Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.401
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questa tabella, così come altre, e comunque con indicazioni di massima; sulle 2H suggerisce un integrazione di 30 gr/h di carboidrati.
Però.. tante volte anche su queste pagine, si è letto, ed è stato anche consigliato.. di uscite entro le 2H da niente durante, con la condizione almeno di un Pre idoneo.
ma allora la linea di demarcazione tra il 30 gr/h e il Niente entro le 2H.. quale é?
Si basa solo sulla intensità con cui affronteremo le 2H?
dipende da quello che vuoi ottenere
dal link leggo
1644480073302.png
oltre le 2h ti potrebbe bastare una piccola quantità, ma se ne prendi di più sembra meglio...

il discorso di fare 2h senza nulla non è obbligatorio, si può fare, ma se mangi qualcosa non succede nulla, anzi potrebbe essere meglio...

il fatto è che molti sono sempre alla ricerca di perdere qualche chilo...se fai 2h, magari blande, e ci mangi pure potrebbe essere controproducente...(ma non è detto, potrebbe aiutare a mangiare meno durante il giorno...chi lo sa... :pork:)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Siccome anch'io a breve vorrei acquistare delle maltodestrine e dovrei comunque fare un ordine da WNC, secondo te le Scitec possono andare bene?
Vorrei anch'io cominciare seriamente a portarmi dei carbo in borraccia perchè ho notato che il mio principale problema è alimentarmi correttamente durante le uscite. Ho appena iniziato( ho solo 3500km circa nelle gambe) ma ho notato che più che la stanchezza, la cosa che mi stronca è la crisi di fame.
Ho letto praticamente tutta la discussione e da come ho capito comunque esagerare con le dosi orarie è rischioso :cac:
Io in borraccia generalmente metto delle soluzioni pronte come Enervit Isotonic o Ethicsport Super Hydro (se non altro per il gusto) che già contengono perlopiù carboidrati, si parla però di 20-25gr per dose. La mia intenzione (già provato, ma con solo 25gr circa di aggiunta) è di aggiungere semplicemente delle maltodestrine (ne avevo un barattolo della enervit) alla dose per arrivare ad un apporto energetico decente. L'ultima cosa che vorrei è star male e perdere il giro, piuttosto rimango piú basso e integro con altro (barrette, frutta disidratata, ecc).
Quale potrebbe essere la dose consigliata finale di carbo? sempre i canonici 60gr/h?
Sarebbe sufficiente appunto aggiungere le sole maltodestrine oppure sarebbe meglio miscelare anche il fruttosio?

Grazie in anticipo.
io uso le maltodestrine senza gusto della prozis e si miscelano senza problemi, se voglio darci un pò di sapore aggiungo limone oppure qualche aroma tipo le bustine bolero (con una busta ci faccio 4-5 borracce)...oppure, sempre della prozis, uso l'isocarb che sarebbe un pò come quelli che usi tu ma avendo un sapore, per me, non troppo invasivo e/o dolce (gusto limone) riesco a metterne 60gr in 550ml senza problemi...

Questa tabella, così come altre, e comunque con indicazioni di massima; sulle 2H suggerisce un integrazione di 30 gr/h di carboidrati.
Però.. tante volte anche su queste pagine, si è letto, ed è stato anche consigliato.. di uscite entro le 2H da niente durante, con la condizione almeno di un Pre idoneo.
ma allora la linea di demarcazione tra il 30 gr/h e il Niente entro le 2H.. quale é?
Si basa solo sulla intensità con cui affronteremo le 2H?
come detto oltre all'intensità dipende da come ci arrivi...ad esempio io faccio colazione alle 7.30, se esco entro le 9.30/10 le 2h le faccio tranquillamente senza assumere niente ma se parto alle 11.30/12 verso le 10.30 qualcosa mangio se riesco altrimenti mi porto 1-2 barrette con me...

• Mi piace
Reactions: alan220387

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
dal link leggo
Vedi l'allegato 328654
oltre le 2h ti potrebbe bastare una piccola quantità, ma se ne prendi di più sembra meglio...

il discorso di fare 2h senza nulla non è obbligatorio, si può fare, ma se mangi qualcosa non succede nulla, anzi potrebbe essere meglio...

il fatto è che molti sono sempre alla ricerca di perdere qualche chilo...se fai 2h, magari blande, e ci mangi pure potrebbe essere controproducente...(ma non è detto, potrebbe aiutare a mangiare meno durante il giorno...chi lo sa... :pork:)

Io negli ultimi weekend da 8000 kJ ho notato proprio questo: alimentandomi ad almeno 60 g/h la domenica sera ed i primi giorni della settimana non ho più la fame di una volta nonostante un po' di deficit calorico sia presente.
Trovo poco utile andare a tagliare le calorie durante per chi cerca di perdere peso. Per quanto puoi introdurre non vai a coprire quello che bruci nell'uscita e rischi di allenarti peggio, piuttosto mi terrei più leggero in altri pasti.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
in alternativa hai altri marchi da consigliare? così mi guardo in giro.
Scusate se mi inserisco.
Premetto che al momento utilizzo solo maltodestrine.
Malto Aptonia (Decathlon) provate con massimo 80gr circa per borraccia da 500ml (+ un limone spremuto per "smorzare" il sapore dolce) _ preparate la sera prima.
Di recente ho provato NAMEDSPORT Isonam Energy (provate in seguito a regalo... non male).
P.S. per i dosaggi, vai per step (cit. "occorre allenarsi anche a mangiare" :== ) ;-) .

Allegati

• NAMEDSPORT Isonam Energy_.jpg
    NAMEDSPORT Isonam Energy_.jpg
    192 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
dal link leggo
Vedi l'allegato 328654

Secondo me si... ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.
Per le maltodestrine andrò a vedermi le varianti che avete citato e vedo cosa comprare.
Per il discorso dell'integrazione io ho notato che anche se faccio giretti di 2 ore in MTB (In BDC generalmente sono sempre più lunghi), in borraccia metto sempre qualcosa di energetico e qualche volta a metà giro butto giù anche una barretta (con che sia miracolosa eh).. come giustamente dite molto dipende dal pasto prima dell'uscita.. e non credo di sparare fesserie dicendo che in moltissimi (tra i quali anche il sottoscritto) trascurano molto questo aspetto. Se penso alla colazione che faccio io non credo di arrivare nemmeno a metà delle calorie che dovrei ingerire prima di un'uscita impegnativa (7-8 fette biscottate con miele e marmellata, espresso e forse un bicchiere di succo di frutta).
Le migliori sensazioni fino ad oggi le ho avute ultimamente quando, per questione di tempistiche della giornata, mi sono ritrovato a mangiare un piatto di pasta in bianco con solo olio evo verso le 11:00 e partenza in bici alle 13/13:30, e non ho sentito necessità di integrare entro le 2 ore.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io sto usando Ethicsport e mi ci trovo molto bene, sia malto, che sali, che barrette e fruttagel.
Con i prodotti Ethicsport mi trovo bene anch'io in generale, uso i gel Energia rapida con soddisfazione e per il momento uso il loro Super Hydro integrato con maltodestrine durante.
Per le maltodestrine ti riferisci al prodotto Super dextrin? Purtroppo se lo siusa in quantità il prezzo non è molto favorevole rispetto alle maltodestrine comprate al sacco da 1,5/2kg.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.401
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Super dextrin
non sono semplici maltodestrine, per questo costano di più...(non so quanto effettivamente giustificato)

destrine altamente cicliche dovrebbero permettere una concentrazione maggiore senza rendere la soluzione ipertonica (o forse meglio dire non troppo ipertonica),
lo stesso per il Vitargo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con i prodotti Ethicsport mi trovo bene anch'io in generale, uso i gel Energia rapida con soddisfazione e per il momento uso il loro Super Hydro integrato con maltodestrine durante.
Per le maltodestrine ti riferisci al prodotto Super dextrin? Purtroppo se lo siusa in quantità il prezzo non è molto favorevole rispetto alle maltodestrine comprate al sacco da 1,5/2kg.
Sì, uso il Superdextrin.
In passato ho usato il pregara endurance, ottimo anche quello. Potrebbe essere una valida alternativa per chi ha difficoltà a mangiare molto appena sveglio (come me).

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io uso le maltodestrine senza gusto della prozis e si miscelano senza problemi, se voglio darci un pò di sapore aggiungo limone oppure qualche aroma tipo le bustine bolero (con una busta ci faccio 4-5 borracce)...oppure, sempre della prozis, uso l'isocarb che sarebbe un pò come quelli che usi tu ma avendo un sapore, per me, non troppo invasivo e/o dolce (gusto limone) riesco a metterne 60gr in 550ml senza problemi...
Ho dato uno sguardo al sito prozis e vedo che hanno la linea di prodotti base (molto economici a mio avviso) e la linea professional. Tu quali usi nello specifico?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
non sono semplici maltodestrine, per questo costano di più...(non so quanto effettivamente giustificato)

destrine altamente cicliche dovrebbero permettere una concentrazione maggiore senza rendere la soluzione ipertonica (o forse meglio dire non troppo ipertonica),
lo stesso per il Vitargo.
Grazie del chiarimento.
Vedendo al tua spiegazione penso che comunque nel mio caso non avrebbero il valore aggiunto in quanto non è mia intenzione andare ad esagerare con la concentrazione, anzi.

• Mi piace
Reactions: never give up!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Sì, uso il Superdextrin.
In passato ho usato il pregara endurance, ottimo anche quello. Potrebbe essere una valida alternativa per chi ha difficoltà a mangiare molto appena sveglio (come me).
Appena inizierà a fare un pochino più caldo e riuscirò a partire un po presto di mattina, proverò innanzitutto a concentrarmi per mangiare di più, se non dovesse funzionare allora proverò con qualche supplemento tipo quello che hai citato.
Il mio problema, prima di seguire un po intensamente questa discussione, era che pensavo di essere apposto con la colazione e di conseguenza non mi sono nemmeno sforzato troppo per cercare di mangiare di più.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
dal link leggo
Vedi l'allegato 328654

Ritorno un attimo su questo punto perché prima ero di frettissima mentre ora ho 5'... :-)xxxx

In due ore in sella anche se non sei un portento di potenza un migliaio di kCal facilmente le consumi, magari anche abbondanti, ma fermiamoci a 1000, nel mio caso N=1 che appunto conta poco statisticamente, integrare qualcosa durante permette, assieme ad un adeguato spuntino dopo, di non portarmi dietro ore dopo una fame boia, diciamo che in quel caso la prima ora se non sono a digiuno anche nulla, la seconda un ~60 grammi di cho lo ritengo nel mio caso sufficiente.

Andando senza buttar dentro nulla, come ho provato, non mi cambia molto durante, ma nel post, anche se faccio uno spuntino mi porto dietro una fame chimica per ore (che poi è quella che senza accorgertene ti fa esagerare, oltretutto nel durante ci concentriamo sui cho e va bene così, mentre a tavola per questioni di gusto è facile esagerare ANCHE coi grassi e son dolori poi :-)xxxx ).

Caso personale appunto, ma magari può essere utile ad altri, ritengo più facile e gestibile integrare subito, durante e nel post, nel caso un pò meno se voglio perdere qualcosa, ma non fare mai uscite oltre l'ora senza introiti durante l'attività... ;-)

Ultima modifica: