Alimentazione durante le uscite (part 3)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
io ho capito il senso del Vs discorso.. però secondo me, ci sono uscite di MAX 2 ORE in cui quei 60 gr cho o 30 che siano...possono far comodo, ma ci sono anche uscite della stessa durata in cui si può tranquillamente fare a meno di mangiare, senza dover necessariamente fare bagordi dopo.
Stamane alle 8:00 ho fatto una colazione da 500 kcal.
alle 11 ho mangiato una mela e 20 gr di whey
alle 12 sono uscito per 1:57 e 50 km 515 kj lavoro uscita blanda 127 bpm/80 cad medi
non ho mangiato nulla durante.
ho appena mangiato 50 gr di di pane di segale e 60 gr di cotto
non ho fame
un frutto e altri 20 gr di whey verso le 17:00 mi faranno arrivare a cena senza patemi.
dove farò un pasto completo con un primo decente, un secondo, ed un contorno di verdure

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ritorno un attimo su questo punto perché prima ero di frettissima mentre ora ho 5'... :-)xxxx

In due ore in sella anche se non sei un portento di potenza un migliaio di kCal facilmente le consumi, magari anche abbondanti, ma fermiamoci a 1000, nel mio caso N=1 che appunto conta poco statisticamente, integrare qualcosa durante permette, assieme ad un adeguato spuntino dopo, di non portarmi dietro ore dopo una fame boia, diciamo che in quel caso la prima ora se non sono a digiuno anche nulla, la seconda un ~60 grammi di cho lo ritengo nel mio caso sufficiente.

Andando senza buttar dentro nulla, come ho provato, non mi cambia molto durante, ma nel post, anche se faccio uno spuntino mi porto dietro una fame chimica per ore (che poi è quella che senza accorgertene ti fa esagerare, oltretutto nel durante ci concentriamo sui cho e va bene così, mentre a tavola per questioni di gusto è facile esagerare ANCHE coi grassi e son dolori poi :-)xxxx ).

Caso personale appunto, ma magari può essere utile ad altri, ritengo più facile e gestibile integrare subito, durante e nel post, nel caso un pò meno se voglio perdere qualcosa, ma non fare mai uscite oltre l'ora senza introiti durante l'attività... ;-)

In passato per uscite di 1h30'-2h, con lavori e intensità, non mangiavo/bevevo nulla. Da un annetto invece quando faccio queste uscite metto in borraccia il mio mix di maltodestrine e fruttosio e noto proprio che, se durante l'allenamento cambia poco nulla, dopo sto molto meglio, e gestisco l'appetito pomeridiano con più facilità, ovvero ho meno fame.

io ho capito il senso del Vs discorso.. però secondo me, ci sono uscite di MAX 2 ORE in cui quei 60 gr cho o 30 che siano...possono far comodo, ma ci sono anche uscite della stessa durata in cui si può tranquillamente fare a meno di mangiare, senza dover necessariamente fare bagordi dopo.
alle 12 sono uscito per 1:57 e 50 km 515 kj lavoro uscita blanda 127 bpm/80 cad medi

non ho fame
un frutto e altri 20 gr di whey verso le 17:00 mi faranno arrivare a cena senza patemi.
dove farò un pasto completo con un primo decente, un secondo, ed un contorno di verdure

Beh 515kj in due ore è meno che andare a passeggio, ci sta non integrare, il problema, per me, non si porrebbe neppure.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.850
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ho fame
500kj in due ore mi pare dura, sono 70w medi...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
In passato per uscite di 1h30'-2h, con lavori e intensità, non mangiavo/bevevo nulla. Da un annetto invece quando faccio queste uscite metto in borraccia il mio mix di maltodestrine e fruttosio e noto proprio che, se durante l'allenamento cambia poco nulla, dopo sto molto meglio, e gestisco l'appetito pomeridiano con più facilità, ovvero ho meno fame.

Beh 515kj in due ore è meno che andare a passeggio, ci sta non integrare, il problema, per me, non si porrebbe neppure.
Meno male che non sono l'unico :-)xxxx
Ci sta comunque, creare un deficit improvviso allarma il corpo, che poi per sicurezza crea una situazione importante di fame per stare al sicuro.
Un amico ogni tanto si fa 4/5 ore in Z2 a digiuno nel durante, certo che le fai, il problema è che poi diventa difficile dopo gestire la cosa perché stai due giorni con la fame (infatti magro non è...) e devi essere bravo a reintegrare nè troppo nè troppo poco, non fa per me, preferisco le cose pratiche e semplici, e soprattutto non patire la fame :mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
non ho fame

Secondo me spingi di più e mangia di più :mrgreen:

(Si scherza eh... ;-) )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non vale piu la storia, che per uscite dentro le 2h abbiamo abbastanza zuccheri (e grassi) nel sangue per tornare a casa ? , io ste esigenza di integrare , dentro le 2h non la sento, nonostante non mangi prima, poi se uno giustamente, come faccio io, mi porto sempre una barretta o un gel in via cautelativa e magari la si usa pure non è certo un delitto, le soluzione per la borraccia saro io strano ma preferisco sempre la sana acqua, come gusto e sempre dentro le 2h.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ma non vale piu la storia, che per uscite dentro le 2h abbiamo abbastanza zuccheri (e grassi) nel sangue per tornare a casa ? , io ste esigenza di integrare , dentro le 2h non la sento, nonostante non mangi prima, poi se uno giustamente, come faccio io, mi porto sempre una barretta o un gel in via cautelativa e magari la si usa pure non è certo un delitto, le soluzione per la borraccia saro io strano ma preferisco sempre la sana acqua, come gusto e sempre dentro le 2h.

Forse una borraccia con maltodestrine potrebbe servire anche al pc, permetterebbe di comprendere meglio quanto c'è scritto sopra... il cervello viaggia a zuccheri! ;-)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: ValeXX and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse una borraccia con maltodestrine potrebbe servire anche al pc, permetterebbe di comprendere meglio quanto c'è scritto sopra... il cervello viaggia a zuccheri! ;-)
a parte che non sempre si leggono pagine e pagine, pero rimanendo su gli ultimi 3 4 post, stava prendndo un po l aderiva il discorso, mi sembrava, e ho voluto ribadire il concetto espresso tante volte, non cè bisogno di offendere gratuitamente cmq...

• Haha
Reactions: andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
a parte che non sempre si leggono pagine e pagine, pero rimanendo su gli ultimi 3 4 post, stava prendndo un po l aderiva il discorso, mi sembrava, e ho voluto ribadire il concetto espresso tante volte, non cè bisogno di offendere gratuitamente cmq...

Nessuna offesa gratuita, è un suggerimento. Spesso si da tanto peso al grammo quando ci si allena, ma non quando si è a pigiare tastini, e si va in ipoglicemia e di conseguenza l'attività cerebrale ne risente.

• Haha

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me spingi di più e mangia di più :mrgreen:

(Si scherza eh... ;-) )
Ma Figurati..
Mangio il giusto e proporzionato a quelle che sono le mie necessità..e capacità prestazionali. :-§

Quindi sono doppiamente avvantaggiato.
Perchè non mi pesa nessuna delle 2.
Oggi sarei potuto tornare tranquillamente a casa.
Ho preferito passare un altro pomeriggio in sella all' aria aperta.

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Non te la prendere, ma lo fai apposta a non capire mai o ti piace prenderci in giro?

Spero per te sia la seconda... ;-)

Nessuno ha scritto nei messaggi precedenti che per due ore sia necessario integrare per forza, ma solo che alcuni, credo molti, tra cui io, preferiscono farlo per evitare di avere troppa fame dopo, con la quale poi diventa facile esagerare.

#eccheddiamine :yoga:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non te la prendere, ma lo fai apposta a non capire mai o ti piace prenderci in giro?

Spero per te sia la seconda... ;-)

Nessuno ha scritto nei messaggi precedenti che per due ore sia necessario integrare per forza, ma solo che alcuni, credo molti, tra cui io, preferiscono farlo per evitare di avere troppa fame dopo, con la quale poi diventa facile esagerare.

#eccheddiamine :yoga:
siccome è un classico dal ...io un po integro a che parta la deriva...che tocca mangiare anche per andare a prendere il giornale...in maniera anche ironica ho bloccato la cosa...

• Haha
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho dato uno sguardo al sito prozis e vedo che hanno la linea di prodotti base (molto economici a mio avviso) e la linea professional. Tu quali usi nello specifico?
ho dato un occhiata al sito e da quando ho preso la roba io un anno e mezzo fa hanno cambiato alcune confezioni quindi non ho la certezza ma penso di aver preso la roba base...

• Mi piace
Reactions: alan220387

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Salve compagni ciclisti! Sicuramente l'argomento sarà stato più che coperto ma con la funzione "cerca" ho qualche problemino... Voi per il consumo calorico usate i kj? Ad esempio ieri su un'uscita di 3000kj, la piattaforma XERT mi assegna 3200kcal. Loro giustificano questa differenza kj/kcal in base a degli studi che hanno mostrato una correlazione a favore dell'incremento del rapporto kj/kcal. Io sono relativamente nuovo al misuratore (8 mesi) e vorrei qualche parere dai più navigati con lo strumento