News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Riguarda bene la discesa, dopo il primo tratto dove è andato nella canalina ci sono almeno 2 pezzi evidenti dove gli inseguitori pedalano e lui no e sopratutto il primo sono dove crea un buco notevole anche grazie all'attendismo degli inseguitori poi ovviamente non ha vinto solo per il dropper ma lo ha aiutato in quel frangente e l'ho ha sicuramente montato proprio per avere dei vantaggi in caso di uno scollinamento nel gruppo di testa.
Poi ognuno la pensa come vuole........io cerco una logica ad un gesto che prima d'ora nessuno aveva mai fatto
Mohoric ha fatto le prime curve ad una velocita' che gli altri non avrebbero potuto tenere senza rischiare l'osso del collo(cosa che comunque lui ha fatto). Pogacar che era appena dietro, essendo un ragazzo intelligente, ha preferito vivere,piuttosto che fare la fine di Evenepoel o Kruijswik, poi è sloveno anche lui ed ottimo in discesa,ma penso obiettivamente, che ha fatto 2 rapidi conti...
Comunque, Mohoric ha comunque anche sparato fuori 300 w quasi, nella discesa del poggio.
Pogacar,per me avrebbe dovuto far tirare Ulissi ancora 0,5 -1 km e poi sparare tutto, comunque,ragazzi, in volata si è lasciato dietro persino Pedersen, tanto per dire quanta ne abbia sto' ragazzo
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Premesso che in bici sono una superpippa e me la cavo decente solo in discesa: però di corsi di guida in pista auto/moto e fuoristrada ne ho fatti. In ingresso curva si deve trasferire più carico possibile sulla ruota anteriore...nemmeno si deve restare a carico costante, si deve proprio aumentare gradualmente il carico in modo progressivo dall'inizio del punto di corda della curva. Questo se vai al limite...se invece vai normale puoi fare quello che ti pare (an he pensando di fare bene).
Vedi come entrano in curva pinzati all'anteriore in motogp con ruota pisteriore che si solleva ed intraversa...quello che conta è sempre la ruota anteriore.
Dimentichi che in moto gp, di solito quelle pinzate le fanno su piste piuttosto pianeggianti, discese pendenti non mi pare ne facciano generalmente,altrimenti se pinzassero cosi' si ribalterebbero
 
  • Mi piace
Reactions: golias

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

lontano 2015
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
E vi dirò di più. Mohoric ha pure fatto una pessima discesa... Per ben due volte ha rischiato di cadere rovinosamente per banalissimi errori di valutazione o distrazione (che per l'amor di Dio sono comprensibilissimi a quel punto della gara e con la posta in palio) ma indicativi di una tecnica assolutamente discutibile...
Se volete vedere uno che scende bene, pulito e forte andate a rivedere la discesa di Nizzolo nel 2019 sempre alla Sanremo... O quella di Sagan di qualche anno fa al Tour. Quella è tecnica... Di quelle ha senso discutere. Altro che di uno che rischia di sgrugnarsi tre volte ed alla fine fa la marchetta all'endorser
Beh ,proprio pessima discesa non direi, e come tecnica mi pare che il ragazzo ne abbia da vendere,visto che è sempre tra i piu' veloci in discesa e non cade quasi mai. Poi 2 errori li ha fatti, ed è rimasto in piedi proprio grazie alla padronanza (e si' ,anche un po' di c..o).
Ieri ,non è stato in assoluto il piu' veloce dal Poggio,ma se avete mai provato a farla quella discesa, potete capire l'enorme vantaggio di chi ha davanti un gruppo sfilacciato da rimontare,anziche' l'aria da bucare, e saltuariamente un pelo di scia di qualche motocicletta; quasi 300w medi a scendere...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Beh ,proprio pessima discesa non direi, e come tecnica mi pare che il ragazzo ne abbia da vendere,visto che è sempre tra i piu' veloci in discesa e non cade quasi mai. Poi 2 errori li ha fatti, ed è rimasto in piedi proprio grazie alla padronanza (e si' ,anche un po' di c..o).
Ieri ,non è stato in assoluto il piu' veloce dal Poggio,ma se avete mai provato a farla quella discesa, potete capire l'enorme vantaggio di chi ha davanti un gruppo sfilacciato da rimontare,anziche' l'aria da bucare, e saltuariamente un pelo di scia di qualche motocicletta; quasi 300w medi a scendere...
È un kamikaze... Ricordo al Giro un capitombolo pauroso. È uno che prende rischi che gli altri non prendono. Ma la tecnica e la pulizia di guida è un'altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
È un kamikaze... Ricordo al Giro un capitombolo pauroso. È uno che prende rischi che gli altri non prendono. Ma la tecnica e la pulizia di guida è un'altra cosa
Quello è vero, ma secondo me ha anche parecchio manico, perche' altrimenti si sarebbe gia' stampato parecchie volte, poi è chiaro che quando viaggi al limite,basta un tombino o una buca che per forza di cose non puoi evitare(come ieri)per portarti fuori strada(lui è rimasto in strada proprio perche' penso ,abbia ancora quel pizzico di margine che gli permette di non cadere.
Se non ricordo male,quella caduta al giro non era minimamente imputabile a lui(poi credo anche sia una delle poche ,se non uniche cadute che abbia fatto in discesa).
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and golias

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
391
462
24
verona
Visita sito
Bici
due
RIguardando le immagini, nel primo tornante Mohoric ha preso 5-6 metri in uscita e poi altri 4-5 in accelerazione su Pogacar, che forse stava un pò rifiatando, Poi nel rettilineo dopo il secondo tornante sempre Pogacar ha smesso di tirare e Mohoric ha preso altri 10-15 metri,

Sono il primo a dire che il dropper ti fa sentire più sicuro e stabile e quindi potenzialmente più veloce, ma in questo caso specifico credo che la dinamica descritta sopra sia stata determinante,
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...


Questa è tecnica.
E qui il telescopico in curva non serve... Potrà servire forse per essere più aero nei dieci metri di strada dritta... Ma le curve se fatte così non necessitano d'altro.
 

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Basta rivedere la discesa. Nelle curve è in posizione classica, con la gamba esterna distesa a far pressione sul pedale esterno (come si deve fare). Se avesse avuto la sella bassa, la gamba non poteva essere distesa. All'uscita di ogni curva si mette in piedi sui pedali e fa una volata per riacquistare la massima velocità. Punti in cui sta accucciato sulla bici, potenzialmente a sella bassa, veramente pochi istanti in tutta la discesa. Credere che quei pochi istanti siano stati decisivi, mentre nel resto della discesa era tutto un alza e abbassa della sella, per me è uno schiaffo al buonsenso. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Mo vado in bici. Senza telescopico.
Sono daccordo con te. Dubito fortemente che il telescopico gli abbia fatto vincere la gara. Basta riguardare la discesa per rendersi conto che nessuno ha fatto il minimo sforzo per stargli appresso in discesa. Semplicemente ha deciso di attaccare e si è preso pi`u rischi di tutti gli altri.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl


Questa è tecnica.
E qui il telescopico in curva non serve... Potrà servire forse per essere più aero nei dieci metri di strada dritta... Ma le curve se fatte così non necessitano d'altro.
Sono daccordo ,quella discesa di Bonifazio è da manuale
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Secondo me i corridori,( Pogacjar per primo) prima di entrare nel vivo della corsa, hanno chiaccherato per 250 km del telescopico di Mohoric e quando lo hanno visto partire in discesa lo hanno lasciato andare...
Anche perché di quelli davanti era quello che aveva meno da perdere con una stagione che deve ancora iniziare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
In ingresso curva si deve trasferire più carico possibile sulla ruota anteriore...nemmeno si deve restare a carico costante,
In discesa in ingresso di curva si deve trasferire il carico sull'anteriore.. quando già è fin troppo carico dovuto alla staccata-frenata.. ma sei serio ?
Vedi come entrano in curva pinzati all'anteriore in motogp con ruota pisteriore che si solleva ed intraversa...quello che conta è sempre la ruota anteriore.
Vedi come sbagli anche tu che fai questo assurdo paragone !?
Se vai a rivedere Mohoric guadagna in uscita di curva.. non in ingresso e questo solo perchè è ben impostato sul mezzo e quindi hai un bilanciamento dei pesi ben distribuito sul mezzo, se fai una curva chiusa con il maggior peso sull'anteriore tranquillo che la curva non la chiudi e se la chiudi ci vai di mento sull'asfalto.. provare per credere ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque stare qui a disquisire se il telescopico aiuta o meno quando lui stesso ha detto che gli dato un grande aiuto mi pare assurdo..
Che sia di aiuto è discutibile e vedremo l'evolversi che lo sia a riguardo dell'abbassamento del baricentro e che ciò aiuti ad impostare le curve più impegnative, come alcuni sostengono, direi che non ci siamo.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
Comunque stare qui a disquisire se il telescopico aiuta o meno quando lui stesso ha detto che gli dato un grande aiuto mi pare assurdo..
Figurati, che caz ne capisce lui, era concentrato per vincere mica aveva il tempo di capire se gli è servito o meno.
Ha fatto una pessima discesa staccando gli altri che, a differenza sua l'hanno fatta bene ;nonzo%

Appena riaprono i mercati compero un po' di azioni maalox, dovrebbero salire :==
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
In discesa in ingresso di curva si deve trasferire il carico sull'anteriore.. quando già è fin troppo carico dovuto alla staccata-frenata.. ma sei serio ?

Vedi come sbagli anche tu che fai questo assurdo paragone !?
Se vai a rivedere Mohoric guadagna in uscita di curva.. non in ingresso e questo solo perchè è ben impostato sul mezzo e quindi hai un bilanciamento dei pesi ben distribuito sul mezzo, se fai una curva chiusa con il maggior peso sull'anteriore tranquillo che la curva non la chiudi e se la chiudi ci vai di mento sull'asfalto.. provare per credere ;-)
Ok ora abbiamo capito tutti che Mooric è un Cazzone che si vanta con gli amici del Bar.. di imprese fatte grazie a duri allenamenti invernali test test sulla bici e un duro impegno a migliorarsi..
In discesa dice di Andare forte invece va come un prepensinato Imps..

Invece ha vinto solo per Culo e Grazie agli ebeti che dietro hanno fatto flanella..

A quando Invasione Akkroniani?:clown:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Peccato che nella sbandata si vede chiaramente che la gamba è distesa, come peraltro all'uscita di ogni curva dove rilancia la bici. Se avesse utilizzato il telescopico lo avremmo visto schiacciato, cosa che non serve assolutamente su pendenze così contenute e curve così larghe....
E pensa che c'è pure chi è convinto che VDP alle Olimpiadi avrebbe evitato di capottarsi se lo avesse avuto, quando è evidente che in quel tratto aveva completamente ingorato (o dimenticato) di trovarsi di fronte ad un drop...
Gli amatori sono boccaloni della peggior specie
In effetti pure a me sembrava che fosse "alto" in diversi punti, va bene che non è un dropper da 150mm ma la distanza dall'orrizzontale con la sella di 7/8cm la si dovrebbe vedere più facilmente.
Per me ha guadagnato di più quando la moto gli è stata vicina per diversi metri e per quelli dietro non proprio a tutta in quel momento, poi che sul dritto il dropper dia vantaggi non ho dubbi, ma nelle curve boh...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ok ora abbiamo capito tutti che Mooric è un Cazzone che si vanta con gli amici del Bar.. di imprese fatte grazie a duri allenamenti invernali test test sulla bici e un duro impegno a migliorarsi..
In discesa dice di Andare forte invece va come un prepensinato Imps..

Invece ha vinto solo per Culo e Grazie agli ebeti che dietro hanno fatto flanella..

A quando Invasione Akkroniani?:clown:
No beh certo. La discesa di ieri passerà alla storia come esempio di conduzione pulita, attenta e chirurgica della bici ad alte velocità... E soprattutto di prontezza degli avversari nel lanciarsi all'inseguimento.
E tutti alla fine hanno maledetto i propri meccanici per non aver montato il telescopico, essendo evidente che Mohoric abbia tratto da ciò il vantaggio decisivo per spazzarli via.
 
  • Mi piace
Reactions: golias