Alimentazione durante le uscite (part 3)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Partito pieno, poi 2 panini una coca 75gr di benzina... Avevi paura che l'amica ti asfaltava?
Pieno non direi, dalla colazione erano passate oltre 4 ore, anche se avevo fatto un piccolo spuntino.
Inoltre sapevo che non avrei pranzato, il secondo panino l'abbiamo preso a neanche mezz'ora da casa, insieme alla coca, proprio perchè poi non avrei mangiato nulla.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
leggo sempre con piacere le esperienze ed i consigli di tutti.... è proprio per questo motivo sono a domandare il perché, facendo la lista delle cose consumate durante l uscita viene sempre indicato quanti gr. di malto in borraccia, gel con marca e ml, barretta marca e gr.,... e poi "panini" con marmellata e/o miele...
Intendete baguette intere 250 gr, oppure classiche pagnotte da 0,5 kg.? :mrgreen:
Miele un cucchiaio da cucina oppure solo 1 cucchiaino (10gr.) o solo la punta del cucchiaino.?
Questo non è per essere fiscale(non lo sono in genere) ma poi vedo a fine racconto e nei commenti parlare di gr. di Carbo assunti e Kcal e mi domandavo come il tutto stesse insieme :-)xxxx
o-o

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ieri ho "dovuto" sperimentare causa impegni vari.
Colazione alle 7,30 con the, pane e marmellata ed alcuni biscotti. Alle 10 spuntino con piccola focaccia con prosciutto, partenza in bici alle 11,30.
50 gr di malto (superdextrin) in borraccia cominciate ad assumere mezz'ora dopo la partenza, dopo 1h panino al latte con marmellata, dopo un ulteriore mezz'ora uno sportfruit da ulteriori 25 gr cho, poco dopo le 2 ore piccolo panino con prosciutto ed una coca cola.
Totale giro da 3h, poco dislivello (530 D+), 1560 kj.
Giudizio sull'alimentazione?
se il piccolo panino al prosciutto.. è stato preparato intenzionalmente, per includere una quota proteica. potevi evitare..dopo le 2 ore la vedo inutile.
se si trattava di una sosta da qualche parte.. idem. Solo la coca era più che sufficiente.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Pieno non direi, dalla colazione erano passate oltre 4 ore, anche se avevo fatto un piccolo spuntino.
Inoltre sapevo che non avrei pranzato, il secondo panino l'abbiamo preso a neanche mezz'ora da casa, insieme alla coca, proprio perchè poi non avrei mangiato nulla.

scusa, ma quello che hai mangiato prima di partire non è che è sparito nel nulla... tra l'altro come hai scritto te il giro ti è "costato" 1500 kcal.
per un giro come il tuo, io, mi sarei fatto pochi problemi, poi sbaglierò.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
scusa, ma quello che hai mangiato prima di partire non è che è sparito nel nulla... tra l'altro come hai scritto te il giro ti è "costato" 1500 kcal.
per un giro come il tuo, io, mi sarei fatto pochi problemi, poi sbaglierò.
Non mi sto facendo problemi, visto che mi ero sempre alimentato a sensazione e vorrei migliorare questo aspetto uso questi giri proprio per imparare e testare alimenti e me stesso.
Per questo chiedo un confronto a chi si alimenta in modo mirato.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Domenica pomeriggio, per la prima volta, ad alcune ore dall'uscita ho avuto anche io nausea, cardiopalmo e un po' troppa debolezza. Visto che ho mangiato regolarmente durante, attribuisco tutto ad un eccessivo stress allenante e climatico del week end. Venerdì in pausa pranzo era primavera e domenica mattina sono partito con -4°C. Onestamente non è una sensazione piacevole, soprattutto se si è abituati a domeniche pomeriggio rallegrati dalle endorfine!

Nelle 4 ore di domenica dopo una abbondante colazione: 3 panini al latte col miele, 2 jelly Antonia, 50gr di carbo in borraccia.
Concordo... credo anche io che sia colpa delle temperature .... almeno per quanto mi riguarda.... ho seguito più o meno lo stesso tipo di alimentazione della settimana precedente e la stessa intensità ma al rientro dal giro di domenica i sintomi della stanchezza erano più marcati.....

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Non mi sto facendo problemi, visto che mi ero sempre alimentato a sensazione e vorrei migliorare questo aspetto uso questi giri proprio per imparare e testare alimenti e me stesso.
Per questo chiedo un confronto a chi si alimenta in modo mirato.

Diciamo che è come se ti fossi fatto Milano Roma in macchina, partito col pieno, fatta tutta a 60 Km/h, e ti fossi fermato a Cremona, Parma, Bologna, Firenze a far gasolio, in più per sicurezza ti sei pure riempito una tanica nel baule :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx o-o o-o o-o

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo che è come se ti fossi fatto Milano Roma in macchina, partito col pieno, fatta tutta a 60 Km/h, e ti fossi fermato a Cremona, Parma, Bologna, Firenze a far gasolio, in più per sicurezza ti sei pure riempito una tanica nel baule :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx o-o o-o o-o
Sicuramente per quel giro è un alimentazione abbondante, se è per abituarsi può andare, idem se poi ha aspettato a fare un pasto completo

• Mi piace
Reactions: bagga

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Sicuramente per quel giro è un alimentazione abbondante, se è per abituarsi può andare, idem se poi ha aspettato a fare un pasto completo

La mia personale opinione è che non ha senso affaticare il sistema digerente se non ce n'è bisogno.

Io se esco e non ho digerito la colazione, per un'oretta ho 10 battiti in più del normale: quello sforzo invece di andare nei pedali va nello stomaco.

Nell'uscita descritta, immaginiamo che per assecondare la compagna non abbia mai tirato: 1500 Kj in 3 ore sono una potenza media di 138 W.

Sparo un numero non conoscendo @bianco70 , 40% di Vo2max: probabilmente a questa intensità ha bruciato più grassi che carboidrati, spariamo un numero, 40% carbo.

Significa che ha consumato circa 650 Kcal di carboidrati, nel serbatoio (supponendo un po' svuotato dal sabato) ne avrà avute almeno 800 - 1000. Più in pancia 2 colazioni.

Con quella alimentazione è probabilmente ingrassato durante l'uscita, secondo me è un non senso.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La mia personale opinione è che non ha senso affaticare il sistema digerente se non ce n'è bisogno.

Io se esco e non ho digerito la colazione, per un'oretta ho 10 battiti in più del normale: quello sforzo invece di andare nei pedali va nello stomaco.

Nell'uscita descritta, immaginiamo che per assecondare la compagna non abbia mai tirato: 1500 Kj in 3 ore sono una potenza media di 138 W.

Sparo un numero non conoscendo @bianco70 , 40% di Vo2max: probabilmente a questa intensità ha bruciato più grassi che carboidrati, spariamo un numero, 40% carbo.

Significa che ha consumato circa 650 Kcal di carboidrati, nel serbatoio (supponendo un po' svuotato dal sabato) ne avrà avute almeno 800 - 1000. Più in pancia 2 colazioni.

Con quella alimentazione è probabilmente ingrassato durante l'uscita, secondo me è un non senso.
Se ti fermi alla sola uscita probabilmente hai ragione, se vai oltre e consideri che il pranzo è stato saltato forse non è proprio sbagliata del tutto....

• Mi piace
Reactions: bagga and gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici

Considerando che si sta iniziando ad allenare anche a mangiare durante abbondare in una situazione simile non lo trovo sbagliato, ovviamente contestualizzato al suo obiettivo attuale e al pranzo saltato.
In una situazione differente sarei d'accordo sul dire che è troppo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Giovedì per meri fini sperimentali ho fatto tre ore oltre i 60g/h( più vicino ai 90)
Consumando 2000kJ a if 0,81
Era da molto che non provavo ad aumentare così tanto le dosi ed è andata bene dal punto di vista digestivo, meno dal punto di vista delle gambe, che mi hanno abbandonato sul pavè di Fasano( muro devastante) ma li non è questione di alimentazione :pork:

Sabato 5h50' 3550kj primo giro con tanto dislivello da mesi finito decisamente bene
1 panino nuvolatte con marmellata
1 nuvolatte con Nutella
2x75g carbo in borraccia
1 gel beta fuel
2 jelly Aptonia
1 merendina 20g carbo
1 caffè
Quindi circa 60 g/h

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao,
leggo sempre con piacere le esperienze ed i consigli di tutti.... è proprio per questo motivo sono a domandare il perché, facendo la lista delle cose consumate durante l uscita viene sempre indicato quanti gr. di malto in borraccia, gel con marca e ml, barretta marca e gr.,... e poi "panini" con marmellata e/o miele...
Intendete baguette intere 250 gr, oppure classiche pagnotte da 0,5 kg.? :mrgreen:
Miele un cucchiaio da cucina oppure solo 1 cucchiaino (10gr.) o solo la punta del cucchiaino.?
Questo non è per essere fiscale(non lo sono in genere) ma poi vedo a fine racconto e nei commenti parlare di gr. di Carbo assunti e Kcal e mi domandavo come il tutto stesse insieme :-)xxxx
o-o

lo si fù per completezza di informazione, e perchè, cambia da marca a marca la quantità di carbo (e grassi) che hanno
in più, io certi alimenti li ho "scoperti" grazie proprio al dettaglio con cui venivano elencati gli alimenti che alcuni assumevano

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Al termine di una settimana di lavori di forza (2 sessioni da 90 minuti sui rulli + un pò di lavoro a secco per la mobilità e l'allungamento) e fine del ciclo di "potenziamento", sabato ho fatto un pò di agilità sempre su rulli complice giornata molto ventosa qui, mentre domenica il primo vero e proprio lungo >100 km della stagione. Con due amici abbiamo fatto 140 km scarsi con 1200 dsl+, con dentro un paio di salitelle, per me IF 0,82; partiti alle 10 tornati alle 15, con 2 brevi soste per ricaricare borracce alle fontanelle; range temperature -2/+8.

Colazione normale quasi 3 ore prima. Un richiamino prima di partire con 1 banana e caffè. Durante: 2 buste di beta-fuel in borraccia da 0.75, 2 Clif e 2 jelly. Totale 295g in 4 ore e 50. Non avevo la seconda borraccia di sola acqua, come uso di solito, perchè avevo la finta borraccia con ricambi per emergenze. Devo dire molto bene, sia a livello di stomaco, sia a livello energetico. Alla fine anche l'ultima ora e mezza ne avevo per tirare.