Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
qui la cortese e celere risposta in versione integrale:
Passato a ruote tubolari con il nuovo acquisto e aimè il precedente proprietario si trattava bene e ha scelto i p zero velo da 85€ azz... ma perché costano così tanto?
Non li ho ancora testati in discesa ma in piano mi ricordano dei buoni copertoncini, i tubeless erano più confortevoli
nah bisogna vedere anche le pressioni di utilizzo e le ruote su cui le hai utilizzate
 

Coverstem

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Giant TCR pro team full integrated !!
nah bisogna vedere anche le pressioni di utilizzo e le ruote su cui le hai utilizzate
8 davanti e 8.2 dietro, i cerchi come i tubolari danno pressione minima 8.

Sto cercando anche un tubolare di scorta da portare dietro ma che sia morbido e pieghevole, pensavo agli sprinter ma ho letto che a stare tanto piegati si tagliano, consigli?
 
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Cyboraf

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8 davanti e 8.2 dietro, i cerchi come i tubolari danno pressione minima 8.

Sto cercando anche un tubolare di scorta da portare dietro ma che sia morbido e pieghevole, pensavo agli sprinter ma ho letto che a stare tanto piegati si tagliano, consigli?
eh si gli sprinter non sono molto pieghevoli.. intnato ti conviene prendere un tubolare con la sezione più piccola possibile e se fosse usato sarebbe anche meglio...
prova a chiedere al tuso spacc.. ehm ciclista se ne ha qualcuno da portarti dietro
 

Coverstem

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eh si gli sprinter non sono molto pieghevoli.. intnato ti conviene prendere un tubolare con la sezione più piccola possibile e se fosse usato sarebbe anche meglio...
prova a chiedere al tuso spacc.. ehm ciclista se ne ha qualcuno da portarti dietro
Non c'è nessuno che tratta tubolari purtroppo...quello da portar dietro lo vorrei anche usare da montare una volta arrivato a casa. Non avevo mai sentito la marca challenge
 

Salvo@ing

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23 Luglio 2011
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Trek Emonda SL6
Tubular, 30mm depth, 23mm width, UD matte, black DT Swiss 350s center lock road disc brake hubs, thru axle, front 100*12, rear 142*12, Pillar 1420 spokes, 24H/24H, EX nipples, about 1120g/pair.
Queste sono nel dettaglio le mie ruote, vorrei montare dei tubolari con elevato grip d molto performanti, da utilizzare solo in gara. In altra discussione mi consigliano Veloflex o Vittoria, io sono incuriosito anche dai Pirelli 26mm.
La questione sta proprio sulla dimensione: con questo tipo di ruota fino a che misura posso montare senza che vi sia l'effetto palloncino?
Attualmente monto Tufo 25" !a non sono molto soddisfatto, hanno un grip pessimo.
Unica nota positiva, non foro mai, ma credo sia il rovescio della medaglia dello scarso grip.
 

Violinbici

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4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Secondo questo ragionamento tutti noi dovremmo usare tutti i copertoncini e, sotto questo punto di vista, rimarrebbe la scelta più razionale.
Appunto, però se decidi di usare i tubolari, e ci può stare che sia una scelta poco giustificata per un amatore, a meno che non si abbia come mira la sicurezza, che senso ha poi montare prodotti che nulla in più offrono rispetto a buoni copertoncini?? Per il "disagio" di controllare la pressione?? Scusa, senza polemica, ma non lo concepisco, anche se ognuno ha una visione tutta sua delle scelte dei componenti con cui accoppiare la propria bicicletta, e rimane insindacabile.
Detto ciò, personalmente, per montare un "gatorskin" ( li ho dati via dopo 500 km per la disperazione, nonostante li tenessi alla pressione più bassa indicata) su una ruota tubolare, preferisco montare un veloflex su una ruota copertoncino , senza alcun dubbio e poco importa aver ei 200 0 300 grammi in più la coppia di ruote
Sono d'accordo sul finale: un buon copertoncino è meglio di un pessimo tubolare.

Sul resto invece no perché a me il fatto che la gomma si sgonfia ripeto che causa disagi. Ovviamente il 95% delle volte anche io controllo la pressione delle gomme prima di uscire, come credo facciano tutti e anche io ci metto 1 minuto MA esiste il restante 5% di occasioni (uscite molto lunghe, soste fuori casa, mancanza momentanea di una pompa, ecc...) nelle quali questo A ME ha creato un disagio.
Inoltre tutto il mercato (non solo della bici) va verso il comfort e lo "user friendly", il "plug and play" ,ecc... solo noi ciclisti possiamo accettare un compromesso simile a prezzi da capogiro.

Per me una gomma che costa 80-90 euro deve essere perfetta in tutto, non un compromesso.
 
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Cyboraf

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Sono d'accordo sul finale: un buon copertoncino è meglio di un pessimo tubolare.

Sul resto invece no perché a me il fatto che la gomma si sgonfia ripeto che causa disagi. Ovviamente il 95% delle volte anche io controllo la pressione delle gomme prima di uscire, come credo facciano tutti e anche io ci metto 1 minuto MA esiste il restante 5% di occasioni (uscite molto lunghe, soste fuori casa, mancanza momentanea di una pompa, ecc...) nelle quali questo A ME ha creato un disagio.
Inoltre tutto il mercato (non solo della bici) va verso il comfort e lo "user friendly", il "plug and play" ,ecc... solo noi ciclisti possiamo accettare un compromesso simile a prezzi da capogiro.

Per me una gomma che costa 80-90 euro deve essere perfetta in tutto, non un compromesso.
allora vedi che siamo d' accordo: infatti se si sceglie il tubolare per una questione di sicurezza, quindi compreso il fatto che una foratura non causa stallonamento e non sgonfia istantaneamente la ruota, allora il tubolare ha senso a prescindere da quello che si monta , se invece lo si fa perche si vuole avere una ruota più leggera, un sistema più confortevole e prestazionale , allora, in quel caso, non ha senso montare copertoni come il gatorskin e simili
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Queste sono nel dettaglio le mie ruote, vorrei montare dei tubolari con elevato grip d molto performanti, da utilizzare solo in gara. In altra discussione mi consigliano Veloflex o Vittoria, io sono incuriosito anche dai Pirelli 26mm.
La questione sta proprio sulla dimensione: con questo tipo di ruota fino a che misura posso montare senza che vi sia l'effetto palloncino?
Attualmente monto Tufo 25" !a non sono molto soddisfatto, hanno un grip pessimo.
Unica nota positiva, non foro mai, ma credo sia il rovescio della medaglia dello scarso grip.
sui 23 mm di larghezza tubolari da 25, veloflex e vittoria ad oggi sono il meglio che propone il mercato, se li usi solo in gare i pro tour race di veloflex sono il tuo tubolare, ci sono sia neri che con il fianco para,
come prezzo sono i più bassi tra i top,
 

Salvo@ing

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Mai avuto tubolari, vado per sentito dire... proverò 7

tra 8 e 7,5 non cambia niente, parti almeno da 6,5 bar e vedi come ti trovi, puoi scendere fino a 6 bar,
Considera che molti rivenditori (biciclettari) per il "sentito dire" consigliamo di gonfiare il tubolare al massimo della sua possibilità più un po' (), quindi a 9 bar. Baaah.
Concordo sul provare diverse configurazioni, poi il comfort è sempre individuale. A me ad esempio che sto molto fuori sella mi dà enorme fastidio la ruota anteriore troppo morbida, anche se quando alle volte sono più sgonfie in discesa mi trovo da Dio (ancora non hanno inventato il gonfia e sgonfia a comando???)
 

Salvo@ing

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Trek Emonda SL6
sui 23 mm di larghezza tubolari da 25, veloflex e vittoria ad oggi sono il meglio che propone il mercato, se li usi solo in gare i pro tour race di veloflex sono il tuo tubolare, ci sono sia neri che con il fianco para,
come prezzo sono i più bassi tra i top,
Per ruote d'allenamento, copertincini o tubeless (o delle TLR ready) mi consigli sempre i Veloflex. Vorrei qualcosa di meno "forabile", anche perché faccio parecchi km, vorrei evitare di forare ogni settimana o cambiare le gomme ogni 1000 km
Thanks
 

bradipus

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qualunquemente
Per ruote d'allenamento, copertincini o tubeless (o delle TLR ready) mi consigli sempre i Veloflex. Vorrei qualcosa di meno "forabile", anche perché faccio parecchi km, vorrei evitare di forare ogni settimana o cambiare le gomme ogni 1000 km
Thanks
Mah, forse bisogna sfatare la leggenda metropolitana secondo cui i Veloflex si forano facilmente... io peso 83 chili, e non mi è ancora capitato di forarne uno di tubolare di questa marca (al contrario dei Vittoria).
Anche con i copertoncini Veloflex, l'unica volta che mi è capitato di bucare è stato a causa dell'escursione sull'erba a bordo strada causata da un'auto che mi ha stretto, per cui ho preso una spina.
Certo, se poi uno li porta alle tele è facile forare con qualsiasi copertura...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Per ruote d'allenamento, copertincini o tubeless (o delle TLR ready) mi consigli sempre i Veloflex. Vorrei qualcosa di meno "forabile", anche perché faccio parecchi km, vorrei evitare di forare ogni settimana o cambiare le gomme ogni 1000 km
Thanks
io ti consiglio sempre i veloflex, come ti hanno detto si buca se li porti alle tele, certamente i veloflex non sono noti per durare 5000 km, però se scegli veloflex come tubolari, io sceglierei veloflex anche per le ruote da allenamento, così avrai la stessa risposta sia in allenamento che in gara, non per niente i loro copertoncini sono chiamati tubolari aperti,