Specialized Aethos S-Works

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
È anche vero che i cuscinetti dello sterzo non si cambiano così spesso,..anzi, credo che i tubi dell'olio dei freni, viste tutte le curve e strozzature che fanno per essere nascosti dentro a manubrio forcella e telaio,vadano controllati e/o sostituiti più spesso dei cuscinetti dello sterzo.
perdonami ma credi male. In relazione l'uno con l'altro, i tubi idraulici sono pressoche eterni mentre i cuscinetti sono soggetti alle condizioni climatiche. Per tanto acqua e sporcizia varia contribuiscono a generare scricchioli o a richiedere manutenzione "straordinaria". Intervenire su 2 cuscinetti per esempio della Aethos è una cavolata assoluta.. intervenire su 2 cuscinetti di un telaio aero è un bagno di sangue. Se ti va bene perdi molto tempo... se ti va male devi scollegare e tagliare i tubi con conseguente sostituzione di ogive e bangj.


Saluti, Maxx.
 

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
499
725
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
perdonami ma credi male. In relazione l'uno con l'altro, i tubi idraulici sono pressoche eterni mentre i cuscinetti sono soggetti alle condizioni climatiche. Per tanto acqua e sporcizia varia contribuiscono a generare scricchioli o a richiedere manutenzione "straordinaria". Intervenire su 2 cuscinetti per esempio della Aethos è una cavolata assoluta.. intervenire su 2 cuscinetti di un telaio aero è un bagno di sangue. Se ti va bene perdi molto tempo... se ti va male devi scollegare e tagliare i tubi con conseguente sostituzione di ogive e bangj.


Saluti, Maxx.
Curiosità , per voi quanto si intende frequenti ? Se uno li cambia ogni 3 / 4 anni e li pulisci ingrassi ogni annetto....non mi sembra nulla di che . I cavi a vista li hai sempre ...:)
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
perdonami ma credi male. In relazione l'uno con l'altro, i tubi idraulici sono pressoche eterni mentre i cuscinetti sono soggetti alle condizioni climatiche. Per tanto acqua e sporcizia varia contribuiscono a generare scricchioli o a richiedere manutenzione "straordinaria". Intervenire su 2 cuscinetti per esempio della Aethos è una cavolata assoluta.. intervenire su 2 cuscinetti di un telaio aero è un bagno di sangue. Se ti va bene perdi molto tempo... se ti va male devi scollegare e tagliare i tubi con conseguente sostituzione di ogive e bangj.


Saluti, Maxx.
E se tagli i tubi troppo corti devi pure cambiarli o almeno uno dei due. Quello dietro lo recuperi davanti. Cmq se prendi pioggia e vivi in un nostro dove le strade sono spesso sporche e vagante specie in inverno come da me li devi cambiare ogni anno.
 
  • Mi piace
  • Angry
Reactions: Maxx and minodoc3

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Curiosità , per voi quanto si intende frequenti ? Se uno li cambia ogni 3 / 4 anni e li pulisci ingrassi ogni annetto....non mi sembra nulla di che . I cavi a vista li hai sempre ...:)
dipende da mille fattori. Resta il fatto che se previeni ingrassando i cuscinetti con cadenza semestrale direi che salvo imprevisti puoi andare avanti anni.

Io ogni 6 mesi, circa, smonto lo sterzo, pulisco tutto, ingrasso e richiudo.


Saluti, Maxx.
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.071
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
perdonami ma credi male. In relazione l'uno con l'altro, i tubi idraulici sono pressoche eterni mentre i cuscinetti sono soggetti alle condizioni climatiche. Per tanto acqua e sporcizia varia contribuiscono a generare scricchioli o a richiedere manutenzione "straordinaria". Intervenire su 2 cuscinetti per esempio della Aethos è una cavolata assoluta.. intervenire su 2 cuscinetti di un telaio aero è un bagno di sangue. Se ti va bene perdi molto tempo... se ti va male devi scollegare e tagliare i tubi con conseguente sostituzione di ogive e bangj.


Saluti, Maxx.
E va beh...l'avete volute le bici a disco ,senza cavi a vista???...e mo' pedalate.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non è questione di velocità.
Ognuno ha le sue quote antropometriche, la sua elasticità articolare e muscolare, oltre che le sue abitudini... se poi questo qualcuno è un professionista affermato che corre con quel fuorisella da anni e le sue prestazioni sono pure "discrete", beh tutto questo mi fa sospettare che forse sono misure giuste per lui.
Ni, nel senso che mettersi così bassi davanti è molto 'vecchia scuola', i vari Remco / Pogacar stanno abbastanza più alti, e credo lo stesso Asgreen potrebbe essere più aerodinamico mettendo il manubrio più in alto, così da rendere possibile la posizione 'a sfinge' che molti, tra cui i due sopracitati, usano con tanto successo quando sono in fuga.

Poi eh Asgreen ha un motorone e le gare le vince ugualmente in più di qualche circostanza, ma non so se direi che ha la posizione più redditizia dal punto di vista aerodinamico. Detto questo, avrà sicuramente fatto le sue considerazioni quindi lungi da me fare il professore..
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.071
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ni, nel senso che mettersi così bassi davanti è molto 'vecchia scuola', i vari Remco / Pogacar stanno abbastanza più alti, e credo lo stesso Asgreen potrebbe essere più aerodinamico mettendo il manubrio più in alto, così da rendere possibile la posizione 'a sfinge' che molti, tra cui i due sopracitati, usano con tanto successo quando sono in fuga.

Poi eh Asgreen ha un motorone e le gare le vince ugualmente in più di qualche circostanza, ma non so se direi che ha la posizione più redditizia dal punto di vista aerodinamico. Detto questo, avrà sicuramente fatto le sue considerazioni quindi lungi da me fare il professore..
Remco e Pogacar hanno le gambe più corte di 15- 20 cm rispetto a Asgreen corte,per forza di cose sono più raccolti in posizione...anche se Pogacar è tanto bello per quello che fa sulla bici e per come corre,ma come sta sulla bici non è così bello da vedere.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Primo feedback riguardo le nuove fulcrum speed 42, diciamo che non è stato proprio immediato il feeling forse perchè dopo anni di basso profilo ( e per basso intendo massimo 30mm ) e coperture mai sopra i 26, mi ero abituato a uno stile di guida ben preciso. Cmq dopo un millino di km fatti mi sono adattato alla grande, le trovo molto reattive, rigide ma con le coperture da 28 non perdo in confort, anche in salita ottima risposta quando mi alzo sui pedali. In pianura non trovo miglioramenti mentre in discesa molto stabili in percorrenza curva. Vento laterale all' inizio lo sentivo maggiormente ora forse mi sto abituando. Mi manca solo da provarle in salite e discese lunghe per il resto promosse, rendono la Aethos più polivalente e non solo macchina da salita.
 

billyc

Novellino
1 Settembre 2015
32
3
provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti sono 4 giorni che leggo articoli, forum sulla Aethos ed ormai m’è presa la scimmia, diciamo che mi occorre l’imput finale….per quello che ho potuto capire L’Aethos con ruote medio alte è abbastanza simile alla mia attuale sw sl6 con ruote medio basse….giusto??? Sono 1,85 per 85kg alla fine faccio 4/5 gare l’anno in circuito per il resto faccio giri da 60km con 5/600 mt di dsl infrasettimanale ed un po’ di più la domenica in compagnia, che dite può andar bene per me per la mia statura e per l’uso che devo farne?? Grazie!!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
4/5 gare l’anno in circuito ... giri da 60km con 5/600 mt di dsl infrasettimanale ed un po’ di più la domenica in compagnia..
è una bici con prospettiva più "endurance" (giri più lunghi, dislivelli maggiori) pur avendo geometrie "vivaci" come le race,
per come ti descrivi io direi più di continuare coi Tarmac, ma l' Aethos è una buona bici a prescindere e immagino di darà ugualmente soddisfazioni, se è quella che ti scalda il cuore, quella deve essere :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo, la aethos nasce secondo me come bici per giri lunghi alpini e/o da scalatori
Per uno di 85kg che fa giri relativamente corti e gare in circuito non mi pare la scelta più sensata

Poi ovvio che al cuore non si comanda, però mi sembra proprio il caso da tarmac o da bdc aero più che da aethos
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo, la aethos nasce secondo me come bici per giri lunghi alpini e/o da scalatori
Per uno di 85kg che fa giri relativamente corti e gare in circuito non mi pare la scelta più sensata

Poi ovvio che al cuore non si comanda, però mi sembra proprio il caso da tarmac o da bdc aero più che da aethos
Aggiungo prima di essere frainteso

Nel panorama di bdc attuali credo si possa restare delusi solo da una bdc della taglia o geometria sbagliata per noi, perché il resto difficilmente farà differenze più che marginali

Ma questa bdc nasce per estremizzare la leggerezza ed esaltarsi in salita, inevitabilmente non sarà la migliore nella risposta alle accelerazioni aggressive in pianura di una gara in pianura ne aerodinamica quanto le bdc aero, quindi almeno concettualmente non è la scelta più sensata
 
  • Mi piace
Reactions: billyc

billyc

Novellino
1 Settembre 2015
32
3
provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Pinarello
è una bici con prospettiva più "endurance" (giri più lunghi, dislivelli maggiori) pur avendo geometrie "vivaci" come le race,
per come ti descrivi io direi più di continuare coi Tarmac, ma l' Aethos è una buona bici a prescindere e immagino di darà ugualmente soddisfazioni, se è quella che ti scalda il cuore, quella deve essere :-)xxxx
Concordo, la aethos nasce secondo me come bici per giri lunghi alpini e/o da scalatori
Per uno di 85kg che fa giri relativamente corti e gare in circuito non mi pare la scelta più sensata

Poi ovvio che al cuore non si comanda, però mi sembra proprio il caso da tarmac o da bdc aero più che da aethos
Forse il punto è proprio questo, la tarmac è l’ideale per me…..aethos con ruote da 50 è quella che mi piace vero che è un telaio leggero il mio peso potrebbe essere un problema??? Dai manuali specialized non ho trovato niente, sui vari forum non ho letto di rotture se non per incidenti o cadute….la sicurezza è ciò che mi interessa in primis, per il resto non credo che gareggiassi con un venge vincerei e con l’aethos mi ritiro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse il punto è proprio questo, la tarmac è l’ideale per me…..aethos con ruote da 50 è quella che mi piace vero che è un telaio leggero il mio peso potrebbe essere un problema??? Dai manuali specialized non ho trovato niente, sui vari forum non ho letto di rotture se non per incidenti o cadute….la sicurezza è ciò che mi interessa in primis, per il resto non credo che gareggiassi con un venge vincerei e con l’aethos mi ritiro.
No beh sulla sicurezza non c'è alcun dubbio, sei largamente nei limiti di peso, così come le prestazioni cambieranno poco poco, magari un po' di più le sensazioni

Ma penso che con le roval rapide che sono 50/60mm sarebbe già ottima, poi appunto se ti piace quella prendila ;)
 
  • Mi piace
Reactions: billyc

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.458
205
Visita sito
Ciao a tutti sono 4 giorni che leggo articoli, forum sulla Aethos ed ormai m’è presa la scimmia, diciamo che mi occorre l’imput finale….per quello che ho potuto capire L’Aethos con ruote medio alte è abbastanza simile alla mia attuale sw sl6 con ruote medio basse….giusto??? Sono 1,85 per 85kg alla fine faccio 4/5 gare l’anno in circuito per il resto faccio giri da 60km con 5/600 mt di dsl infrasettimanale ed un po’ di più la domenica in compagnia, che dite può andar bene per me per la mia statura e per l’uso che devo farne?? Grazie!!
SL 8 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: billyc