Quanti km oggi? (parte undicesima)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Sicuri che sottostima ?
220-230 watt medi sono tanta roba.. tanta su un kilometraggio di quel tipo.
Boh questo è quello che ho visto nel mio caso... Soprattutto in salita e se c'è vento.

Poi 220-230 dipende ovviamente dalla stazza del ciclista... Se pesa 80kg (non di ciccia ovviamente) ed è allenato non è un dato strano: ad esempio un ciclista da 80kg con 4 W/kg a 220W è in Z2 (immagino che chi segua Catman nei sui giri sia in forma!).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.427
22.622
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Nelle tappe al giro con magari 2000dsl e circa 200 km un pro che pesa intorno ai 66-70 kg sviluppa una potenza media poco sopra i 200 watt.. questo per dire.
Stanno sempre coperti in gruppo a 150-200 watt e poi la salita o dove c'è da spingere fanno i 450 watt. Guardare la potenza media di una corsa in gruppo non è paragonabile ad un'uscita in solitaria

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.427
22.622
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Boh questo è quello che ho visto nel mio caso... Soprattutto in salita e se c'è vento.

Poi 220-230 dipende ovviamente dalla stazza del ciclista... Se pesa 80kg (non di ciccia ovviamente) ed è allenato non è un dato strano: ad esempio un ciclista da 80kg con 4 W/kg a 220W è in Z2 (immagino che chi segua Catman nei sui giri sia in forma!).
Io sono 80 kg infatti
Vedo che strava mi da 160-180 watt in segmenti in pianura ai 33...credo che sia poco e la potenza media stimata è sempre più bassa di quella che darebbe un misuratore anche x questa differenza in piana...se c'è vento poi la differenza sarebbe ancora maggiore

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.678
6.338
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io sono 80 kg infatti
Vedo che strava mi da 160-180 watt in segmenti in pianura ai 33...credo che sia poco e la potenza media stimata è sempre più bassa di quella che darebbe un misuratore anche x questa differenza in piana...se c'è vento poi la differenza sarebbe ancora maggiore
160 watt, per il tuo peso fa circa 2 watt per kg, per uno con le tue medie e per tenere sempre quelle velocità mi sembra poco ma molto poco, ergo strava mi sà che sottostima e non di poco...
imho

• Mi piace
Reactions: Barbo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.427
22.622
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
160 watt, per il tuo peso fa circa 2 watt per kg, per uno con le tue medie e per tenere sempre quelle velocità mi sembra poco ma molto poco, ergo strava mi sà che sottostima e non di poco...
imho
Me l'ha detto anche gente che viaggia bene in piana e che dopo un pò ha comprato misuratore, prima di averlo avevano sempre potenze medie basse su strava nonostante avessero medie finali alte

• Mi piace

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.769
4.721
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
imho
Confermo, Strava è avaro di Watt.
Qui sotto un esempio lampante su una salitella dalle mie parti:
1644781286580.png
1644781324909.png
...nella seconda immagine il dato potenza è misurato con PM. (peso pure almeno 3kg in più)

ciao

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.678
6.338
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Me l'ha detto anche gente che viaggia bene in piana e che dopo un pò ha comprato misuratore, prima di averlo avevano sempre potenze medie basse su strava nonostante avessero medie finali alte
Io lo uso da un anno circa il powermeter, conosco in minima parte come usarlo, ma ti posso assicurare che con 2watt/kg non stai spingendo, al massimo vai a prendere il pane al supermercato vicino a casa...
:-)xxxx :-|:idea:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.175
26.398
.
Visita sito
Bici
mia
Guardare la potenza media di una corsa in gruppo non è paragonabile ad un'uscita in solitaria
Questo lo immagino.. ma per l'appunto per stare su una media di quel genere 220-230 watt medi significa che con punti morti e discesa stai per parecchie ore ad un wattaggio notevole e per quel che so io tramite chi conosco quei wattaggi medi su lunghe percorrenze con anche dsl non li vedo e di solito noi, al contrario dei pro, in discesa non spingiamo come forsennati per guadagnare tempo prezioso.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.889
8.422
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.769
4.721
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Anche i misuratori comunque vanno calibrati bene.......io su quel segmento ho 4.45 come PR,ma i watt non sono tanti piu' dei tuoi nonostante pesi 73kg
Io peso solo 85kg più la bardatura invernale che non aiuta :sborone:
con abiti più leggeri ed un po' di km sulle gambe dovrei scendere sotto i 6 minuti con wattaggi vicini ai 330 credo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.889
8.422
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non ho misuratore quindi quel dato della potenza media non vale nulla...chi ha misuratore e fa giri simili ai miei, medie simili, con lo stesso peso (anzi pure di meno) ha sempre 220-230 circa. Sulle calorie ha messo a posto i dati sul garmin e dovrebbe essere vicino al dato reale...oggi 600 all'ora ci sta visto che sono partito piano, battiti mai alti visto le fatiche di ieri e fatto anche discesa
se eri da solo anche secondo me 178w sono pochi......piu' probabile un 210-230w
Comunque i watt sono un numero........alla fine che a fine giro segni 200 o 400 uno si deve basare sui dati sui con il suo misuratore,infatti a me frega poco che a fine giro possa avere 40watt in meno di qualche mio compagno anche se abbiamo fatto stesso giro e stesso tempo......alla fine io mi baso sui miei dati,quindi se anche sottostimati poco cambia,in salita comunque so che andare per troppo tempo oltre i 280-290 watt non duro tanto che poi in realta' siano 320-330 non cambia nulla.
Comunque prenditi un misuratore,alla fine e' utile,anche quando si esce da soli anche se non si fanno lavori

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.427
22.622
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se eri da solo anche secondo me 178w sono pochi......piu' probabile un 210-230w
Comunque i watt sono un numero........alla fine che a fine giro segni 200 o 400 uno si deve basare sui dati sui con il suo misuratore,infatti a me frega poco che a fine giro possa avere 40watt in meno di qualche mio compagno anche se abbiamo fatto stesso giro e stesso tempo......alla fine io mi baso sui miei dati,quindi se anche sottostimati poco cambia,in salita comunque so che andare per troppo tempo oltre i 280-290 watt non duro tanto che poi in realta' siano 320-330 non cambia nulla.
Comunque prenditi un misuratore,alla fine e' utile,anche quando si esce da soli anche se non si fanno lavori
Ma visto che infatti è un numero che non conta molto, se non si fa una preparazione seria o allenamenti specifici, mi tengo i soldi per fare le soste al bar durante i lunghi :mrgreen:
Forse arriverà con la prox bici...vedremo ma non a breve sicuramente

• Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Nelle tappe al giro con magari 2000dsl e circa 200 km un pro che pesa intorno ai 66-70 kg sviluppa una potenza media poco sopra i 200 watt.. questo per dire.

Stanno sempre coperti in gruppo a 150-200 watt e poi la salita o dove c'è da spingere fanno i 450 watt. Guardare la potenza media di una corsa in gruppo non è paragonabile ad un'uscita in solitaria

esatto...non pensavo contasse così tanto lo stare a ruota e non ci ho mai fatto caso perchè bene o male faccio sempre uscite in "pochi" e tiro, insieme agli altri 2-3 che ne hanno di più, più egli altri...sabato sono uscito con un gruppo numeroso, eravamo una ventina circa fino a metà giro (50km e 700d+) e a parte circa 20' tra salita e chiudere un buco sono sempre stato a ruota, spesso anche abbastanza indietro, e a quel punto il ragazzo che ha tirato anche tutta la pianura, che pesa grossomodo come me, aveva qualcosa come 25-30 watt medi in più...

lunedì 47km e 180d+
martedì 51km e 240d+
mercoledì 47km e 440d+
giovedì 58km e 690d+
venerdì 55km e 330d+
sabato 104km e 1170d+
domenica riposo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
oggi senza ansia da chilometraggio e percorso, sono tornato per un giorno ad essere come quando avevo 16 anni... gandalf
avevo una mountain bike della giant modello granite, quando solo con uno zainetto, qualche lattina e panino, ma fedelmente sempre con la macchina fotografica in mano, stavo tutto il giorno per strada nel mio mondo, nelle mie divagazioni, crisi esistenziali e solitudine... condivido quasi una giornata intera in mtb... :oops:

DSC_2524.jpg
DSC_2624.jpg
DSC_2627.jpg
DSC_2636.jpg
DSC_2649.jpg
DSC_2655.jpg
DSC_2666.jpg