Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Si finisce sempre a tarallucci e vino bah
si, tutto in vacca :-)xxxx :-)xxxx
Però io non scherzavo, bevendo molto durante il giorno, evitando cose troppo salate, evitando le bevande industriali (the freddo, coca cola ecc....) evitando gli alcoolici e seguendo un regime alimentare fatto ad hoc da una professionista ho risolto tutti i problemi, dal sovrappeso, alla ritenzione idrica....
Poi sia ben chiaro che non sono un medico eh, quindi ti parlo per esperienza sulla mia pelle, quindi ciò che dico non fa prescindere da un parere del tuo medico curante....

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.371
4.041
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un problema muscolare molto insolito ed a lungo mal diagnosticato mi ha costretto a vari stop da ormai quasi due anni. Ciononostante ad inizio novembre stavo bene e fino a metà dicembre mi sono allenato molto e come peso ero ok e diciamo che a massa muscolare ero soddisfatto considerando che dalla pandemia facevo pesi solo a casa.

Poi mi si è ripresentato il problema, ho dovuto smettere tutto, ho quasi paura a ricominciare pur sentendomi meglio, e allenamenti a parte proprio mi sento atavico. Morale della favola, io ho sempre mangiato molto, ma con vita attiva etc la massa grassa sempre.sotto controllo. Dal 15 dicembre ad oggi invece +6 kg, massa contrattile ai minimi da quando avevo penso 10 anni. Voglia di mettermi ad insalatina zero.

Si può cambiare titolo, 2022.solo massa grassa?

• Haha
Reactions: Petgold969

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.371
4.041
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
6 kg e perdita di massa muscolare in 2 mesi e mezzo vuol dire disastro alimentare completo, non semplicemente mangiare tanto. Il metabolismo se cali o aumenti l'attività fisica prima o poi si riadatta
Non lo so come ho fatto, un mese sono stato anche molto tempo a letto. Ma sono esterefatto anch'io, perche' in passato non ho mai contato le calorie e comunque anche nei periodi meno attivi piu' o meno mi ritrovavo nel mio corpo. All'inizio ho preso 3/4 kg quasi subito a causa dell'enorme infiammazione alla muscolatura scheletrica delle gambe che ha richiamato molta acqua. Avevo la parte superiore delle gambe gonfia. Poi il peso e' leggermente risceso e quindi ha ripreso a salire. Fino a meta' dicembre controllavo il peso tutti i giorni in cui facevo rulli (6/7 volte a settimana, piu' che altro per regolarmi con l'idratazione post), quindi ho riferimenti precisi e costanti - stessa bilancia.

Ora ho ripreso a muovermi un po', in teoria posso pedalare o correre ma non a lungo e non intensamente. Ora io ho sempre interpretato lo sport alla morte, mi piace sia la salitella a tutta, o zwift a morire, e faccio (facevo) randonnee e uscite selvagge solitarie. Se corro, mi piace fare le ripetute, spesso da 400 o 800. La corsettina a dieci all'ora la posso fare se la vedo come recupero, altrimenti mi sento un vecchio decrepito. Cioe' proprio non ce la faccio ad andare avanti a passeggiate ed insalatine. Ormai da due messi e mezzo le uniche attivita' che richiedono un qualche aumento dell'attivita' cardiaca sono giocare con la famiglia ed il sesso (si puo' dire? L'ho detto). Sicuramente mangio un po' meno, ma evidentemente non abbastanza meno. Sicuramente non sono dell'umore migliore ed ho cucinato meno, ma comunque non sono questo appassionato di dolci etc. Avro' bevuto in questi due mesi e mezzo 4-5 birre, che e' molto piu' della mia media ma non credo mi regalino 6kg gratis (che di grasso saranno di piu'). Ci ho messo giorni per decidere di guardarmi allo specchio senza maglietta, e della tartaruga c'e' gia' il fossile.

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Non lo so come ho fatto, un mese sono stato anche molto tempo a letto. Ma sono esterefatto anch'io, perche' in passato non ho mai contato le calorie e comunque anche nei periodi meno attivi piu' o meno mi ritrovavo nel mio corpo. All'inizio o preso 3/4 kg quasi subito a causa dell'enorme infiammazione alla muscolatura scheletrica delle gambe che ha richiamato molta acqua. Avevo la parte superiore delle gambe gonfia. Poi il peso e' leggermente risceso e quindi ha ripreso a salire. Fino a meta' dicembre controllavo il peso tutti i giorni in cui facevo rulli (6/7 volte a settimana, piu' che altro per regolarmi con l'idratazione post), quindi ho riferimenti precisi e costanti - stessa bilancia.

Ora ho ripreso a muovermi un po', in teoria posso pedalare o correre ma non a lungo e non intensamente. Ora io ho sempre interpretato lo sport alla morte, mi piace sia la salitella a tutta, o zwift a morire, e faccio (facevo) randonnee e uscite selvagge solitarie. Se corro, mi piace fare le ripetute, spesso da 400 o 800. La corsettina a dieci all'ora la posso fare se la vedo come recupero, altrimenti mi sento un vecchio decrepito. Cioe' proprio non ce la faccio ad andare avanti a passeggiate ed insalatine. Ormai da due messi e mezzo le uniche attivita' che richiedono un qualche aumento dell'attivita' cardiaca sono giocare con la famiglia ed il sesso (si puo' dire? L'ho detto). Sicuramente mangio un po' meno, ma evidentemente non abbastanza meno. Sicuramente non sono dell'umore migliore ed ho cucinato meno, ma comunque non sono questo appassionato di dolci etc. Avro' bevuto in questi due mesi e mezzo 4-5 birre, che e' molto piu' della mia media ma non credo mi regalino 6kg gratis (che di grasso saranno di piu'). Ci ho messo giorni per decidere di guardarmi allo specchio senza maglietta, e della tartaruga c'e' gia' il fossile.
6 kg non credo siano una tragedia.
Ti auguro di rimetterti a fare attività e i 6 kg saranno un lontano ricordo.

• Mi piace
Reactions: martin_galante
D

Deleted member 2182

Guest
Perdonatemi se ora vi pongo una domanda.
Non riesco a trovare nulla a riguardo.
Nell' ultimo periodo sto notando una maggior ritenzione idrica, vabbe dovuta dalla somma di varie cose tipo maggior stress lavorativo e sportivo (diverse volte doppio allenamento con corsa e bici).
Come vi gestite a limitare questa cosa?
In realtà ti sei già risposto da solo.
Bere di più, limitare il sale, o altri rimedi "postumi" sarebbero come svuotare un lago con un secchio... se sei cosciente di vivere un periodo molto stressante dal punto di vista fisico, agisci su ciò che puoi controllare: lo stress quotidiano è un po' difficile da limitare volontariamente..ergo IO farei un periodo di scarico. SE la ritenzione è dovuta a ciò che supponi (e non a qualche anomalia alimentare), tieni conto che in quelle condizioni hai anche alti livelli di cortisolo, quindi un motivo in più per rallentare un po' e vedere che succede.
Se invece il carico allenante è pianificato così, prendi atto della ritenzione e aspetta la altrettanto pianificata settimana di scarico per smaltirla; se poi non la smaltisci manco così, forse è il caso di rivedere i volumi di allenamento.
Pour parler.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.371
4.041
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un problema muscolare localizzato o meno?
Ovviamente sarai seguito da un medico, che dice?
Grazie per l'interessamento. Ovviamente e' il medico che mi ha detto di limitare l'attivita' fisica a brevi durate e scarse intensita'. Si tratta di un problema molto inusuale, che infatti mi era stato diagnosticato in maniera completamente errata per anni. Devo fare ancora varie analisi supplementari, ma trovandomi a Mosca al momento ho pure altre priorita'. Pero' in tutto questo, la voglia di cucinare diminuisce, ed il peso sale.

• Wow
Reactions: stambe and dromos

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ma trovandomi a Mosca al momento ho pure altre priorita'.
Ho il sospetto di sì:mitra:
Comunque, in questo ultimo anno anch'io ho dovuto limitare molto l'attività fisica (prima ne facevo forse troppa).
Per non aumentare di peso senza patire troppo la fame ho fatto la cosa più classica (forse non proprio giusta però): ho semplicemente limitato fortemente i carboidrati :yoga:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho il sospetto di sì:mitra:
Comunque, in questo ultimo anno anch'io ho dovuto limitare molto l'attività fisica (prima ne facevo forse troppa).
Per non aumentare di peso senza patire troppo la fame ho fatto la cosa più classica (forse non proprio giusta però): ho semplicemente limitato fortemente i carboidrati :yoga:
Beh mi pare che non solo non sei aumentato ma anzi sei calato :roll:

• Mi piace
Reactions: stambe

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
22
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà ti sei già risposto da solo.
Bere di più, limitare il sale, o altri rimedi "postumi" sarebbero come svuotare un lago con un secchio... se sei cosciente di vivere un periodo molto stressante dal punto di vista fisico, agisci su ciò che puoi controllare: lo stress quotidiano è un po' difficile da limitare volontariamente..ergo IO farei un periodo di scarico. SE la ritenzione è dovuta a ciò che supponi (e non a qualche anomalia alimentare), tieni conto che in quelle condizioni hai anche alti livelli di cortisolo, quindi un motivo in più per rallentare un po' e vedere che succede.
Se invece il carico allenante è pianificato così, prendi atto della ritenzione e aspetta la altrettanto pianificata settimana di scarico per smaltirla; se poi non la smaltisci manco così, forse è il caso di rivedere i volumi di allenamento.
Pour parler.
Grazie x i consigli e in effetti dovrei fare un pò di scarico :friends: