A quanto pare anche grazie alla lettura di questa discussione....Però leggendo l’amico Bero,sembra che abbia colto le cose che servono![]()

A quanto pare anche grazie alla lettura di questa discussione....Però leggendo l’amico Bero,sembra che abbia colto le cose che servono![]()

Anche perchè devi tenere conto che la Shortfit che monti adesso ha una forma completamente diversa rispetto alla Flite, quindi per forza di cose (anche a parità di lunghezza e larghezza) troverai degli appoggi diversi sulla seduta.Tutto chiaro... Sarebbe troppo facile se no alla fine.
Praticamente un conto sono quote e misurazionei statiche, poi è tutto un regolare in base alle sensazioni del nostro fisico in maniera dinamica. Grazie per i preziosi consigli.
Se ti può consolare io negli anni mi sono rivolto a vari biomeccanici, e mai una volta che le misure antropometriche (cavallo compreso) corrispondevano con quanto misurato dagli altri.....questo per dirti che ogni biomeccanico, oltre a un suo metodo per rilevare le misure antropometriche, ha anche una sua filosofia del corretto posizionamento in bicicletta.Concordo. Soprattutto gli strumenti messi a disposizione sui siti online o app dei vari produttori.
Una domanda anche se forse vado un po' ot : quando ho preso la bici sono stato misurato e poi fatto un bike setting ...non ricordo sinceramente la misura del cavallo rilevata ma per me era un po' soprastimata , tanto che l'altezza sella era a 72.4 , mentre mi sono misursto a casa più volte e sono 171 , cavallo 78/79.
Ho sistemato un po' le mie misure sui rulli , sia altezza sella che avanzamento ( sella in bolla ), e col metodo del filo a piombo su incavo della rotula sono proprio sull'asse del pedale.
Ora se volessi cambiare sella se ho ben capito dovrei rispettare la distanza ca sella/centro movimento centrale , come è adesso o su questa Flite devo andare ancora più avanti?
Perché leggevo che questa Flite va avanzata molto di più , ma non vorrei poi col metodo del filo a piombo cadere troppo avanti.
Per il resto mi sembra vada tutto bene, anche come attacco tacchette sui pedali( pedali ultegra e tacchetta gialla).
Su questa domanda non saprei risponderti esattamente , perché mentre mi faceva le regolazioni sulla sella io ero sulla bici in piedi e non vedevo esattamente sotto diciamo...Se ti può consolare io negli anni mi sono rivolto a vari biomeccanici, e mai una volta che le misure antropometriche (cavallo compreso) corrispondevano con quanto misurato dagli altri.....questo per dirti che ogni biomeccanico, oltre a un suo metodo per rilevare le misure antropometriche, ha anche una sua filosofia del corretto posizionamento in bicicletta.
Quanto alla Shortfit invece avrei una curiosità da chiederti (dal momento che l'ho utilizzata per qualche mese anche io, prima di metterla a riposo in un armadio): hai scritto di averla messa in bolla.....ma cosa intendi esattamente? Perchè mettere in bolla su tutta la lunghezza la Shortfit vuol dire inevitabilmente ritrovarsi la punta che punta decisamente verso l'alto, la stessa Selle San Marco consigliava di metterla in bolla dal CA alla punta, senza quindi considerare la coda molto pronunciata.
sei parente di @Bonus79 o siete in cura dallo stesso/a?Sono andato a vedermi meglio dal vivo un po' di selle...
Flite boost kit carbonio S1 (130x248), messa accanto alla Flite boost TM superflow L3 (145x248), quest'ultima seppur L3 sembrava più piccola! Molto strano...
A livello di imbottitura la prima è molto rigida , la TM superflow con la pressione del pollice si schiaccia parecchio!
La TM ha un rivestimento di qualità veramente bassa , anche al tatto.
Non c'era la S3...però diciamo come dimensione e forma potrebbe essere come la cerco.
Le SLR boost invece , hanno un foro centrale molto accentuato rispetto alle flite...
Sempre selle italia ho visto una X-LR TM AIRCROSS Superflow S3 , qui mi sono fatto un idea di una sella S3 come larghezza e il rivestimento è più simile a quello della san marco che ho ora , un po' gommoso e rigido , rispetto a quello della flite TM che dovrebbe essere simil pelle ma invece lascia un po' a desiderare.
Sarei curioso poi di provare :
Antares versus evo R3
Una Arione , che sono molto strette e rastremate , forse giuste per il mio bacino stretto...
La prologo scratch M5 pas/no pas , davvero belle esteticamente , con rapporto qualità superiore rispetto a una selle italia...
Prologo dimension
Vabbe provarle tutte... impossibile :P

alla c.a. sig. @Bonus79Se vi può interessare ieri ho provato sulla MTB ( in attesa di montarla sulla BDC ) la sella Ergon SR Comp e devo dire che finalmente penso di avere trovato la sella che ha risolto i miei problemi di sfregamento interno coscia , aggiungendo un'ottima seduta.
Sella trasversalmente piatta , leggermente curva e non troppo morbida con forma a Y . Domani altro giro in MTB e sabato test sul lungo in BDC

Se ti può consolare io negli anni mi sono rivolto a vari biomeccanici, e mai una volta che le misure antropometriche (cavallo compreso) corrispondevano con quanto misurato dagli altri.....questo per dirti che ogni biomeccanico, oltre a un suo metodo per rilevare le misure antropometriche, ha anche una sua filosofia del corretto posizionamento in bicicletta.
Quanto alla Shortfit invece avrei una curiosità da chiederti (dal momento che l'ho utilizzata per qualche mese anche io, prima di metterla a riposo in un armadio): hai scritto di averla messa in bolla.....ma cosa intendi esattamente? Perchè mettere in bolla su tutta la lunghezza la Shortfit vuol dire inevitabilmente ritrovarsi la punta che punta decisamente verso l'alto, la stessa Selle San Marco consigliava di metterla in bolla dal CA alla punta, senza quindi considerare la coda molto pronunciata.
posso chiederti il modello esatto della sella? grazieVedi l'allegato 329952
Vedi l'allegato 329953
Ho fatto due foto al volo...
Misurazione molto empirica , cmq bici sui rulli ma i perni passanti sono alla stessa altezza da terra , pavimento in bolla.
Praticamente anche con livella da metà sella , che dovrebbe corrispondere al ca, la punta è più alta.
Risulta in bolla con brugola da 2.5 sul ca...
Cmq non sembra poi tanto facile mettere in bolla sta sella anche dal ca , ma devo dire che anche messa così non mi da fastidio sulle parti molli se non dopo 2 ore sul rullo.
Sembra la San Marco Shortfitposso chiederti il modello esatto della sella? grazie
Si lo chiedevo perché di shortfit ci son vari modelli, soprattutto adesso che e’ uscita la versione 2.0Sembra la San Marco Shortfit
San Marco shortfit sport narrow.
Chiedi a @Bonus79Invece ragazzi cosa ne pensate delle stelle Repente? Tipo il modello Quasar con rail in acciaio che arriva a pesare 170 g, peso di tutto rispetto
Invece ragazzi cosa ne pensate delle stelle Repente? Tipo il modello Quasar con rail in acciaio che arriva a pesare 170 g, peso di tutto rispetto
Chiedi a @Bonus79
Bene il CA a 12 cm dal fondo e poi controlla l altezza da questo punto (dal piano in bolla.... quanto la tieni inclinata??) fino al centro movimento centrale.... probabilmente l altezza non è corretta di qualche mm (tanto più se dici di non stare fermo durante la padalata.)..Ragazzi lo so che oramai siete passati ad altre selle ma io dopo aver provato la flite, sono ritornato alle scratch m5 no pas da 140, l'unica che ero riuscito a sistemare alla perfezione. Ora però considerando il ca a 12.5 dal retro (70mm) e impostando la mia solita distanza centro anatomico-centro MC a 21cm (da biomeccanica), dopo un paio di uscite, noto che mi stanno iniziando ad uscire foruncoli nel sottosella e comunque non riesco a stare fermo durante la pedalata inoltre, al rientro ho dolore nella zona lombare che poi svanisce dopo qualche ora. Oggi ho provato ad avanzare di 5mm la sella, considerando quindi il ca a 72 (12cm dal retro), la posizione sembrava giusta, ma ho dolore sulla parte di esterna e centrale della pianta del piede dx, mentre dolore sul sottosella sembrava svanito. Secondo voi come devo impostare? Inoltre dall'analisi con gli assioma duo ieri ero riuscito a fare 51sx49dx, oggi 52sx48dx. Praticamente sulla gambe che spinge di più ho dolore sulla pianta del piede. Altezza sella 74cm.
Grazie in anticipo