Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.819
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si, credo 1:1, a conti fatti mediamente quante se ne possono assume ogni ora secondo te/voi? Non penso a livello digestivo si possa andare solo con quelle...
Tu con cosa ti alimenti (per raffronto) in un lungo di 6h volendo andare ad un sensato 60 gr/h di cho? (sensato perché si, si può andare a 90 ma bisogna anche non risentirne a livello gastrointestinale... :-)xxxx )
Solitamente uso altro durante, e le Haribo in dosi massicce come post lungo :pork:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sono il prima che usa robe come queste o i fruttini per risparmiare, ma non si può fare 5 ore a 60/h solo di queste o coi fruttini, perché butti dentro un sacco di fruttosio e non è poi così scontato non avere problemi intestinali, infatti un fruttino da 30gr ogni ora o quasi lo uso, ma poi vado anche su altro per il medesimo motivo... ;-)
Altrimenti useremmo solo tutti i fruttini risparmiando un sacco, anche come spazio, ma in un lungo poi... ;-)
Risparmi soldi, e butti via un sacco di tempo al cesso poi:o!mabbasta!;:

• Haha
Reactions: minodoc3 and PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sono ampiamente negli 'anta ma tendo a digerire comunque anche i sassi come si dice, ma era per capire quale era l'alimentazione durante più economica ma anche più sensata, almeno sulla carta, da provar epoi nel pratico, sia come digestione che perché no anche come gusto.
I fruttini ad esempio li tollero ma come gusto non mi fanno impazzire, quindi li uso, ma già solo per gusto non ne prenderei 12 in una uscita di 6 ore :-)xxxx potrei pensare di provarne 6, alternandoli di mezz'ora in mezz'ora ad una barretta di quelle che più mi soddisfano al gusto o a qualche paninetto, nel caso di un fruttino + una barretta ogni ora per 5/6/7 ore, secondo te dal punto di vista nutrizionale e della composizione potrebbe (gluc+frutt) potrebbero essere una scelta? (comunque da provare, certo, fino a 3 ore ho già fatto tranquillamente uno e uno, oltre ho sempre anche usato altro, vedi gel o barrette ad esempio)
io uso tutta roba della decathlon, nello specifico mi trovo molto bene con le barrette datteri/banana e le jelly, non disdegno la pasta di mandorle ed il torroncino al pistacchio...i gel in questo periodo prendo quello che trovo in offerta mentre in estate, dato che ne uso abbastanza, me li faccio da solo...

ad esempio alla nove colli ho preso 500 gr di cho con 2 datteri/banana + 1 torroncino + 1 pasta fdi mandorle + 5 jelly + 150gr di cho da gel fatto in casa + 100 gr di isocarb in 2 borracce da 650ml + 1 bicchiere di coca cola e mezza banana ad un ristoro...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.102
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io uso tutta roba della decathlon, nello specifico mi trovo molto bene con le barrette datteri/banana e le jelly, non disdegno la pasta di mandorle ed il torroncino al pistacchio...i gel in questo periodo prendo quello che trovo in offerta mentre in estate, dato che ne uso abbastanza, me li faccio da solo...

ad esempio alla nove colli ho preso 500 gr di cho con 2 datteri/banana + 1 torroncino + 1 pasta fdi mandorle + 5 jelly + 150gr di cho da gel fatto in casa + 100 gr di isocarb in 2 borracce da 650ml + 1 bicchiere di coca cola e mezza banana ad un ristoro...
Ho provato quelle datteri e mandorle salate :sbavon:

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
22
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized

Scusami, approfitto per domandarti : alla nove colli hai fatto il lungo? e quando sei stato g/h di cho?
Io vorrei farmi la Sportful percorso lungo (se non quest'anno l'anno prossimo) e vorrei capire come gestirmi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho provato quelle datteri e mandorle salate :sbavon:
le volevo provare pure io, l'ultima volta non c'erano ed ho provato quelle datteri/frutti rossi e non sono male, prossima volta vedo se ci sono anche se hanno "pochi" carbo per i miei gusti...

Scusami, approfitto per domandarti : alla nove colli hai fatto il lungo? e quando sei stato g/h di cho?
Io vorrei farmi la Sportful percorso lungo (se non quest'anno l'anno prossimo) e vorrei capire come gestirmi
si ho fatto il lungo a circa 68 gr/h

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.819
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche uno dei miei obiettivi principali dell'anno è un evento che vorrei riuscire a completare in circa 9h forse un pelo meno e preparare l'alimentazione per così tante ore è per me non facile
Ci sono 4 salite da 900/1000m l'una che credo sia meglio gestire fra carbo in borraccia e gel, e poi devo capire come comportarmi per il resto del percorso fra brevi soste ai rifugi e sfruttare le discese e pochi momenti di transizione per reintegrare quanto possibile preferibilmente solido, se riuscissi a tenere 60g/h credo sarebbe già ottimo, magari qualcosa in più nelle fasi "calde"

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@AXA posso chiederti consiglio?
Ho intenzione di fare la Sportful ma non avendola mai fatta non conosco il percorso (non sono neanche del posto).
Credo di impiegare x farla sulle 9-9h e mezzo.
Pensavo di stare almeno a 70g/h di cho (faccio bene?).
Come faresti?

Fai bene? Dipende...
Un conto è tenere un'alta quota di carboidrati per 3h, diverso invece per 9h dove la tolleranza va allenata bene e gradualmente. Non conosco la tua attuale situazione ma da qua a giugno ti conviene provare quantità e tipologia di alimenti alzando man mano la quota oraria.
Dipende sempre dall'intensità ma attestarsi a 50-60 g/h potrebbe essere già sufficiente ed evitarti spiacevoli rischi.

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
22
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
Fai bene? Dipende...
Un conto è tenere un'alta quota di carboidrati per 3h, diverso invece per 9h dove la tolleranza va allenata bene e gradualmente. Non conosco la tua attuale situazione ma da qua a giugno ti conviene provare quantità e tipologia di alimenti alzando man mano la quota oraria.
Dipende sempre dall'intensità ma attestarsi a 50-60 g/h potrebbe essere già sufficiente ed evitarti spiacevoli rischi.
Normalmente già vado sui 50-60g/h e come tu giustamente dicevi ultimamente sto provando ad alzare la quota oraria.
Nell' ultima uscita sono stato a 75g/h circa per 4h tra solido (datteri et simile) e liquido (maltodestrine) e non ho avuto nessun problema anche avendo nell' ultima parte dell' uscita un' andatura intensa x me

• Mi piace
Reactions: AXA and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Normalmente già vado sui 50-60g/h e come tu giustamente dicevi ultimamente sto provando ad alzare la quota oraria.
Nell' ultima uscita sono stato a 75g/h circa per 4h tra solido (datteri et simile) e liquido (maltodestrine) e non ho avuto nessun problema anche avendo nell' ultima parte dell' uscita un' andatura intensa x me
4h a 75 gr/h è già tanta roba se non hai fastidi intestinali...non dico che devi provare a farlo per le 9h che hai in programma ma almeno a 7/7.5h in allenamento per provare un paio di volte lo farei...

• Mi piace
Reactions: acab and AXA

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
La quantità massima di chimo che lo stomaco riesce a trasmettere all’intestino attraverso il piloro è 4 ml/min ma si attesta su valori più bassi.
Cioe’ 240 ml/h massimo di un miscuglio composto da acqua, acido cloridrico e cibo semi digerito.
Non ho trovato i valori di carboidrati che percentualmente compongono il chimo, quindi non so dire quanti carbo escano dallo stomaco in un’ora ed evidentemente dipende molto da quello che si assume.
Inoltre bisogna dire che nel computo dei carbo/h che si assumono o si presume di assumere, il vero discrimine è fra quantità solide e quantità liquide.
Considerando che carbo assunti sotto forma di gel o liquidi vanno attenzionati perché passano quasi subito allo stato di chimo, mentre i carbo solidi ci mettono molto più tempo.
Un paninetto o una barretta ci mettono da 1 a 2 ore a diventare liquidi.

• Mi piace
Reactions: acab

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
22
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
4h a 75 gr/h è già tanta roba se non hai fastidi intestinali...non dico che devi provare a farlo per le 9h che hai in programma ma almeno a 7/7.5h in allenamento per provare un paio di volte lo farei...
Grazie x il consiglio e mi hai fatto venire l' idea di approfittare di un paio di lunghi che andrò a fare e so che impiegherò sulle 7h e 30, di stare su quei valori e vedrò come andrò

• Mi piace
Reactions: bagga