Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Salve compagni ciclisti! Sicuramente l'argomento sarà stato più che coperto ma con la funzione "cerca" ho qualche problemino... Voi per il consumo calorico usate i kj? Ad esempio ieri su un'uscita di 3000kj, la piattaforma XERT mi assegna 3200kcal. Loro giustificano questa differenza kj/kcal in base a degli studi che hanno mostrato una correlazione a favore dell'incremento del rapporto kj/kcal. Io sono relativamente nuovo al misuratore (8 mesi) e vorrei qualche parere dai più navigati con lo strumento

Se ne è parlato giusto nelle ultime 3 pagine se vuoi approfondire

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve compagni ciclisti! Sicuramente l'argomento sarà stato più che coperto ma con la funzione "cerca" ho qualche problemino... Voi per il consumo calorico usate i kj? Ad esempio ieri su un'uscita di 3000kj, la piattaforma XERT mi assegna 3200kcal. Loro giustificano questa differenza kj/kcal in base a degli studi che hanno mostrato una correlazione a favore dell'incremento del rapporto kj/kcal. Io sono relativamente nuovo al misuratore (8 mesi) e vorrei qualche parere dai più navigati con lo strumento
i watt sono espressione potenza ed equivale ad una energia espressa in 1 joule/sec (1 watt= 1 joule/sec) che per convenzione ma anche in realta corrispondono alle calorie essendo che 1 cal= 4 joule (4,1868) ma le nostre gambe arriva il 25% dell'energia prodotta ( o in altro modo, il PM legge solo l 25% dell'energia prodotta perche traduce potenza in kj), questo per dire che il consumo in calorie ricavate dal PM sono equivalenti al reale consumo energetico.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato:
118 km per 830 in 4 ore e 13
1 paninetto al latte con marmellata
40 gr di frutta disidratata
1 gelatina Aptonya
2 gel sis

totale 43 gr carbo/ora

bevuto solo i borraccia da 500 ed una da 750 di acqua, ma 3 fontane su 3 chiuse :doh:

pessima sensazione alle gambe, ma quello dovuto alle 3 settimane senza praticamente bici

• Mi piace
  • Wow
Reactions: minodoc3 and ValeXX

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti. Io ho notato su di me una cosa nell'ultimo anno.
Sulle uscite di lunga durata (ovverosia per me >3.30h di tempo in movimento), qualche tempo dopo il termine dell'allenamento, anche dopo aver lautamente pranzato, mi capitava di accusare proprio malessere, definibile come agitazione, debolezza, senso di nausea, Tutto questo, indipendentemente dall'intensità del giro.
Solitamente su un giro di 4 ore mangiavo una banana ed una barretta (dopo aver naturalmente fatto una colazione composta da yogurt con i cereali, caffè, una fetta di torta e qualche biscotto con marmellata), ho fatto così per diversi anni.
Ora da qualche settimana ho aumentato l'apporto mangereccio durante il giro, mangiando una banana dopo la prima ora, un altro paio di barrette nel prosieguo ad intervalli regolari, e per finire appena arrivato a casa un poco di frutta secca.
In questo modo, la stanchezza post giro rimane (e ci può stare vista la mia condizione atletica non esattamente ottimale ed una vita MOLTO sedentaria dal lunedi al venerdi), però la sgradevole sensazione che provavo prima sembra sparita, anche se durante il giro tengo un ritmo (per me) molto elevato.
Mi piacerebbe capire, se qualcuno ha un'idea, quali sono i meccanismi che potrebbero determinare la situazione di malessere che provavo prima.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sulle uscite di lunga durata (ovverosia per me >3.30h di tempo in movimento), qualche tempo dopo il termine dell'allenamento, anche dopo aver lautamente pranzato, mi capitava di accusare proprio malessere, definibile come agitazione, debolezza, senso di nausea, Tutto questo, indipendentemente dall'intensità del giro.
Solitamente su un giro di 4 ore mangiavo una banana ed una barretta (dopo aver naturalmente fatto una colazione composta da yogurt con i cereali, caffè, una fetta di torta e qualche biscotto con marmellata), ho fatto così per diversi anni.
Ora da qualche settimana ho aumentato l'apporto mangereccio durante il giro, mangiando una banana dopo la prima ora, un altro paio di barrette nel prosieguo ad intervalli regolari, e per finire appena arrivato a casa un poco di frutta secca.
In questo modo, la stanchezza post giro rimane (e ci può stare vista la mia condizione atletica non esattamente ottimale ed una vita MOLTO sedentaria dal lunedi al venerdi), però la sgradevole sensazione che provavo prima sembra sparita, anche se durante il giro tengo un ritmo (per me) molto elevato.
Mi piacerebbe capire, se qualcuno ha un'idea, quali sono i meccanismi che potrebbero determinare la situazione di malessere che provavo prima.

come mai?
i grassi sarebbero proprio la cosa da non introdurre appena finita l'attività fisica

ok per i carbo, per ripristinare le scorte svuotate, ok le proteine, per "aggiustare" i muscoli post attività, ma i grassi, che rallentano anche l'assimilazione di tutto il resto, perchè?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come mai?
i grassi sarebbero proprio la cosa da non introdurre appena finita l'attività fisica

ok per i carbo, per ripristinare le scorte svuotate, ok le proteine, per "aggiustare" i muscoli post attività, ma i grassi, che rallentano anche l'assimilazione di tutto il resto, perchè?
hai ragione, ma questo non spiega comunque i sintomi che riportava...

:yoga:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io sono troppo inesperto per darti consigli mirati sull'alimentazione che adotti, ma se io mangiassi così poco tornerei a casa strisciando. Inizialmente facevo anch'io più o meno come te e puntualmente ritornavo a casa malandato. Non parliamo del recupero che era un incubo, mal di gambe per i successivi 2 giorni e stanchezza cronica. Da quando mangio di più, MOLTO DI PIÙ, quasi ogni problema è sparito.
Anch'io come te cerco di dare sempre il massimo in ogni uscita (anche se come prestazione generale sarò un schiappa) quindi il consumo calorico comunque c'è e il serbatoio va riempito.
Per esempio ieri ho fatto solo 2 ore e 30 minuti di uscita, ma per me impegnativa.. sapevo di non stare fuori tanto, ma in ogni caso anche se sono partito a serbatoio pieno, una borraccia da 0,5l di carboidrati (50gr circa distribuiti nel giro) ed un'altra meno concentrata (saranno stati 30-35 grammi) le ho fatte fuori.. e sono arrivato a casa "giusto" diciamo.

• Mi piace
Reactions: makkio and ValeXX

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non sei allenato fai una vita sedentaria e ti imbarchi a far giri di 4h con "2 banane"?... la tua è solo stanchezza , sfinimento totale, non conosciamo il ritmo tenuto a tuo dire intenso per le tue capacità, ma penso che i sintomi siano come detto sfinimento totale.
fai allenamenti di 90 120 min, per poi crescere nel tempo sia nella durata che nell'intensità.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
senza sapere troppo oltre direi che buona parte del "problema" sia per quello che dice @sepica prova ad aumentare ore e intensità gradualmente e, soprattutto, mangia di più durante, non so quanto pesi ma si fa presto a consumare 500 calorie/h e 1 banana ed 1 barretta sono praticamente niente su 4h, e diversamente "nell'immediato" post, vedrai che noterai dei miglioramenti in "breve" tempo...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri ho "dovuto" sperimentare causa impegni vari.
Colazione alle 7,30 con the, pane e marmellata ed alcuni biscotti. Alle 10 spuntino con piccola focaccia con prosciutto, partenza in bici alle 11,30.
50 gr di malto (superdextrin) in borraccia cominciate ad assumere mezz'ora dopo la partenza, dopo 1h panino al latte con marmellata, dopo un ulteriore mezz'ora uno sportfruit da ulteriori 25 gr cho, poco dopo le 2 ore piccolo panino con prosciutto ed una coca cola.
Totale giro da 3h, poco dislivello (530 D+), 1560 kj.
Giudizio sull'alimentazione?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
come mai?

Intanto ringrazio tutti dei pareri
Quanto ai grassi beh, non c è un perchè particolare, semplicemente sono la cosa piu comoda che trovo da mangiare prima di buttarmi sotto la doccia. Fosse stato del pane con due fette di bresaola, avrei mangiato quello, ma solitamente non arriva al weekend . Il problema dei grassi non me lo sono mai posto ne tantomeno sapevo che ne contenessero molti, prima del tuo messaggio.

Per il resto, credo di aver dato un'idea sbagliata, un allenamento di base lo ho, pedalo regolarmente da una vita, solo che ultimamente per vari motivi dal lunedi a venerdi non riesco a fare piu di una 30ina di km in totale, ed ho dovuto pure lasciare corsa e palestra, con cui in passato mi barcamenavo durante l'inverno.
Inoltre non ho nemmeno detto che faccio sempre i giri a tutta, anzi sottolineavo che il fenomeno si verificava in maniera abbastanza slegata dall'intensità dell'allenamento.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Colazione alle 7,30 con the, pane e marmellata ed alcuni biscotti. Alle 10 spuntino con piccola focaccia con prosciutto, partenza in bici alle 11,30.
50 gr di malto (superdextrin) in borraccia cominciate ad assumere mezz'ora dopo la partenza, dopo 1h panino al latte con marmellata, dopo un ulteriore mezz'ora uno sportfruit da ulteriori 25 gr cho, poco dopo le 2 ore piccolo panino con prosciutto ed una coca cola.
l'unico giudizio che posso dare è che, se non ti ha dato problemi, va bene...
strumenti di auto valutazione:
-arrivato con tantissima fame?
-dopo aver mangiato nel post (che sia pranzo o cena o spuntino in funzione dell'orario) resta fame "atavica"?
-il giorno dopo avresti le forze (la voglia) di fare un giro simile o più impegnativo?
se le risposte sono positive l'alimentazione (come quantità, e tipologia di macro introdotti) va bene (o abbastanza bene)

IMHO

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
l'unico giudizio che posso dare è che, se non ti ha dato problemi va bene...
strumenti di auto valutazione:
-arrivato con tantissima fame?
-dopo aver mangiato nel post (che sia pranzo o cena o spuntino in funzione dell'orario) resta fame "atavica"?
-il giorno dopo avresti le forze (la voglia) di fare un giro simile o più impegnativo?
se le risposte sono positive l'alimentazione (come quantità, e tipologia di macro introdotti) va bene (o abbastanza bene)

IMHO
Nessuna sensazione di fame particolare al rientro, contando che ho fatto solo uno spuntino essendo rientrato verso le 15.
Anche a sera ed il giorno seguente non ho avuto fame particolare, cosa che invece mi accadeva in passato, mangiando troppo poco.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Se eri in gara ci sta'

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Domenica pomeriggio, per la prima volta, ad alcune ore dall'uscita ho avuto anche io nausea, cardiopalmo e un po' troppa debolezza. Visto che ho mangiato regolarmente durante, attribuisco tutto ad un eccessivo stress allenante e climatico del week end. Venerdì in pausa pranzo era primavera e domenica mattina sono partito con -4°C. Onestamente non è una sensazione piacevole, soprattutto se si è abituati a domeniche pomeriggio rallegrati dalle endorfine!

Nelle 4 ore di domenica dopo una abbondante colazione: 3 panini al latte col miele, 2 jelly Antonia, 50gr di carbo in borraccia.