Per chi usa i tubolari ...parte 3

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Io ho fatto quasi 4 anni di tubolari senza mai forare. Poi ho forato e non ha funzionato nulla di quello che avevo dietro, Tufo sealant, Attack gel, nastro americano etc.., meno male che ero a 5 km da casa.
Da li in poi ho sempre il tubolare di scorta che con 2 bombolette e cacciagomme ti porta a a casa e a conti fatti risparmi peso, soldi e fatica. I miei compagni di uscita si sono stupiti della velocità e semplicità del cambio tubolare. Al prossimo cambio di tubolari metterò un Tufo al posteriore e uno tra Vittoria o Veloflex all’anteriore.
che procedura usi per scollarli in cinque minuti? usi la colla o il nastro biadesivo? io per scollarne uno ho messo una vita e non ti dico per montare quello nuovo. bah

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
che procedura usi per scollarli in cinque minuti? usi la colla o il nastro biadesivo? io per scollarne uno ho messo una vita e non ti dico per montare quello nuovo. bah
Quello vecchio puoi tagliarlo con un cutter(facendo attenzione ai cerchi) e poi viene via in un minuto, non in 5. Per montare quello nuovo bisogna invece usare discreta violenza mista a tecnica

• Mi piace
Reactions: pimo76

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Nastro adesivo. Cacciagomme e dita, scollati i primi 10 cm poi viene facile. C’è chi si porta una lametta e se pensa che tubolare non sia riparabile, lo taglia così da venire più facile toglierlo. Nel toglierlo cerco di scollarlo lasciando il nastro adesivo sul cerchio così da accogliere quello di scorta incollandolo a sua volta, ma non sempre ci riesco.
Una volta tolto mettere l’altro è piuttosto facile perché di solito è uno già usato. Gonfi e via. Si può pure lasciare uno spazio per 10 cm senza nastro o mastice per facilitare il tutto.
Comunque in 6 anni di tubolari conto 3 forature di cui una vicino casa.
Ormai ho rinunciato a provare a riparare perché 3 volte su 3 hanno fallito facendomi perdere solo tempo e soldi.
In una di queste volte ho dovuto rinunciare ad un giro lungo col gruppo perché se avessi riforato non avrei avuto modo di riparare.

• Mi piace
Reactions: zelo86 and pimo76

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho trovato questi da 26. Da una recensione di un loro cliente dicono che sia un 29 reale. Lo fanno anche da 24. Che sia un 27 reale? Sarebbe perfetto.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
Ho trovato questi da 26. Da una recensione di un loro cliente dicono che sia un 29 reale. Lo fanno anche da 24. Che sia un 27 reale? Sarebbe perfetto.
Io avevo provato i challenge tubolari qualche anno fa (pessimi) i 25 misuravano 25.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
8 davanti e 8.2 dietro, i cerchi come i tubolari danno pressione minima 8.

Sto cercando anche un tubolare di scorta da portare dietro ma che sia morbido e pieghevole, pensavo agli sprinter ma ho letto che a stare tanto piegati si tagliano, consigli?
Io porto dietro sempre un tufo elite 125g da 21. Già usato un paio di volte per tornare a casa!!!. Ci sta nella falsa borraccia con 2 bombolette di co2

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.608
1.069
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
Oggi bucato in maniera molto strana, tubolare che scende subito di presione e va a terra per fortuna senza cadere, provo il Tufo carbon sealant ma non tiene con Co2, trovo un cortile con un signore e ha il compressore ma anche rabboccando il liquido e facevo girar la ruota vedo che traspira dal tubolare.
Chiamo a casa e mi faccio venire a prendere... smonto il tubolare, lo gonfio e mio stupore rumane bello pieno.
Ora sono titubante se rimetterlo su e veder se tiene, ovviamente portandomi un tubolare di scorta

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi bucato in maniera molto strana, tubolare che scende subito di presione e va a terra per fortuna senza cadere, provo il Tufo carbon sealant ma non tiene con Co2, trovo un cortile con un signore e ha il compressore ma anche rabboccando il liquido e facevo girar la ruota vedo che traspira dal tubolare.
Chiamo a casa e mi faccio venire a prendere... smonto il tubolare, lo gonfio e mio stupore rumane bello pieno.
Ora sono titubante se rimetterlo su e veder se tiene, ovviamente portandomi un tubolare di scorta
Cambialo. Successo anche a me....ha retto 5 km la seconda volta

• Mi piace
Reactions: Coverstem

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Compressore è poco indicato x riparare un foro fresco con sealant. Io te le volte arrivo a casa con pressioni basse. Se si va oltre i 4 bar e il foro è grande nn si ripara facilmente.
Se dopo qualche giorno gonfi a 7 e tiene l'uscita vai tranquillo. Avevo in passato un schwalbe che oltre 5 atm si stappava di continuo. L'ho buttato.
Comunque in volta inserito il liquido gonfia pochi bar e aspetta che ripari tenendo il foro nel basso.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Condivido opinioni sul tufo elite ride da 25 montato all' anteriore e testato per un 300 km circa (dietro ho un tufo S3 <225gr). Ottimo! Vengo da un vittoria corsa e devo dire che non lo fa rimpiangere più di tanto. A occhi chiusi non me lo dicessero non so se noterei la differenza che è forse un po' nella morbidezza (ma non troppo). Per il resto facilissimo da montare dritto mentre il Vittoria ha battistrada con righe parallele e lo si vede sempre un po' ballare per quanto lo si monti con attenzione. Non si sgonfia (per me molto meglio) e ha un battistrada bello tondo che in curva dá buone sensazioni. In più dovrebbe essere più resistente , ripararsi meglio e costa meno ☝️.
Promosso

• Mi piace
Reactions: terzuya

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Condivido opinioni sul tufo elite ride da 25 montato all' anteriore e testato per un 300 km circa (dietro ho un tufo S3 <225gr). Ottimo! Vengo da un vittoria corsa e devo dire che non lo fa rimpiangere più di tanto. A occhi chiusi non me lo dicessero non so se noterei la differenza che è forse un po' nella morbidezza (ma non troppo). Per il resto facilissimo da montare dritto mentre il Vittoria ha battistrada con righe parallele e lo si vede sempre un po' ballare per quanto lo si monti con attenzione. Non si sgonfia (per me molto meglio) e ha un battistrada bello tondo che in curva dá buone sensazioni. In più dovrebbe essere più resistente , ripararsi meglio e costa meno ☝️.
Promosso
Anch’io tornato ai Tufo. Ho messo un Hi Composite da 28 dietro e al momento (poche uscite) buone sensazioni.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Anch’io tornato ai Tufo. Ho messo un Hi Composite da 28 dietro e al momento (poche uscite) buone sensazioni.
Però hi-composit no. Sono davvero un gradino sotto e se hai una bella ruota sono insufficienti per me. Messo dietro può essere che non dia fastidio ma io non li uso più. Duri e poco feeling

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
439
89
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao che tubolare monti? Quello forato.