Sportful dolomiti race 2022 - Feltre 19.06.2022

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
tenetene ...che, spesso, la chiave è la prima parte del Rolle fino al ristoro di Bellamonte...lì, solitamente, per la mia esperienza, i gruppetti che si sono formati, da passo manghen a Predazzo, vanno in frantumi...

#trattobastardo :yoga:
Infatti.
Peraltro sul Rolle se hai energie riesci a salire di rapporto, se hai picchettato già sul Manghen o peggio, non sei stato a ruota nella Valle, tanti saluti ..sei fermo come una sfinge
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti.
Peraltro sul Rolle se hai energie riesci a salire di rapporto, se hai picchettato già sul Manghen o peggio, non sei stato a ruota nella Valle, tanti saluti ..sei fermo come una sfinge
almeno per me, quando ho fatto i tempi migliori, nel tratto Bellamonte passo Rolle "tiravo" * i gruppetti...invece, quando tutti mi passavano sulle orecchie, sapevo che lo scopo era solo arrivare vivo... :yoga:

*disclamer : nel senso che riuscivo ad essere collaborativo...
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Infatti.
Peraltro sul Rolle se hai energie riesci a salire di rapporto, se hai picchettato già sul Manghen o peggio, non sei stato a ruota nella Valle, tanti saluti ..sei fermo come una sfinge
Conoscendo le salite e la zona, da bellunese/trentino, pensavo proprio a quello, fondovalle della Val di Fiemme da fare assolutamente non da solo e anche da Imer fino all'ultima salita.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma anche no, che magari fai il fuorigiri per prenderli e poi ti si fermano tutti al ristoro !mabbasta!;:
Vai del tuo passo, se poi vedi che non hai nessuno attorno (dubito) aspetti qualcuno in discesa o all'inizio della Val di Fiemme.
chiaramente non intendo fare mezzo manghen fuori soglia per prendere il gruppetto davanti, non avrebbe senso, anzi, potrebbe essere più dannoso che utile...comunque messaggio recepito...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
altra cosa...secondo voi 2 soste bastano o meglio farne 3...? dove le fareste...?
Dipende molto dal piglio con cui correrai.
Io correndo in maniera moderatamente aggressiva mi son fermato solo sul Manghen e il resto ho preso da bere al volo a metà rolle, in cima al rolle e a metà croce d'aune. Senza rifornimento volante farei una seconda sosta in cima al Rolle.
La terza sosta a meno che non si corra per arrivare non saprei come giustificarla.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se fa caldo e capace che, anche con borracce da 750, ne servano anche più di 3:wacko:

ad esempio lo scorso anno ho fatto acqua anche alla fontana del Manghen (dopo circa 6-7 km dall'inizio) convinto che avrei potuto evitare il ristoro in cima...ma una volta su ero senz'acqua...e non potevo certo aspettare fino a Bellamonte...

se non fa caldo io faccio acqua al manghen e sul rolle...sul croce d'aune prendo qualcosa al volo...
se fa caldo mi è capitato di fare, fontana manghen, manghen , bellamonte, rolle, fontana appena prima di Sorriva, con annesso bagno ai piedi, fontana ad Aune, altro bagno ai piedi :yoga:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dipende molto dal piglio con cui correrai.
Io correndo in maniera moderatamente aggressiva mi son fermato solo sul Manghen e il resto ho preso da bere al volo a metà rolle, in cima al rolle e a metà croce d'aune. Senza rifornimento volante farei una seconda sosta in cima al Rolle.
La terza sosta a meno che non si corra per arrivare non saprei come giustificarla.
ma dove li trovate quelli che vi passano l'acqua???? anche @AXA ha scritto che fa così...mai visti....
sarà che quando arrivo sù sono un po' ofuscato...:-|:yoga:

@giulio.gennari mi raccontava che lo stesso capita al ristoro del Giovo alla Oetzy...mai visti ...anche lì sarò stato cotto a puntino:wacko:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
ma dove li trovate quelli che vi passano l'acqua???? anche @AXA ha scritto che fa così...mai visti....
sarà che quando arrivo sù sono un po' ofuscato...:-|:yoga:

@giulio.gennari mi raccontava che lo stesso capita al ristoro del Giovo alla Oetzy...mai visti ...anche lì sarò stato cotto a puntino:wacko:
si vede che non conosci la tecnica di approccio al ristoro.
Devi fare più o meno così:
tumblr_oltb1mvyZE1u6zdt0o7_400.gif
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma dove li trovate quelli che vi passano l'acqua???? anche @AXA ha scritto che fa così...mai visti....
sarà che quando arrivo sù sono un po' ofuscato...:-|:yoga:

@giulio.gennari mi raccontava che lo stesso capita al ristoro del Giovo alla Oetzy...mai visti ...anche lì sarò stato cotto a puntino:wacko:

io al ristoro del Giovo, alla Otzy, al volo trovo solo quelli che mi vogliono far salire sul carro scopa :cry: :==

il mio consiglio, per voi che andate davvero forte, non è utile

per chi la vivrà "di sofferenza" contro il tempo limite, sosta a metà Manghen, in cima al Manghen, Bellamonte ed inizio Croce d'Aune
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.485
903
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
io sono alla prima partecipazione e da "ignorante" penso, e il messaggio di @AXA mi da conferma, che con salite così lunghe fino a dopo il manghen gruppetto o no cambia poco, nella mia testa penso di salire del mio passo cercando di gestirmi almeno fino a metà manghen, da lì poi se per caso ho un gruppetto alla portata più avanti inizierò a valutare lo sforzo per raggiungerli...
Non conosci el Manghen....
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Dipende molto dal piglio con cui correrai.
Io correndo in maniera moderatamente aggressiva mi son fermato solo sul Manghen e il resto ho preso da bere al volo a metà rolle, in cima al rolle e a metà croce d'aune. Senza rifornimento volante farei una seconda sosta in cima al Rolle.
La terza sosta a meno che non si corra per arrivare non saprei come giustificarla.
Più o meno come me la ero immaginata, grazie mille.
L'approccio non sarà super aggressive ma cmq l'idea è di stare con margine sotto le 8 ore. Per metà Rolle e inizio Manghen avrò colleghi e famiglia a bordo strada, semmai dovrò prendere al volo qualcosa sul Croce d'Aune.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sportful e' una delle poche gare dove il gruppetto conta veramente poco,per chi sta dietro,un gruppetto lo trova sempre,quindi capisco per i primi 50 stare attenti a non perdere le posizioni e gruppetti,ma sotto si trova sempre qualcosa,quindi far grandi fuorigiri dietro non serve a nulla
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sportful e' una delle poche gare dove il gruppetto conta veramente poco,per chi sta dietro,un gruppetto lo trova sempre,quindi capisco per i primi 50 stare attenti a non perdere le posizioni e gruppetti,ma sotto si trova sempre qualcosa,quindi far grandi fuorigiri dietro non serve a nulla
insomma...
sarò l'unico che si è fatto passo Rolle - Ponte d'Oltra praticamente solo... :wacko: , vabbè sono rientrati da dietro nelle gallerie...:cry:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
insomma...
sarò l'unico che si è fatto passo Rolle - Ponte d'Oltra praticamente solo... :wacko: , vabbè sono rientrati da dietro nelle gallerie...:cry:
in quel caso e' discesa......conta abbastanza poco il gruppo.....poi in genere si e' sempre in pochi in ogni caso......perdere 2 minuti per aspettare qualcuno non ha senso,diverso da fine discesa Manghen,ma come ho detto,di gruppetti in quel momento se ne trovano parecchi se non si e' tanto avanti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in quel caso e' discesa......conta abbastanza poco il gruppo.....poi in genere si e' sempre in pochi in ogni caso......perdere 2 minuti per aspettare qualcuno non ha senso,diverso da fine discesa Manghen,ma come ho detto,di gruppetti in quel momento se ne trovano parecchi se non si e' tanto avanti

magari per chi come voi và forte fà poco testo, ma io, nelle edizione fatte, in quel tratto, ho sempre trovato vento contro. e pure forte :wacko:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
, ho sempre trovato vento contro. e pure forte :wacko:
Non ricordo in quale anno, ma in un'occasione fece uno scroscio di pioggia poco prima di Fiera, io e un altro abbiamo tirato un po' i freni e abbiamo perso le ruote del gruppetto (6/7 unità) ->vento contro da lì in poi -> abbiamo fatto una fatica della miseria e abbiamo perso 4' in quel tratto. Posto che 4' son pochi, in quelle condizioni sei cornuto e mazziato: fatichi il doppio e vai molto più piano.
Tanto ininfluente non direi, visto che c'è ancora un "cavalcavia" :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ricordo in quale anno, ma in un'occasione fece uno scroscio di pioggia poco prima di Fiera, io e un altro abbiamo tirato un po' i freni e abbiamo perso le ruote del gruppetto (6/7 unità) ->vento contro da lì in poi -> abbiamo fatto una fatica della miseria e abbiamo perso 4' in quel tratto. Posto che 4' son pochi, in quelle condizioni sei cornuto e mazziato: fatichi il doppio e vai molto più piano.
Tanto ininfluente non direi, visto che c'è ancora un "cavalcavia" :mrgreen:
anch'io ho il confronto con un mio socio...8' di differenza...io da solo , lui nel gruppetto :yoga:

dire che dal rolle a ponte d'oltra non è influente il gruppetto mi pare quantomeno, diciamo, azzardato...