NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
con quello che costano, difficile che li provino in tanti... Ci sono tante altre gomme di pari livello che ostano 10-15€ meno (pro one su tutte)
Immagino visto che non ho ancora trovato nessuna discussione su questi e sono anche difficili da trovare.
Nessuna polemica, solo curiosità, come fai ad affermare che ci sono gomme di pari livello se nessuno li ha ancora provati dandone testimonianza?
Altra curiosità, lasciando stare questo in particolare i gp5000tl precedenti a questo sono di pari livello dei pro one?
Grazie

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Immagino visto che non ho ancora trovato nessuna discussione su questi e sono anche difficili da trovare.
Nessuna polemica, solo curiosità, come fai ad affermare che ci sono gomme di pari livello se nessuno li ha ancora provati dandone testimonianza?
Altra curiosità, lasciando stare questo in particolare i gp5000tl precedenti a questo sono di pari livello dei pro one?
Grazie
Da come ho capito sono identici ai gp5000.
Solo che i tr supportano il cerchio hookless

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Da come ho capito sono identici ai gp5000.
Solo che i tr supportano il cerchio hookless
Grazie, se qualcun altro ha pareri su questi copertoncini sono ben accetti.
Quale altro copertoncino ritenete da prove fatte su entrambi alla pari o superiore al GP5000?
Scorrevolezza, tenuta di strada e confort
Grazie

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
lasciando stare questo in particolare i gp5000tl precedenti a questo sono di pari livello dei pro one?

sì. Li ho avuti entrambi. I Gp5000TL li ho ancora adesso. A parità di prezzo, scelgo i gp5000, ora ho preso i pro one a 45€, mentre i gp5000TR li ho trovati solo a 60€. Con questa differenza, resto su schwalbe.

• Mi piace
Reactions: bososurf and golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Grazie, se qualcun altro ha pareri su questi copertoncini sono ben accetti.
Quale altro copertoncino ritenete da prove fatte su entrambi alla pari o superiore al GP5000?
Scorrevolezza, tenuta di strada e confort
Grazie
Da quello che ho letto i nuovi oltre ad essere compatibili hookless, sono piu leggeri, si montano piu facilmente e sono tlr e non tl.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
Visita sito
Bici
Wilier 101air

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
sì. Li ho avuti entrambi. I Gp5000TL li ho ancora adesso. A parità di prezzo, scelgo i gp5000, ora ho preso i pro one a 45€, mentre i gp5000TR li ho trovati solo a 60€. Con questa differenza, resto su schwalbe.
Fatto anche io la tua stessa scelta.... sto utilizzando ancora i vecchi gp5000 e come scorrevolezza e durata siamo al top non nego la voglia di provare quelli nuovi ma a quei prezzi se lo scordano !!!! Spronato dalle ottime recensioni di @golias ho già in casa i super race che scalpitano... :-)xxxx o-o:-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Fatto anche io la tua stessa scelta.... sto utilizzando ancora i vecchi gp5000 e come scorrevolezza e durata siamo al top non nego la voglia di provare quelli nuovi ma a quei prezzi se lo scordano !!!! Spronato dalle ottime recensioni di @golias ho già in casa i super race che scalpitano... :-)xxxx o-o:-)xxxx
Ottimo.. così mi dirai se noterai differenze, non ho ancora provato i Conti 5000.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Scusate, qualcuno ha già provato i nuovi gp5000 s tr? Ho provato a cercare qui sul forum con scarsi risultati. Esiste una sua discussione dedicata? Grazie
Riporto la mia esperienza, che si basa sul confronto di diverse coperture Continental, che utilizzo continuativamente su tre bici.
Per semplicità cito soltanto le ruote dove sono montate.
Fulcrum zero competizione: Grand Prix 5000 TL con Air Liner Vittoria (precedenti 4000 S II);
Campagnolo wto 45 ultra: Grand Prix 5000 S TR, con Air Liner Vittoria (precedenti copertoncini Grand Prix 5000);
Shamal Ultra copertoncino: Grand Prix 4S, montati per l'inverno, ma da molto tempo uso Grand Prix 4000 S II, di cui ho ancora una scorta.
Limitando la valutazione ai tubeless, che qui interessa, posso dire che il nuovo modello è molto più leggero (nella misura 25 ci ballano circa 60 grammi) e ben più facile da montare. In entrambi i casi l'ho fatto fare dal meccanico ma, mentre per i 5000 TL si sono dovuti impegnare in due, per i TR l'operazione è stata molto più agevole.
Su strada la differenza tra il TL ed il TR è ampiamente percepibile e, consapevole che in questo forum se si parla di valutazioni non supportate da dati strumentali si rischia la lapidazione, assai più scorrevoli. Per fare un esempio, la differenza tra copertoncini 4000 S II e 5000 non si percepisce assolutamente alla stessa maniera.
Non mi soffermo sui 4000 4s, peraltro ancora non usati moltissimo, per non andare OT.

• Mi piace
Reactions: bososurf

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Su strada la differenza tra il TL ed il TR è ampiamente percepibile e, consapevole che in questo forum se si parla di valutazioni non supportate da dati strumentali si rischia la lapidazione, assai più scorrevoli.
Mode no polemic: chiedo da cosa lo percepisci che sono/sarebbero più scorrevoli e a parte ciò quali altre differenze hai notato se le hai notate.. maggior comfort, tenuta facilità di guida ?
Thanks ;-)
Ps: chiedo perchè avendo usato conti per anni e (4000 4s) trovandomi bene.. sarei tentato, anche solo per provare.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Riporto la mia esperienza, che si basa sul confronto di diverse coperture Continental, che utilizzo continuativamente su tre bici.
Fulcrum zero competizione: Grand Prix 5000 TL con Air Liner Vittoria (precedenti 4000 S II);
Campagnolo wto 45 ultra: Grand Prix 5000 S TR, con Air Liner Vittoria (precedenti copertoncini Grand Prix 5000);
Shamal Ultra copertoncino: Grand Prix 4S, montati per l'inverno, ma da molto tempo uso Grand Prix 4000 S II, di cui ho ancora una scorta.
Limitando la valutazione ai tubeless, che qui interessa, posso dire che il nuovo modello è molto più leggero (nella misura 25 ci ballano circa 60 grammi) e ben più facile da montare. In entrambi i casi l'ho fatto fare dal meccanico ma, mentre per i 5000 TL si sono dovuti impegnare in due, per i TR l'operazione è stata molto più agevole.
Su strada la differenza tra il TL ed il TR è ampiamente percepibile e, consapevole che in questo forum se si parla di valutazioni non supportate da dati strumentali si rischia la lapidazione, assai più scorrevoli. Per fare un esempio, la differenza tra copertoncini 4000 S II e 5000 non si percepisce assolutamente alla stessa maniera.
Non mi soffermo sui 4000 4s, peraltro ancora non usati moltissimo, per non andare OT.
Quindi non sono l'unico ad usare air liner !!!! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Mode no polemic: chiedo da cosa lo percepisci che sono/sarebbero più scorrevoli e a parte ciò quali altre differenze hai notato se le hai notate.. maggior comfort, tenuta facilità di guida ?
Thanks ;-)
Ps: chiedo perchè avendo usato conti per anni e (4000 4s) trovandomi bene.. sarei tentato, anche solo per provare.
Se non ricordo male, in altra discussione citavi la differenza di velocità tra le WTO 45 e le ruote usate in precedenza, avendo verificato a supporto le rilevazioni su Strava.
Ebbene, quando ho montato le WTO ultra non ho fatto verifiche su Strava ma ho avuto la medesima impressione perchè, su discese abituali, la bici prende velocità più rapidamente.
Se vai molto in bici, capita di percorrere più volte medesimi tratti di strada. Senza urtare la suscettibilità di qualcuno, la differenza di scorrevolezza tra coperture si può percepire, particolarmente le prime volte.
Il maggior confort è dato dalla superiore morbidezza mentre sulla tenuta non ho notato differenze.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Se non ricordo male, in altra discussione citavi la differenza di velocità tra le WTO 45 e le ruote usate in precedenza, avendo verificato a supporto le rilevazioni su Strava.
Ebbene, quando ho montato le WTO ultra non ho fatto verifiche su Strava ma ho avuto la medesima impressione perchè, su discese abituali, la bici prende velocità più rapidamente.
Se vai molto in bici, capita di percorrere più volte medesimi tratti di strada. Senza urtare la suscettibilità di qualcuno, la differenza di scorrevolezza tra coperture si può percepire, particolarmente le prime volte.
Il maggior confort è dato dalla superiore morbidezza mentre sulla tenuta non ho notato differenze.
Però sulle bora wto prima di mettere i gp5000 s tr avevi il copertoncino gp 5000 ? oppure ho inteso male io ?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Però sulle bora wto prima di mettere i gp5000 s tr avevi il copertoncino gp 5000 ? oppure ho inteso male io ?
Avevo il copertoncino, ma il paragone lo faccio tra i tubeless montati sulle fulcrum zero competizione e quelli sulle Campagnolo Wto ultra

• Mi piace

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ciao, a parità di larghezza canale interno hai avuto modo di misurare larghezza e altezza reali dei Conti 5000TL e 5000 S TR? Se sì hai notato differenze?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Ciao, a parità di larghezza canale interno hai avuto modo di misurare larghezza e altezza reali dei Conti 5000TL e 5000 S TR? Se sì hai notato differenze?
Più tardi posso verificare, ma le fulcrum hanno canale interno da 17 e le wro da 19

• Mi piace
Reactions: zupperman

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Sulle coperture difficilmente sono riuscito a percepire una diversa scorrevolezza se non forse con gli Hutchinson che mi sono apparsi fin da subito più pigri quasi "incollassero" di più sull'asfalto specialmente con scatti in fuorisella.. ma sono impressioni difficili da quantificare, cosa diversa invece sono le ruote.
Con le wto ho solo notato che su un breve tratto in discesa che oramai conosco come le mie tasche (la faccio minimo 10 volte a stagione) arrivo in una curva secca e cieca ad una velocità maggiore notando come mi sono trovato a dosare la frenata prima della curva e solo in seguito a casa -facendo confronti con garmin express- ho notato che in quel breve tratto la velocità raggiunta è maggiore di 2-3 kmh e credo che questo sia merito delle ruote.. ma bisogna dirlo con parsimonia senno si rischia il rogo :-P

• Mi piace

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Spronato dalle ottime recensioni di @golias ho già in casa i super race che scalpitano... :-)xxxx o-o:-)xxxx

Ce li ho anche io, ma come vi dicevo ho il dubbio sul fatto che siano i super race. Su ridewill, dove li ho presi, li chiama così, ma sulla scatola c'è scritto solo race. Anche sul sito scwhalbe non riesco a capire quale come riconoscere la differenza tra i "vecchi" race e i " nuovi" super race.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Sul cerchio da 17 (fulcrum zero competizione) i 5000 TL sono 25,63 effettivi, sul cerchio da 19 (Campagnolo wto ultra) i 5000 S TR sono 25,80.