Ciao a tutti. Io ho notato su di me una cosa nell'ultimo anno.
Sulle uscite di lunga durata (ovverosia per me >3.30h di tempo in movimento), qualche tempo dopo il termine dell'allenamento, anche dopo aver lautamente pranzato, mi capitava di accusare proprio malessere, definibile come agitazione, debolezza, senso di nausea, Tutto questo, indipendentemente dall'intensità del giro.
Solitamente su un giro di 4 ore mangiavo una banana ed una barretta (dopo aver naturalmente fatto una colazione composta da yogurt con i cereali, caffè, una fetta di torta e qualche biscotto con marmellata), ho fatto così per diversi anni.
Ora da qualche settimana ho aumentato l'apporto mangereccio durante il giro, mangiando una banana dopo la prima ora, un altro paio di
barrette nel prosieguo ad intervalli regolari, e per finire appena arrivato a casa un poco di frutta secca.
In questo modo, la stanchezza post giro rimane (e ci può stare vista la mia condizione atletica non esattamente ottimale ed una vita MOLTO sedentaria dal lunedi al venerdi), però la sgradevole sensazione che provavo prima sembra sparita, anche se durante il giro tengo un ritmo (per me) molto elevato.
Mi piacerebbe capire, se qualcuno ha un'idea, quali sono i meccanismi che potrebbero determinare la situazione di malessere che provavo prima.