TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sa che scrivo due righe pure io ma ho poco da dire:

Ho ripreso a nuotare: 2 sessioni brevi + 1 con gli elastici. dalla settimana prossima spero di poterle portare a 3 quella in vasca.
Bici solite 3/4 sessioni di cui almeno una qualitativa...la domenica fa ancora troppo freddo ai miei orari per uscire (addirittura sotto 0 la prossima).
Corsa procede meglio del previsto, limo qualche secondo al passo ancora con una certa continuità son tornato vicino ai bei tempi (in proporzione con l età almeno).. comincerò ad aumentar un po il volume per portarlo sui 50km/settimana nei mesi primaverili. e qui si vedrà se la 'struttura' regge, di sicuro non potrò dire di aver avuto fretta di aumentare i km

P.s. mi son rotto le balle del freddo tra corse mattutine sotto 0 e zona trainer che non va oltre i 7/8 gradi...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Ieri ho provato le scarpe nuove con un'uscita di 10 km chiusa poi a 5:40 /km (è la mia normalità).
Venivo dalle Asics Gel-Kayano 26 che hanno 500 km sulle spalle, ho deciso di provare le Kiprun Ultralight di Decathlon. La mia era curiosità, sono consapevole che sono scarpe molto diverse e assolutamente non a livello delle precedenti, però volevo dargli una chance. A mio parere non sono assolutamente adatte a me, troppo leggere, dopo pochi km sentivo un dolore alla caviglia e al ginocchio sx, alla fine mi ha dato fastidio per un paio d'ore anche dopo. Va detto che ho subito due anni fa la frattura scomposta di piatto tibiale e tibia e ho rimosso un anno fa una placca e sette viti, ma corro da settembre scorso e non avevo mai avuto problemi, anzi adesso che peso molto meno sto meglio, corro circa 25 km a settimana. A questo punto li ho contattati e hanno detto che accettano il reso, per fortuna, e sto pensando con cosa sostituirle, io andrei ancora di Asics in GEL, avete consigli su come fare una scelta corretta?

Grazie mille ragazzi ;-)
non conosco il modello in oggetto, ma 'ultralight' e 10km a 5'40/km alla prima uscita, non mi sembra un binomio azzeccato...
cambiale con qualcos'altro da decathlon, e compera le scarpe da running in un negozio specializzato, portandoti appresso quelle vecchie

• Mi piace
Reactions: emi wakane

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
non conosco il modello in oggetto, ma 'ultralight' e 10km a 5'40/km alla prima uscita, non mi sembra un binomio azzeccato...
cambiale con qualcos'altro da decathlon, e compera le scarpe da running in un negozio specializzato, portandoti appresso quelle vecchie
Sono assolutamente d'accordo, il fatto è che sono nuovo in questo ambiente e sono un po' ignorante.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Ieri uscita in pausa pranzo con la bici ma molto blanda in z2 per recuperare dal lavoro della sera prima.
La sera arrivato tardi in piscina ho dovuto tagliare un pò l'allenamento ma 2.400m li ho fatti.
Pausa pranzo oggi allenamento con il personal trainer (core + potenziamento) che mi diverte moltissimo.
Ad aprile avrò la visita con l'ortopedico e vediamo cosa dice per la corsa.
Nel frattempo, tra potenziamento e nuoto ho messo su 2-3kg,

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io invece sono incazzato come una iena, lunedì ho terminato con l'anestesista le visite preliminari per l'intervento e pensavo che mi chiamassero entro la settimana, invece oggi mi hanno telefonato dicendomi che è necessaria una visita cardiologica per approfondire la bradicardia evidenziata dall'ECG, evidentemente si sono impressionati dai miei 43 BPM a riposo (fisiologici, a volte scendo anche 38), hai voglia a spiegargli che per me è la norma, sono un atleta e non c'è nulla di patologico, gli ho mandato anche l'attestato per l'attività agonistica con tanto di ECG ma niente, vogliono farmi una visita cardiologica perché hanno deciso di farmi l'anestesia spinale e ci sono dei rischi che vanno valutati, in fin dei conti hanno ragione ma è una bella scocciatura, e se si accorgono che sotto sforzo ho anche uno slivellamento del tratto ST non mi operano più pensando che sia cardiopatico.

Mi hanno dato appuntamento il 17, questo significa saltare un'altra settimana, non ce la faccio più a stare in attesa, più tempo passa più tardi potrò riprendere seriamente gli allenamenti, e se andiamo di questo passo mi salta un'altra stagione :bua:

• Mi piace

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Se non sono cambiate le cose e se non sei pronatore, in casa asics guarda le nimbus, max le cumulus. Nike le invincible, infinity run o vomero (non sono più come qualche anno fa, meglio puntare sugli altri modelli). Adidas non mi fa impazzire, modelli che potrebbero andare, sempre per non pronatori, sono le solar boost e forse le ultraboost. Saucony e mizuno non conosco... cmq scarpe strutturate e morbide.
Per pronatori esistono modelli specifici; per supinatori si usano le stesse di chi ha l'appoggio "normale".
Il consiglio più intelligente cmq ti è stato dato: andare in un negozio specializzato e farti consigliare. Molti fanno anche il test dell'appoggio... evita scarpe troppo leggere, ti serve l'opposto. Se stai pensando che non ti fideresti del venditore, non ti do tutti i torti

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Se non sono cambiate le cose e se non sei pronatore, in casa asics guarda le nimbus, max le cumulus. Nike le invincible, infinity run o vomero (non sono più come qualche anno fa, meglio puntare sugli altri modelli). Adidas non mi fa impazzire, modelli che potrebbero andare, sempre per non pronatori, sono le solar boost e forse le ultraboost. Saucony e mizuno non conosco... cmq scarpe strutturate e morbide.
Per pronatori esistono modelli specifici; per supinatori si usano le stesse di chi ha l'appoggio "normale".
Il consiglio più intelligente cmq ti è stato dato: andare in un negozio specializzato e farti consigliare. Molti fanno anche il test dell'appoggio... evita scarpe troppo leggere, ti serve l'opposto. Se stai pensando che non ti fideresti del venditore, non ti do tutti i torti
Grazie mille per i consigli, in effetti un buon punto di partenza potrebbe essere vedere come sono ridotte le suole delle scarpe che uso adesso, dal consumo si dovrebbe capire bene che tipo di runner sono. Personalmente mentre corro mi sembra di tenere un passo molto uniforme e anzi direi che rientro nei neutri, questa è l'immagine che ho trovato sul sito di SALOMON per capirci.

Comunque sto leggendo il libro di Arcelli intitolato "Voglio correre" e ho intenzione di leggerne altri per approfondire la mia cultura dello sport in generale.

1646980316075.png

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Io invece sono incazzato come una iena, lunedì ho terminato con l'anestesista le visite preliminari per l'intervento e pensavo che mi chiamassero entro la settimana, invece oggi mi hanno telefonato dicendomi che è necessaria una visita cardiologica per approfondire la bradicardia evidenziata dall'ECG, evidentemente si sono impressionati dai miei 43 BPM a riposo (fisiologici, a volte scendo anche 38), hai voglia a spiegargli che per me è la norma, sono un atleta e non c'è nulla di patologico, gli ho mandato anche l'attestato per l'attività agonistica con tanto di ECG ma niente, vogliono farmi una visita cardiologica perché hanno deciso di farmi l'anestesia spinale e ci sono dei rischi che vanno valutati, in fin dei conti hanno ragione ma è una bella scocciatura, e se si accorgono che sotto sforzo ho anche uno slivellamento del tratto ST non mi operano più pensando che sia cardiopatico.

Mi hanno dato appuntamento il 17, questo significa saltare un'altra settimana, non ce la faccio più a stare in attesa, più tempo passa più tardi potrò riprendere seriamente gli allenamenti, e se andiamo di questo passo mi salta un'altra stagione :bua:
Purtroppo è capitato pure a me, è un problema esclusivamente medico legale... cioè che il cardiologo non si vuole prendere responsabilità (anche se credo sia pagato per questo).
Basterebbe che facesse lui gli approfondimenti per capire che probabilmente hai un cuore da atleta e che non c'è nulla di anomalo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Purtroppo è capitato pure a me, è un problema esclusivamente medico legale... cioè che il cardiologo non si vuole prendere responsabilità (anche se credo sia pagato per questo).
Basterebbe che facesse lui gli approfondimenti per capire che probabilmente hai un cuore da atleta e che non c'è nulla di anomalo.

Si è come dici, in realtà il dubbio l'ha sollevato l'anestesista dell'ospedale, il quale senza una visita cardiologica non può capire solo dall'ECG se la brachicardia è fisiologica o patologica, e trattandosi di un'anestesia spinale sotto la quale ci puoi rimanere, non si fida (proprio per motivi medico legali) ) di certificazioni prodotte da altri (tipo medico dello sport), quindi per pararsi preferisce che il responso cardiologico sia dato dalla loro struttura.

In realtà mi dovevo insospettire, perché quando l'infermiera mi ha fatto l'ECG mi ha chiesto se mi sentivo bene, se soffrivo di disturbi cardiaci o se prendevo medicinali per il cuore, alla mia risposta "sto benissimo e faccio pure agonismo" ha storto il naso, ed ecco il risultato.

E' sempre la solita storia, un cardiologo con 43 BPM ti dice che hai il piede nella fossa, un medico sportivo ti fa i complimenti :-)xxxx

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io invece ho dovuto fare una RMN con metodo di contrasto proprio perché il medico dello sport non era tranquillo

Quello ci sta, anche a me il medico sportivo (che nel mio caso è un cardiologo) la prima volta fece fare un'approfondimento di indagine con Ecodoppler, Ecocardio etc., una bradicardia non va mai sottovalutata e va discriminato bene se è fisiologica o patologica, in ogni caso nessuna indagine mette al sicuro dalla morte improvvisa dello sportivo in assenza di patologie evidenti, quindi si accetta che ci sia un margine di rischio.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Grazie mille per i consigli, in effetti un buon punto di partenza potrebbe essere vedere come sono ridotte le suole delle scarpe che uso adesso, dal consumo si dovrebbe capire bene che tipo di runner sono. Personalmente mentre corro mi sembra di tenere un passo molto uniforme e anzi direi che rientro nei neutri, questa è l'immagine che ho trovato sul sito di SALOMON per capirci.

Comunque sto leggendo il libro di Arcelli intitolato "Voglio correre" e ho intenzione di leggerne altri per approfondire la mia cultura dello sport in generale.
Ti consigli allora il libro di Caporali sull'Ironman. E' molto completo, e passa da concetti anche molto scientifici (che sono onesto a volte ho saltato perchè difficili da assimilare con una sola lettura) a parti molto più pratiche.

Tra l'altro ho visto che su amazon il formato kindle è incluso nell'abbonamento prime, quindi costo 0.

• Mi piace
Reactions: marcus989

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
855
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Il nuovo lavoro ha mandato in vacca la prima parte di programmazione della stagione ma lo avevo messo in preventivo, duathlon saltati e dopo due settimane decenti, questa è stata mediocre sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, zero nuoto, ieri ho buttato li una mezza all’ abbastanza lento e oggi mi sono unito al coro:” che due maroni questo inverno” , ho fatto un piccolo combinato indoor.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buon pomeriggio, chiedo anticipatamente scusa ai moderatori, ma non so dove postare il quesito.
Le misure di una gravel e di una bdc devono coincidere?
Sono 183 cm e se non erro sto pedalando su delle 56 o 58 (non ricordo altre misure tipo cavallo ecc)
Il dubbio riguarda altezza sellino che è completamente diversa tra le due bici.
Se non ricordo male, durante la pedalata la gamba deve essere completamente distesa (spero di essere stato chiaro).
Altezza sellino della gravel quasi 20 cm, mi sembra troppo, quello della bdc che uso solo sui rulli la metà...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Buon pomeriggio, chiedo anticipatamente scusa ai moderatori, ma non so dove postare il quesito.
Sono 183 cm e se non erro sto pedalando su delle 56 o 58 (non ricordo altre misure tipo cavallo ecc)
Se non ricordo male, durante la pedalata la gamba deve essere completamente distesa (spero di essere stato chiaro).
Altezza sellino della gravel quasi 20 cm, mi sembra troppo, quello della bdc che uso solo sui rulli la metà...
hai le idee troppo confuse, la risposta sarebbe troppo lunga ed articolata, meglio che leggi qua ;-)

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana decisamente troppo impegnstiva e stessante con il lavoro per rispettare tutto. Sabato 2h20 di bici con un bel po' di salita, niente di troppo impegnativo pendenza media 6,5% però almeno mi diverte un po'.
Subito dopo piscina, 12x100 in b1 ho lasciato un paio di secondi rispetto alla settimana precedente quando però avevo fatto la seduta da fresco. 1'43/100 il passo che per me va bene.
Ieri, dopo forcing impietoso durato settimane da parte della compagna sono andato a sciare. Scendendo, sci paralleli e piano facendo sicuramente il triplo della fatica necessaria, ho capito che potenza nelle gambe devono avere gli sciatori.

Devo cambiare il garmin, per l'ennesima volta il mio 735 sta andando, ora 3-4 attività e batteria segnala l'esaurimento, stavo guardando quelli disponibili e vedo che sono i 745 e 945.
Devo chiedere al mio amico che prezzo mi fa, avete esperienza con questi modelli?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

La lettura dell'articolo postato da @Gypsy è una buona base di partenza e il mio suggerimento è comunque di affidarsi a un buon biomeccanico.

Giusto per parlarne, e nel campo del fai da te, io uso il Pruitt e Zani che mi ha dato i migliori risultati, non è difficile da attuare, solo un po' laborioso per la determinazione dell'angolo del ginocchio, per questo puoi usare dei markers (vedi foto) stampati da incollare sull'anca (trocantere), sul ginocchio (condilo laterale) e sulla caviglia (malleolo laterale) e farti una foto al PMI da cui ricavare l'angolo, una volta determinata e fissata l'altezza è necessario realizzare un filmato da dietro in cui si verifica che durante a pedalata non ci sia l'oscillazione dell'anca dovuta a problemi di flessibilità, se c'è oscillazione è necessario abbassare la quota, altrimenti si può aumentare sperimentalmente fino a che non insorga l'oscillazione (si procede millimetro per millimetro).

Quello che è certo è che l'altezza sella una volta determinata non rimane sempre la stessa, può variare nel tempo per l'effetto degli adattamenti del corpo alla posizione in bici e della modificazione della flessibilità articolare, questo significa che ci si dovrebbe sottoporre a un controllo di posizione periodicamente, ovvero al progredire della preparazione ma... anche all'avanzare dell'età :cry

Allegati

• Posizione.JPG
    Posizione.JPG
    38,8 KB · Visite: 2
  • Mi piace

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Grazie a Guido e Dario per le risposte/consigli.
L' unica visita fatta da un biomeccanico risale a maggio 2013 in occasione del 70.3 di Pescara (alla visita era presente anche Fabio Rastelli).
Da allora mai spostato di un millimetro nulla.
Ieri però, mentre sistemavo la gravel mi sono reso conto dell'enorme differenza di altezza delle selle (lunghezza del tubo che fuoriesce per intenderci, da qui il dubbio).
La gravel l'ho acquistata dal negoziante/meccanico di fiducia che ad occhio mi ha alzato di tot il sellino.
Ora, vengo al dunque, da 4/5 giorni soffro di un dolore che parte da sopra il gluteo e si irradia per tutta la parte posteriore della coscia sinistra.
Il dubbio è che sia imputabile alla posizione su bdc che è sui rulli (ultimamente sto uscendo poco su strada, gravel per l'esattezza).
Non so cosa pensare...

P.s di cavallo dovrei essere 83 e lunghezza pedivella 175mm

• Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Grazie a Guido e Dario per le risposte/consigli.
L' unica visita fatta da un biomeccanico risale a maggio 2013 in occasione del 70.3 di Pescara (alla visita era presente anche Fabio Rastelli).
Da allora mai spostato di un millimetro nulla.
Ieri però, mentre sistemavo la gravel mi sono reso conto dell'enorme differenza di altezza delle selle (lunghezza del tubo che fuoriesce per intenderci, da qui il dubbio).
La gravel l'ho acquistata dal negoziante/meccanico di fiducia che ad occhio mi ha alzato di tot il sellino.
Ora, vengo al dunque, da 4/5 giorni soffro di un dolore che parte da sopra il gluteo e si irradia per tutta la parte posteriore della coscia sinistra.
Il dubbio è che sia imputabile alla posizione su bdc che è sui rulli (ultimamente sto uscendo poco su strada, gravel per l'esattezza).
Non so cosa pensare...

P.s di cavallo dovrei essere 83 e lunghezza pedivella 175mm
ma l'articolo che ti ho linkato lo hai letto? la lunghezza del reggisella è un valore che non significa nulla, dato che dipende dallo slope dell'orizzontale. l'altezza della sella si misura dal movimento centrale. con 83 di cavallo dovresti pedalare a 73cm, o giù di lì. la pedivella da 175, per te direi che è troppo lunga, dovresi usare un 170