blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per non fare vari giri su mille siti diversi per poi entrare e scoprire che sono esauriti... avete per caso visto dei tubeless da 28 a prezzi decenti?
Ho finito i fusion allseason e volevo evitare di mettere ora i gravelking da 32 che ho a casa visto che andiamo verso l'estate.
Tubeless e prezzi decenti non vanno di pari passo. Prova a guardare i veloflex corsa evo sul sito del produttore
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Grazie mille, a questo punto solo io non sapevo dell'acqua e sapone


https://www.amazon.it/dp/B00A855QRY/?tag=mmc08-21




Attrezzi che potrebbero darti una mano..... il mio primo tubeless è stato gp 5000 su cerchio fulcrum speed 40 cmptz è stata una bella lotta più che altro per farlo salire sul cerchio mentre un attimo a tallonarlo..... ora mi sono preso questi attrezzi e passo a pro one super race spero sia tutto più agevole......
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.186
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil


https://www.amazon.it/dp/B00A855QRY/?tag=mmc08-21




Attrezzi che potrebbero darti una mano..... il mio primo tubeless è stato gp 5000 su cerchio fulcrum speed 40 cmptz è stata una bella lotta più che altro per farlo salire sul cerchio mentre un attimo a tallonarlo..... ora mi sono preso questi attrezzi e passo a pro one super race spero sia tutto più agevole......


Grazie mille gentilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1


https://www.amazon.it/dp/B00A855QRY/?tag=mmc08-21




Attrezzi che potrebbero darti una mano..... il mio primo tubeless è stato gp 5000 su cerchio fulcrum speed 40 cmptz è stata una bella lotta più che altro per farlo salire sul cerchio mentre un attimo a tallonarlo..... ora mi sono preso questi attrezzi e passo a pro one super race spero sia tutto più agevole......
Io ho le leve blu che mi porto dietro e a casa anche questa pinza per levare i copertoni ostili
Devo dire che funzionano abbastanza bene entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

MagoEdgar

Novellino
6 Agosto 2012
26
7
BG
Visita sito
Bici
De Rosa 838
Per non fare vari giri su mille siti diversi per poi entrare e scoprire che sono esauriti... avete per caso visto dei tubeless da 28 a prezzi decenti?
Ho finito i fusion allseason e volevo evitare di mettere ora i gravelking da 32 che ho a casa visto che andiamo verso l'estate.
Appena riassortiti i fusion performance su Lordgun a prezzo decente, comprati subito un paio
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and bonny92

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Una domanda diversa dal solito..

Mese prossimo faro' la Dirty Reiver, una "gara" gravel in stile americano (tipo la Dirty Kanza, per capirci). 200km su superfici per lo piu' come le foto nel link (quindi molti sentieri, ma se scrollate in basso, vedrete che c'e' anche roba un pochino piu' impegnativa con sassi, certo non roba da MTB ma neanche da passeggiata). Il percorso non lo conosco, ma e' improbabile sia molto tecnico. Al di la' di cio', e' comunque abbastanza impegnativo, con circa 3600dsl, il che implica tanta discesa, e la necessita' di scegliere una gomma che dia tanto grip in quelle situazioni (altrimenti posso fare pure il Pogacar in salita, poi perdo tutto in discesa).

Non ho ambizioni di piazzamento ma voglio fare un bel tempo, non semplicemente 'finirla'. Che sezione e modello usereste? Io ho gia' le mie idee, ma vorrei sapere la vostra (anche per cambiare dai soliti discorsi stradali).



 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Una domanda diversa dal solito..

Mese prossimo faro' la Dirty Reiver, una "gara" gravel in stile americano (tipo la Dirty Kanza, per capirci). 200km su superfici per lo piu' come le foto nel link (quindi molti sentieri, ma se scrollate in basso, vedrete che c'e' anche roba un pochino piu' impegnativa con sassi, certo non roba da MTB ma neanche da passeggiata). Il percorso non lo conosco, ma e' improbabile sia molto tecnico. Al di la' di cio', e' comunque abbastanza impegnativo, con circa 3600dsl, il che implica tanta discesa, e la necessita' di scegliere una gomma che dia tanto grip in quelle situazioni (altrimenti posso fare pure il Pogacar in salita, poi perdo tutto in discesa).

Non ho ambizioni di piazzamento ma voglio fare un bel tempo, non semplicemente 'finirla'. Che sezione e modello usereste? Io ho gia' le mie idee, ma vorrei sapere la vostra (anche per cambiare dai soliti discorsi stradali).



Tu che sezione avevi in mente?.... l'incognita meteo potrebbe essere una bella variabile sulla scelta ......
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Tu che sezione avevi in mente?.... l'incognita meteo potrebbe essere una bella variabile sulla scelta ......
Io inizialmente pensavo di andare sui 42. Gli organizzatori dicono “almeno 33cm”, il che mi fa pensare che il percorso non sia poi così impegnativo.
quindi boh, forse una sezione da 38 rappresenta il giusto compromesso? Superfici simili le affronto spesso, ma ci vado a spasso, certo non mi metto a fare le discese a bomba in allenamento, ma in gara chiaramente vorrei andare più veloce, sempre in sicurezza ovviamente.
Si il meteo è sicuramente da tenere in conto, ma come immagini è imprevedibile. Per esperienza direi che è improbabile si trasformi in percorso da ciclocross.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io inizialmente pensavo di andare sui 42. Gli organizzatori dicono “almeno 33cm”, il che mi fa pensare che il percorso non sia poi così impegnativo.
quindi boh, forse una sezione da 38 rappresenta il giusto compromesso?

Sarebbero da provare gli inserti in gommapiuma, già popolari sulle mtb. Non tanto per la protezione del cerchio, ma perché si riesce a girare a pressioni più basse, migliorando il grip.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Una domanda diversa dal solito..

Mese prossimo faro' la Dirty Reiver, una "gara" gravel in stile americano (tipo la Dirty Kanza, per capirci). 200km su superfici per lo piu' come le foto nel link (quindi molti sentieri, ma se scrollate in basso, vedrete che c'e' anche roba un pochino piu' impegnativa con sassi, certo non roba da MTB ma neanche da passeggiata). Il percorso non lo conosco, ma e' improbabile sia molto tecnico. Al di la' di cio', e' comunque abbastanza impegnativo, con circa 3600dsl, il che implica tanta discesa, e la necessita' di scegliere una gomma che dia tanto grip in quelle situazioni (altrimenti posso fare pure il Pogacar in salita, poi perdo tutto in discesa).

Non ho ambizioni di piazzamento ma voglio fare un bel tempo, non semplicemente 'finirla'. Che sezione e modello usereste? Io ho gia' le mie idee, ma vorrei sapere la vostra (anche per cambiare dai soliti discorsi stradali).



Dalle foto sembra nulla di impegnativo o tecnico, come larghezza farei da 35 a 42. Eviterei i WTB perchè sono troppo delicati. Come coperture qualcosa di abbastanza scorrevole:
Continental Terra Speed
Challenge Getaway HTLR Pro
Specialized Pathfinder Pro o il nuovo Pathfinder da 42mm
Schwalbe G-one Allround
Panaracer Gavelking SS
Pirelli Cinturato Gravel H

Poi se piove cambiano un po' le cose. Io monterei anche le mousse tubolight evo, oppure le Andreani (occhio però che quest'ultime, a dispetto di quanto dichiarato, per esperienza diretta vanno solo su coperture da 39mm in su).
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Una domanda diversa dal solito..

Mese prossimo faro' la Dirty Reiver, una "gara" gravel in stile americano (tipo la Dirty Kanza, per capirci). 200km su superfici per lo piu' come le foto nel link (quindi molti sentieri, ma se scrollate in basso, vedrete che c'e' anche roba un pochino piu' impegnativa con sassi, certo non roba da MTB ma neanche da passeggiata). Il percorso non lo conosco, ma e' improbabile sia molto tecnico. Al di la' di cio', e' comunque abbastanza impegnativo, con circa 3600dsl, il che implica tanta discesa, e la necessita' di scegliere una gomma che dia tanto grip in quelle situazioni (altrimenti posso fare pure il Pogacar in salita, poi perdo tutto in discesa).

Non ho ambizioni di piazzamento ma voglio fare un bel tempo, non semplicemente 'finirla'. Che sezione e modello usereste? Io ho gia' le mie idee, ma vorrei sapere la vostra (anche per cambiare dai soliti discorsi stradali).



32 almeno, io monterei una copertura da gravel con un poco di tassello da 35 se c'è parecchio sterrato "facile".
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sarebbero da provare gli inserti in gommapiuma, già popolari sulle mtb. Non tanto per la protezione del cerchio, ma perché si riesce a girare a pressioni più basse, migliorando il grip.
Ci ho pensato, ma io con la bici gravel ci faccio tanto asfalto (è più un muletto che non una bici gravel), quindi di solito è equipaggiata con copertoncini, e comprare gli inserti per una gara sarebbe uno spreco. Semmai li comprerei per la bdc che non appena posso la riconverto al tubeless a tempo pieno :mrgreen:
 
Ultima modifica:

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ci ho pensato, ma io con la bici gravel ci faccio tanto asfalto (è più un muletto che non una bici gravel), quindi di solito è equipaggiata con copertoncini, e comprare gli inserti per una gara sarebbe uno spreco. Semmai li comprerei per la bdc che non appena posso la riconverto al tubeless a tempo pieno :mrgreen:
Io starei su una sezione da 35.... quello che eviterei sono i vittoria terreno zero o coperture similari che al centro sono molto lisce.... io le uso ma ci faccio tanto bitume e finche stai su sterrato asciutto anche un minimo di pietraie va da dio ma come prendi un minimo di fango inizia la giostra :azz e per assurdo anche i tasselli laterali faticano a pulirsi.....
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ecco, come sezione vedo che siamo in accordo. Ora, il problema e' che il meteo non si puo' prevedere. Certo non diventa molto fangoso a meno di piogge torrenziali - sgrat - quindi mi aspetto che sia abbastanza asciutto. Certo essendo aprile in UK, non sara' neanche un deserto arido.

Se doveste scegliere una tassellatura, sarebbe

a) tipo Gravelking SK, tassellatura leggera anche al centro, e leggermente piu' pronunciata sui fianchi. Questi li ho provati, buon grip ma sicuramente non una freccia in tratti veloci.

1646822024700.png

b) tipo i Terra Speed, che non ho mai provato.
1646822095264.png

c) tipo i Pathfinder, quindi slick al centro e con tassellatura pronunciata sui fianchi. Mai provati, ma sono usati di frequente dai "pro" del gravel. Ovviamente, gravel americano.

1646822200360.png


d) altro (ad esempio, ci sono varie incarnazioni dei Cinturato, alcune delle quali sembrano quasi dei copertoni da MTB)
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ecco, come sezione vedo che siamo in accordo. Ora, il problema e' che il meteo non si puo' prevedere. Certo non diventa molto fangoso a meno di piogge torrenziali - sgrat - quindi mi aspetto che sia abbastanza asciutto. Certo essendo aprile in UK, non sara' neanche un deserto arido.

Se doveste scegliere una tassellatura, sarebbe

a) tipo Gravelking SK, tassellatura leggera anche al centro, e leggermente piu' pronunciata sui fianchi. Questi li ho provati, buon grip ma sicuramente non una freccia in tratti veloci.

Vedi l'allegato 333446

b) tipo i Terra Speed, che non ho mai provato.
Vedi l'allegato 333447

c) tipo i Pathfinder, quindi slick al centro e con tassellatura pronunciata sui fianchi. Mai provati, ma sono usati di frequente dai "pro" del gravel. Ovviamente, gravel americano.

Vedi l'allegato 333448


d) altro (ad esempio, ci sono varie incarnazioni dei Cinturato, alcune delle quali sembrano quasi dei copertoni da MTB)

Per quel tipo di terreno, c). Io ho i byway, che sconsiglio per questioni di ritenzione lattice, e si comportano bene. Su asfalto sembrano coperture stradali, ed appena affondano nello sterrato hanno un grip decente.
I terra speed hanno una tessellatura più leggera degli SK, traggono in inganno perchè è distanziata, ma sono tipo i G-One allround.
 
Ultima modifica:

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ecco, come sezione vedo che siamo in accordo. Ora, il problema e' che il meteo non si puo' prevedere. Certo non diventa molto fangoso a meno di piogge torrenziali - sgrat - quindi mi aspetto che sia abbastanza asciutto. Certo essendo aprile in UK, non sara' neanche un deserto arido.

Se doveste scegliere una tassellatura, sarebbe

a) tipo Gravelking SK, tassellatura leggera anche al centro, e leggermente piu' pronunciata sui fianchi. Questi li ho provati, buon grip ma sicuramente non una freccia in tratti veloci.

Vedi l'allegato 333446

b) tipo i Terra Speed, che non ho mai provato.
Vedi l'allegato 333447

c) tipo i Pathfinder, quindi slick al centro e con tassellatura pronunciata sui fianchi. Mai provati, ma sono usati di frequente dai "pro" del gravel. Ovviamente, gravel americano.

Vedi l'allegato 333448


d) altro (ad esempio, ci sono varie incarnazioni dei Cinturato, alcune delle quali sembrano quasi dei copertoni da MTB)
il pathfinder sembra un ottima soluzione ma esiste da 35 ? ovvio che più li prendi tassellati e nel piatto pagherai in scorrevolezza.... ma mi sembra di capire che c'è molta salita e quindi anche discesa io un filo di tassellatura centrale la valuterei.....
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
il pathfinder sembra un ottima soluzione ma esiste da 35 ? ovvio che più li prendi tassellati e nel piatto pagherai in scorrevolezza.... ma mi sembra di capire che c'è molta salita e quindi anche discesa io un filo di tassellatura centrale la valuterei.....
La tessellatura centrale è per rocce e radici, su sterrato i semislick sono equivalenti.
Poi conta molto sezione larga e basse pressioni per superare gli ostacoli tecnici (che non vedo nelle immagini di repertorio).
Certo che se piove io andrei di Michelin Power Gravel o G-one Bite
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bososurf

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Una domanda diversa dal solito..

Mese prossimo faro' la Dirty Reiver, una "gara" gravel in stile americano (tipo la Dirty Kanza, per capirci). 200km su superfici per lo piu' come le foto nel link (quindi molti sentieri, ma se scrollate in basso, vedrete che c'e' anche roba un pochino piu' impegnativa con sassi, certo non roba da MTB ma neanche da passeggiata). Il percorso non lo conosco, ma e' improbabile sia molto tecnico. Al di la' di cio', e' comunque abbastanza impegnativo, con circa 3600dsl, il che implica tanta discesa, e la necessita' di scegliere una gomma che dia tanto grip in quelle situazioni (altrimenti posso fare pure il Pogacar in salita, poi perdo tutto in discesa).

Non ho ambizioni di piazzamento ma voglio fare un bel tempo, non semplicemente 'finirla'. Che sezione e modello usereste? Io ho gia' le mie idee, ma vorrei sapere la vostra (anche per cambiare dai soliti discorsi stradali).



Gravelking SK 38 ant+post
Vittoria terreno Dry 38 ant+post
o se vuoi sentirti meglio Vittoria terreno Dry post e terreno Mix ant sempre da 38
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro