Riporto la mia esperienza, che si basa sul confronto di diverse coperture
Continental, che utilizzo continuativamente su tre bici.
Per semplicità cito soltanto le
ruote dove sono montate.
Fulcrum zero competizione: Grand Prix 5000 TL con Air Liner Vittoria (precedenti 4000 S II);
Campagnolo wto 45 ultra: Grand Prix 5000 S TR, con Air Liner Vittoria (precedenti copertoncini Grand Prix 5000);
Shamal Ultra copertoncino: Grand Prix 4S, montati per l'inverno, ma da molto tempo uso Grand Prix 4000 S II, di cui ho ancora una scorta.
Limitando la valutazione ai tubeless, che qui interessa, posso dire che il nuovo modello è molto più leggero (nella misura 25 ci ballano circa 60 grammi) e ben più facile da montare. In entrambi i casi l'ho fatto fare dal meccanico ma, mentre per i 5000 TL si sono dovuti impegnare in due, per i TR l'operazione è stata molto più agevole.
Su strada la differenza tra il TL ed il TR è ampiamente percepibile e, consapevole che in questo forum se si parla di valutazioni non supportate da dati strumentali si rischia la lapidazione, assai più scorrevoli. Per fare un esempio, la differenza tra copertoncini 4000 S II e 5000 non si percepisce assolutamente alla stessa maniera.
Non mi soffermo sui 4000 4s, peraltro ancora non usati moltissimo, per non andare OT.