la colazione del ciclista.(parte 4)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.888
11.370
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ad esempio io ho provato quelli della prozis dalla via che ordinavo altre cose, quelli salati tipo salsa barbecue o ketchup mi sono rifiutato ma alcuni dolci li ho provati tipo ai lamponi (bocciato), cioccolato (promosso), sciroppo d'acero (non male) ed una marmellata alla fragola (bocciata)...
Molto buoni quelli salati, decisamente meglio di quelli dolci. In special modo gusto teryaki e sweet chili

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
la uso praticamente ovunque

poi, a mente fredda, mi dico:
1) rispetto ad un ketchup classico, si ne ha meno di calorie e zuccheri, ma non è che ne uso delle badilate, pertanto, forse, butto anche via un po' dei soldi (visto che sono tutt'altro che regalata)
2) il mio grosso problema è che son tutte cose con una base dolce. ok, hanno poche calorie, ma è poi un circolo vizioso. il fatto di aver sempre quella punta di dolce, inconsciamente, non mi fà mai passar la voglia.

ma qui siamo un po' o.t.
1) stavo pensando la stessa cosa ed un usare, ad esempio, il ketchup classico o questo a 0 calorie non mi cambierebbe molto, al contrario del dolce che se mangio 2 cucchiaiate di nutella (giusto per citare la prima cosa che mi viene in mente) o 2 di sciroppo a 0 calorie qualcosa mi cambia, specialmente, come detto, nei giorni di scarico/riposo dove cerco di mangiare un pò meno...

2) questo a me, per ora, non succede, o come scritto (non ricordo se in questa discussione od un altra) succede solo con certi cibi confezionati...

Molto buoni quelli salati, decisamente meglio di quelli dolci. In special modo gusto teryaki e sweet chili
teryaki non so cosa sia ma ci darò un occhiata mentre il piccante mi piace poco (dipende quanto è piccante), comunque se ne vale la pena ci farò un pensierino al prossimo ordine anche se non penso che li userei quanto il dolce...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
la uso praticamente ovunque

poi, a mente fredda, mi dico:
1) rispetto ad un ketchup classico, si ne ha meno di calorie e zuccheri, ma non è che ne uso delle badilate, pertanto, forse, butto anche via un po' dei soldi (visto che sono tutt'altro che regalata)
2) il mio grosso problema è che son tutte cose con una base dolce. ok, hanno poche calorie, ma è poi un circolo vizioso. il fatto di aver sempre quella punta di dolce, inconsciamente, non mi fà mai passar la voglia.

ma qui siamo un po' o.t.
1) Concordo
2) Stra concordo, se dal lato energetico sono ininfluenti, non lo sono al palato dove A ME ma penso a tutti scatenano poi altra voglia di dolce. Cosa che alla lunga diventa un problema. Io mi accorgo proprio che nei giorni dove mi gratifico con alimenti buoni tipo cheescake o tiramisu o quel che vuoi, sono molto più attratto da certi gusti (idem con quel dolcificanti a zero cal in misura però minore) nonostante in quel giorno il bilancio calorico sia indiscutibilmente positivo o almeno non negativo. Credo sia poi uno dei motivi per cui la popolazione è mediamente obesa :-)xxxx
Da un lato me ne frego di quei giorni perché fisicamente sono in forma, ma dall'altro cerco di starci molto attento perché è un attimo farsi prendere la mano :-( :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
altra domanda (tanto per farmi insultare un altro po' :mrgreen:)

per ottimizzare i tempi super ristretti, post cora o usciti in bici all'alba, solitamente mangio qualcosa appena arrivato al lavoro (e passano 2 ore tra fine allenamento e colazione), ma poi succede come l'altro igorno, dove per problemi lavorativi, mi ritrovo a far "colazione" alle 11
per ovviare, oggi, al rientro da una corsetta di poco più di 30', ho optato per uno shaker che contemplava:

207 kcal
4,1 gr grassi
11 gr carbo
10 gr fibre
25 gr proteine

calcolando lo spuntino poi verso le 11, potrebbe essere un idea?

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

per ottimizzare i tempi super ristretti, post cora o usciti in bici all'alba, solitamente mangio qualcosa appena arrivato al lavoro (e passano 2 ore tra fine allenamento e colazione), ma poi succede come l'altro igorno, dove per problemi lavorativi, mi ritrovo a far "colazione" alle 11
per ovviare, oggi, al rientro da una corsetta di poco più di 30', ho optato per uno shaker che contemplava:

207 kcal
4,1 gr grassi
11 gr carbo
10 gr fibre
25 gr proteine

pochi carbo...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

207 kcal
4,1 gr grassi
11 gr carbo
10 gr fibre
25 gr proteine

Dopo una attività aerobica preferisco sempre spingere un pò sui carbo... 11gr = 0, da 50 in su ne possiamo parlare, imho... ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, so che molto probabilmente è una domanda stupida ma non sono riuscito a trovare una risposta certa.
Ho imparato che durante un giro bisogna stare attenti all'assunzione di carboidrati in forma di gel o maltodestrine da mettere in borraccia per esempio, per non rischiare di avere problemi intestinali.. e fin qui ci siamo.
Per la colazione volevo comprare il prodotto di WNC2 Preload (penso che molti di voi lo conosceranno), un pochino anche per evitare di dover mangiare quintali di roba per partire con il serbatoio pieno: http://www.wnc2.biz/wnc2-pre-load-gluten-free-2kg-5kg.html
Vedendo le dosi consigliate (si parla anche di 200gr di prodotto) si andrebbero ad introdurre moltissimi carboidrati in una sola volta.
La mia domanda è: ma con questo introito di carboidrati non rischio anche in questo caso problemi intestinali?
Qualcuno mi potrebbe illuminare?
Non ho intenzione di usarne 200gr per volta, devo essere sincero.. magari la metà e aggiungere altri cibi di contorno.

Grazie in anticipo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i carboidrati del preload sono maltodestrine e avena istantanea, in più ci sono grassi (MCT) e proteine. non è diverso da mangiare i fiocchi d'avena... potresti avere problemi intestinali se hai delle "intolleranze" accertate con uno di questi componenti.

i problemi intestinali di cui si parla spesso sono legati principalemente agli zuccheri semplici, con basso peso molecolare (mono /di -saccaridi) in quel caso elevate concentrazioni POTREBBERO dare problemi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, so che molto probabilmente è una domanda stupida ma non sono riuscito a trovare una risposta certa.
Ho imparato che durante un giro bisogna stare attenti all'assunzione di carboidrati in forma di gel o maltodestrine da mettere in borraccia per esempio, per non rischiare di avere problemi intestinali.. e fin qui ci siamo.
Per la colazione volevo comprare il prodotto di WNC2 Preload (penso che molti di voi lo conosceranno), un pochino anche per evitare di dover mangiare quintali di roba per partire con il serbatoio pieno: http://www.wnc2.biz/wnc2-pre-load-gluten-free-2kg-5kg.html
Vedendo le dosi consigliate (si parla anche di 200gr di prodotto) si andrebbero ad introdurre moltissimi carboidrati in una sola volta.
La mia domanda è: ma con questo introito di carboidrati non rischio anche in questo caso problemi intestinali?
Qualcuno mi potrebbe illuminare?
Non ho intenzione di usarne 200gr per volta, devo essere sincero.. magari la metà e aggiungere altri cibi di contorno.

Grazie in anticipo.

io lo uso dal 2019 prima di gare o prima di giri lunghi in periodo estivo, dove non ho voglia/tempo per alzarmi a mangiare 2 ore prima di partire

io uso normalmente 10 misurini (ne consiglia 11 il prodotto) e non ho mai avuto alcun problema intestinale
per alcune rando, me lo bevevo mentre guidavo da casa al paese di partenza

mi piacerebbe provarlo anche durante una qualche rando lunga. il problema è che è molto "denso" per poter essere utilizzato con una borraccia classica

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io lo uso dal 2019 prima di gare o prima di giri lunghi in periodo estivo, dove non ho voglia/tempo per alzarmi a mangiare 2 ore prima di partire
posso un appunto? riguardo la tempistica.
va benissimo quello che dici, è sicuramente comodo, ma poi, leggendo gli ingredienti, cosa cambierebbe farsi un porridge con i fiocchi d'avena, un po' di whey e maltodestrine...ci metti un cucchiaino di olio di cocco e hai anche gli MCT...

il senso è, per la digestione, non è necessario usare quello per evitare di alzarsi 2h prima... ;) (ben inteso se con quello non hai problemi, io mi prenderei 2 h anche con quello...in GF...in allenamento cambia nulla...)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
i carboidrati del preload sono maltodestrine e avena istantanea, in più ci sono grassi (MCT) e proteine. non è diverso da mangiare i fiocchi d'avena... potresti avere problemi intestinali se hai delle "intolleranze" accertate con uno di questi componenti.

i problemi intestinali di cui si parla spesso sono legati principalemente agli zuccheri semplici, con basso peso molecolare (mono /di -saccaridi) in quel caso elevate concentrazioni POTREBBERO dare problemi
Grazie della risposta tecnica, purtroppo io non sono ancora ad un livello tale per riuscire a comprendere perfettamente quello che hai scritto, ma da come capisco è solo questione di natura diversa dei carboidrati dico bene?
Quindi, al netto di intolleranze che hai citato, non si corrono rischi intestinali anche facendo un buon carico tutto in una volta giusto?

io uso normalmente 10 misurini (ne consiglia 11 il prodotto) e non ho mai avuto alcun problema intestinale
per alcune rando, me lo bevevo mentre guidavo da casa al paese di partenza

mi piacerebbe provarlo anche durante una qualche rando lunga. il problema è che è molto "denso" per poter essere utilizzato con una borraccia classica
Grazie per il feedback. Quindi me lo consigli come prodotto?
Io ho proprio intenzione di puntare ai giri lunghi, e ho visto che devo curare maggiormente l'alimentazione altrimenti ogni volta rientro demolito quando passo le 4 ore. Questo preload probabilmente potrebbe darmi una gorssa mano per partire bene, e perchè no posso fare anche una prova durante.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie della risposta tecnica, purtroppo io non sono ancora ad un livello tale per riuscire a comprendere perfettamente quello che hai scritto, ma da come capisco è solo questione di natura diversa dei carboidrati dico bene?
Quindi, al netto di intolleranze che hai citato, non si corrono rischi intestinali anche facendo un buon carico tutto in una volta giusto?

Io ho proprio intenzione di puntare ai giri lunghi, e ho visto che devo curare maggiormente l'alimentazione altrimenti ogni volta rientro demolito quando passo le 4 ore. Questo preload probabilmente potrebbe darmi una gorssa mano per partire bene, e perchè no posso fare anche una prova durante.
esatto, tipo di carboidrati e modalità di assunzione.
spesso i responsabili sono i gel che si assumono durante, magari assunti in situazione di "disidratazione" a stomaco "vuoto", in tal caso risulta un elevata concentrazione di zuccheri che possono causare problemi.

comunque IMHO, dovresti iniziare a testare il prodotto in quantità ridotta e poi, piano piano, verificato che non ci sono problemi, arrivare al dosaggio suggerito...

qui qualche nozione sulle cause dei problemi intestinali...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
posso un appunto? riguardo la tempistica.
va benissimo quello che dici, è sicuramente comodo, ma poi, leggendo gli ingredienti, cosa cambierebbe farsi un porridge con i fiocchi d'avena, un po' di whey e maltodestrine...ci metti un cucchiaino di olio di cocco e hai anche gli MCT...

il senso è, per la digestione, non è necessario usare quello per evitare di alzarsi 2h prima... ;) (ben inteso se con quello non hai problemi, io mi prenderei 2 h anche con quello...in GF...in allenamento cambia nulla...)

credo sia una mia "menata mentale" più che altro, ma il Pre load lo sento molto più "leggere e digerito" sullo stomaco rispetto ad un classico porridge

• Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici

guarda, io "son di parte", prendo direttamente il secchio da 5 kg di volta in volta :==
come dice giustamente @never give up! , che ne sà infinitamente più di me, potresti ovviare anche con altro, ma, per me, è molto digeribile e pure pratico (cosa che non guasta)
lato praticità, un esempio:

Randonnée Madonna del Sasso. visto l'ora abbondante di auto, mi ero preparato una borraccia di Pre Load che mi son bevuto mentre guidavo. con altri cibi, per me, sarebbe stato un po' più scomodo

poi, conterà zero, ma mentalmente, sempre per me, partire sapendo di aver "mangiato il giusto" e senza sensazioni di pesantezza.....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
credo sia una mia "menata mentale" più che altro, ma il Pre load lo sento molto più "leggere e digerito" sullo stomaco rispetto ad un classico porridge
cosa intendi per classico porridge?

devi fare il confronto a pari ingredienti...certo se il porridge lo fai con il latte, ci metti la frutta secca , ecc...
fiocchi "baby" ammollati in acqua + whey+olio di cocco (eventualmente malto o miele) dovrebbe cambiare poco...

poi è chiaro che se usi la farina d'avena a ridotte fibre la digeribilità è sicuramente migliore...

più che altro è che a me di fare colazione con il "frullato" non è che piace molto, preferisco usare il cucchiaio :mrgreen:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
esatto, tipo di carboidrati e modalità di assunzione.
spesso i responsabili sono i gel che si assumono durante, magari assunti in situazione di "disidratazione" a stomaco "vuoto", in tal caso risulta un elevata concentrazione di zuccheri che possono causare problemi.

comunque IMHO, dovresti iniziare a testare il prodotto in quantità ridotta e poi, piano piano, verificato che non ci sono problemi, arrivare al dosaggio suggerito...

qui qualche nozione sulle cause dei problemi intestinali...
Grazie per la segnalazione, appena ho un po di tempo libero do una letta.
Ovviamente se prendo il Preload, cercherò di fare dei test. Per iniziare io pensavo ad una mezza porzione (100gr) che sarebbero grossomodo 400 kcal, poi mangerei anche altro (crostata, ecc), e cercherei di mangiare tutto con la tempistica corretta. In molti casi i miei giri partono in pianura/discesa, quindi eventualmente riuscirei a digerire parzialmente anche in sella durante la prima mezz'ora circa dove non ho grossi sforzi.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
guarda, io "son di parte", prendo direttamente il secchio da 5 kg di volta in volta :==
come dice giustamente @never give up! , che ne sà infinitamente più di me, potresti ovviare anche con altro, ma, per me, è molto digeribile e pure pratico (cosa che non guasta)
lato praticità, un esempio:

Randonnée Madonna del Sasso. visto l'ora abbondante di auto, mi ero preparato una borraccia di Pre Load che mi son bevuto mentre guidavo. con altri cibi, per me, sarebbe stato un po' più scomodo

poi, conterà zero, ma mentalmente, sempre per me, partire sapendo di aver "mangiato il giusto" e senza sensazioni di pesantezza.....
Beh certo, normalmente tutto si può fare anche in maniera diversa e con altri cibi, io prenderei il Preload proprio per la praticità che hai citato. Per il momento pensavo di usarlo appunto prima come colazione, poi potrei provarlo anche durante. Da come capisco però non si comporta come un gel oppure le maltodestrine in borraccia che hanno azione molto più immediata, ma sarebbe più simile ad una barretta che necessita di tempi maggiori per entrare "in circolo" dico bene?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Beh certo, normalmente tutto si può fare anche in maniera diversa e con altri cibi, io prenderei il Preload proprio per la praticità che hai citato. Per il momento pensavo di usarlo appunto prima come colazione, poi potrei provarlo anche durante. Da come capisco però non si comporta come un gel oppure le maltodestrine in borraccia che hanno azione molto più immediata, ma sarebbe più simile ad una barretta che necessita di tempi maggiori per entrare "in circolo" dico bene?

si esatto.
infatti, se lo dovessi utilizzare in "movimento", lo utilizzerei solo nelle Rando (dove il ritmo è molto più rilassato) lunghe, da tante ore in sella

• Mi piace
Reactions: alan220387