Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se conti che la farina, una 1 macinata a pietra di buona qualità (che è quasi una 2 per come viene lavorata), ad acquistare 10-15 kg la pago quasi 2 euro al kg, si capisce come il pane buono costi.
polemic mode. :mrgreen:
perchè a pietra è meglio?
un tempo (quando c'era scarsità) tagliavano la farina con la sabbia "sai la macina si consuma...":-|

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La pietra (quella vera, non artificiale) deve essere usata a bassa velocità. Di conseguenza non tende a surriscaldare il prodotto durante la lavorazione. Vale per farina, olio ecc.
Poi nella vita reale, bravo chi percepisce le differenze. Io non sono così sensibile, per dire

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
polemic mode. :mrgreen:
perchè a pietra è meglio?
un tempo (quando c'era scarsità) tagliavano la farina con la sabbia "sai la macina si consuma...":-|

Perché è l'unico modo per macinare realmente farine non raffinate. La macinazione a pietra macina il chicco intero, quindi anche crusca e germe (crusca in base al tipo di farina, se integrale, 2 o 1), quindi la farina nutrizionalmente è molto meglio (a livello di fibre, vitamine, proteine, ecc.), ma si conserva meno (perché ha acidi grassi del germe).
Quella macinata in maniera 'standard' con cilindri e setacci, parte da chicco senza germe e crusca. Quindi integrale, 1 e 2 macinate a cilindri, sono in realtà farine raffinate cui viene aggiunta poi dopo crusca. Inoltre i cilindri scaldano molto la farina.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ah, ma puoi andare piano anche con un rullo d'acciaio... :mrgreen:

allora non dipende dal materiale, ma dal metodo...

In acciaio sono cilindri e setacci, non rulli. I rulli sono solo a pietra e sono orizzontali, per le farine 8quelli verticali che fan vedere in mulini di varie pubblicità, servono per l'olio, non per la farina)

• Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
La pietra (quella vera, non artificiale) deve essere usata a bassa velocità. Di conseguenza non tende a surriscaldare il prodotto durante la lavorazione. Vale per farina, olio ecc.
Poi nella vita reale, bravo chi percepisce le differenze. Io non sono così sensibile, per dire

la differenza, specie se panifichi, la senti eccome.. perché una 2 a cilindri non è una vera due, manca di buona parte del germe, cambia il sapore e la risposta alla maturazione e lievitazione. E' come assaggiare del tavernello o una buona barbera d'Alba, conosco gente che non li saprebbe distinguere, ma non vuol dire che non siano ben diversi, anche a livello organolettico (per fortuna).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ah, ma puoi andare piano anche con un rullo d'acciaio... :mrgreen:

allora non dipende dal materiale, ma dal metodo...
Produttivamente che senso avrebbe investire in una macchina moderna per poi utilizzarla come una macchina di due secoli fa, molto al di sotto delle sue possibilità?
Io da imprenditore non farei mai una cosa del genere

acab

via col vento
24 Febbraio 2022
43
22
Sala Consilina
Visita sito
Bici
Specialized
Perdonatemi se ora vi pongo una domanda.
Non riesco a trovare nulla a riguardo.
Nell' ultimo periodo sto notando una maggior ritenzione idrica, vabbe dovuta dalla somma di varie cose tipo maggior stress lavorativo e sportivo (diverse volte doppio allenamento con corsa e bici).
Come vi gestite a limitare questa cosa?

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Perdonatemi se ora vi pongo una domanda.
Non riesco a trovare nulla a riguardo.
Nell' ultimo periodo sto notando una maggior ritenzione idrica, vabbe dovuta dalla somma di varie cose tipo maggior stress lavorativo e sportivo (diverse volte doppio allenamento con corsa e bici).
Come vi gestite a limitare questa cosa?
Bevo dai 3 ai 5 litri al giorno.... e piscio come un ragazzino...

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Così risolvi?
Si e facendo attenzione al sale come dice @sepica.... Quando parlo di sale non intendo il semplica sale della pasta o dell'insalata, ma il sale "nascosto", diciamo che evitando di mangiare porcherie lo limiti molto.... Se pensi che al Mc Donalds per fare un esempio di cibo spazzatura per eccellenza, il donut ha un quanitativo di sale maggiore alle patatine fritte ho detto tutto....