Il reggisella della vittoria di Mohoric

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Un telescopico comprato dalla squadra su internet, di un marchio (fox) che non è nella lista degli sponsor

Merida si è affrettata a dire che il reggisella è prodotto da FSA :-)xxxx

Per me la cosa evidenziata dall'episodio è quanto siano poco pratiche le pieghe aero: scomode e rendono difficile montarci accessori se non con staffe dedicate :==
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Merida si è affrettata a dire che il reggisella è prodotto da FSA :-)xxxx

Per me la cosa evidenziata dall'episodio è quanto siano poco pratiche le pieghe aero: scomode e rendono difficile montarci accessori se non con staffe dedicate :==
Faranno un Fox rimarchiato FSA è ne venderanno a vagonate, corro a cercare un bancomat (cit.).
Sulla bdc in effetti non saprei dove mettere il comando del remoto, forse un pulsante nella leva del freno, tipo il cambio, utilizzabile cmq in presa bassa. Cmq sia ho una gravel/bdc e non mi ispira il telescopico che cmq ha una manutenzione e soprattutto non è un componente così affidabile, a volte non si riestendono completamente, a volte rimangono bassi, insomma non lo vedo come un game changer per la massa. Anche perchè chi ha esigenza di scendere a vita persa? Ma dire che non ha avuto un ruolo importante in questa sanremo con la tattica adottata da mohoric mi sembra assurdo....boh
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............

Per me la cosa evidenziata dall'episodio è quanto siano poco pratiche le pieghe aero: scomode e rendono difficile montarci accessori se non con staffe dedicate :==
Al momento si, ma sempre più stanno facendo attacchi idonei alle pieghe aero. Avevo trovato molto carini quelli Garmin (o Wahoo) da mettere sul canotto forcella al posto dello spessore in cima alla serie sterzo su una mtb Canyon che aveva la piega aero.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
:°°( :°°(
Non c'è nessun serbatoio esterno, resta l'incompatibilità coi reggisella aero a meno di soluzioni proprietarie perché nessun produttore di telescopici ne fa con sezione non tonda
Come no, per serbatoio intendo la parte di diametro maggiore, che nella maggior parte dei casi contiene gas in pressione, in altri una molla.
Nelle foto, facendola facile, si vede cha da una parte c'é il tubo che scorre, mentre dall'altra é attaccato alla sella o al telaio "tondo", quindi basterebbe un adattatore dalla forma opportuna che si innesti in qualsiasi telaio.
Intendevo questo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come no, per serbatoio intendo la parte di diametro maggiore, che nella maggior parte dei casi contiene gas in pressione, in altri una molla.
Nelle foto, facendola facile, si vede cha da una parte c'é il tubo che scorre, mentre dall'altra é attaccato alla sella o al telaio "tondo", quindi basterebbe un adattatore dalla forma opportuna che si innesti in qualsiasi telaio.
Intendevo questo.
Quello però non è solo il serbatoio ma è il cilindro on cui entra il pistone(la parte fine del reggisella) non è che lo puoi spostare, serve un telaio per reggisella tondo o degli adattatori ma solitamente i reggisella aero sono più stretti lateralmente di un 27,2mm quindi è un po' un problema farcelo stare

Resta comunque una cosa totalmente inutile per un amatore che dovrebbe pensare più alla pellaccia che alla velocità in discesa
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Funziona così e lo abbiamo visto anche dai commenti post gara. Lo ha detto Mohoric, lo ha detto Pogacar, lo ha detto Nibali....del resto li pagano e sponsorizzano per questo, mica perchè sono belli e simpatici (per quanto possono essere pure belli e simpatici, ma non li pagano per quello). Poco male se poi dalle immagini, non lo si vede mai, salvo pochi istanti su un dritto più lungo, in posizione da reggisella abbassato................lo ha detto Mohoric.
Esatto, si chiama marketing, poi alcune cose in effetti possono davvero essere utili per gli amatori, per esempio i dischi, altre sono totalmente inutili per l'amatore "da GF" vedi telai aero, alla fine guardando il marketing sei rovinato, però leggendo bene tra le righe alcuni accorgimenti possono essere utili, ad esempio, come tu sai meglio di me arrivando dalla MTB di livello, un buon sistema disc può essere davvero utile ad un amatore che fatica molto in discesa, a maggior ragione se le condizioni ambientali non sono molto favorevoli (non che non sia utile per gli altri sia chiaro), allo stesso modo un telescopico "mini" può migliorare molto la guida a chi in discesa ha le sue difficoltà, non lo farà diventare savoldelli ma magari lo farà scendere più sicuro, mentre ad un buon discesista probabilmente cambierà molto poco probabilmente.
Non me la sentirei di dire che è sempre tutto marketing, mi sentirei piuttosto di dire di non fidarsi del marketing ma andare a fondo e capire bene prima di acquistare, questo sicuramente. Attualmente non ci penserei minimamente a montare un telescopico su una bdc, per come vado/guido io, lo farei invece senza dubbio su una gravel, che ho sempre criticato ma che ho col tempo rivalutato e su certi percorsi/per certe cose davvero divertente (anche se al momento ho solo la bdc).

Quindi alla fine va bene tutto ma non per tutti... Ciò che è difficile è ragionare prima di comprare senza dare retta sempre a tutte le bandiere, alcune cose effettivamente saranno utili per noi ed il nostro modo di andare in bici, altre in effetti saranno per noi "solo marketing", ma non per altri... :-)xxxx (IMHO)
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quello però non è solo il serbatoio ma è il cilindro on cui entra il pistone(la parte fine del reggisella) non è che lo puoi spostare, serve un telaio per reggisella tondo o degli adattatori ma solitamente i reggisella aero sono più stretti lateralmente di un 27,2mm quindi è un po' un problema farcelo stare

Resta comunque una cosa totalmente inutile per un amatore che dovrebbe pensare più alla pellaccia che alla velocità in discesa
Sempre questione di adattatore é.

Poi é fuor di dubbio che ad un amatore in senso generico non serve a nulla, visto che in molti in discesa vanno in presa alta e oltre i 50 kmh frenano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Anche perchè chi ha esigenza di scendere a vita persa? Ma dire che non ha avuto un ruolo importante in questa sanremo con la tattica adottata da mohoric mi sembra assurdo....boh

Come ho già scritto puo' essergli stato di aiuto. Che abbia vinto solo grazie al telescopico pero' direi di no. Ridurre 6h30' di gara, e che gara, a 3' di discesa è un po' riduttivo.
Per gli amatori non vedo grande utilità. Il telescopico in mtb serve principalmente nei pezzi ripidi, perché altrimenti, spostandoti indietro ti ritrovi la sella ad altezza torace (poi ok, se sta basso in discesa meglio in generale).
Già nel gravel non vedo l'utilità, perché nei pezzi ripidi sei già limitato dal manubrio in presa bassa e dalle geometrie.
Su strada potrà anche avere una sua utilità, ma per fare cosa? Guadagnare 5" su una discesa? E poi?
Chiaro che se ne faranno che costano come quelli normali (non è difficile, ce ne sono rigidi che costano follie) e con pesi contenuti perché no. Anche se poi c'è il lato manutenzione che puo' essere rognoso (almeno per quelli idraulici). Senza contare che possono prendere giochi ed altro. Insomma, la solita complicazione in piu' a fronte di vantaggi dubbi. Ma sicuramente ci sarà chi non vede l'ora di montarlo e non si sa perché non lo abbia già fatto, ma aspettava la vittoria del pro....

Al momento mi pare che i piu' eccittati dalla cosa siano i media piu' che le aziende. Piu' che altro per avere qualcosa di nuovo da dire.
E tanto poi si finisce per dire tutti la stessa cosa, come sempre.

Al momento si, ma sempre più stanno facendo attacchi idonei alle pieghe aero. Avevo trovato molto carini quelli Garmin (o Wahoo) da mettere sul canotto forcella al posto dello spessore in cima alla serie sterzo su una mtb Canyon che aveva la piega aero.

Si, ma sempre roba dedicata. Fatta pagare a caro prezzo poi. Cambi telaio o reggisella e trac devi cambiare la staffa...per avere cosa poi? Una piega che ti fa guadagnare 1" a 50kmh in 200km, ma pure scomoda perché ti fa tenere i polsi sempre nella stessa angolazione...

Come no, per serbatoio intendo la parte di diametro maggiore, che nella maggior parte dei casi contiene gas in pressione, in altri una molla.
Nelle foto, facendola facile, si vede cha da una parte c'é il tubo che scorre, mentre dall'altra é attaccato alla sella o al telaio "tondo", quindi basterebbe un adattatore dalla forma opportuna che si innesti in qualsiasi telaio.
Intendevo questo.

Ci sono già telescopici "rovesciati", con la cartuccia idraulica nella parte superiore. Un adattatore per la parte che si infila nel telaio non mi pare in effetti una cosa difficile da fare.

PHO_D232ODKAAECA35550S_WEB_SHO_999~-~1920w@2x.jpeg
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto, si chiama marketing, poi alcune cose in effetti possono davvero essere utili per gli amatori, per esempio i dischi, altre sono totalmente inutili per l'amatore "da GF" vedi telai aero, alla fine guardando il marketing sei rovinato, però leggendo bene tra le righe alcuni accorgimenti possono essere utili, ad esempio, come tu sai meglio di me arrivando dalla MTB di livello, un buon sistema disc può essere davvero utile ad un amatore che fatica molto in discesa, a maggior ragione se le condizioni ambientali non sono molto favorevoli (non che non sia utile per gli altri sia chiaro), allo stesso modo un telescopico "mini" può migliorare molto la guida a chi in discesa ha le sue difficoltà, non lo farà diventare savoldelli ma magari lo farà scendere più sicuro, mentre ad un buon discesista probabilmente cambierà molto poco probabilmente.
Non me la sentirei di dire che è sempre tutto marketing, mi sentirei piuttosto di dire di non fidarsi del marketing ma andare a fondo e capire bene prima di acquistare, questo sicuramente. Attualmente non ci penserei minimamente a montare un telescopico su una bdc, per come vado/guido io, lo farei invece senza dubbio su una gravel, che ho sempre criticato ma che ho col tempo rivalutato e su certi percorsi/per certe cose davvero divertente (anche se al momento ho solo la bdc).

Quindi alla fine va bene tutto ma non per tutti... Ciò che è difficile è ragionare prima di comprare senza dare retta sempre a tutte le bandiere, alcune cose effettivamente saranno utili per noi ed il nostro modo di andare in bici, altre in effetti saranno per noi "solo marketing", ma non per altri... :-)xxxx (IMHO)
Certamente non è tutto marketing. O meglio, certamente ci sono delle innovazioni sponsorizzate che sono utili, ci mancherebbe. Lo stesso telescopico (che vorrei sapere quanti hanno mai usato di quelli che parlano qui), in certi frangenti e in determinati percorsi è una grandissima cosa e fa la differenza fra lo scendere a piedi (o il cappottarsi) o il farlo montato in bici, con appagamento del biker e/o guadagno cronometrico del corridore.
Però dire: "la tal cosa è utile perchè la usa (o l'ha detto) Tizio" per conto mio è veramente indice di totale assenza di spirito critico, utilizzo della propria testa e capacità di informarsi e formarsi un proprio pensiero autonomo. Quando leggo che tizio usa i rim perchè così va meglio in salita (Pogacar), o addirittura una squadra (la Jumbo) usa una bici verniciata di nero, perchè la vernice è più leggera di quella celeste (Bianchi) e poi vedo uno che in salita tiene i migliori con mezzo kg in più sulla bici (e dopo essersi portato a spasso per 290 km), non posso che pensare a come siano volatili anche le loro affermazioni, spinte da ragioni di sponsor o anche da legittime convinzioni che non necessariamente, in quanto baciati da un talento fisico naturale, devono essere reali e non semplici soggettive convinzioni o banale placebo.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il telescopico in mtb serve principalmente nei pezzi ripidi, perché altrimenti, spostandoti indietro ti ritrovi la sella ad altezza torace (poi ok, se sta basso in discesa meglio in generale).
......
Così è. Serve nei pezzi ripidi in cui devi abbassarti per abbassare il baricentro e non cappottarti, ma con la sella alta non puoi farlo e allora devi arretrare col culo, sfiorando con le balle il copertone posteriore, avendo la sella sul torace (o sullo sterno) ottenendo però di scaricare l'anteriore e non avere il necessario grip e la necessaria direzionalità di guida. Col telescopico, abbassi la sella, ti abbassi tu e resti centrale sulla bici, con buon grip anteriore, buona guidabilità e baricentro basso. Quando leggo che serve per fare le curve, rabbrividisco, quando poi nemmeno lui ci ha fatto le curve. Le ha fatte tutte a sella alta, perchè era seduto sulla sella e aveva la gamba esterna distesa in pressione sul pedale, come deve essere (insieme alla pressione sul manubrio della mano interna) per fare le curve. Con una sella bassa, non avrebbe mai potuto tenere in pressione con la gamba dritta il pedale esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Faranno un Fox rimarchiato FSA è ne venderanno a vagonate, corro a cercare un bancomat (cit.).
Sulla bdc in effetti non saprei dove mettere il comando del remoto, forse un pulsante nella leva del freno, tipo il cambio, utilizzabile cmq in presa bassa. Cmq sia ho una gravel/bdc e non mi ispira il telescopico che cmq ha una manutenzione e soprattutto non è un componente così affidabile, a volte non si riestendono completamente, a volte rimangono bassi, insomma non lo vedo come un game changer per la massa. Anche perchè chi ha esigenza di scendere a vita persa? Ma dire che non ha avuto un ruolo importante in questa sanremo con la tattica adottata da mohoric mi sembra assurdo....boh
Spero di no visto che i Fox fanno pena, a distanza di anni non hanno ancora risolto il problema che non si estende completamente dopo un po'
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Quando leggo che serve per fare le curve, rabbrividisco, quando poi nemmeno lui ci ha fatto le curve. Le ha fatte tutte a sella alta, perchè era seduto sulla sella e aveva la gamba esterna distesa in pressione sul pedale, come deve essere (insieme alla pressione sul manubrio della mano interna) per fare le curve. Con una sella bassa, non avrebbe mai potuto tenere in pressione con la gamba dritta il pedale esterno.
Parliamo di un telescopico da 5 cm su un atleta alto 185 cm. La gamba esterna può tranquillamente stare distesa, l'angolazione del tallone recupera tranquillamente il gap. Poi non sto a vivisezionare un video per capire se in curva è alto o basso ma ripeto, non è un 150mm di escursione, sono 5 cm, dura dire se sia basso o alto. Certo mi stupirebbe non l'avesse usato in curva perchè è proprio lì' che un abbassamento del baricentro da maggior stabilità maggior controllo e maggior prontezza in caso di guai....
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Certamente non è tutto marketing. O meglio, certamente ci sono delle innovazioni sponsorizzate che sono utili, ci mancherebbe. Lo stesso telescopico (che vorrei sapere quanti hanno mai usato di quelli che parlano qui), in certi frangenti e in determinati percorsi è una grandissima cosa e fa la differenza fra lo scendere a piedi (o il cappottarsi) o il farlo montato in bici, con appagamento del biker e/o guadagno cronometrico del corridore.
Però dire: "la tal cosa è utile perchè la usa (o l'ha detto) Tizio" per conto mio è veramente indice di totale assenza di spirito critico, utilizzo della propria testa e capacità di informarsi e formarsi un proprio pensiero autonomo. Quando leggo che tizio usa i rim perchè così va meglio in salita (Pogacar), o addirittura una squadra (la Jumbo) usa una bici verniciata di nero, perchè la vernice è più leggera di quella celeste (Bianchi) e poi vedo uno che in salita tiene i migliori con mezzo kg in più sulla bici (e dopo essersi portato a spasso per 290 km), non posso che pensare a come siano volatili anche le loro affermazioni, spinte da ragioni di sponsor o anche da legittime convinzioni che non necessariamente, in quanto baciati da un talento fisico naturale, devono essere reali e non semplici soggettive convinzioni o banale placebo.
Esatto, il telescopico onestamente su una bdc non lo vedo utile (IO) come detto, più che altro perchè non troverai mai pendenze che lo rendono utile, però molti amatori che guidano male credo ne beneficerebbero perché stando più bassi col sedere si sentirebbero meno a disagio (poi chiaro che con la giusta tecnica, spinta sulla pedalina esterna, spinta sulla mano interna, peso non troppo avanti, staccate secche e brevi, pelata leggera sul posteriore durante la curva... NON te ne fai niente, ma molti non guidano così, anzi, tutto il contrario ;-) ), regna invece giustamente ed ovviamente nella MTB, può migliorare parecchio una front XC in certi tratti, può essere un'arma in più nel gravel (qua si apre un mondo nuovo, gravel vuole dire tutto e nulla, al 80% dei gravellisti non servirebbe, ad altri, abituati ad usarlo in MTB si, un amico, dopo anni di full che continua ad usare ora ha anche felicemente una gravel e l'ha montato con soddisfazione)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ molti amatori che guidano male credo ne beneficerebbero perché stando più bassi col sedere si sentirebbero meno a disagio (poi chiaro che con la giusta tecnica, spinta sulla pedalina esterna, spinta sulla mano interna, peso non troppo avanti, staccate secche e brevi, pelata leggera sul posteriore durante la curva... NON te ne fai niente, ma molti non guidano così, anzi, tutto il contrario ;-) ),..........
Non mi sembra l'identikit di Mohoric, comunque :-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parliamo di un telescopico da 5 cm su un atleta alto 185 cm. La gamba esterna può tranquillamente stare distesa, l'angolazione del tallone recupera tranquillamente il gap. Poi non sto a vivisezionare un video per capire se in curva è alto o basso ma ripeto, non è un 150mm di escursione, sono 5 cm, dura dire se sia basso o alto. Certo mi stupirebbe non l'avesse usato in curva perchè è proprio lì' che un abbassamento del baricentro da maggior stabilità maggior controllo e maggior prontezza in caso di guai....
2 semplici domandine:

1) hai mai usato un telescopico sulla bici?
2) se lo hai usato, ne hai beneficiato in curva abbassandoti?

Prendo atto. Io non ho riscontrato vantaggi in curva, ma in altre situazioni.
Adesso arriva quello che dice che non sono nessuno. Vero, non sono nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non mi sembra l'identikit di Mohoric, comunque :-)xxxx
Beh, è chiaro che la sua (credo) sia una mossa di marketing, penso tu abbia capito a cosa ed a che tipo di amatori mi riferisco ;-) ecco, loro potrebbero beneficiarne per me... Certo non diventeranno dei maghi, ovvio...

OT Mohoric ha fatto una discesa da paura, fantastica, pero imho, anche se in quel contesto capisco ne valga la pena, ha rischiato oltre il buon senso, ma questa è un'altra storia e comunque solo un mio parere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.................

OT Mohoric ha fatto una discesa da paura, fantastica, pero imho, anche se in quel contesto capisco ne valga la pena, ha rischiato oltre il buon senso, ma questa è un'altra storia e comunque solo un mio parere.
Ha rischiato tantissimo. E' stato bravo, se vogliamo, a non farlo 1 mm in più di quello che sarebbe bastato a farlo finire contro un muro. Ma quando sei su quel limite lì, spesso non riesci a rimanere quel mm al di qua. Nessuno di loro, nemmeno i più bravi, ci riesce sempre. Più volte nemmeno lui ci è riuscito. Me lo ricordo al Giro a testa in giù in volo, coi copertoni che guardavano il cielo. Pogacar, giustamente, ha ritenuto che non toccasse a lui rischiare altrettanto, visto che poi in volata lo seccavano in diversi, altri hanno ritenuto che qualcun altro li avrebbe riportati sotto. Questa è la chiave della gara, a mio modo di vedere. Come di mille gare di un giorno decise da questo.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Due osservazioni:

1) Mohoric ha preferito un telescopico ed una bici considerata "da salita", ad una bici aero. Questa scelta fatta da un pro in una corsa di 300 km a 45 di media, dove perciò l'aerodinamica è fondamentale, dimostra quanto sia ridicola la moda delle biciclette aero per gli amatori. Non ritiene di averne bisogno un pro che vince la Sanremo, ne abbiamo veramente bisogno noi per uscite che se toccano i 30 di media è già tanto?

2) Il reggisella telescopico verrà usato eccome in futuro, specialmente nelle corse che prevedono discese impegnative, vuoi per velocità media o per tortuosità. Con le geometrie sloping dei telai attuali e con i reggisella telescopici disponibili con escursioni anche da oltre 200 mm, si può ottenere una posizione estremamente sicura ed aerodinamica che su discese veloci conferisce un vantaggio aerodinamico enorme, più del supertuck. In un discesone molto veloce, mi viene in mente l'Izoard, un telescopico rischia di far più differenza della salita (iperbole voluta) ora che il supertuck è vietato.

Il problema potrebbe essere che l'UCI potrebbe vietarlo, perchè mi pare che già così in alcuni casi (una discesa specifica nel Giro di Svizzera) si raggiungano i 100-110 km\h. Con un telescopico si scenderebbe a 130 km\h...stiamo parlando di velocità da Discesa Libera in un contesto nettamente più pericoloso.
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Favorevole! Volevo montarlo già l'anno scorso per una serie di motivi, ma non avevo i soldi per prenderne uno valido wireless.
Sulla Tarmac non ho spazio per fare passare un cavo senza bucare il telaio.

Piesse, non so' se ve ne siete accorti, ma il disco davanti della sua bicicletta a me sembra da 180, non da 160.