la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
non so se scandalizzarmi maggiormente per l'uscita a digiuno o per il fatto che Intervals corregga FTP in funzione di un tratto di 5,5 min :yoga:

:==
bhè, una delle teglie di pizza era salsiccia provola e patate , il dolce era ciambellone coperto di crema di pistacchio e i vetri vuoti non erano pochi, l'uscita a digiuno era più che giustificata ;pirlùn^

p.s :le stime di intervals sono sempre ottimistiche, lo sappiamo tutti. però poi sommando la relativa discesa, trasferimento e altra salitella mi uscivano 30 minutti a NP uguale alla FTP stimata (non che pretenda di considerarla davvero come FTP, mi disintegrerei alla prima salita).
Però dopo una serata brava sono sempre belle soddisfazioni ;pirlùn^:==

• Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
le mie sono dinamiche dettate dalla fame...al mattino non è che non riesco a mangiare di più, sono io che voglio mangiare meno, perchè riesco a gestire la fame...alla sera pur mangiando "molto", dopo cena (dopo allenamento principale) mi viene sempre la "voglia", questo anche nel caso di colazione "consistente"...quindi, se desidero "controllare" l'introito devo farlo dove, IO, riesco a sostenerlo...
io mangio sempre la pasta o il riso la sera...infatti sono #obeso :cry:
Concordo in pieno sul discorso strategia personale, anche io a colazione potrei mangiare un bue, letteralmente, dolce o salata o entrambe le cose, però non è che poi mangio meno a pranzo, di mio poi a metà mattina ho sempre un leggero languorino, anche lì però, non è che se faccio spuntino a pranzo ho poca fame...
Morale, colazione sicuramente si e nemmeno troppo scarsa ma nemmeno un bue, merenda leggera (10g frutta secca ed un frutto) ed a pranzo cerco di darmi una regolata...
Nel mio caso la frutta mi sazia parecchio, probabilmente perché la mangio con la buccia, quindi eccedo un pò rispetto alle dosi raccomandate (6/700 VS 450/500 raccomandato) nelle linee guida ma questo mi permette di gestire al meglio l'appetito.
Come dici giustamente tu, le regole generali sono quelle, i dettagli contano, ma ciò che più conta è l'introito generale, e lì vanno trovate strategie migliori PER NOI.

Io mangio la pasta o il riso solo a pranzo, non perché a cena faccia ingrassare che è una stronzata, ma perché mi piace così, a cena preferisco altro tipo proteine/verdure/pane. Visto che mi alleno spesso prima di cena sarebbe logico fare il contrario, ma se uno non asseconda anche un pò le abitudini (anche degli altri commensali) non si va lontano... E come sostengo da mo' meglio essere al 85% per tutta la vita che fare i precisini al 99% per 6 mesi e poi degenerare (cosa che puntualmente vedo accadere attorno a me)

Quindi ripeto, concordo con te al 100% su questo punto. (come sulla maggior parte dei tuoi messaggi del resto... ;-) )

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Colazione post uscita a digiuno ( digiuno solo per motivi di sveglia presto, nessuna voglia di prepararmi qualcosa e mangiata di ieri sera ),
150 g Riso rosso integrale
250 g di albume
2 cucchiaini di miele
Vedi l'allegato 333910
Sfido chiunque a criticare questo piatto gourmet :mrgreen:
Estetica a parte molto buono e credo anche come bilanciamento sia corretto
Ricorda i miei piatti, esteticamente una mxxxa, ineccepibili come composizione alimentare, gusto... A me piacciono... :-)xxxx

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
penso sia la prima volta che mi viene un minimo decente esteticamente :==
ed è per questo che posto la foto :mrgreen:
20220314_202909.jpg

250 ml di albume
40 gr di crema di riso
10 gr di uvetta

poi, come "decorazione" sciroppo zero calorie al cioccolato e 2 cucchiaini di marmellata zero

avrei dovuto mangiarla dopo la palestra di stamattina, ma tra ritardo, zero tempo al lavoro.....me la son mangiata solo alle 10 :doh:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedi l'allegato 334193

250 ml di albume
40 gr di crema di riso
10 gr di uvetta

poi, come "decorazione" sciroppo zero calorie al cioccolato e 2 cucchiaini di marmellata zero

avrei dovuto mangiarla dopo la palestra di stamattina, ma tra ritardo, zero tempo al lavoro.....me la son mangiata solo alle 10 :doh:
da "esperto" di fake pancake...
con quella proporzione farina/albume è un mezzo miracolo la riuscita estetica...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vedi l'allegato 334193

250 ml di albume
40 gr di crema di riso
10 gr di uvetta

Un'omelette praticamente bella cumpa
Ieri l'ho fatta per pranzo con 2 uova intere e 3 albumi (avanzi di crema pasticcera:))):) farcita con zucchine saltate, provola parmigiano e speck bella cumpa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 334193

250 ml di albume
40 gr di crema di riso
10 gr di uvetta

dove prendi tutti quegli sciroppi a zero calorie...? sempre sulla via emilia zona modena nord...?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
dove prendi tutti quegli sciroppi a zero calorie...? sempre sulla via emilia zona modena nord...?

o quello, o uno a Sassuolo vicino a dove lavoro, oppure ce n'è uno anche sulla via Giardini, sempre a Modena

ognuno ha marche diverse. e con "specifiche" diverse.
esempio: in quello a Sassuolo trovo i gel 226ers, varietà di sciroppi, creme proteiche....
in quello a Modena hanno maggior varietà di whey, ed i Bolero

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sarei curioso di provare qualcosa del genere, nei giorni di riposo/scarico non sono male per dare un pò di sapore a certe cose senza aggiungere calorie inutili...

ad esempio io ho provato quelli della prozis dalla via che ordinavo altre cose, quelli salati tipo salsa barbecue o ketchup mi sono rifiutato ma alcuni dolci li ho provati tipo ai lamponi (bocciato), cioccolato (promosso), sciroppo d'acero (non male) ed una marmellata alla fragola (bocciata)...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Per curiositá: la marmellata é zero nel senso di zuccheri aggiunti? Se sí come fa a conservarsi?

zero zuccheri ammetto che non è proprio la definizione corretta, chiedo venia

diciamo che io "le identifico" così

sono quelle della Hero
per la precisione, oggi era questa

1647355146515.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
sarei curioso di provare qualcosa del genere, nei giorni di riposo/scarico non sono male per dare un pò di sapore a certe cose senza aggiungere calorie inutili...

ad esempio io ho provato quelli della prozis dalla via che ordinavo altre cose, quelli salati tipo salsa barbecue o ketchup mi sono rifiutato ma alcuni dolci li ho provati tipo ai lamponi (bocciato), cioccolato (promosso), sciroppo d'acero (non male) ed una marmellata alla fragola (bocciata)...

:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
la uso praticamente ovunque

poi, a mente fredda, mi dico:
1) rispetto ad un ketchup classico, si ne ha meno di calorie e zuccheri, ma non è che ne uso delle badilate, pertanto, forse, butto anche via un po' dei soldi (visto che sono tutt'altro che regalata)
2) il mio grosso problema è che son tutte cose con una base dolce. ok, hanno poche calorie, ma è poi un circolo vizioso. il fatto di aver sempre quella punta di dolce, inconsciamente, non mi fà mai passar la voglia.

ma qui siamo un po' o.t.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
O.T.
quando faccio la marmellata meno di 350/400g di zucchero per chilo di frutta non mi son mai fidato a metterli per una questione di conservazione, poi vedo le marmellate senza zuccheri aggiunti e mi chiedo come fanno a conservarsi...