arrivano i telai senza cavi a vista

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ciao ragazzi.
Mi si è seduta una scimmia gigante sulla spalla e ho appena acquistato questi due telai:
Velobuilt VB-R-168, colore purple red chameleon e manubrio integrato = 618 euri
Workswell WCB-R-268, colore nero lucido e manubrio integrato = 1068 euri
Entrambi spediti XBD e pagati con paypal.
Fin ora tutti carini e simpatici i venditori.
Vediamo chi arriva prima dei due e come si presentano le due finiture a confronto :==
Benvenuto nel mondo no-brand. In Romagna non ce ne sono mica tanti di nobrandizzati. Sono quasi tutti fighetti da "bike passion" (negozio dei brand top a Faenza). Ma stiamo aumentando (normale visti i tempi).

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao ragazzi.
Mi si è seduta una scimmia gigante sulla spalla e ho appena acquistato questi due telai:
Velobuilt VB-R-168, colore purple red chameleon e manubrio integrato = 686 euri
Workswell WCB-R-268, colore nero lucido e manubrio integrato = 1068 euri
Entrambi spediti XBD e pagati con paypal.
Fin ora tutti carini e simpatici i venditori.
Vediamo chi arriva prima dei due e come si presentano le due finiture a confronto :==
Ciao,
Workswell che tempi ti ha dato per produzione e consegna?

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
Metti la guaina prima di montare il movimento centrale passando sopra il movimento centrale e la fai arrivare fino all'uscita del cavo dal telaio. Termini la guaina con un testaguaina epoi il filo esce nudo dal telaio.

Vedi l'allegato 330370

Guarda all'interno del telaio, potrebbe esserci anche la possibilità di innestare la guaina in una specifica sede appena prima di uscire dal telaio.
Niente il mio meccanico mi conferma che secondo lui è solo per gruppo elettronico… adesso le soluzioni sono 3 : vendo il sensah 12v e passo ad un elettronico, vendo il telaio, monto così com’è con i cavi esterni.
p.s.mi ha mandato alcune foto per farmi capire che i cavi comunque non passano nel canotto sterzo

793D1929-275F-4B32-A1FE-B9B706967303.jpeg B8D0993A-4099-447E-90D7-5BAF7B9D4DA7.jpeg

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Niente il mio meccanico mi conferma che secondo lui è solo per gruppo elettronico… adesso le soluzioni sono 3 : vendo il sensah 12v e passo ad un elettronico, vendo il telaio, monto così com’è con i cavi esterni.
p.s.mi ha mandato alcune foto per farmi capire che i cavi comunque non passano nel canotto sterzo

Vedi l'allegato 331866 Vedi l'allegato 331867
digli al tuo meccanico di allargare leggermente lo spazio nella ralla dove passano i tubi,
i telai supportano entrambi i gruppi, altrimenti ne venderebbero meno della metà, anzi forse 1/4,

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
digli al tuo meccanico di allargare leggermente lo spazio nella ralla dove passano i tubi,
i telai supportano entrambi i gruppi, altrimenti ne venderebbero meno della metà, anzi forse 1/4,
c'è da dire che c'è l'entrata dei cavi sul tubo obliquo però, può essere che sia pensato per integrare i cavi in zona sterzo solo per i tubi dell'olio e i fili dell'elettronico e farli passare esternamente in caso di gruppo meccanico classico, anche se non ha molto senso. Effettivamente come dici tu però l'unico problema sembra la ralla che si potrebbe tagliare, negli spacer lo spazio sembra essere sufficiente

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
c'è da dire che c'è l'entrata dei cavi sul tubo obliquo però, può essere che sia pensato per integrare i cavi in zona sterzo solo per i tubi dell'olio di un cambio wireless e farli passare esternamente in caso di gruppo meccanico classico, anche se non ha molto senso. Effettivamente come dici tu però l'unico problema sembra la ralla che si potrebbe tagliare, negli spacer lo spazio sembra essere sufficiente
poi bisognerebbe vedere bene come è fatto il manubrio, su un telaio che ho montato 2 anni fa i tubi dovevo farli uscire dietro il cannotto della forcella,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.094
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
c'è da dire che c'è l'entrata dei cavi sul tubo obliquo però, può essere che sia pensato per integrare i cavi in zona sterzo solo per i tubi dell'olio e i fili dell'elettronico e farli passare esternamente in caso di gruppo meccanico classico,
Se ci sono i fori sul montante obliquo nel caso di montaggio cambio classico allora i cavi per cambio post e deragliatore dovrebbero passare da lì, ma volendo limando la ralla ad hoc credo si possa fare anche se poi in genere con tutti i cavi integrati lo sterzo potrebbe presentarsi non fluido.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Se ci sono i fori sul montante obliquo nel caso di montaggio cambio classico allora i cavi per cambio post e deragliatore dovrebbero passare da lì, ma volendo limando la ralla ad hoc credo si possa fare anche se poi in genere con tutti i cavi integrati lo sterzo potrebbe presentarsi non fluido.
in realtà ci sono molti telai che offrono la doppia opzione. Comunque a parte tutte le congetture la cosa più sensata sarebbe chiedere a chi quel telaio lo vende, per quanto poco logico potrebbe anche essere che abbiano mandato una ralla pensata per un cambio wireless, ma si possa montare un cambio meccanico con un ralla diversa o, come abbiamo ipotizzato, modificata

• Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Il manubrio è un deda alanera dcr
in questo caso i tubi vanno fatti passare davanti come sta facendo il tuo meccanico, ripeto se il problema è il passaggio dalla ralla digli di allargarla per 2 o 3 mm,
di solito i telai con passaggio cavi completamente integrati hanno il loro manubrio dedicato, perché hai scelto un deda ?

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
in questo caso i tubi vanno fatti passare davanti come sta facendo il tuo meccanico, ripeto se il problema è il passaggio dalla ralla digli di allargarla per 2 o 3 mm,
di solito i telai con passaggio cavi completamente integrati hanno il loro manubrio dedicato, perché hai scelto un deda ?
Perché mi piaceva e non avevo calcolato il discorso passaggio cavi. Cerco di capire se cambiando la piega e allargando la ralla risolvo… vi aggiorno

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Domanda (mi sa che se ne è già parlato ma non riesco a ritrovarlo) su un telaio come i velobuild (ad esempio il gf001 gravel) dove il movimento centrale è BB86 si riesce a montare una guarnitura BB30 (nello specifico una sram Rival 1)?
Se si che mc serve?
Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Domanda (mi sa che se ne è già parlato ma non riesco a ritrovarlo) su un telaio come i velobuild (ad esempio il gf001 gravel) dove il movimento centrale è BB86 si riesce a montare una guarnitura BB30 (nello specifico una sram Rival 1)?
Se si che mc serve?
Grazie
no, una guarnitura bb30 non è compatibile con un bb86, l'asse è troppo corto,

• Mi piace
Reactions: Jacoale

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi riferisce che manca l’appoggio per il capoguaina Vedi l'allegato 332286
se il diametro è sufficiente per far passare un cavo dell'elettronico sarebbe un altro indizio che porta a pensare che il passaggio interno è pensato solo per cambi elettronici, anche perchè in quella zona potrebbe avere un senso terminare il cavo del deragliatore anteriore, ma sicuramente non quello posteriore facendo poi passare il cavo nudo nel carro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
se il diametro è sufficiente per far passare un cavo dell'elettronico sarebbe un altro indizio che porta a pensare che il passaggio interno è pensato solo per cambi elettronici, anche perchè in quella zona potrebbe avere un senso terminare il cavo del deragliatore anteriore, ma sicuramente non quello posteriore facendo poi passare il cavo nudo nel carro
se fosse pensato solo per cambi elettronici non ci sarebbe il passaggio dei cavi con i liner sotto al movimento centrale, quei passaggi sono per il cavo deragliatore posteriore, per il cavo deragliatore anteriore e per il freno posteriore,
basta tagliare la guaina giusta, una volta che il filo del deragliatore anteriore è teso la guaina non si muove più,