rispondo sempre “è una bici, pedali e si muove, proprio come la precedente!”
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
posso fare il guastafeste?
ma veramente sentite tutte queste differenze da una bici ad un altra?


#sonoinsensibile
#unbidonealpostodelcuore

p.s. quando mi chiedono, "come va?" non so mai cosa rispondere...

p.p.s. la(le) bici è(sono) bellissima(e)

non si parla ovviamente di prestazioni differenti, ma differenti sensazioni.

credo che chiunque (anche un insensibile come te) possa avvertire delle differenze tra una bici da 6 kg con ruote a profilo basso, e una invece con medio alto profilo da oltre 7 kg.

ci saranno delle quote geometriche, e di come queste incidono sulla posizione in sella, che sicuramente faranno sentire delle differenze, ma il grosso la fanno il peso e il profilo del cerchio (oltre ai copertoni/tubeless/tubolari).

passare dalla venge alla aethos è quasi come passare dalla mtb alla gravel...

la venge è rigida, a tratti anche secca: merito o colpa anche di pipa e piega, oltre che di sezione dei tubi del telaio per non parlare della lunghezza minore dei raggi.

per non parlare della differenza in velocità o con vento laterale...

l'aethos invece è oggettivamente una piuma in salita, svelta in discesa a prendere la corda, nonchè molto più accondiscendente nello smorzare le vibrazioni dell'asfalto.

tutte cose che si notano all'istante...

poi è chiaro che ci sarà chi avvertirà differenze nel cambiare anche solo i copertoni (io per esempio sento delle differenze a parità di pressione tra i pirelli e i vittoria, questi ultimi più "morbidi"), ma lì mi rendo conto che può essere anche l'umore :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non si parla ovviamente di prestazioni differenti, ma differenti sensazioni.

credo che chiunque (anche un insensibile come te) possa avvertire delle differenze tra una bici da 6 kg con ruote a profilo basso, e una invece con medio alto profilo da oltre 7 kg.

ci saranno delle quote geometriche, e di come queste incidono sulla posizione in sella, che sicuramente faranno sentire delle differenze, ma il grosso la fanno il peso e il profilo del cerchio (oltre ai copertoni/tubeless/tubolari).

passare dalla venge alla aethos è quasi come passare dalla mtb alla gravel...

la venge è rigida, a tratti anche secca: merito o colpa anche di pipa e piega, oltre che di sezione dei tubi del telaio per non parlare della lunghezza minore dei raggi.

per non parlare della differenza in velocità o con vento laterale...

l'aethos invece è oggettivamente una piuma in salita, svelta in discesa a prendere la corda, nonchè molto più accondiscendente nello smorzare le vibrazioni dell'asfalto.


tutte cose che si notano all'istante...

poi è chiaro che ci sarà chi avvertirà differenze nel cambiare anche solo i copertoni (io per esempio sento delle differenze a parità di pressione tra i pirelli e i vittoria, questi ultimi più "morbidi"), ma lì mi rendo conto che può essere anche l'umore :mrgreen:
boh, proprio queste cose non riesco a quantificare..passo da una quasi gravel all'ammiraglia, a parte la poco differenza di peso non riesco proprio a notare quelle differenze...al massimo sento la differenza di feeling che mi restituisce uno pnematico rispetto ad un altro...a pari posizione, ecco, se non riesco a trovare la mia posizione allora quel telaio, a me, non va bene...

di solito pedalo e basta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
boh, proprio queste cose non riesco a quantificare..passo da una quasi gravel all'ammiraglia, a parte la poco differenza di peso non riesco proprio a notare quelle differenze...al massimo sento la differenza di feeling che mi restituisce uno pnematico rispetto ad un altro...a pari posizione, ecco, se non riesco a trovare la mia posizione allora quel telaio, a me, non va bene...

di solito pedalo e basta :mrgreen:
mi sa che sei un ingegnere...

quantificare una sensazione è arte che possono permettersi in pochi :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi sa che sei un ingegnere...

quantificare una sensazione è arte che possono permettersi in pochi :mrgreen:
va bene, quantificare non sarà il termine corretto...diciamo che, ad esempio, capire (sentire) la "sveltezza" dell'inserimento in curva mi risulta difficile ;)
mi sembrano tutte uguali... (più che altro la facilità con cui si attribuisce la senzazione al telaio, magari montando tutta una serie di componentistica differente)...
oh ripeto, è un mio limite...infatti non mi metto a fare il tester di professione
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
va bene, quantificare non sarà il termine corretto...diciamo che, ad esempio, capire (sentire) la "sveltezza" dell'inserimento in curva mi risulta difficile ;)
mi sembrano tutte uguali... (più che altro la facilità con cui si attribuisce la senzazione al telaio, magari montando tutta una serie di componentistica differente)...
oh ripeto, è un mio limite...infatti non mi metto a fare il tester di professione
mi riferivo ai professionisti del marketing ... che fino a qualche anno fa ci dicevano che un telaio era più rigido del precedente di circa il 127% e per questo era più performante... :mrgreen:

io onestamente sento bene la differenza tra una ruota da 50 mm ant e una da 30 mm...

quella da 50 per farla "girare" devi per forza spingere di più...

non per fare il preciso, ma l'effetto di quei 200 g in più e della diversa sezione aerodinamica si fanno sentire tutti...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.737
18.980
.
Visita sito
Bici
mia
Dice bene Max quando cita la posizione sul mezzo.. in fin dei conti è più quello che fa che non il mezzo con le sue presunte caratteristiche, se il telaio ti permette tramite le sue misure geometriche di poterti posizionare al meglio senza astrusi compromessi si è già a cavallo e una delle poche cose che si possono notare sulla differenza dei telai non è tanto la loro rigidezza ma la lunghezza del carro e ancor più l'inclinazione piantone che cambia l'incidenza a terra e quest'ultima influisce parecchio nella guida sul veloce-discese.. questa si che è una cosa che notano in molti come l'avere per esempio ruote rigide e leggere verso ruote pesanti e/o "elastiche".
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.504
5.229
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non si parla ovviamente di prestazioni differenti, ma differenti sensazioni.

per non parlare della differenza in velocità o con vento laterale...

:mrgreen:

Trovi che la Aethos sia piu' lenta? Io sinceramente non sono convinto ci siano grandi differenze di velocita' in pianura, ovviamente a patto che si parli di solo telaio. Per dire io sulla Aethos monto ruote da 45 (che monterei parimenti anche sulla Venge, se l'avessi) e piega "aero" (Zipp SL70). Certo, se passi da una Aethos che ha la corona piccola davanti (hai il monocorona se ricordo bene), con ruote Alpinist a profilo basso, manubrio rotondo bello nastrato, ad una Venge che e' ottimizzata in tutto e per tutto per la pianura (ruotone, manubrio aerodinamico magari con poco nastro, corona da 52), ottimizzando tutti i dettagli, allora si ci sta.. Ma se cambiassi solo il telaio si noterebbe davvero una differenza di velocita'? Sinceramente non saprei.. Ma se vuoi far l'esperimento non mi dispiacerebbe. :mrgreen:

Io l'unica volta in cui ho notato un cambiamento effettivo di performance e' stato quando mi son abbassato di 3-4cm rispetto a dove mi aveva messo il biomeccanico (io tutta sta fretta di mettere la gente in sella come se fosse in Graziella con la schiena verticale non la capisco) e mi son preso anche la piega molto stretta, da 38cm - che io trovo molto piu' comoda - e pure con i comandi un pochino piegati verso l'interno. In un botto riuscivo a tenere la velocita' molto meglio. Poi eh i telai aero non li ho mai provati, quindi i miei son dubbi teorici. Magari ho torto (spero di no).